FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 L'Impero in generale
 Forum generico dell'Impero
 NUNC EST BIBENDUM
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Autore Previous Topic Messaggio Prossimo messaggio  

Quinto Sertorio
Membro Antiquo

124 Messaggi

Posted - 07/10/2004 :  11:20:04 PM  Show Profile  Reply with Quote
NUNC EST BIBENDUM
ovvero discussione frivola ,,e nel contempo seriasu cio che trinkavano e mangiavano i romani
ovvero cosa e rimasto della buona tavola romana oggi cosa ci e arrivato e cosa e cambiato
e sopratutto
Chi va da mac donald nerita di finire in pasto ai Leoni ?
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

ovvero anglino Imperiale dedicato alll intercscabio culturale sul buon vino e la buona tavola
+

a voi la parola

^__^

Tiberio Claudio Nerone
Membro Antiquo

205 Posts

Posted - 07/11/2004 :  09:56:25 AM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
MacDonald's?
Roba da Unni - probabilmente la bistecca cotta tra coscia e sella era pi� sana del big-burger o come diavolo si chiama.

Forse, riguardando la storia romana, avrei insistito di pi� nello scambio *culturale* con l'irlanda, o no?
Inizio pagina

stefano
Membro Solitus

44 Posts

Posted - 07/15/2004 :  4:22:31 PM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
e pensare che in effetti i fast food si pu� dire che li hanno inventati i Romani, nelle tabernae si vendevano molti cibi a portar via e da consumare in piedi, arrosticini, una specie di hot dog etc etc...., per cui.....mai scagliare la prima pietra.

ciao
Inizio pagina

Tiberio Claudio Nerone
Membro Antiquo

205 Posts

Posted - 07/15/2004 :  6:01:58 PM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
S�, ma non � il concetto di fast-food che si vuole condannare - � il tipo di cibo di M.D. che � da Unni!
Le tabernae avevano senz'altro una cultura gastronomica ben diversa!
Poi, detto tra noi, un buon hot dog � tutt'altro che trascurabile, ma quello vero della bancarella nella piccola cittadina americana, non quello prodotto in serie da MacDonald's!
D'altronde, almeno per uno che non ama i crostacei come me, l'unico cibo commestibile in america (a parte il succitato hot dog e la bisteccona in tutte le sue varianti), ha un nome "romano", no?, la Caesar's salad.....

Inizio pagina

stefano
Membro Solitus

44 Posts

Posted - 07/16/2004 :  09:26:24 AM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Oddio sulla cultura gastronomica delle tabernae e soprattutto sulla qualit� del cibo forse non sarei cos� ottimista, e neanche sugli hot dog dei piccoli paesini americani di provincia, poi guarda io entro in un fast food con la media di una volta ogni tre anni..... per cui, piuttosto in generale non capisco l'accanimento politico contro MD che in fondo vende panini e patatine a prezzi decenti, specie per le famiglie.

ciao
Inizio pagina

Tiberio Claudio Nerone
Membro Antiquo

205 Posts

Posted - 07/16/2004 :  11:13:20 AM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Allora chiarisco che la mia opinione su MacDonald's non ha nulla di politico - anzi, mi associo con te nel condannare la valenza politica che qualcuno � riuscito ad affibbiare ad una catena di fast food ai giorni nostri, arrivando quasi a demonizzarla.
Mi spiego meglio sul confronto con la taberna - intendevo dire che a quei tempi (almeno presumo, correggimi se sbaglio, non sono un esperto del campo) la differenza di qualit� tra una taberna ed un pasto che un romano "medio" poteva avere normalmente probabilmente non era cos� grande - mentre la differenza attuale qualitativa tra un piatto di pasta ed un pranzo da MacDonald's � molto pi� marcata.
Da qui il commento su MacDonald's.
Detto questo, il mio non � affatto accanimento contro MacDonald's, come dire..."niente di personale" ....ci sono andato varie volte e mi capita tutt'ora, e, soprattutto, c'� di molto peggio (ristoranti cinesi etc etc) - anzi, ci terrei a chiarire che questa � nata come una discussione ironica e scherzosa, e tale voleva essere il mio primo messaggio; se si passa ad un discorso serio sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che MacDonald's ha anche un'importanza sociale non trascurabile perch� se � vero che la qualit� � non eccelsa (ma nemmeno terrificante) , il rapporto qualit� prezzo � eccellente ed inegualiato, credo, e ci� � cosa importante in una societ� dove per mangiare una pizza e bere una birra tra un po' servir� accendere un mutuo.
Quindi, anche se quello che dico sulla taberna fosse errato, ci� comunque non mi sconvolgerebbe - nel senso che se i romani avevano un vero "equivalente" qualitativo di MacDonald's, ho per esso la stessa opinione che ho per MacDonald's oggi - senza alcuna differenza, senza alcun accanimento speciale contro alcunch�, senza alcuna sorpresa se la societ� che ha originato il fast food low quality � quella romana e non quella americana; come gi� discusso in altre discussioni, sono molte le cose di cui oggi si accusa la cultura americana (demonizzandola) che invece erano gi� ben radicate in quella romana.
Lasciami per� spezzare una lancia a favore dell'hot dog della cittadina americana di provincia.......� vero che non si pu� generalizzare, ma la mia esperienza personale � stata sempre eccellente.
Poi � vero che la qualit� effettiva � difficile da giudicare, ma almeno nella cittadina di provincia (purch� sia proprio piccola) non mi viene il dubbio che invece mi assale a San Francisco che l'hot dog della bancarella sia un hot dog che l'uomo della bancarella ha comprato dal Mac Donalds dietro l'angolo 10 minuti prima e che ti rivende al triplo!
Inizio pagina

stefano
Membro Solitus

44 Posts

Posted - 07/16/2004 :  3:55:29 PM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
ma figurati, la mia era solo una constatazione che non voleva sollevare alcun vespaio politico, per il resto sono d'accordo con te, anche se col cavolo che lo assaggerei il gaurum, manco morto! Non ce la faccio coi rigatoni co' la pajata e la coda alla vaccinara, che avr� mangiato un paio di volte in vita mia, ed essendo romano � grave,figurati col gaurum.

ciao
Inizio pagina
  Previous Topic Messaggio Prossimo messaggio  
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © I愛 Go To Top Of Page
Pagina generata in 0.2 secondi. Snitz Forums 2000