|
Quinto Sertorio
Membro Antiquo

119 Posts
|
Posted - 09/26/2004 : 4:59:38 PM
|
Tiberio ,Liddel Hart lo lessi anche io , e la sua analisi di una frase di Napoleone sui grandi komandanti antecedenti la lessi anche io
e la diko onesta trovo affascinante la sua analisi di Zama
DUE GRANDI GENERALI e nessuna eventuale superiorita tecnologica
Annibale prepara sull analisi di hart un grande piano di battaglia
Scipione e ankor piu grande perche non ci
cade
( e solo perche sei tu (Tiberio)
(nel senso che 99 % lo sai gia) non
ti riporto il dialogo attribuito a Scipone et Annibale sul piu grande Generale della terra
"se ti avessi battuto sarei il numero uno" (semplifio al massimo siete avvisati )per il resto del forum
Per certi versi la carriera di Scipione e quella di Wellington
Intesa come Scipione in Spagna cosi Wellington ha carriera ..in India
CIO� detta prima di arrivare a Zama Scpione fa Guerra In Spagna con Asdrubale e Magone
COsi prima di Waterloo Wellington si fa Assaye
|
|
|
|
Tiberio Claudio Nerone
Membro Antiquo

205 Posts
|
Posted - 09/26/2004 : 7:34:45 PM
|
Gi�, Sertorio, quella frase di Annibale un po' Sibillina....
Chiarisco per chi non la conoscesse perch� � un aneddoto interessante, collocato durante le trattative diplomatice con Antioco.
Ammesso che tale incontro sia davvero accaduto, e che vi fu un simile dialogo (improbabile), Scipione chiese ad Annibale una "classifica" sui migliori condottieri, ed il Cartaginese rispose ponendo Alessandro Magno come primo, Pirro come secondo e se stesso come terzo.
Scipione disse "Se mi avessi battuto a Zama come ti considereresti?"
Annibale rispose: "Se ti avessi vinto sarei superiore ad Alessandro, a Pirro, a qualunque condottiero".
Insomma, Annibale non pose Scipione nella sua classifica, ma nello stesso tempo ammise che batterlo significava essere superiore a chiunque altro...
Un po' come far capire a Scipione che lo considerava il pi� grande senza per� ammetterlo apertamente, senza dirlo?
|
|
|