| Autore |
Messaggio  |
|
|
Lucius Tanicius Verus
Membro Senior

161 Messaggi
|
Posted - 16/03/2006 : 14:47:40
|
Ave,
questo forum dovrebbe essere dedicato agli "avvisi" di carattere generale ed alle news. L'idea (spero condivisa) � quella di dare origine ad una "bacheca", dove si possano evidenziare, eventi, notizie ed altro.
Saluti |
Lucius Tanicius Verus
|
|
|
Lucius Tanicius Verus
Membro Senior

161 Posts
|
Posted - 16/03/2006 : 14:49:08
|
AVVISO
Ave,
volevo evidenziare come, oggi, sul sito dell'A.N.S.A., c'� un interessante notizia sulla fiction dedicata a Roma, consiglio a tutti di leggerlo. (www.ansa.it; in modo specifico: http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200603151902234767/200603151902234767.html).
Altra cosa importante, il 25 e 26 marzo � la giornata di primavera del FAI. Non perdete l'occasione di vedere tanti capolavori, raramente aperti al pubblico.
Saluti. |
Lucius Tanicius Verus
|
|
|
|
Lucius Tanicius Verus
Membro Senior

161 Posts
|
Posted - 16/03/2006 : 14:53:28
|
Riporto di seguito un articolo comparso su www.corriere.it:
POMPEI RIAPRE LA CASA DEGLI AMORINI DORATI
L'antica dimora sar� nuovamete visitabile dal 3 aprile. Deve il suo nome agli angioletti su laminette d'oro che vi furono ritrovati STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
Riapre stabilmente dopo pi� di dieci anni la Casa degli Amorini dorati, una delle dimore pi� famose di Pompei. L'antica dimora deve il suo nome agli amorini su laminette d'oro, oggi conservati al Museo Archeologico di Napoli, che ornavano uno degli ambienti. Dal 3 aprile sar� possibile visitarla, con obbligo di prenotazione online sul sito www.arethusa.net.
La Casa degli Amorini dorati si ritiene fosse appartenuta a Poppaeus Habitus, imparentato con Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone. L'edificio (III sec. a.C., risistemato fino al I sec. d.C.) � organizzato sul peristilio con giardino, su cui si aprono gli ambienti. Il giardino era decorato da rilievi e sculture in marmo, allusive al mondo naturale e dionisiaco, talora usate come getti di fontana, secondo il gusto che imita aspetti delle dimore di campagna.
Chiuderanno invece, per circa 9 mesi, le Terme del Foro per interventi sulle coperture e sulle strutture architettoniche e per i primi restauri sugli apparati decorativi. Le visite alla Casa degli Amorini Dorati si effettuano tutti i giorni dal luned� alla domenica, dalle ore 9 alle ore 18 per gruppi di massimo 20 visitatori ogni mezz'ora ed esclusivamente per chi si � prenotato online. Le prenotazioni sono possibili fino al giorno prima della visita.
(http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/03_Marzo/16/pompei.shtml)
|
Lucius Tanicius Verus
|
Edited by - Lucius Tanicius Verus on 16/03/2006 14:54:44
|
|
|
|
Lucius Tanicius Verus
Membro Senior

161 Posts
|
Posted - 04/04/2006 : 16:12:17
|
Ave,
cari amici ho trovato un sito in cui si vendono costumi ed accessori romani, gradirei avere un parere su quello che viene proposto e sulla "correttezza" storica...:http://www.costumidiscena.it/romani.htm
saluti |
Lucius Tanicius Verus
|
|
|
|
Gaius Rutilius Lupus
Praefectus Praetorii

311 Posts
|
Posted - 05/04/2006 : 09:47:01
|
Ave Lucius!
Allora, molta di quella roba � robaccia, davvero...
Se sei interessato all' acquisto di materiale da rievocatori, mandami pure una mail privata e di dar� indicazioni e consigli su fornitori e prodotti!
P.s. Da Frater a Frater eh, io nn ho n� negozi, n� rivendite, voglio SOTTOLINEARLO SUBITO, sono solo uno che quel materiale lo usa 2 volte alla settimana (spendendoci sopra mezzo stipendio al mese...) , quindi un po' di esperienza a riguardo posso dire di averla... !
Vale!
|
VIS ET HONOR!
Gaius Rutilius Lupus Achilleus
Praefectus Praetorii
ROMA SEMPER VICTRIX
|
|
|
|
Lucius Tanicius Verus
Membro Senior

161 Posts
|
Posted - 07/04/2006 : 08:34:28
|
Ti ringrazio Gaius e ti ho spedito una mail in pvt.  |
Lucius Tanicius Verus
|
|
|
|
Gaius Rutilius Lupus
Praefectus Praetorii

311 Posts
|
Posted - 07/04/2006 : 09:32:05
|
Ti ho gi� inviato la risposta..eheheh... 
Valete omnes!
|
VIS ET HONOR!
Gaius Rutilius Lupus Achilleus
Praefectus Praetorii
ROMA SEMPER VICTRIX
|
|
|
|
Lucius Tanicius Verus
Membro Senior