| Autore |
Messaggio  |
|
|
Tiberio Claudio Nerone
Membro Antiquo

205 Posts
|
Posted - 05/13/2004 : 10:51:58 AM
|
Ciao Caesar,
interessante la teoria dell'origine romana del fascio littorio, sarebbe ancora pi� interessante sapere quali fonti (fonti primarie o archologiche, intendo, ovviamente) la sostengono - lo dico per me che non ho mai letto molto sulla simbologia romana.
Sono rimasto a Silio Italico che sosteneva l'origine Etrusca, ed al ritrovamnento di un fascio littorio nella "Tombe del Littore" a Vetulonia (datata VII sec. A.C.) che viene spesso portata come prova (quasi) definitiva dell'origine etrusca di tale simbolo.
Presumo che per mettere in dubbio ci� vi siano fonti pi� convincenti in senso contrario, ma non le conosco.
A parte, ovviamente, il discorso di Romolo, che come � scritto anche nella sezione simbologia del sito e come � noto a tutti ricade nel campo "leggenda" e quindi non ha valore probante.
Grazie e ciao. |
|
|
|
Heinz
Membro Iunior

37 Posts
|
Posted - 07/15/2004 : 9:52:39 PM
|
quote:
Originally posted by Dragonerosso
[...] a Lavinio, vicino Roma, � stato rinvenuto un sito complesso, archeologicamente parlando, in cui si evince che il culto di Enea, -vi sono 13 altari-, era gi� effettuato a partire dal V/VI secolo a.c...
Per� non ho ancora capito una cosa...
Il punto dove si dice che Enea sbarc�, non � l'odierna Lavinio (=la frazione del comune di Anzio che � denominata "Lavinio Lido di Enea"), vero?
Mi risulta che sia una zona corrispondente all'attuale Pratica di mare (comune di Pomezia), confermate?
Ma allora... l'odierna Lavinio � soltanto un luogo (non troppo lontano, certo) che celebra i nomi della leggenda Enea? e/o � lo stesso luogo dov'� stato rinvenuto quel complesso archeologico che testimonierebbe l'antichit� del CULTO di Enea?
HEINZ
"Si vis pacem, para bellum"
|
|
|
|
Dragonerosso
Membro Senior

76 Posts
|
Posted - 07/16/2004 : 5:58:50 PM
|
quote:
Originally posted by Heinz
quote:
Originally posted by Dragonerosso
[...] a Lavinio, vicino Roma, � stato rinvenuto un sito complesso, archeologicamente parlando, in cui si evince che il culto di Enea, -vi sono 13 altari-, era gi� effettuato a partire dal V/VI secolo a.c...
Per� non ho ancora capito una cosa...
Il punto dove si dice che Enea sbarc�, non � l'odierna Lavinio (=la frazione del comune di Anzio che � denominata "Lavinio Lido di Enea"), vero?
Mi risulta che sia una zona corrispondente all'attuale Pratica di mare (comune di Pomezia), confermate?
Ma allora... l'odierna Lavinio � soltanto un luogo (non troppo lontano, certo) che celebra i nomi della leggenda Enea? e/o � lo stesso luogo dov'� stato rinvenuto quel complesso archeologico che testimonierebbe l'antichit� del CULTO di Enea?
HEINZ
"Si vis pacem, para bellum"
No il luogo testimonierebbe l'antichit� del culto..
Comunque se ti interessa l'argomento cerca di procurarti il libro di renato del Ponte: 'La religione dei Romani', Rusconi 91 o 92, nn ricordo pi� la data precisa. L� sono anche riprodotte le fotografie degli altari........
Hic manemibus optime
|
|
|
|
|
Messaggio  |
|
|
|