| Autore |
Messaggio  |
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1947 Posts
|
Posted - 19/08/2005 : 03:16:45
|
Concordo con te Albino Cecina.
Aurelio Ventidio Aquila |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2347 Posts
|
|
|
Marco Massimo
Membro Adventus
9 Posts
|
Posted - 10/11/2005 : 12:24:48
|
Io credo che avrebbero vinto i romani solo per un motivo.... il nostro esercito nella seconda guerra mondiale era male organizzato e soprattutto rispetto a tutti gli altri era poco armato.... (non so se sono stato in grado di farvi intuire il senso ironico della mia risposta....)
ALME SOL POSSIS NIHIL URBE ROMA VISERE MAIUS |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2347 Posts
|
Posted - 11/11/2005 : 15:30:36
|
quote:
Originally posted by Marco Massimo
Io credo che avrebbero vinto i romani solo per un motivo.... il nostro esercito nella seconda guerra mondiale era male organizzato e soprattutto rispetto a tutti gli altri era poco armato.... (non so se sono stato in grado di farvi intuire il senso ironico della mia risposta....)
ALME SOL POSSIS NIHIL URBE ROMA VISERE MAIUS
ci sei riuscito
http://www.forumfree.net/?c=89307
|
|
|
|
Tuvio
Membro Iunior

65 Posts
|
Posted - 15/11/2005 : 19:02:33
|
quote:
Originally posted by Marco Massimo
Io credo che avrebbero vinto i romani solo per un motivo.... il nostro esercito nella seconda guerra mondiale era male organizzato e soprattutto rispetto a tutti gli altri era poco armato.... (non so se sono stato in grado di farvi intuire il senso ironico della mia risposta....)RISPOSTA: enne o!
ALME SOL POSSIS NIHIL URBE ROMA VISERE MAIUS
ma poi arriva uno Sparviero, un mc200-2-5 o un fiat non ricordo cosa e li ammazza tutti a colpi di mitragliatrice da 1000 mt di quota...praticamente irraggiungibile dai pila romani
nn
|
Edited by - Tuvio on 15/11/2005 19:04:17
|
|
|
|
Publicola
Membro Iunior

46 Posts
|
Posted - 15/11/2005 : 22:15:48
|
quote:
Originally posted by Germanicus
Ave a tutti!
Discussione abbastanza stramba  !
Dico la mia: i Romani non combattono con trincee, i Romani il nemico lo guardano negli occhi. Il loro era il tempo delle geometrie sul campo, delle manovre e delle tattiche. Quelli erano tempi in cui il genio, e non le pallottole a raffica, decidevano la guerra. L'ultimo secolo ha tolto la parola ARTE BELLICA, sostituendola con mitragliatrici, gas, bombe a mano e caccia bombardieri...bah.
Germanicus
vis et honorem
quoto veramente. Sto studiaando le tattiche militare della storia, e i periodo pi� belli e pi� geniali furono, ovviamente, quello romano e l'avventura napoleonica. C'� da dire che quanto dici ha inizio dalla I guerra mondiale...prima, anche se con pallottole, la strategia esisteva ancora. Vedere per� come venivano combattute le battalgie(o, meglio, le campagne) nelle guerre mondiali � scandaloso....
X Lucio Emilio Paolo: io adoro un tempo: quello romano(beh si, scontanto se sono qui.... )per� secondo me � azzardato dire che erano bei tempi....Non perch� non lo fossero, anzi(la leggenda � la leggenda) ma ogni periodo storico ha il suo tempo....tra l'altro, la vita romana e la nostra sono pi� simili di quanto possiamo pensare....
X rispondere alla domanda, cmq, in parte d� ragione a Cecina....le legioni, se comdandate da un grande generale, avrebbero trovato la tattica giusta, magari....cerco di ipotizzare (proviamo va... )dopo aver mandato degli esploratori leggeri per "tastare" il terreno e visto le disastrose conseguenze, il generalissimo Publicola (tanto siamo nell'imaginario...)avrebbe ordinato una finta ritirata(alla Annibale, vedi canne) della sua parte centrale, lasciando la cavalleria allargarsi ai lati(magari dietro delle colline o cmq una copertura). I fanti, felici e contenti della vittoria, imbracciando i loro fucili e gridando a squarciagola, sarebbero usciti dalle trincee e (senza rimanere esplosi dalle loro stesse mine...) avrebbero caricato. I legionari si sarebbero portati dietro il + vicino riparo(non senza subire perdite....gli altri avevano i fucili), magari coperti dal tiro degli arcieri. Quando i fanti tedeschi sarebbero suciti tutti, la cavalleria, appostata dietro, avrebbe caricato, lasciando nello sgomento i sorpresi seguaci di Hitler. I legionari, appena i fanti si sarebbero voltati, avrebbero caricato, lanciando i loro giavellotti. Ah, mi sono dimenticato le baliste, li scorpioni e gli onagri che avrebbero sparso danni tra i fanti, obbligandoli a uscire dalle trincee.
Hitler, dopo la disastrosa sconfitta, si sarebbe sparato.
Questa � la vera fine del grande dittatore. 
"Ci� che facciamo in vita riecheggia nell'eternit�!"
"Solo i morti hanno visto la fine della guerra"(Platone)
"Quello che � giusto � sbagliato, quello che � arrivato se n� andato, quello che � chiaro e luminoso non � cos� sicuro. Tutte le promesse diventano menzogna. Tutto ci� che � benevolo si corrompe nel tempo(Graffin, Bad Religion)"
|
|
|
|
IMP.MARIVS.DIVI.AUG
Membro Adventus
5 Posts
|
Posted - 17/11/2005 : 17:21:52
|
gli archibugi perforano scudi e armature! quest'arma � stata inventata nel XV sec e si � sviluppata e perfezionata in seguito.
Percio' dal XVI sec. le armature diventano obsolete e pressoch� inutili e ingobranti e quindi vengono abbandonate e usate solo durante le parate......
Ma sarebbe affascinante inventare armature e scudi antiproiettili..........e chiss� forse diventerebbero obsolete anche le pallottole stesse
Mario |
|
|
|
Claudius Julius Lupus
Membro Solitus

92 Posts
|
Posted - 18/11/2005 : 09:24:30
|
Ave Fratres,
non per offendere nessuno, e ti prego Tuvio nn volermene a male, nulla di personale, davvero, ma nn capisco proprio come discussioni assolutamente INSENSATE come questa possano avere un seguito di ben 3 PAGINE ed altre ben pi� sensate, interessanti ed appropriate cadano nel vuoto...
Immagino che Lucio Emilio Paolo concordi con me visto che pi� volte si � lamentato di questa situazione sul Forum stesso...
Non scadiamo di tenore, o Frates, altrimenti il Forum diventa una specie di "Novella 3000" dell'Urbe e il topic ideale
"GOZZILLA, KING KONG ED ALIEN CONTRO I LEGIONARI ROMANI, CHI AVREBBE VINTO?"
Scusate lo sdegno ma viene dal cuore.
Sono aperte ad essere controbattuto, ma avverto, vender� cara la pelle, � di ROMA che si sta parlando, della URBE AETERNA...
Gradirei inoltre un'intervento di Caesar stesso a riguardo..
VIS ET HONOR
Claudius Julius Lupus
ROMA SEMPER VICTRIX
|
|
|
|
Licinius Lucullus
Moderator Fori

359 Posts
|
Posted - 18/11/2005 : 14:06:56
|
... e come diceva la mia prof di storia/filosofia al liceo...:
"ripeto, non credo di ripetermi"...
quote:
Originally posted by Licinius Lucullus
... sono esterrefatto...   
Posso solo dare un consiglio, anzi, neanche, una semplice dritta ?
Invece di una nuova discussione, aprire proprio un nuovo forum, che so, IMPERIUM MARTIANUM ???     
"Spes ultima dea"
Dalla prima pagina della discussione...   
"Spes ultima dea"
|
|
|
|
Publicola
Membro Iunior

46 Posts
|
Posted - 18/11/2005 : 15:20:57
|
quote:
Originally posted by Claudius Julius Lupus
Ave Fratres,
...
"GOZZILLA, KING KONG ED ALIEN CONTRO I LEGIONARI ROMANI, CHI AVREBBE VINTO?"
Sono aperte ad essere controbattuto, ma avverto, vender� cara la pelle, � di ROMA che si sta parlando, della URBE AETERNA...
VIS ET HONOR
Claudius Julius Lupus
ROMA SEMPER VICTRIX
Lol, sembra tanto Return to Castle Wolfestin, quel gioco x pc che vedeva i nazisti costruire nuovi mostri e un soldato americano scontrarsi con essi....lol
Cmq hai ragione. Si sta parlando di Roma, non infanghiamo, proprio noi il suo nome.
Se Roma potesse parlare direbbe
"Anche voi, cives, figli miei?"
"Ci� che facciamo in vita riecheggia nell'eternit�!"
"Solo i morti hanno visto la fine della guerra"(Platone)
"Quello che � giusto � sbagliato, quello che � arrivato se n� andato, quello che � chiaro e luminoso non � cos� sicuro. Tutte le promesse diventano menzogna. Tutto ci� che � benevolo si corrompe nel tempo(Graffin, Bad Religion)"
|
|
|
|
|
Messaggio  |
|
|
|