| Autore |
Messaggio  |
|
|
Tuvio
Membro Iunior

65 Messaggi
|
Posted - 20/10/2005 : 17:40:23
|
Ave a tutti. come sapete tutti, i legionari romani venivano arduamente addestrati al combattimento. purtroppo la mia ignoranza limita le mie conoscenze, e non so quasi nulla sull'addestramento.
Il poco che so e' che piantavano a terra dei pali in legno, e lo colpivano con armi finte: gladio, scutum e pilum;tutti pesanti il doppio di quelli veri e si allenavano in finti combattimenti.Voi avete da darmi ulteriori informazioni? |
Edited by - Tuvio on 20/10/2005 17:41:47
|
|
|
Germanicus
Moderatore del Foro

133 Posts
|
Posted - 20/10/2005 : 22:28:11
|
I soldati romani venivano addestrati anche al pancrazio, al pugilato e al nuoto. Le marce di esercitazione venivano compiute con carichi doppi per rinforzare il corpo, al quale si aggiungeva una dieta ricca di legumi e proteine. I legionari si addestravano con i gladiatori stessi nella scherma gladiatoria, aggiungendo a quel furor la disciplina romana. Ogni miles stava ore davanti al palo conficcato per terra per imparare a colpire velocemente e chirurgicamente di punta. Si doveva anche imparare a lanciare il pilum e ad usare il pugio.
Le formazioni che un soldato doveva imparare a memoria, oltre a saper riconoscere i diversi tipi di segnali delle tubae e dei vexilliferi, erano la testudo, il moenia, la difesa dell'aquilifer, il cuneum e le manovre in spazi ristretti e ampi.
Un addestramento completo, non c'� che dire.
Germanicus
vis et honorem |
|
|
|
IMP.MARIVS.DIVI.AUG
Membro Adventus
5 Posts
|
Posted - 15/11/2005 : 12:39:17
|
se non sbaglio si addestravano anche con armi secondarie tipo l'arco e la fionda, ma questo penso che era fatto con abbastanza superficialit�
Mario |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2353 Posts
|
Posted - 15/11/2005 : 14:07:01
|
quote:
Originally posted by IMP.MARIVS.DIVI.AUG
se non sbaglio si addestravano anche con armi secondarie tipo l'arco e la fionda, ma questo penso che era fatto con abbastanza superficialit�
Mario
pi� che altro erano esercizi che svolgevano le unita apposite...per quel che riguarda l'arco se non sbaglio i legionari erano addestrati ad usarlo,ma per la fionda penso non la usassero per addestrarsi
http://www.forumfree.net/?c=89307
|
|
|
| |
Messaggio  |
|