| Autore |
Messaggio  |
|
|
Germanicus
Moderator Fori

63 Messaggi
|
Posted - 03/25/2004 : 3:31:37 PM
|
Ave a tutti!
Mi � venuta in mente questa bellissima battaglia campale leggendo un saggio sui Goti. Fu combattuta da Claudio II il Gotico nel 269 d.C. nell'attuale Serbia, e ferm� un'enorme invasione del popolo nordico che contava, secondo le stime, 300'000 uomini. I Romani ottennero una grande vittoria, di grande rilievo se pensiamo a cosa avrebbero potuto fare i Goti se non fossero stati fermati.
vis et honorem |
|
|
Titus
Membro Antiquo

94 Posts
|
Posted - 03/25/2004 : 4:26:17 PM
|
E' vero ci� che dici Germanicus!
Se consideriamo la forza dei guerriri goti l' azione di Claudio II il Gotico � davvero rilevante!Soprattutto se pensiamo a quello che furono capaci di fare i Goti di Alarico....Peccato che allora la classe dirigente romana non avesse capito l' importanza di allearsi con i Goti!Stilicone ahim�,l ' unico che poteva garantire questa alleanza, venne messo a morte!Una alleanza seria con i Goti avrebbe almeno evitato la tragedia del Sacco di Roma!
P.S. Germanicus mica puoi inviarmi qualcosa via e-mail che descriva questa battaglia campale,magari scannerizzandomi qualche brano se puoi?
Historia Magistra Vitae! |
|
|
|
Germanicus
Moderator Fori

63 Posts
|
Posted - 03/27/2004 : 2:18:12 PM
|
Con piacere Titus! Per� dovresti darmi la tua e-mail perch� nel tuo profilo non c'�.
A proposito di Stilicone hai ragione, infatti il generale sapeva quanto potessero essere utili milizie gotiche nell'esercito Romano (?...mah...) del V sec. d.C. Sconfisse persino i Visigoti a Pollenzo, ritardando di molto il sacco di Roma!
vis et honorem |
|
|
|
Titus
Membro Antiquo

94 Posts
|
Posted - 03/27/2004 : 2:44:15 PM
|
Ave Germanicus! Il mio indirizzo e-mail �
Sono Anzioso di ricevere un bel po' di materiale!
Historia Magistra Vitae |
|
|
|
gnomo760
Membro Novo

13 Posts
|
Posted - 04/02/2004 : 11:21:15 AM
|
Ave Germanicus
ho sentito che hai del materiale relativo a questa battaglia , potresti inviarmelo per posta elettronica a .Ti ringrazio in anticipo.
Gnomo760 |
|
|
| |
Messaggio  |
|