| Autore |
Messaggio  |
|
|
Quinto Sertorio
Membro Antiquo

119 Messaggi
|
Posted - 08/10/2004 : 01:14:48 AM
|
Domanda ipotetica ,,se foste vissuti a Roma durante il conflitto
fra Mario e Silla da parte vi sareste e perch�?
Consideratelo un po come un gioco se volete
Potete mettere simaptia per il personaggio,, analisi dell lavoro e dell opera svolta dall uno e dalla altro,,
quello che volete
Insomma un piccolo test per divertirsi spero
e non tanto facile come sembra forse,,
Personale pur stiamndo alcuni aspetti dell opera sillana o meglio valutandoli necessari ,,, penso mi sarei schierato con Mario,,, nonstante il suo ultimo Consolato (forse condizionato da una malattia dall eta dal non rendersi conto che non era piu il Mario di un tempo )
Ritengo che la sua opera sia stata molto piu importante
Aldila della sconfitta ai Germani per i mutamenti che ha portato a Roma (per molti aspetti e Mario il Creatore delle esercito di Cesare )( dal punto di vista organizzativo/innovativo l apporto di mario fu per me molto maggiore di Cesare dal punto di vista militare (l esercito di Cesare e bene o male l esercito nato dalla Riforma Mariana)
direi quindi che avrei scelto Mario
D Altronde un Quinto Sertorio non poteva certo stare dalla parte di Silla no ?^__^
bhe sta a voi |
|
|
Publio Cesare "Niceforo"
Membro Adventus
0 Posts
|
Posted - 08/10/2004 : 11:15:44 PM
|
probabilmente anche io con mario, anche se silla aveva un indubbio fascino personale.
Anche alla luce delle virt� militari del pluriconsole...
o forse, vedendo il suo programma politico mi sarei aggregato al suo rivale.
O, pi� semplicemente, mi sarei mantenuto neutrale 
Vis,ordo honosque |
|
|
|
Sulla
Membro Antiquo

90 Posts
|
Posted - 08/11/2004 : 6:18:37 PM
|
| silla o l'ultimo repubblicano |
|
|
|
Titus
Membro Antiquo

94 Posts
|
Posted - 08/11/2004 : 9:57:59 PM
|
MI associo a uintosertorio e scelgo Mario proprio per l' impotante riforma che fece quest' ultimo in campo militare!
Non vorrei sbagiarmi e accetto correzioni, ma quella di Silla fu solo una dittatura che portava a proprio tornaconto. Mario invece lasci� un ' impronta molto pi� duratura e soprattutto volta al bene dello stato romano.
Forse la dittatura Sillana pot� solo mostrare le prime debolezze del senato romano e del sistema republicano.
Ripeto correggetemi se sbaglio....
Historia Magistra Vitae |
|
|
|
Dragonerosso
Membro Senior

76 Posts
|
Posted - 08/12/2004 : 6:48:27 PM
|
Io penso Silla, anche se poi sarei stato un Cesariano convinto....
Comunque questa mia posizione � recente l'ho mutata dopo aver intervistato davide Mosca, l'autore di Silla.....(Mursia)....
Un romanzo tutto da leggere.....
Hic manemibus optime |
|
|
|
Sulla
Membro Antiquo

90 Posts
|
Posted - 08/13/2004 : 5:06:32 PM
|
Caro Titus,
mi sa che � stato il contrario....sul tornaconto personale. Se fosse stato come dici tu, perch� allora Silla si ritir� quand'era dicatator rei publicae costituendae.....? Perch� era vecchio e stanco? Mi sembra che invece sia stato Mario, che mor� durante il suo ennesimo consolato...
Vale
Qui si scegli la repubblica o la dittatura perpetua.... |
|
|
|
Titus
Membro Antiquo

94 Posts
|
Posted - 08/14/2004 : 12:22:43 AM
|
Ti ringrazio Sulla per la precisazione! Del periodo della prima guerra civile non ho molti ricordi e quelli che ho sono abbastanza imprecisi!
Historia Magistra Vitae |
|
|
| |
Messaggio  |
|