| Autore |
Messaggio  |
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 24/03/2006 : 21:39:28
|
| Egli ha accettato la sua morte con l'onore tipico di un Italiano.. riuscendo fino alla fine la tempra morale e il carattere di un vero uomo. |
|
|
|
Lucius Tanicius Verus
Membro Senior

161 Posts
|
Posted - 27/03/2006 : 15:04:30
|
mi fa piacere che diversi abbiano colto il senso del mio messaggio. Una discussione di questo tipo crea inevitabilmente delle differenze, per� credo che occorra avere la capacit� di distinguere gli aspetti politici tra stati, con ci� che avviene ai singoli. Personalmente anche io ero contro l'intervento in Iraq, premesso che Saddam � un gran ".....", ero contrario per motivi strategici e politici,...in questo caso pragmaticamente, senza nascondersi dietro ragioni umanitarie, perch� gran parte della popolazione stava male prima e st� male adesso. E' evidente che la guerra nasce per il controllo delle materie prime (risorse, quantitativi, costi) e al fine di avere una "testa di ponte" per l'influeza geopolitica del medio oriente; � anche evidente che con l'intervento si � aperto il "vaso di pandora" delle differenze etniche, religiose e dei vari potentati, tutti elementi precedentemnete tenuti a bada da un regime dittatoriale e dispotico.
Non � per� intellettualmente corretto, mischiare tali eventi con la drammatica morte di Quattrocchi. Naturalmente, non meno "ricche" di significati e valore civico, sono state le tragiche morti di Baldoni, Calipari ed in generale dei militari italiani.
Non riesco ha capire come la frase di Quattrocchi possa essere definite arrogante...era bendato, inginocchiato e con una pistola puntata alla testa...sapeva di morire...non si pu� confondere l'arroganza con la dignit� e l'orgoglio, per la propria cultura e per la nazione da cui si proviene. Quella frase contrapponeva, con l'unico mezzo a lui (ancora) concesso la cultura della vita (non in senso strettamente cristiano, ma pi� propriamente laico occidentale), alla cultura della morte (che per altro non appartiene a tutto il mondo mussulmano, ma solo ad alcune fasce indottrinate). Il gesto di Quattrocchi ha una portata tale da superare lo stesso uomo che l'ha pronunciata, divenendo un icona di come l'occidente, nonostante "la caduta dei costumi", gli egoismi, le divisioni (in alcuni casi apparenti, in altri sostanziali), veda ancora, in singoli uomini, una forza inaspettata...capace di uscire fuori proprio nel momento pi� drammatico...la morte. |
Lucius Tanicius Verus
|
|
|
|
Varo Flavius
Membro Solitus

86 Posts
|
Posted - 05/05/2006 : 19:15:07
|
Afghanistan. Morti due dei sei soldati italiani feriti a Kabul. Dolore di Ciampi. Domani potrebbero rientrare i feriti. (RAINEWS24)
Ma quando diavolo finir� st� assurda guerra?? Che rientrino al pi� presto i "nostri" militari prima che ne muoiano altri!
Ora mi chiedo....
Perch� diavolo mandiamo dei soldati male equipaggiati in Iraq?? Perch� il vecchio governo ha mascherato sta operazione di guerra in operazione di Pace. Dunque essendo un'operazione di Pace non possono avere armamenti pi� sofisticati e mezzi d'assalto come tank o elicotteri augusta d'appoggio,(che ci sono nelle nostre caserme), ma blindati con una Leggera intelaiatura, totalmente inadatti all'area dove si trovano.
Roma sia in epoca Imperiale che Repubblicana, ha mai intrapreso una campagna militare con l'esercito male equipaggiato ed armato?? |
|
|
|
Aulo Sebastiano
Membro Novo

33 Posts
|
Posted - 05/05/2006 : 19:44:46
|
| Innanzitutto le nostre truppe devono rimanere in quei paesi perch� il loro aiuto � inestimabile per quelle popolazioni.Per quanto riguarda l'equipaggiamento, il nostro governo non mette la quantit� di denaro che mettevano i romani, negl'ultimi anni l'esercito ha subito moltissimi tagli di budget. |
Renovatio Imperii
|
|
|
|
Varo Flavius
Membro Solitus

86 Posts
|
Posted - 05/05/2006 : 20:05:09
|
E perch� diavolo vengono fatti i tagli al baget dell'esercito (cosa che mi sembra pi� che corretta) se poi dichiari guerra ad un altro paese (tralasciando i motivi per cui l'hai fatto)?  |
|
|
|
Varo Flavius
Membro Solitus

86 Posts
|
Posted - 05/05/2006 : 20:08:08
|
| Bella mossa suicida!! Almeno gli armassero seriamente sti soldati o carabinieri che siano...invece di mandarli in guerra senza i mezzi e le attrezzature all'altezza della situazione (discorso che vale in pieno anche per l'esercito americano che sta subendo la sua seconda sconfitta dalla fine della Seconda Guerra mondiale. Il Vietnam proprio non insegna niente?? |
|
|
|
Aeneas
Membro Iunior

52 Posts
|
Posted - 06/05/2006 : 01:09:08
|
Io quando mesi fa ho visto il filmato con le immagini di Quattrocchi che pronunciava la famosa frase, mi � subito venuta un'amara considerazione e poi un parallelo proprio con gli antichi romani.
L'amara considerazione � che pare gli italiani oggigiorno sappiano morire da eroi, ma, per l'appunto, sanno soltanto morire eroicamente perch� non sanno far bene null'altro... Gli antichi romani invece sapevano morire eroicamente ma sapevano anche vincere, e governare un po' meglio. O no?
|
AENEAS
(ex Heinz)
"Si vis pacem, para bellum"
|
|
|
|
Aulo Sebastiano
Membro Novo

33 Posts
|
Posted - 06/05/2006 : 14:37:27
|
| Sono d'accordo con te AENEAS. Per quanto riguarda la decisione del precedente governo di partecipare alla guerra in Irak, � stato un tentativo di rendere la voce dell'Italia pi� udibile. |
Renovatio Imperii
|
|
|
|
|
Messaggio  |
|