| Autore |
Interventi  |
|
|
Pvblio Cornelivs Scipio
Primus Moderator Fori

201 Messaggi
|
Posted - 27/03/2006 : 11:11:07
|
Ave frater!
Mi sorge un dubbio...di Ottaviano Augusto se ne parla come grande uomo di profondo ingegno e particolare abilit� politica, ma quello che mi chiedo fu pure un bravo generale come il suo prozio oppure il merito delle sue vittorie contro Marco Antonio va dato ai suoi di generali? In poche parole oltre ad essere un grande statista fu anche un uomo d'arme? |
"Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam."
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Moderator Fori

2117 Posts
|
Posted - 27/03/2006 : 16:01:10
|
| Storicamente sappiamo che la salute di Gneo Ottavio non era per nulla buona.. tuttavia � sorto in alcune indagini il fatto che non fosse molto bravo nelle vesti di generale, lacuna che per� riusciva a colmare con la capacit� di attirare a se generali in gamba e capaci quali per esembio Tiberio. |
|
|
|
Gneo Pompeo Magno
Membro Senior

224 Posts
|
Posted - 27/03/2006 : 19:29:30
|
quote:
Originally posted by Aurelio Ventidio Aquila
Storicamente sappiamo che la salute di Gneo Ottavio non era per nulla buona.. tuttavia � sorto in alcune indagini il fatto che non fosse molto bravo nelle vesti di generale, lacuna che per� riusciva a colmare con la capacit� di attirare a se generali in gamba e capaci quali per esembio Tiberio.
Concordo con te frater!
Ottaviano soffriva, a quanto si dice, di epilessia e asma cronica; non poteva di certo andare in campo aperto e sopratutto i soldati non lo avrebbero seguito in quelle condizioni!
Aveva una grande capacit�, come il divo Giulio Cesare, di ammaliare le persone; molti grandi generali lo hanno seguito e aiutato
|
Forza e Onore
Legio XX
G.P.M.
Atque nostris cunctantibus, maxime propter altitudinem maris, qui decimae legionis aquilam gerebat..
|
|
|
|
tarquinio il superbo
Membro Senior

219 Posts
|
Posted - 28/03/2006 : 09:51:05
|
| Caio Ottavio non aveva alcuna dota militare; il suo uomo migliore, sia come comandante sul campo, che organizzatore, ingegnere militare militare e navale, fu senza dubbio MARCO VIPSANIO AGRIPPA, senza uil quale il nostro non sarebbe mai neanche "diventato" Augusto; se � vero che fu Antonio a vincere contro Bruto, bisogna infatti ricordare che da quel momento in poi tutto ci� che riguardava militarmente Ottavio era opera di Agrippa, il quale vinse anche contro Antonio (ad Azio) e contro suo fratello (a Perugia). Concep� l'idea di una flotta e di un porto imperiale militare e progett� Miseno. Combatt� tutti i nemici interni ed esterni, fino alla sua non mai chiarita morte. Non dimentichiamo che fu associato da Augusto nell'impero |
m'avete cacciato?! peggio per voi!!
|
|
|
|
renato
Membro Solitus

82 Posts
|
Posted - 21/04/2006 : 23:43:51
|
COME SCRIVE ANTONIO SPINOSA.....CESARE IL GRANDE GIOCATORE....AUGUSTO IL GRANDE BARO!!!
GAIO OTTAVIO FU UN GRANDE POLITICO E NON SI CIMENTO' QUASI MAI NELLE ARMI SAPENDO DI NON AVERE DOTI MILITARI!
ANCHE IN QUESTA SUA SCELTA HA DIMOSTRATO GRANDE INTELLIGENZA!!
CREDO CHE IL SOGNO DI ROMA LO EREDITO' DA CESARE ALL'INIZIO UN PO IN MODO FORZATO VISTA LA GIOVANE ETA' MA POI FACENDOLO SUO!!!
NON DIMENTICHIAMO CHE SENZA DI LUI FORSE TUTTO IL DURO LAVORO DI C.IULIUS CAESAR SAREBBE ANDATO IN FUMO!!! |
pater patriae
civis romanus sum
|
|
|
|
tarquinio il superbo
Membro Senior

219 Posts
|
Posted - 22/04/2006 : 20:00:58
|
Spinosa sarebbe anche un "collazionista" ( preciso che non � un errore, non voglio dire collezionista) di primissimo piano, ma certe volte esagera, affermando sentenze: forse lo fa per suscitare clamore e stare sulla ribalta! andiamo, come si fa a dare del "baro" ad Augusto?
Gi� solo il fatto che seppe scegliere il meglio del meglio del materiale umano per affidare a ciascuno il compito rispettivamente pi� adatto lo qualifica come conoscitore dell'uomo. Seppe poi organizzare i suoi in modo superlativo!
Come detto, riusc� da dove Cesare era arrivato a creare un nuovo stato con una nuova costituzione e un nuovo accordo tra il potere del principe ed il senato.....
Insomma, come si fa a dire baro? |
|
|
|
|
renato
Membro Solitus

82 Posts
|
Posted - 23/04/2006 : 00:28:50
|
ave tarquinio,forse mi sono spiegato male!!
partendo dal fatto che sono un grande estimatore di ottaviano augusto(non per altro ho tatuato sulla spalla un suo ritratto)
volevo dire che spinosa,almeno credo,intendesse distinguere i due secondo i metodi usati per raggiungere gli scopi prefissati.
un grande giocatore(cesare)ha la situazione sotto controllo ma prende dei rischi(piu' o meno calcolati) tenendo conto della propria bravura ma tenendo in considerazione le variabili quali la sorte o il caso!
molte sono le situazioni in cui cesare prende dei rischi(alea iacta est,perdonare cicerone e bruto ecc ecc)tali rischi saranno poi la causa della sua morte!!
il baro(augusto)a differenza del giocatore vuole fare il proprio gioco uscendo fuori dalle regole rischiando meno in quanto ha un asso nella manica....prima si allea con antonio per sconfiggere il senato,poi si allea col senato per sconfiggere antonio....insomma usa molto ingegno politico (con evidente successo)!
questo fa di lui un uomo intelligente ma certamente meno coraggioso di cesare!!
� evidente(leggendo i libri) l'ammirazione di spinosa per cesare e il rispetto cosa ben diversa che ha nei confronti del politico augusto!!
comunque grazie per l'attenzione prestata!
|
pater patriae
civis romanus sum
|
|
|
|
tarquinio il superbo
Membro Senior

219 Posts
|
Posted - 23/04/2006 : 14:23:08
|
no, guarda Renato, non mi riferivo a te, ma proprio a Spinosa, del quale non condivido assolutamente la posizione su Agusto, perch� � frutto di deliberato calcolo per stare "a galla" tra gli scrittori. In buona sostanza.
1) lui dice che Augusto non prende rischi. Controdeduzione: Augusto, alla morte di Cesare, non "rischia" nulla, perch� non "ha nulla da rischiare", nel senso che � politicamente un "nullatetenente". Un pronipote, con uno spruzzo di sangue nobile, di 17 anni, senza esercito, senza soldi, senza un fidejussore politico disposto a sponsorizzarlo. Mi spiego meglio: chiunque, al posto di Augusto, alla morte di Cesare, nella migliore delle ipotesi, partendo dalla infelice posizione in cui Augustio si trovava, al massimo sarebbe finito dimenticato; pi� probabile che , nei torbidi successivi, qualcuno pi� potente, ricordandosi della "potenziale minaccia", avrebbe incaricato un silente sicario.
2) Spinosa continua dicendo che Augusto sfrutt� Cicerone, poi Antonio acc. Controdeduzione: errore madornale. Cicerone ecc. pensarono il contrario, essendo loro convinti di poter sfruttare a proprio vantaggio quel minimo di dote dovuta alla parentela di Augusto col defunto. La bravura di Augusto � stata quella non solo di non farsi sfruttare gratis politicamente, ma di invertire le parti.
3)Spinosa aggiunge a proposito di "assi nella manica". Controdeduzione: no, non concordo, perch� Augusto non aveva soluzioni di riserva, quello che aveva era tutta farina del suo sacco, compreso appunto il sapersi tenere ben stretti il "militare" emergente (Vipsanio) ed il politico/diplomatico pi� efficace (Mecenate). Che poi abbia ereditato la "dote" politico/clientelare di Cesare, non vuol dire, visto che quel patrimonio, all'inizio era tutto in mano di Antonio.
In conclusione, sosterrei che Augusto, nella storia di tutti i tempi, a livello di politico, statista, amministratore ha pochissimi rivali e che ne ha ancora meno se mettiamo sul piatto della bilancia che � partito "quasi" dal nulla: ci� che aveva, era tutta roba sua e non aveva assolutamente assi nella manica. |
|
|
|
|
Pvblio Cornelivs Scipio
Primus Moderator Fori

201 Posts
|
Posted - 23/04/2006 : 14:53:05
|
| quoto, sono estremamente d'accordo con te Tarquinio. |
"Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam."
|
|
|
|
Gaius Rutilius Lupus
Praefectus Praetorii

311 Posts
|
Posted - 24/04/2006 : 12:48:33
|
Io idem.
|
VIS ET HONOR!
Gaius Rutilius Lupus Achilleus
Praefectus Praetorii
ROMA SEMPER VICTRIX
|
|
|
|
Aeneas
Membro Iunior

54 Posts
|
Posted - 24/04/2006 : 13:16:41
|
Io, che pur poco erudito, credo di ammirare Ottaviano Augusto pi� di ogni altro personaggio della storia di Roma, spesso mi chiedo: perch� proprio lui?
Una risposta l'ho trovata nel fatto che Ottaviano Augusto � legato ad un'epoca di pace, forse la prima epoca rilevante di pace dopo tanto tempo caratterizzato da guerre espansionistiche e poi civili. La pace, anche se pu� celare risvolti controversi (ricordo che una mia insegnante di liceo disse "una pace, quella di Augusto, pagata a caro prezzo"), oggigiorno � un concetto molto amato e desiderato, e forse � per questo motivo che molti amano e ricordano il nome di Augusto anche soltanto istintivamente. Quella famosa statua che lo ritrae, la cui foto � pubblicata su questo sito e su molti libri di storia, la trovo molto suggestiva, incute rispetto e voglia d'inginocchiarsi come davanti ad un leader buono.
|
|
|
|
Flavio Ezio
Moderator Fori

222 Posts
|
Posted - 24/04/2006 : 13:56:36
|
quote:
Originally posted by Heinz
Io, che pur poco erudito, credo di ammirare Ottaviano Augusto pi� di ogni altro personaggio della storia di Roma, spesso mi chiedo: perch� proprio lui?
Una risposta l'ho trovata nel fatto che Ottaviano Augusto � legato ad un'epoca di pace, forse la prima epoca rilevante di pace dopo tanto tempo caratterizzato da guerre espansionistiche e poi civili. La pace, anche se pu� celare risvolti controversi (ricordo che una mia insegnante di liceo disse "una pace, quella di Augusto, pagata a caro prezzo"), oggigiorno � un concetto molto amato e desiderato, e forse � per questo motivo che molti amano e ricordano il nome di Augusto anche soltanto istintivamente. Quella famosa statua che lo ritrae, la cui foto � pubblicata su questo sito e su molti libri di storia, la trovo molto suggestiva, incute rispetto e voglia d'inginocchiarsi come davanti ad un leader buono.
per pace cosa intendi?la pace interna all'impero(la fine delle guerre civili)vero?perche � vero che augusto ha pacificato l'iterno,ma il suo principato,nonostante la famosa pax romana,fu molto bellico:non dimentichiamoci la conquista di rezia e norico,le spedizioni mi sembra in spagna etc...
|
NON MOLLARE MAI
|
|
|
|
Aeneas
Membro Iunior

54 Posts
|
Posted - 24/04/2006 : 16:50:39
|
quote:
per pace cosa intendi?la pace interna all'impero(la fine delle guerre civili)vero?perche � vero che augusto ha pacificato l'iterno,ma il suo principato,nonostante la famosa pax romana,fu molto bellico:non dimentichiamoci la conquista di rezia e norico,le spedizioni mi sembra in spagna etc...
S�, in effetti intendevo la pace nel "centro che conta", un po' come oggigiorno noi potremmo dire che l'occidente vive un'epoca di pace da sessant'anni soltanto perch� non abbiamo la guerra in casa.
|
|
|
|
tarquinio il superbo
Membro Senior

219 Posts
|
Posted - 24/04/2006 : 19:34:02
|
Heinz, tu dire essere poco erudito e macari anche tetesco di Cermania. Ma non essere fero, in quanto hai una... "penna" che si palesa da sola e, ammesso che tu "non" lo sappia, disvela anche te. E questo voleva essere un sincero complimento.
Venendo allo specifico, devo precisare che mi trovi perfettamente d'accordo a proposito della pace augustea, cos� esaustivamente descrittaci da Virgilio, della quale non ho parlato perch� l'argomento principale della discussione era , o perlomeno ho creduto che fosse, la metodologia, piuttosto che i risultati, di Augusto.
Circa questi, la pax romana fu sicuramente il capolavoro politico di Augusto. |
|
|
|
|
Aeneas
Membro Iunior

54 Posts
|
Posted - 25/04/2006 : 23:29:08
|
quote:
Originally posted by tarquinio il superbo
Heinz, tu dire essere poco erudito e macari anche tetesco di Cermania. Ma non essere fero
In effetti, Tarquinio, intendevo "poco erudito" specificamente su storia e civilt� dell'antica Roma, cio� la mia conoscenza � poco pi� che scolastica e affievolita dall'analfabetismo di ritorno, la mia passione per Roma � di tipo viscerale, risultato di essere cresciuto accanto a Colosseo e Terme di Caracalla
|
|
|
|
tarquinio il superbo
Membro Senior

219 Posts
|
Posted - 26/04/2006 : 18:55:36
|
| si, si l'ho capito, l'ho capito. Anzi, se permetti la confidenza... ma....sei "italico" oppure....oriundo di "oltre limes"? |
|
|
|
|
|
Interventi  |
|
|
|