FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 le Forze Armate dell'Impero
 L'Esercito
 addestramento
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  

Tuvio
Membro Iunior

65 Messaggi

Posted - 20/10/2005 :  17:40:23  Show Profile  Reply with Quote
Ave a tutti. come sapete tutti, i legionari romani venivano arduamente addestrati al combattimento. purtroppo la mia ignoranza limita le mie conoscenze, e non so quasi nulla sull'addestramento.
Il poco che so e' che piantavano a terra dei pali in legno, e lo colpivano con armi finte: gladio, scutum e pilum;tutti pesanti il doppio di quelli veri e si allenavano in finti combattimenti.Voi avete da darmi ulteriori informazioni?

Edited by - Tuvio on 20/10/2005 17:41:47

Germanicus
Moderatore del Foro

133 Posts

Posted - 20/10/2005 :  22:28:11  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
I soldati romani venivano addestrati anche al pancrazio, al pugilato e al nuoto. Le marce di esercitazione venivano compiute con carichi doppi per rinforzare il corpo, al quale si aggiungeva una dieta ricca di legumi e proteine. I legionari si addestravano con i gladiatori stessi nella scherma gladiatoria, aggiungendo a quel furor la disciplina romana. Ogni miles stava ore davanti al palo conficcato per terra per imparare a colpire velocemente e chirurgicamente di punta. Si doveva anche imparare a lanciare il pilum e ad usare il pugio.
Le formazioni che un soldato doveva imparare a memoria, oltre a saper riconoscere i diversi tipi di segnali delle tubae e dei vexilliferi, erano la testudo, il moenia, la difesa dell'aquilifer, il cuneum e le manovre in spazi ristretti e ampi.
Un addestramento completo, non c'� che dire.

Germanicus

vis et honorem
Inizio pagina

IMP.MARIVS.DIVI.AUG
Membro Adventus

5 Posts

Posted - 15/11/2005 :  12:39:17  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
se non sbaglio si addestravano anche con armi secondarie tipo l'arco e la fionda, ma questo penso che era fatto con abbastanza superficialit�

Mario
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2353 Posts

Posted - 15/11/2005 :  14:07:01  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by IMP.MARIVS.DIVI.AUG

se non sbaglio si addestravano anche con armi secondarie tipo l'arco e la fionda, ma questo penso che era fatto con abbastanza superficialit�

Mario

pi� che altro erano esercizi che svolgevano le unita apposite...per quel che riguarda l'arco se non sbaglio i legionari erano addestrati ad usarlo,ma per la fionda penso non la usassero per addestrarsi

http://www.forumfree.net/?c=89307
Inizio pagina
  Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Snitz Forums 2000