FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 L'Impero in generale
 Forum generico dell'Impero
 DECLINO
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  

alcalde33
Membro Adventus

1 Messaggi

Posted - 12/04/2005 :  11:57:10  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Come � possibile che un popolo diretto discendente da una superba e splendida civilt� come quella romana, diretto discendente di GRANDI omini senza pari come CAIO GIULIO CESARE ed Augusto, sia oggi semlicemente un "popolino", composto da gente provinciale, sufficiente, senza ambizioni...ed anche un p� disinteressato delle proprie origini (provate a sondare quanti giovani conoscono un minimo di storia e civilt� romana...)?!?!?!?!?!?!?!?!?

ROMA CAPVT MVNDI, SEMPER

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2285 Posts

Posted - 14/04/2005 :  21:19:07  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave alcalde33!Se alla parola "popolino" ti riferisci a noi Italiani,concordo pienamente con te!!Purtroppo sono pochi i nostri connazionali a interessarsi alle nostre origini,pensa che nella mia classe tutti mi prendono in giro perch� sono fissato coi Romani!Loro la definiscono una fissa,ma io penso che la storia romana sia molto imporatente;basti pensare che noi abbiamo ereditato quasi tutto dai romani,la lingua,la cultura,la giurisdizione,il cibo.L'unica cosa che non abbiamo ereditato noi Italiani e la voglia,l'unione,il patriottismo ecc,tutte le cose che hanno reso Roma grande.Eredit� largamente diffusa in Italia purtroppo sono la corruzione e l'ipocrisia,elementi che hanno contribuito alla caduta dell'Impero.
Comunque su questo sito troverai appassionati ed esperti come te di Roma antica,e potrai dilettarti a dibattere,discutere e litigare con me o Quinto Sertorio!!Il forum � vasto!!
p.s.visita le mie discussioni,sono molto interessanti!!
Post post scriptum:Mi sono dimenticato di darti il benvenuto!!Ave neo cives del forum Romanum!!

Otium cum dignitate!

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Licinius Lucullus
Moderator Fori

329 Posts

Posted - 14/04/2005 :  22:34:29  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave omnibus, concordo che oggigiorno ci siano tanti elementi di declino... per� alla fine credo sempre che qualcosa di buono permanga e si tramanda - talvolta pure migliorandosi - anche lungo i secoli... perci�... SURSUM CORDA !!!
E ave, novello forensis "alcalde33"!!!
Originale pseudonimo: se non � mus-secretum , si pu� saperne di pi�??? (a parte l'alcalde di Los Angeles arci-nemico di Zorro)???

"Spes ultima dea"
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2285 Posts

Posted - 15/04/2005 :  19:09:46  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
L'unico lato positivo che riscontro in noi Italiani � la simpatia e soprattutto la pasta!!Adoro gli spaghetti,ma quelli non li abbiamo ereditati dai Romani!!

Otium cum dignitate!!

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Licinius Lucullus
Moderator Fori

329 Posts

Posted - 15/04/2005 :  22:22:27  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Caro LucioEmilioPaolo, ammetto che queste son le caratteristiche pi� appariscenti, ma direi che per fortuna alcuni italiani hanno mantenuto un senso critico e una cultura storica, artistica, religiosa e anche scientifica, che gran parte degli altri popoli si sogna... Forse siamo un albero un po' vecchio e decaduto, ma abbiamo radici lunghe e profonde, e non solo quelle... c'� ancora qualche bel ramo che fiorisce e da' fruti, e non lo dico solo perch� � primavera!!!
Ave a tutti voi forenses!

"Spes ultima dea"
Inizio pagina

Marcus Vipsanius Agrippa
Membro Iunior

51 Posts

Posted - 20/04/2005 :  11:42:31  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Concordo con Licinius.
Qualcosa di buono c'�. Almeno in Italia � rimasta la consapevolezza del passato. Magari � una consapevolezza nostalgica e poco propositiva, ma penso che molti di noi passeggiando per la propria citt� abbia la consapevolezza dei secoli di storia che si sono accumulati in monumenti, palazzi e chiese.
Questo gli altri popoli non lo ce l'hanno. In America le citt� pi� vecchie avranno s� e no 300 anni, e cos� in molte parti del mondo.
Sar� un pazzo ma io sento ancora la "protezione dei miei antenati" attorno a me... e credo che prima o poi ci accorgeremo di quanto questo sia importante.

Otium cum dignitate
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2285 Posts

Posted - 20/04/2005 :  15:39:53  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
La consapevolezza del passato � rimasta,ma che fine ha fatto la gloria,il patriottismo e il sacrificio per le cose a ognuno care?Pochi,come me e voi,credono negli antichi e valorosi valori romani.Molti,purtroppo hanno ben altro per la testa.
Il ricordo della grande stirpe romana,forse durer� in eterno,ma nel cuore di pochi,brilla la scintilla dell'orgoglio romano.
Chi di voi,come me,crede ancora in quegli ideali?

Nihil est magnum somnianti

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Germanicus
Moderatore del Foro

132 Posts

Posted - 29/05/2005 :  13:00:17  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Emilio Paolo!

IO SI'!

Purtroppo � vero che gli italiani non sono, e non saranno mai, come non lo � e non lo sar� mai nessun popolo, i Romani con la R maiuscola. Chi vive a Roma come me lo sa, all'ombra del colosseo non sta gente orgogliosa, e le scritte FORZA ROMA, come scrisse Montanelli, si riferiscono solo ad una squadra di calcio.
Io ho la mia idea, e cio� che gli Italiani sono potenzialmente grandi geni, artisti e scopritori, ma danno il meglio di se sotto pressione, in difficolt�. Secondo me, anche se pare brutto dirlo, l'Italia non doveva essere unificata. Da quel punto in poi c'� stato solo un declino culturale e sociale che oggi tocca l'apice. Ultimi in tutti i settori, primi nella classifica dei cellulari e delle beauty farm.
Torniamo umili e torneremo italiani.
Da Vinci, Raffaello, Michelangelo, Colombo, Dante, Galileo.....
Che ne pensate?

Germanicus

vis et honorem
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2285 Posts

Posted - 29/05/2005 :  14:38:47  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Concordo con te Germanicus...purtroppo l'immagine che noi Italiani diamo al resto del mondo non � delle migliori...per di pi� le potenzialit� le abbiamo,ma non riusciamo a sfruttarle,basti pensare a quanti neo laureati e geni se ne vadino all'estero,poiche qui non trovano chi li finanzia...anche io spesso penso di andarmene via...ma cos� facendo rimarrei senza il Fourum!!Mi tocca rimanere.Scherzi a parte sarebbe ora di cambiare le cose in questo paese..........

Otium cum dignitate

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 30/05/2005 :  10:17:47  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Anche io credo nei vecchi ideali ragazzi,e sono fiero di appartenere ad una grande stirpe e sono fiero nonostante tutto di essere italiano!! E sono fiero di essere nato in una delle citt� italiche pi� fedeli all'impero: PISA ops PISAE. Per� dovremmo fare qualcosa in pi� per far rivivere nei giovani di oggi il nostro glorioso passato: romani noi abbiamo civilizzato il mondo!!

onore alle legioni di Roma
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2285 Posts

Posted - 30/05/2005 :  13:50:45  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Il punto � che ormai il vecchio spirito romano sta morendo....� se continua cos�...

Otium cum dignitate

nihil est magnum somnianti

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

tarquinio il superbo
Membro Solitus

92 Posts

Posted - 30/05/2005 :  15:53:11  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
mala tempora cucurrunt; multa mala patimur!

m'avete cacciato?! peggio per voi!!
Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 31/05/2005 :  12:58:35  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Mah,riguardo all'italia non unificata Germanicus non sono molto d'accordo...Roma � stata la prima ad unificarla e a guidarla alla conquista del mondo...perch� i primi legionari erano italici....

onore alle legioni di Roma
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2285 Posts

Posted - 02/06/2005 :  17:11:01  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
A dire il vero i primi legionari erano Latini,per essere pi� precisi Romani,perche a dire il vero i Latini erano gli Etruschi e le altre popolazioni del Lazio.....Sarebbe stato bello se i primi legionari fossero stati Piieemoonteesii

Otium cum dignitate

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Germanicus
Moderatore del Foro

132 Posts

Posted - 02/06/2005 :  20:30:40  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Aezio!
Il problema � che Roma unific� l'Italia davvero, ponendo i popoli sotto la sua ala protettrice e rendendoli partecipi di un progetto comune, mentre il Risorgimento fu un fenomeno minoritario, lo vollero le classi borghesi del Piemonte e i Savoia, persino Mazzini non fu daccordo con il risultato finale.
Poche cose accomunano veramente Toscani, Lombardi, Siciliani e tutti gli altri. La lingua, la cucina? Ma fondamenta forti, come la storia, a parte il passato glorioso Romano, non ve ne sono. Un popolo si forma con secoli e secoli di lotte, riforme, rivoluzioni. L'Italia fino al 1800 era uno stivale disunito, in cui staterelli e ducati vari non si sentivano certo in dovere di corrersi incontro a braccia aperte. Garibaldi fu un grande, ma la gente lo acclamava perch� li liberava dalla dominazione borbonica, non perch� si andava verso l'Italia unita! La chiesa (forse l'unica identit� a quel tempo) era contro, il Papa si consider� prigioniero politico dopo la presa di Roma!
Guarda le classi politiche, sempre divise, sempre in lotta, mai nessuno che renda l'idea di un obiettivo comune. Le divisioni sono segno di debolezza, di disaccordo. La storia insegna: la Grecia si un� (non tutta) solo contro Serse e Ciro, ma poi rimasero in lotta fra loro Tebe, Sparta e Atene, ponendo le basi all'avanzata prima Macedone e poi Romana. Noi neppure in guerra siamo uniti, c'� chi vuole questo, chi quest'altro, non c'� mai un parere condiviso. Vanno in parlamento solo per darsele, per zittire a prescindere l'avversario.
Il passato, a parte la gloria romana, non accomuna gli italiani. Secoli di divisioni, mentre gli altri paesi si univano, lottavano al loro interno, trovavano i propri punti in comune. Sono processi secolari, non si pu� essere italiani, francesi o tedeschi da un giorno all'altro!
Mi dispiace per chi mor�, magari credendo veramente nell'Italia unita e libera. Cosa direbbero oggi quei valorosi soldati, davanti ad un giovane che non sa se l'Italia ha vinto o no la prima guerra mondiale, e comunque ricorda solo un nome: Caporetto. Una sconfitta. Il Piave e Vittorio Veneto cancellati. No, ci deve essere solo la sconfitta, per piangerci addosso.
Per questo preferirei un'Italia, disunita, ma umile, piuttosto che un'accozzaglia di pareri contrastanti con le loro verit� relative (Pirandello, relativit�). Non siamo pronti ad essere italiani, lo saremo quando tutti lo vorranno.
Allora s�.
Allora s�!

Germanicus

vis et honorem

Edited by - Germanicus on 02/06/2005 20:33:34
Inizio pagina
  Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina