FORVM ROMANVM
FORVM ROMANVM
Domus Profilo Registrazione Discussioni nuove
Membri
Aggiungi ai preferiti Chat Cerca
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?

Omnis Fora
 III, L'Impero in generale
 Forum generico dell'Impero
 XXI Aprilis 2760 o 2759 A.V.C. ?
 Nuova discussione  Rispondi alla discussione  Versione stampabile
Prossima pagina
Autore Interventi precedenti Interventi Prossimi interventi
Pagina: di 3

Flavio Ezio
Moderator fori

576 Messaggi

Posted - 21/04/2006 :  15:42:57  Mostra profilo utente  Rispondi con citazione
Ebbene,2760 anni fa,probabilmente in una bella giornata come è oggi,nasceva l'Urbe.
Rendiamole onore.
Roma aeterna.

NON MOLLARE MAI

Edited by - Flavio Ezio on 21/05/2006 15:10:16

Gneo Pompeo Magno
Moderator fori

774 Posts

Posted - 24/04/2006 :  20:21:40  Mostra il Profilo di questo membro  Click to see Gneo Pompeo Magno's MSN Messenger address  Rispondi con una citazione di questo intervento
Roma Caput Mundi

Forza e Onore - G.P.M.
Tornerò ad indossare quell'uniforme a me un tempo sì cara e familiare, quel sacro manto rosso dei comandanti romani sul campo di battaglia, e non me la toglierò fino a quando la vittoria non ci arriderà. In caso contrario non sopravviverò!

Inizio pagina

caesar
Administrator fori

476 Posts

Posted - 05/05/2006 :  21:17:46  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo intervento

2759 ANNI FA!
quote:
Originally posted by Flavio Ezio

Ebbene,2760 anni fa,probabilmente in una bella giornata come è oggi,nasceva l'Urbe.
Rendiamole onore.
Roma aeterna.

"Non si volta chi a stella è fiso"
"Stat Rosa pristina nomine nomina nuda tenemus"
"La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre e tutto si trasforma in vetro argentato;
e poi lo vidi: bianche sponde e al di là di queste, un verde paesaggio sotto una lesta aurora"
Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Pontifex Maximus

1359 Posts

Posted - 05/05/2006 :  21:22:21  Mostra il Profilo di questo membro  Click to see Lucius Antonius Primo's MSN Messenger address  Rispondi con una citazione di questo intervento
sbaglio o venne fondata nel 753 a.c, ossia dato che noi siamo nel 2006 d.c., (2006+753=) 2759. "La matematica non è un opinione, per questo non mi cimento" Cicerone

Pontifex Maximus Lucius Antonius Primus Firnus

FIAT IVSTITIA NE PEREAT MVNDVS

Iustitiam quaerimus,rem omni auro cariorem.
Inizio pagina

Flavio Ezio
Moderator fori

576 Posts

Posted - 05/05/2006 :  21:57:33  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo intervento
no,ho cercato anche su internet :noi siamo entrati,alla mezzanotte e un minuto del 21 aprile,nel 2760esimo anno dalla fondazione dell'urbe,non nel 2759esimo annno!!!!!
forse voi vi sbagliate,non considerate l'anno 0 come deve essere.....

ps ma mi sono rimbecillito io o il titolo è cambiato?
cioè,Caesar lo hai cambiato o sono io che ho scritto colpevolmente 2759?

NON MOLLARE MAI

Edited by - Flavio Ezio on 05/05/2006 21:59:07
Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Pontifex Maximus

1359 Posts

Posted - 06/05/2006 :  16:16:21  Mostra il Profilo di questo membro  Click to see Lucius Antonius Primo's MSN Messenger address  Rispondi con una citazione di questo intervento
Io restofermo nella mia posizione, come dice il titolo siamo nel 2759= 2006(anno pagano)+753(anno romano)

Inizio pagina

Flavio Ezio
Moderator fori

576 Posts

Posted - 06/05/2006 :  19:53:15  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo intervento
quote:
Originally posted by Lucius Antonius Primo

Io restofermo nella mia posizione, come dice il titolo siamo nel 2759= 2006(anno pagano)+753(anno romano)

anche io resto fermo nella mia posizione,e quindi chiedo che caesar per favore cambi la data del titolo in 2760

NON MOLLARE MAI
Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Pontifex Maximus

1359 Posts

Posted - 07/05/2006 :  13:52:15  Mostra il Profilo di questo membro  Click to see Lucius Antonius Primo's MSN Messenger address  Rispondi con una citazione di questo intervento
Dato il mio potere di Pontifex Maximus, Caesar, amico,quirites,imperator,dictator, o Caesar, dato che anche tu stai nelle mie posizoni, non cambiare e lascia giusto come si.

Inizio pagina

Flavio Ezio
Moderator fori

576 Posts

Posted - 07/05/2006 :  14:27:48  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo intervento
quote:

Dato il mio potere di Pontifex Maximus, Caesar, amico,quirites,imperator,dictator, o Caesar, dato che anche tu stai nelle mie posizoni, non cambiare e lascia giusto come si.

quello che dici è molto sbagliato:
1 il topic l'ho fatto io,quindi sono io che devo decidere come si chiama,quindo chiedo gentilmente a caesar di correggere il titolo
2 il titolo attuale per me è sbagliato,e ieri ho fatto una ricerca sul sistema di datazione che mi da ragione
3 sono magister militum,non un utente qualsiasi

NON MOLLARE MAI
Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Pontifex Maximus

1359 Posts

Posted - 21/05/2006 :  15:25:29  Mostra il Profilo di questo membro  Click to see Lucius Antonius Primo's MSN Messenger address  Rispondi con una citazione di questo intervento
Frena la lingua o Quirites, io sono Pontifex Maximus, sarai padrone in terra tua come io lo sono nella mia, ricordalo! e Qui padrone, Imperator e Dictator e Caesar. rimebra che ho il potere divino dalla mia!

Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Pontifex Maximus

1359 Posts

Posted - 21/05/2006 :  15:47:23  Mostra il Profilo di questo membro  Click to see Lucius Antonius Primo's MSN Messenger address  Rispondi con una citazione di questo intervento
Ora mi appello alla decisione di Caesar, che Jupiter abbia pietà di noi!

Inizio pagina

Flavio Ezio
Moderator fori

576 Posts

Posted - 21/05/2006 :  18:41:57  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo intervento
quote:

Ora mi appello alla decisione di Caesar, che Jupiter abbia pietà di noi!

di che decisione stai parlando?

NON MOLLARE MAI

Edited by - Flavio Ezio on 21/05/2006 18:44:47
Inizio pagina

Flavio Ezio
Moderator fori

576 Posts

Posted - 21/05/2006 :  18:44:28  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo intervento
quote:
Originally posted by Aurelio Ventidio Aquila

Con calma.. designate giorno, mese ed anno della fondazione dell'Urbe e di conseguenza troverete la risposta ai vostri quesiti.

purtroppo no....perche anno,giorno e mese sono chiari(21 aprile del 753 a.c.),ma non è chiaro quanti anni siano passati...ed è sbagliato sommare 753+2006....la questione è quella del famigerato anno zero,comunque ho fatto varie ricerche su internet,e i pareri sono contrastanti,quindi io rimango della mia ipotesi

NON MOLLARE MAI
Inizio pagina

Flavio Ezio
Moderator fori

576 Posts

Posted - 21/05/2006 :  18:48:37  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo intervento
quote:
r. rimebra che ho il potere divino dalla mia!

riconosco la tua carica per quella che è,e cioè un importantissima carica nell'ambito delle cariche romane,ma certo non do alcun valore 'pratico'alle tue minacce,perche cio che tu credi potere divino non combacia con quello che io penso sia il vero potere divino....

NON MOLLARE MAI
Inizio pagina

Gneo Pompeo Magno
Moderator fori

774 Posts

Posted - 21/05/2006 :  20:31:21  Mostra il Profilo di questo membro  Click to see Gneo Pompeo Magno's MSN Messenger address  Rispondi con una citazione di questo intervento
fratelli non capisco cosa sia accaduto!
non litigheremo per una cosa così!... oh su milites!

Forza e Onore - G.P.M.
Tornerò ad indossare quell'uniforme a me un tempo sì cara e familiare, quel sacro manto rosso dei comandanti romani sul campo di battaglia, e non me la toglierò fino a quando la vittoria non ci arriderà. In caso contrario non sopravviverò!

Edited by - Gneo Pompeo Magno on 21/05/2006 20:31:46
Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Pontifex Maximus

1359 Posts

Posted - 21/05/2006 :  20:43:35  Mostra il Profilo di questo membro  Click to see Lucius Antonius Primo's MSN Messenger address  Rispondi con una citazione di questo intervento
L'Anno Domini è « l'Anno del Signore » - per la precisione « Anno Domini Nostri Jesu Christi », «l'Anno di Nostro Signore Gesù Cristo».

Questo termine designava l'anno della nascita di Gesù Cristo. È l'anno che dà inizio all'era cristiana, sistema di datazione dell'insieme dei paesi occidentali.
I Vangeli non forniscono alcuna indicazione, su questa data. Essa è stata calcolata e stabilita, verso l'anno 527, dal monaco Dionysius Exiguus (Dionigi il Piccolo), che era stato incaricato dal cancelliere papale di fissare un metodo per prevedere la data della Pasqua secondo la "regola alessandrina", quella cioè che era stata adottata al concilio di Nicea.

Dionigi decide quindi che la nascita di Cristo è avvenuta 753 anni dopo l'anno della fondazione di Roma, e che questo sarà il nuovo anno di riferimento per i cristiani (l'anno 1, giacché Dionigi, come quasi tutti i suoi contemporanei, non aveva il concetto di 0). Questo calendario viene approvato dal papa Giovanni II nel 533, ma passa nell'uso corrente più avanti: nell'VIII secolo in Francia, e press'a poco nello stesso periodo nel mondo anglosassone, introdotto da Beda il Venerabile.

Anno Domini è abbreviato in A.D. Il calendario gregoriano che utilizza questa datazione, è utilizzato nella maggior parte del mondo, che in questo modo utilizza una datazione che fa riferimento al cristianesimo. Anche per neutralizzare questo riferimento, la definizione anglosassone, è "Common Era" - abbreviata in CE.

È opinione corrente, oggi, che il calcolo di Dionigi il piccolo fosse sbagliato.

Benché sia possibile ricercare indizi cronologici nell'insieme del Nuovo Testamento, solo i Vangeli di Luca e di Matteo fanno un racconto dettagliato della nascita di Gesù.

Matteo indica che Gesù è nato al tempo di Erode - almeno due anni prima della sua morte (avvenuta nell'anno 750 di Roma), se si considera il racconto della strage degli innocenti.

E d'altra parte, nel Vangelo di Luca si dice che Maria e Giuseppe vanno a registrarsi al censimento.

Ora, sapendo che l'imperatore Augusto aveva bandito il censimento nel 7 a.C.. (così riferisce Tertulliano), questa sequenza temporale farebbe risalire la data della nascita di Cristo a circa 6 anni prima della data canonica.

In effetti, la traduzione corrente del secondo capitolo di Luca comincia così:

In quei giorni uscì un editto di Cesare Augusto che ordinava il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando Quirino era governatore della Siria. Tutti andavano a dare il loro nome, ciascuno nella propria città. Anche Giuseppe dalla Galilea, dalla città di Nàzaret, salì nella Giudea, alla città di Davide, che si chiamava Betlemme, perché egli era della casa e della famiglia di Davide, per dare il suo nome con Maria, sua sposa, che era incinta.
D'altra parte il regno di Giudea fu unito alla provincia di Siria solo dopo la morte di Erode e, secondo lo storico Giuseppe Flavio, quando il governatore Publio Sulpicio Quirino assunse la carica organizzò un censimento della provincia l'anno successivo.

Un'altra traduzione, che tiene conto dell'assenza dell'articolo nel testo greco, interpreta così: "Quando Quirino divenne governatore di Siria, quello (di Augusto) fu il primo censimento". La traduzione della Bibbia citata sopra reca infatti, in nota:

Probabilmente di tratta di un censimento indetto verso il 6 - 8 a.C. in tutto l'impero romano, in vista della ripartizione delle imposte, la cui organizzazione in Palestina fu affidata a Quirino.

Un'altro indizio di inesattezza della datazione tradizionale è la citazione della stella, universalmente nota come stella dei Re Magi, che avrebbe accompagnato la nascita:

Dopo che Gesù nacque a Betlemme in Giudea, al tempo del re Erode, ecco giungere a Gerusalemme dall'oriente i Magi, i quali domandavano: "Dov'è il neonato re dei Giudei? Poiché abbiamo visto la sua stella in oriente e siamo venuti ad adorarlo".
(Matteo, 2, 1-2)
Già nel XVII secolo l'astronomo Keplero aveva ipotizzato che la stella straordinaria seguita dai visitatori d'Oriente fosse da identificarsi con un eccezionale allineamento, particolarmente duraturo, dei pianeti Giove e Saturno, a cui si aggiunse poi anche Marte, avvenuta tra l'8 e il 6 a.C., che faceva pensare, osservandola, alla nascita di una nuova stella.
L'iconografia postmedioevale e l'immaginario popolare trasformarono poi la stella in cometa. Tuttavia, siccome la comparsa della Cometa di Halley nei cieli mediorientali è databile al 12 AC, pare verosimile che il racconto di Matteo si riferisse alla luminosissima congiunzione di cui s'è detto, e che quindi la data di nascita di Gesù sia storicamente ascrivibile all'8-6 a.C..

Non esiste anno zero, nel calendario gregoriano.

In effetti l'uso del numero zero in Europa è posteriore alla creazione dell'Anno Domini. Si passa direttamente dall'anno -1 all'anno +1.

Così, il 1° gennaio dell'anno 1 segna l'inizio del primo anno, del primo decennio, del primo secolo, del primo millennio, che finiscono rispettivamente il 31 dicembre dell'anno 1, il 31 dicembre dell'anno 10, dell'anno 100, dell'anno 1000 e così via.

Sicché il XX secolo e il II millennio sono finiti il 31 dicembre 2000, il XXI secolo e il III millennio sono cominciati il 1° gennaio 2001.

Tuttavia, per semplificare i calcoli delle effemeridi, gli astronomi definiscono un anno 0 che corrisponde all'anno -1 degli storici, mentre l'anno -1 degli astronomi corrisponde all'anno -2 degli storici - e così via.

(Riportatoda Wikipedia)

E ora,l'anno esatto qual'è?

Inizio pagina

Flavio Ezio
Moderator fori

576 Posts

Posted - 21/05/2006 :  22:02:47  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo intervento
quote:

L'Anno Domini è « l'Anno del Signore » - per la precisione « Anno Domini Nostri Jesu Christi », «l'Anno di Nostro Signore Gesù Cristo».

Questo termine designava l'anno della nascita di Gesù Cristo. È l'anno che dà inizio all'era cristiana, sistema di datazione dell'insieme dei paesi occidentali.
I Vangeli non forniscono alcuna indicazione, su questa data. Essa è stata calcolata e stabilita, verso l'anno 527, dal monaco Dionysius Exiguus (Dionigi il Piccolo), che era stato incaricato dal cancelliere papale di fissare un metodo per prevedere la data della Pasqua secondo la "regola alessandrina", quella cioè che era stata adottata al concilio di Nicea.

Dionigi decide quindi che la nascita di Cristo è avvenuta 753 anni dopo l'anno della fondazione di Roma, e che questo sarà il nuovo anno di riferimento per i cristiani (l'anno 1, giacché Dionigi, come quasi tutti i suoi contemporanei, non aveva il concetto di 0). Questo calendario viene approvato dal papa Giovanni II nel 533, ma passa nell'uso corrente più avanti: nell'VIII secolo in Francia, e press'a poco nello stesso periodo nel mondo anglosassone, introdotto da Beda il Venerabile.

Anno Domini è abbreviato in A.D. Il calendario gregoriano che utilizza questa datazione, è utilizzato nella maggior parte del mondo, che in questo modo utilizza una datazione che fa riferimento al cristianesimo. Anche per neutralizzare questo riferimento, la definizione anglosassone, è "Common Era" - abbreviata in CE.

È opinione corrente, oggi, che il calcolo di Dionigi il piccolo fosse sbagliato.

Benché sia possibile ricercare indizi cronologici nell'insieme del Nuovo Testamento, solo i Vangeli di Luca e di Matteo fanno un racconto dettagliato della nascita di Gesù.

Matteo indica che Gesù è nato al tempo di Erode - almeno due anni prima della sua morte (avvenuta nell'anno 750 di Roma), se si considera il racconto della strage degli innocenti.

E d'altra parte, nel Vangelo di Luca si dice che Maria e Giuseppe vanno a registrarsi al censimento.

Ora, sapendo che l'imperatore Augusto aveva bandito il censimento nel 7 a.C.. (così riferisce Tertulliano), questa sequenza temporale farebbe risalire la data della nascita di Cristo a circa 6 anni prima della data canonica.

In effetti, la traduzione corrente del secondo capitolo di Luca comincia così:

In quei giorni uscì un editto di Cesare Augusto che ordinava il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando Quirino era governatore della Siria. Tutti andavano a dare il loro nome, ciascuno nella propria città. Anche Giuseppe dalla Galilea, dalla città di Nàzaret, salì nella Giudea, alla città di Davide, che si chiamava Betlemme, perché egli era della casa e della famiglia di Davide, per dare il suo nome con Maria, sua sposa, che era incinta.
D'altra parte il regno di Giudea fu unito alla provincia di Siria solo dopo la morte di Erode e, secondo lo storico Giuseppe Flavio, quando il governatore Publio Sulpicio Quirino assunse la carica organizzò un censimento della provincia l'anno successivo.

Un'altra traduzione, che tiene conto dell'assenza dell'articolo nel testo greco, interpreta così: "Quando Quirino divenne governatore di Siria, quello (di Augusto) fu il primo censimento". La traduzione della Bibbia citata sopra reca infatti, in nota:

Probabilmente di tratta di un censimento indetto verso il 6 - 8 a.C. in tutto l'impero romano, in vista della ripartizione delle imposte, la cui organizzazione in Palestina fu affidata a Quirino.

Un'altro indizio di inesattezza della datazione tradizionale è la citazione della stella, universalmente nota come stella dei Re Magi, che avrebbe accompagnato la nascita:

Dopo che Gesù nacque a Betlemme in Giudea, al tempo del re Erode, ecco giungere a Gerusalemme dall'oriente i Magi, i quali domandavano: "Dov'è il neonato re dei Giudei? Poiché abbiamo visto la sua stella in oriente e siamo venuti ad adorarlo".
(Matteo, 2, 1-2)
Già nel XVII secolo l'astronomo Keplero aveva ipotizzato che la stella straordinaria seguita dai visitatori d'Oriente fosse da identificarsi con un eccezionale allineamento, particolarmente duraturo, dei pianeti Giove e Saturno, a cui si aggiunse poi anche Marte, avvenuta tra l'8 e il 6 a.C., che faceva pensare, osservandola, alla nascita di una nuova stella.
L'iconografia postmedioevale e l'immaginario popolare trasformarono poi la stella in cometa. Tuttavia, siccome la comparsa della Cometa di Halley nei cieli mediorientali è databile al 12 AC, pare verosimile che il racconto di Matteo si riferisse alla luminosissima congiunzione di cui s'è detto, e che quindi la data di nascita di Gesù sia storicamente ascrivibile all'8-6 a.C..

Non esiste anno zero, nel calendario gregoriano.

In effetti l'uso del numero zero in Europa è posteriore alla creazione dell'Anno Domini. Si passa direttamente dall'anno -1 all'anno +1.

Così, il 1° gennaio dell'anno 1 segna l'inizio del primo anno, del primo decennio, del primo secolo, del primo millennio, che finiscono rispettivamente il 31 dicembre dell'anno 1, il 31 dicembre dell'anno 10, dell'anno 100, dell'anno 1000 e così via.

Sicché il XX secolo e il II millennio sono finiti il 31 dicembre 2000, il XXI secolo e il III millennio sono cominciati il 1° gennaio 2001.

Tuttavia, per semplificare i calcoli delle effemeridi, gli astronomi definiscono un anno 0 che corrisponde all'anno -1 degli storici, mentre l'anno -1 degli astronomi corrisponde all'anno -2 degli storici - e così via.

(Riportatoda Wikipedia)

E ora,l'anno esatto qual'è?

avevo gia letto molte volte questa pagina di wikipedia...che purtroppo non risolve il problema.l'unica cosa cera è che roma è stata fondata 753 anni prima dell'anno domini....il problema è situare questo anno domini'veramente'.
non so se mi spiego,è un argomento difficile.

NON MOLLARE MAI
Inizio pagina
Pagina: di 3
Interventi precedenti Interventi Prossimi interventi  
Pagina successiva
 Nuova discussione  Rispondi alla discussione  Versione stampabile
Vai a:
FORVM ROMANVM Tutti i contenuti di questo forum sono
pubblicati sotto una licenza Creative Commons.
Inizio pagina
Snitz Forums 2000