| Autore |
Messaggio  |
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Messaggi
|
Posted - 19/07/2005 : 09:41:48
|
Al mio arrivo in tracia,grazie agli dei,non trovo resistenza,quindi mandati vari esploratori nei dintorni della capitale,mi posso stabilire temporaneamente per far rinfrancare le legioni dalla marcia faticosa dalla moesia,e al tempo stesso ricevere il governatore della provincia per sapere se ci sono scorte di viveri disponibili per le mie tre legioni,e se � possibile arruolare un certo numero di uomini. Sono preoccupato per i rifornimenti,perch� ho paura che attracchino a sud,dove per ora non ho il controllo,e anche se una staffetta mi ha detto che un gruppo di legionari reduci � giunto in moesia per sfuggire a dei cavalieri greci,sono troppo pochi anche se aggiunti al migliaio di ausiliari di stanza a naissus,per guidarli all'attacco verso sud,su una colonna parallela alla mia. Per ora riorganizzo le mie forze in tracia,mentre ho inviato ulteriori esploratori verso il cuore della rivolta,verso la grecia,sperando di intercettare il grosso delle falangi ribelli. Attendo ordini aurelio.
onore alle legioni di Roma |
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 19/07/2005 : 09:52:48
|
Aurelio ti scongiuro metteresti un link con una cartina dei balcani al tempo dell'impero?
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts
|
Posted - 19/07/2005 : 13:16:03
|
Devo vedere se ne ho una incentrata solo su quella regione.
Ma ne dubito.
Aurelio Ventidio Aquila |
Edited by - Aurelio Ventidio Aquila on 19/07/2005 13:33:53
|
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2353 Posts
|
Posted - 19/07/2005 : 20:46:17
|
se volete ho una cartina greca,potrebbe servirvi...se vi interessa la mia Mail �
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts
|
Posted - 21/07/2005 : 13:40:48
|
Il grosso dell'esercito ostile incrocia tra Pella e Philippopolis, la stragrande maggioranza di loro si sono stanziati, a detta dei tuoi esploratori, nella regione di confine tra la Tracia e la Macedonia in una posizione che controlla la Via Egnatia e la Via Flavia.
Tutti i tuoi esploratori tranne uno sono stati intercettati, fortunatamente la maggior esperienza li ha resi in grado di sviare il nemico ma uno di essi � riuscito a scovare il tuo esercito e ne ha informato il generale nemico, stanno mobilitando l'esercito per affrontarti ma senza i tuoi esploratori non puoi sapere ne quanti sono ne dove si dirigono.
Edited by - Aurelio Ventidio Aquila on 21/07/2005 18:13:51
|
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 08:50:30
|
Ave aurelio.I rifornimenti a che punto sono? E i reclutamenti a naisso e in tracia? Per ora mi limito a costruire un grande accampamento in pianura,con due fossati,uno pieno d'acqua e l'altro frammentato di lancie,coltelli e pali acuminati. La palizzata � interrotta di torri d'osservazione e sugli spalti fanno buona guardia arceri e legionari. Non posso fare altro che inviare altri esploratori....
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 09:43:58
|
E fai bene, i tuoi esploratori riportano che gli aiuti e i rifornimenti da parte del senato sono sbarcati oggi sul porto occidentale di Salonae, diretti in marcia forzata verso le tue posizioni, purtroppo l'aria di ostilit� nei territori limitrofi alla ribellione non procurano molte nuove reclute, hai raccolto un minimo di 5500 fanti di varie capacit� e dalle dotazioni scarse, dovrai equipaggiarli al meglio, consiglio di unire le guarnigioni sopravvissute e queste "reclute" per costruirti una nuova legione, ma fai in fretta, l'esercito principale dei tuoi nemici marcia verso di te dalle postazioni di Thessalonica ed � forte di quasi 45000 uomini tra fanteria oplitica e cavalleria catafratta e arcieri, l'attacco nemico con tutta probabilit� potrebbe arrivare sia da sud che da est, attraverso le pianure oppure tramite la strada che dalla tua citt� di Serdica, conduce fino a Philippopolis fino a Thessalonica.
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 10:20:59
|
Non appena i rifornimenti e le nuove reclute sono arrivati a Naisso,ho subito provveduto ad armare la nuova legione,forte di circa 6500 uomini,compresi gli ausiliari rimasti di guarnigione in citt� e i 500 reduci veterani. La legione si chiamer� I逅oesica (su,ci vuole un po' di fantasia),ma non sar� forte come le altre perch� anche se si addestreranno,non so se terranno testa agli opliti greci molto esperti! Comunque raggiungo con la i� italica Sedica,e insieme alle milizie locali,la fortifico,intensifico le pattuglie,e cerco di bloccare la strada. nel frattempo ho inviato il mio ufficiale pi� fidato,Flavio Marcello a Durostorum e un'altra staffetta a Novae,sia per avvertire del pericolo,ma anche per racimolare un po' di viveri,visto che gli uomini gi� me li hanno dati. A questo punto invio la XI claudia e la IV flavia verso sud,cercando di scontrarmi col grosso dei ribelli...ho pochi uomini,ma fidati,temprati da anni di battaglie contro i barbari. Non appena la I� moesica sar� pronta per muoversi,la far� muovere in direzione sud,per ricongiungersi con le altre due legioni.
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 10:28:30
|
Che tipo di tattica/strategia utilizzerai sul campo di battaglia con le due legioni?
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2353 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 10:29:59
|
mi raccomando Flavio Aezio,fatti valere!!!
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 11:11:38
|
Con gli uomini cho ho,non � consigliabile affrontarli in campo aperto,dovrei sapere se c'� una bella foresta dove nascondermi e tendere una bella imboscata....loro sono 45000 io al momento ne ho 10000,se arriva la I� moesica 16000 circa,si pu� provare se io mi schiero su delle colline,cos� che loro mi devono attaccare in salita,nel frattempo li bersaglio con gli arceri,e con la mia cavalleria cercher� di aggirarli,ma mi devi dire il terreno com'�,e loro come si disporranno!
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2353 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 11:13:06
|
mi deludi Flavio....anche se sono il doppio,con le tattiche giuste li puoi sterminare....
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 11:30:30
|
Sei sfortunato amico mio, la pianura dove stai cercando di combattere � piatta, e probabilmente ricca di vegetazione anche folta ma ai lati di questa vi sono due fiumi che la circondano, oltre vi sono le montagne, potresti dirigerti verso sud-est ove c'� un massiccio piuttosto alto ma dovresti attraversare lo schieramento nemico e la Ia Moesica come farebbe a raggiungerti con quelli tutt'intorno? ad ogni modo il semplice numero dei fanti avversari, che sono la maggioranza, sono sufficienti a mantenerti occupato per il tempo necessario alla cavalleria ostile di caricarti, se permetti un consiglio, fagli attraversare uno dei due fiumi a nord, dopo aver attraversato con le pesanti armature di cui dispongono gli opliti, dovrebbero affrontare anche un'ardua salita e i tuoi arcieri ne farebbero strage protetti dalla bassa ma sostanziosa vegetazione presente.
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2353 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 11:32:21
|
..........
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 11:55:23
|
Qual'� il punto che non hai compreso? O forse non accetti il consiglio che ho dato a Flavio Aezio?
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 12:14:22
|
Caro lucio,anche se adottassi le tattiche giuste,loro non sono il doppio,sono di pi�,e per di pi� sono opliti,da combattere moolto da lontano,non mi posso permettere subito un corpo a corpo,e non posso combattere in pianura,la cavalleria greca mi distruggerebbe i pochi cavalieri in dotazione alle legioni,perci� far� come dice aurelio:mi dirigo verso il massiccio,ma con un lungo giro e costringendo gli opliti a seguirmi guadando il fiume,nel frattempo mando diverse staffette verso la I� moesica,informando gli ufficiali su che giro sto facendo,cos� eviteranno di cascare in bocca ai greci. poi mi trincero sul massiccio,e cerco di imboscare bene sia i legionari,sia gli arceri,a cui far� appiccare il fuoco ai dardi,cos� che gli opliti caricheranno in salita,stremati anche dalla marcia forzata sul fiume....Aurelio,ma la tua campagna? Anche se i parti sono moltissimi,puoi usare dei trucchi per sconfiggere i catafratti,pensa a william wallace....
|
|
|
|
Messaggio  |
|
|
|