| Autore |
Messaggio  |
|
|
Germanicus
Moderatore del Foro

132 Posts
|
Posted - 12/06/2005 : 22:56:56
|
VOGLIO LA BAMBOLINA DI CATILINAAAAAAAAAAAAA!!!! CI DEVO FARE IL WODOO!!!!
Ave Aldo, e benvenuto !
Per il nome da bambina direi Lucrezia, Claudia o Gaia, anche Martina viene dal Latino, altrimenti anche Lucilla! Eviterei Poppea o Messalina...eh ehm... 
Io ho deciso che mio figlio lo chiamer� Alessandro (in onore del Grande ) e se ci scappa il secondo maschio: Lucio .
Germanicus
vis et honorem |
Edited by - Germanicus on 12/06/2005 22:58:35
|
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2287 Posts
|
Posted - 13/06/2005 : 10:11:27
|
Io li chiamerei o Lucio o Publio..
Otium cum dignitate
Nihil est magnum somnianti
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Licinius Lucullus
Moderator Fori

329 Posts
|
Posted - 13/06/2005 : 10:22:15
|
Ave a tutti!!!
Io da piccolo volevo dare ai miei futuri figli dei nomi di grandi eroi della storia e del mito: Leonida, Achille, e via dicendo...
Crescendo, ho capito che il nome � un peso che il genitore mette sulle spalle del figlio, e non uno sfizio da togliersi, che poi il bambino 'pagher�' magari a scuola. Poi � chiaro che se sant'Onorato ti fa una grazia, tu puoi anche chiamare tuo figlio Onorato, ci pu� stare...
Comunque ho deciso che mio figlio (se mi sposo, e se avr� figli) si chiamer� come mio padre, Giovanni Maria. Studiando la storia, e non solo, ho capito che ci sono delle continuit� importanti. Io stesso ho il nome di mio nonno (Giuseppe).
Ma non lo vedo come un semplice automatismo: devo molto ai miei avi. Spero di dare molto ai miei discendenti.
"Spes ultima dea" |
|
|
|
Germanicus
Moderatore del Foro

132 Posts
|
Posted - 14/06/2005 : 17:00:01
|
Parole sante, concordo!
vis et honorem |
|
|
|
renato
Membro Iunior

68 Posts
|
Posted - 16/06/2005 : 12:58:10
|
ave romani.
anche io come molti di voi vorrei dare ai miei figli un nome importante.
credo che il nome non sia un fardello da portare,oppure del quale preoccuparsi se a scuola qualcuno ti prende ingiro.un nome � soprattutto un'insegna,che ci descrive agli altri prima ancora che ci conoscano.pensate ad un "leopoldo",che impressione vi da?
io ad esempio mi chiamo renato,il mio nome ha origini cristiane re-natus nato a nuova vita ,rinato!
io non sono cattolico eppure porto il nome che � stato coniato forse per la resurrezione di cristo,vi sembra logico?
a questo punto concludo dicendo,un nome importante � un onore e soprattutto insegnero' ai miei figli, se ne avro un giorno,che il loro nome deve esortarli a compiere grandi cose nella loro vita.non necessariamente diventare chiss� chi ma di vivere secondo fides et virtus
pater patriae
civis romanus sum |
|
|
|
renato
Membro Iunior

68 Posts
|
Posted - 16/06/2005 : 13:04:33
|
approposito dei nomi volevo chiedervi un parere
se il nome latino era composta da prenomen nomen cognomen
il prenomen facile..il mio sarebbe renatus.
lo stesso per il cognomen...petrini.
il nomen cio� la gens...come lo ricavo?
dovrei sapere da dove discende la mia famiglia.
come faccio?
qualcuno ha sugerimenti?
ubi maior minor cessat
pater patriae
civis romanus sum |
|
|
|
Licinius Lucullus
Moderator Fori

329 Posts
|
Posted - 16/06/2005 : 13:52:04
|
Ave Renato.
Quando ho scritto 'fardello', intendevo dire che � una cosa che uno si porta sulle spalle senza averlo deciso, e che pu� pesare. Concordo con te che non bisogna vergognarsi di nessun nome - perch� c'� sempre gente stupida che irride per qualsiasi cosa, ma ci sono alcuni nomi scelti solo per man駰 dei genitori, anche solo per essere 'originali'. Certo, forse il nome pu� anche spingere a compiere azioni importanti, ma come ho scritto, un figlio deve ricevere dai genitori ben pi� che un nome, per essere spinto a fare grandi cose.
O anche piccole (apparentemente, perch� tutto ci� che � fatto con passione e volont� positive, � importante), ma fatte bene.
In primis: l'esempio (che vale pi� di mille parole).
"Spes ultima dea" |
|
|
|
Licinius Lucullus
Moderator Fori

329 Posts
|
Posted - 16/06/2005 : 13:55:57
|
Per quanto riguarda la tua ricerca genealogica, temo sar� assai difficile: tra l'et� romana e noi son passati secoli, in cui le usanze dei nomi si sono modificati un sacco di volte, e non dimentichiamo le interruzioni e i 'salti'...
I registri anagrafici non sono invenzioni recentissime, e sono stati preceduti dai registri parrocchiali (molto utili ancor oggi per questo tipo diricerca, quando non sono andati perduti o distrutti.
Personalmente ammiro molto gli spagnoli per il loro mantenere ildoppio cognome, cio� quello del padre e quello della madre.
Mi sembra un sano e completo (e anche molto 'naturale') legame alle proprie radici...
Ma vedrete che qualche 'bella testa' prima o poi proporr� di abolirlo, per risparmiare spazio sui documenti... pare che siano questi i 'valori' prevalenti di oggi... 
"Spes ultima dea" |
Edited by - Licinius Lucullus on 16/06/2005 13:56:44
|
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2287 Posts
|
Posted - 17/06/2005 : 12:49:12
|
Come mantenere i tre nomi?Dai 2 nomi al figlio,+il cognome ereditato dal padre fanno 3.Es.: Se uno ha il cognome Rossi..potrebbe chiamare il figlio Lucio Emilio Rossi....hhehehehehe...Oppure Lucio Licinio Rossi.....hehehehe

Otium cum dignitate
Nihil est magnum somnianti
Lucio Emilio Paolo |
Edited by - Lucio Emilio Paolo on 17/06/2005 12:49:36
|
|
|
|
renato
Membro Iunior

68 Posts
|
Posted - 17/06/2005 : 15:10:46
|
ave lucio,in effetti cerchero' di dare ai miei figli due nomi almeno da qui a qualche generazione i miei pronipoti potranno di nuovo fregiarsi del prenomen nomen e cognomen!
e chiss� che non rinasca questa bella usanza
amici aiutatemi a rilanciarla...ad esempio potremmo andare alla anagrafe a farci aggiungere un nome!
comunque apparte le scemenze che dico
roma aeterna semper
pater patriae
civis romanus sum |
|
|
|
Licinius Lucullus
Moderator Fori

329 Posts
|
Posted - 17/06/2005 : 22:33:47
|
Ave Renato,
io ho 3 nomi, e ai miei figli (futuri eventuali) vorrei darne una ventina ciascuno... ci ho i miei motivi... ma anche se non li registrano all'anagrafe, chissenefrega! Spiegher� poi loro se conta pi� un ufficio comunale o la 'familia'... 
Comunque credo che oggi sarebbe meno 'fantascientifico' proporre il doppio-cognome spagnolo (magari facendo l'occhiolino alle femministe, che otterrebbero il cognome di lei a fianco a quello di lui... eh eh, quanto so' machiavellico, ah� ), piuttosto che tornare alla tripla nominazione romana...
"Spes ultima dea" |
|
|
|
renato
Membro Iunior

68 Posts
|
Posted - 18/06/2005 : 11:24:54
|
ave licinius,riguardo alla anagrafe credo che due nomi o comunque un nome composito..marco aurelio fabio massimo ecc li puoi dare!
aggiunti al cognomen siamo apposto
mantenere il cognome della madre anche non � proprio in linea con i nostri avi visto che la donna a roma sotto questo profilo aveva ben poca voce in capitolo 
ora che ci penso bene sotto molti punti di vista aveva poco peso
anche se a volte alcuni imperatori erono delle marionette in mano alle madri...nerone!
pater patriae
civis romanus sum |
|
|
|
Licinius Lucullus
Moderator Fori

329 Posts
|
Posted - 18/06/2005 : 15:15:37
|
Ave Renatus.
S�, s�, il cognome materno non � certo usanza romana, ma mi ha colpito molto e mi � piaciuto perch� � comunque - al di l� della 'stretta' romanit� - un modo ulteriormente approfondito di conservare legami con le proprie radici, il proprio passato.
Poi, se proprio insisti, posso anche dire che "la mamma � sempre la mamma", ma poi ci danno degli italiani mammoni...   
"Spes ultima dea" |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2287 Posts
|
Posted - 18/06/2005 : 16:17:28
|
Che ne dite se chiamo mio figlio(se mai trovo la ragazza che me lo concede) Lucio Emilio Paolo?oppure qualche cosa di pi� semplice...Publio Decio Mure...
Non eum appellamus beatum cui sunt maxime divitiae,sed eum qui sorte sua contentus sit. (Cic.)
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1190 Posts
|
Posted - 03/07/2005 : 20:59:02
|
Il mio vero nome � Luca Bottega, il mio secondo nome � Antonio, mio figlio invece lo vorrei chiamare Lucius Maximus, o al massimo se mia moglie non mi squarta Luca Massimo, il cognome traducibile con taberna, non � un gran ch� quindi se mi gira cambio pure il cognome...ditemi voi
Lucius Antonius Primo |
|
|
|
|
Messaggio  |
|