Costo pannelli solari

Nell’arco di un quinquennio il settore dell’impianto fotovoltaico ha conosciuta una grandissima diffusione, soprattutto legata alle grandi opportunità che è in grado i offrire, non solo dal punto di vista del risparmio economico legato al risparmio energetico, ma anche grazie alle opportunità di guadagno reale e concreto che è in grado di portare. Quindi va sottolineato che indipendentemente dal costo impianto fotovoltaico, ci sono di tempi di recupero delle spese sostenute che vanno considerati con attenzione al momento di effettuare la scelta della tipologia di impianto soprattutto con differenziazione delle condizioni di prezzo praticate dai differenti produttori.

Ad esempio i pannelli fotovoltaici made in Cina sono meno costosi di quelli europei, che sono leggermente meno costosi, ma la differenza è veramente minima per quanto riguarda quelli extra Ue. Un buon installatore deve essere in grado di trovare non solo il tipo di impianto fotovoltaico più adatto alle proprie necessità, ma anche stimare con una buona approssimazione il ritorno economico che a sua volta è legato sia alle forme di scambio sul posto, con quelle degli incentivi, in sede di determinazione dei preventivi fotovoltaico. In fondo le regole di cui tener considerazione non sono molte, anche se va fatta sempre una netta distinzione tra le scelte di impianti isolati e connessi alla rete elettrica.

Una differenza che diventa ancora più importante quando si decide di effettuare l’acquisto dell’impianto fotovoltaico ad esempio on line, dove la necessità del fai da te può essere soddisfatta a prezzi più convenienti, ma a patto che si abbiano le idee molto chiare sulle caratteristiche che dovrà avere lo stesso impianto scelto.