FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 le Forze Armate dell'Impero
 Battaglie - Pugnae
 Regno del bosforo
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Prossima pagina
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio
Pagina: di 2

Germanicus
Moderatore del Foro

133 Messaggi

Posted - 22/10/2004 :  22:11:33  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Ave a tutti, eccomi di ritorno con un nuovo argomento!

Nella mia stanza troneggia un enorme mappa dell'Impero Romano, che io considero una reliquia sacra, sulla quale spunta il nome di una provincia che sui libri di storia c'� e non c'�: il Regno del Bosforo. Questo corrisponde al Sud dell'Ucraina, e non ho mai capito se fosse 'solo' sotto l'influenza romana o fosse una vera e propria provincia col marchio S.P.Q.R. Se cos� fosse chi la annesse all'Impero, e in quale circostanza?

Roma lux mundi, sine Urbem nox erit.

vis et honorem

Tiberio Claudio Nerone
Membro Senior

205 Posts

Posted - 28/10/2004 :  09:23:36  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Salve,
che io sappia non fece mai parte dell'impero romano, anche se fu spesso luogo di lotte per il controllo "indiretto".
Onestamente per� non so se nel perodo bizantino le cose siano cambiate.

Inizio pagina

Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts

Posted - 19/12/2004 :  20:29:50  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
ma quella che oggi � la Crimea ,,, ,,oggi parte dell Ucraina fece effettivamente parte dell Impero Romano,,,al tempo che fu,,,(potrei sbagliarmi ma � il luogo d esilio di Ovidio per di piu)
all epoca credo fosse conosciuta con il nome di Colchide -
Inizio pagina

Scitus
Membro Adventus

16 Posts

Posted - 27/12/2004 :  13:29:37  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Per quello che ne so io sotto la diretta influenza dell'impero c'erano solo le coste che davano sul Mar Nero per il resto credo che sia stato o dominio dei daci o stati vassalli romani

Scitus
Inizio pagina

tiofio
Membro Adventus

12 Posts

Posted - 10/06/2005 :  21:05:47  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Bella domanda Germanicus!
Anchio non c'ho mai capito nulla su questo puntino a nord del mar Nero, che nelle carte storiche talvolta si trova come parte dell'impero romano, tal'altre volte come stato cliente di Roma e tal'une altre volte come un punto in bianco, come se non vi fosse presente nessuno stato in luogo.
Inoltre mi piacerebbe sapere che fine fece questo regno, che improvvisamente non compare piu' in nessuna parte a partire dalla fine del 3 sec. d.c.
Ultima curiosita' vorrei sapere se era un regno ellenico, ellenizzato o di che altra stirpe.
Inizio pagina

tiofio
Membro Adventus

12 Posts

Posted - 10/06/2005 :  21:09:39  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
No Quinto, il reg. del Bosforo si estemndeva su quella che oggi e' la Crimea, e le coste immediatamente a nord di questa penisola, ma non era la Colchide (Terra di origine del ns fagiano, da cui il nome Colchinus)la quale si ubicava approssimativamente in quella che oggi e' la Georgia caucasica.
Inizio pagina

Germanicus
Moderatore del Foro

133 Posts

Posted - 12/06/2005 :  22:40:38  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Tiofio, e benvenuto!

Non saprei, ancora non ho notizie precise. Forse entr� nell'area di influenza romana intorno al II sec. a.C. durante le campagne di Silla contro Mitridate re del Ponto, ma che fosse uno stato (?) ellenizzato non vorrei azzardare una risposta. Certo, un fenomeno come quello dell'ellenismo and� ben oltre in confini dell'impero di Alessandro, per� sul Bosforo...
E se fosse stato sotto il controllo degli Sciti? Chi li sconfisse, o li port� sotto il comando romano?

Germanicus

vis et honorem
Inizio pagina

Licinius Lucullus
Moderator Fori

373 Posts

Posted - 13/06/2005 :  10:53:34  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave a tutti!
Se non ricordo male, si parlava anche di Bosforo Cimmerio (per non confonderlo con lo stretto del Bosforo, che � dall'altra parte del mar Nero).
Non oso azzardare una cronistoria del Regno del Bosforo, dove si saranno alternati momenti di influenza (variabile) e occupazione imperiale romana dal I sec a.C. fino alla fine.
Sicuramente ci furono vari regni del Bosforo nell'arco dei secoli, e non ci fu tra essi una continuit� nel tempo.

Posso per� dire con certezza che fu sicuramente uno stato ellenizzato: il fondatore fu un greco (o cmq un 'mezzo-greco'), tal Sp跫toco, che cre� questo stato verso la met� del V sec a.C. e diede il nome alla dinastia regnante degli Spartocidi. L'ellenizzazione fu dovuta anche ai tradizionali e intensi rapporti commerciali tra Bosforo e Grecia, specialmente riguardo all'esportazione del grano (vitale per Atene, che dovette sempre garantirsi il libero e sicuro passaggio degli Stretti).
E l'ellenizzazione continu� anche quando il regno del Bosforo entr� a far parte del regno del Ponto.
Quando i Romani cacciarono Mitridate VI dal Ponto, egli si rifugi� nel Bosforo, e proprio da l� progett� l'ultimo attacco contro Roma (via Danubio, per invadere l'Italia da est) quando la rivolta del figlio Farnace lo port� a uccidersi.

"Spes ultima dea"
Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts

Posted - 04/07/2005 :  21:48:21  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
ci� che oggi idetifichiamo come penisola di crimea, era un avamosto romano, fino all'invasione dei sarmati. Nelle colonie che vennero costruite, prevalentemnte usate o come porti o come avamposti, furono persi con l'aumentare le incursioni nemiche, per Traiano, e come per Marco Aurelio, il sogno era conquistare tutto cio che stava attorno al Ponto Eusino(Mar Nero), fu cominciato solo il progetto con la conquista della Dacia, Scizia] nel delta del fiume Dnestr a 150 miglia dal fiume Prut(in Dacia) e a una ventina di miglia con il Limes massimo della Scizia, poco pi� in su ci f� un altro dominio romano durato un centinaio d'anni a met� fra il punto descritto prima e la penisola di crimea, su un fiume allora chiamato Bug orientale, divennero tutte parte della prefettura del pretrio d'oriente alla morte di Teodosio I

Lucius Antonius Primo
Inizio pagina

Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts

Posted - 05/07/2005 :  15:54:17  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
sugli sciti non mi pare ci siano stati scontri o Guerre fra loro e i romani cosa dovuta forse al fatto che gli sciti rimasero nomadi in tutt l arco della loro vasta storia almeno dato he pare vebgano gia nominati fin dai tempi dei regni assiri,,, Vero anche pero che il nome sciti serviva per definire genericamente
(come per altro per i mongoli poi e gli stessi Unni) un piu vasto assieme di Tribu non necessariamente unite o arrivate a contatto con il mondo Mediterraneo a ondate successive
Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts

Posted - 05/07/2005 :  19:11:50  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by Quinto Sertorio

sugli sciti non mi pare ci siano stati scontri o Guerre fra loro e i romani cosa dovuta forse al fatto che gli sciti rimasero nomadi in tutt l arco della loro vasta storia almeno dato he pare vebgano gia nominati fin dai tempi dei regni assiri,,, Vero anche pero che il nome sciti serviva per definire genericamente
(come per altro per i mongoli poi e gli stessi Unni) un piu vasto assieme di Tribu non necessariamente unite o arrivate a contatto con il mondo Mediterraneo a ondate successive

Se ti stain riferendo alla Scizia, era la prefettura pi� alta della Tracia(insiemea prefeture di Mesia II, Tracia Minor, Hemus, Rodope, e Bitinia) con sede di Municipium a Adamklissi.

Lucius Antonius Primo
Inizio pagina

Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts

Posted - 06/07/2005 :  10:51:00  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
ma che io sappia gli "sciti " erano sparsi in un territorio ben piu vasto e ed essendo Nomadi quindi ,,non so quanto il nome la Scizia usato per quell area fosse un definizione generale per indicare un certa area e usata dai Romani perche entrata nell uso comune o possa essere indicato come relativo all effettivo territorio scita che doveva essere estremamene mobile
Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts

Posted - 06/07/2005 :  12:38:38  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
in cio che viene definito scizzia c'era la piu grande citt� fondata dagli scitii, la loro roccaforte, cittadina principale, forse i romani non sapendo come definire qulla prefettura cosi a est in un limes molto pericoloso, l'avranno chiamata con il nome di chi vi era stabilito, come in Britannia per i britania, la Gallia per i galli, ecc...

Lucius Antonius Primo

FIAT IVSTITIA NE PEREAT MVNDVS
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 06/07/2005 :  22:04:09  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
...........

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts

Posted - 07/07/2005 :  19:52:17  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Voglio precisare anche che ad Adamklissi c'era il maestoso Monumento alle vittorie di Traiano, dove � stata pure trrovata un armatura quasi prfettamente conservata da parata, attribuibile a Traiano

Lucius Antonius Primo

Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 07/07/2005 :  21:35:36  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by Lucius Antonius Primo

Voglio precisare anche che ad Adamklissi c'era il maestoso Monumento alle vittorie di Traiano, dove � stata pure trrovata un armatura quasi prfettamente conservata da parata, attribuibile a Traiano

Lucius Antonius Primo

sono orgoglioso che il forum pulluli di cos� tanti esperti e appassionati....Caesar ne sar� entusiasta....

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina
Pagina: di 2
Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
Pagina successiva
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Snitz Forums 2000