FORVM·ROMANVM - Vox Populi
FORVM·ROMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 L'Impero in generale
 Forum generico dell'Impero
 Perché siamo "romanofili"?
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Prossima pagina
Autore Previous Topic Messaggio Prossimo messaggio
Pagina: di 2

Heinz
Membro Iunior

37 Messaggi

Posted - 12/29/2003 :  3:14:52 PM  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Non so se ho usato il termine giusto, comunque:
mi sono chiesto perché ci affascina tanto la storia e la cultura dell'antica Roma, cosa ha ingenerato in noi questa passione.

In realtà io non mi ritengo esattamente un romanofilo,
questo mio interesse è piuttosto recente e poco coltivato per ora, credo mi sia venuto per effetto dell'industria culturale (il tema dell'antica Roma è uno dei più presenti nei massmedia), la mia erudizione "corretta" è limitata ai ricordi degli studi scolastici - sbiaditi nel tempo e confusi proprio dalle libere ricostruzioni fruite attraverso film e cose simili.
Però la lingua latina mi è sempre piaciuta, era la materia in cui andavo meglio al liceo (non la letteratura, essendo io piuttosto refrattario all'erudizione in quel senso).
Ho avuto la fortuna di vivere a Roma i miei primi vent'anni, abitavo nei pressi di Porta Metronia, le mura (aureliane? non ne sono nemmeno sicuro) sono state teatro dei miei giochi infantili, il Colosseo e il Circo Massimo sono stati tra i luoghi dove sono passato più spesso.
Non ho mai avuto flash o sensazioni di una vita precedente che risalisse in un'epoca tra quelle della grandezza di Roma antica, ma l'idea mi piace molto.

Voi?

HEINZ
"Si vis pacem, para bellum"

caesar
Administator Fori

112 Posts

Posted - 12/29/2003 :  9:00:43 PM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Noi siamo "romanophili" perchè Roma è nel nostro sangue!

ROMA AETERNA REGINA ET LVX MVNDI SEMPER!
Inizio pagina

Heinz
Membro Iunior

37 Posts

Posted - 01/09/2004 :  12:30:35 PM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
non sono sicuro di aver capito... è nel nostro sangue perché quasi tutti noi sud-europei discendiamo dagli antichi romani?

HEINZ
Inizio pagina

Germanicus
Moderator Fori

63 Posts

Posted - 01/10/2004 :  2:07:45 PM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Sono daccordo con Caesar: io sono nato a Roma, vivo a Roma, ho Roma nel sangue da sempre, sin da piccolo.
Amo la storia della mia città, non faccio altro che leggere libri su libri, vedere documentari, partecipare ad incontri... sono un Romanofilo con la R maiuscola! La civiltà romana è stato il punto più alto mai raggiunto da uno stato, l'apice della perfezione militare e giuridica, il seme della civiltà. Non tradirò mai questo ideale.

Peccato che i romani di oggi assomigliano più ai barbari che ai figli di Romolo. Non conoscono che poche, sporadiche informazioni (tuttalpiù luoghi comuni) sull'Urbe. In compenso parlano moooolto bene l'inglese, la lingua più brutta mai apparsa sulla faccia del pianeta, come se fosse la loro!

Io mi sento davvero Romano.

vis et honorem
Inizio pagina

caesar
Administator Fori

112 Posts

Posted - 01/24/2004 :  9:10:26 PM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Sono perfettamente d'accordo con Germanicus!

Roma Aeterna Regina et Lux Mundi!
Inizio pagina

Heinz
Membro Iunior

37 Posts

Posted - 01/25/2004 :  12:41:45 AM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Però mi risulta che una dei caratteri principali della romanità fosse il cosmopolitismo, persino molti imperatori erano nativi di zone lontanissime da Roma...
In un certo senso noi europei siamo tutti figli dell'antica Roma,
certamente stiamo smarrendo la memoria storica ma questo è un problema attualmente comune a tutte le culture del globo.

HEINZ
Inizio pagina

Germanicus
Moderator Fori

63 Posts

Posted - 01/27/2004 :  10:35:07 AM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Certo, Heinz ha ragione, Roma era cosmopolita, e raccoglieva una miriade di culture imponendo i propri costumi.
Però io ho viaggiato molto, e posso dirvi che in paesi come Inghilterra e Francia (ex provincie, bisogna ricordarglielo con un ghigno) vengono rispolverati spesso miti celtici o locali. Da noi, almeno per quanto riguarda la città di Roma, le iniziative sono poche. Io ho trovato un valido supporto nel wargame.

vis et honorem
Inizio pagina

caesar
Administator Fori

112 Posts

Posted - 02/08/2004 :  12:21:30 PM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Germanicus ha ragione: in Italia si da poca importanza alla Storia romana e alla Civiltà in generale. E ciò è male poiché noi di fatto siamo i principali eredi di Roma e per questo dovremmo studiare di più la Civiltà romana la quale ha di fatto forgiato l'attuale Cultura Occidentale. Inoltre penso che sarebbe compito dello Stato attuare iniziative per la riscoperta dei nostri Avi, delle tradizioni, ecc...
Del resto l'unico "culto" romano rimasto nelle celebrazioni della Repubblica è la messa campale all'Altare della Patria ai piedi di Dea Roma (Aeterna et Regina Mundi).
Penso sia giusto che la festa più importante dello Stato venga celebrata il 21 Aprile, cioè il giorno della mitica fondazione dell'Urbe. Oggi solo grazie al Gruppo Storico Romano quel giorno viene occupato da celebrazioni quali: la parata dei legionari lungo la Via Sacra il Circo Maximo e l'Ara Patriae, ricostruzioni di vita comune, deposizione simbolica di una corona d'alloro ai piedi della statua del Divo Giulio Cesare, incontro con altri gruppi di rievocazione storica (provenienti da tutto il mondo!), dimostrazioni pratiche.... ed altro.

Se non fosse quindi per il Gruppo Storico Romano (che per chi non sapesse è il primo gruppo di rievocazione storica di Roma www.gsr-roma.com) a Roma non si farebbe quasi niente, e ciò per me è un vero sacrilegio.

Forse si potrebbe sottoporre al Presidente della Repubblica o al Parlamento un progetto per ufficializzare a tutti gli effetti il 21 Aprile come festa nazionale: e come tale ovviamente dovrà avere un proprio programma (tipo il 2 giugno) con parate (di legionari!) ecc.

Il nostro sito comunque pubblicizza ogni anno il Natale di Roma, e da quest'anno prepara anche una locandina celebrativa; adesso la potete trovare in basso a destra nella pagina principale, fate clic sopra la miniatura per vederla completa.
Inizio pagina

TALOS
Membro Novo

14 Posts

Posted - 04/05/2004 :  8:15:40 PM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Io mi sento tanto romano che quando mi ero all'estero per turismo mi sono ritrovato a insegnare ai miei momentanei interlocutori un pò di latino e anche un pò di romanesco!
Cmq a riquardo del 21 aprile 2004 vi volevo ricordare la sfilata del 18 aprile (che domenica, abbiamo scelto il 18 perchè il 21 è un mercoledì) ci sarà la sfilata come l'anno scorso a cui parteciperannmo oltre il nostro gruppo altri gruppi intenazionali! Saremo circa 1000 persone! i festeggiamenti inizieranno il 17 aprile e finiranno proprio il 21 di aprile! Il 20 aprile (martedì) ricostruiremo una tipica giornata di allenamenti gladiatori all'interno del Ludus Magnus (sperando nei vari permessi) dalle 11:000 alle 15:00 circa!
Una cosa del genere per me che sono un gladiatore è già un'immensa gioia! Speriamo di poter avere il colosseo un giorno! E magari pure ristrutturato!
AVE! TALOS IL GLADIATORE VI SALUTA!

Talos il gladiatore
Inizio pagina

anarchos
Membro Solitus

45 Posts

Posted - 04/24/2004 :  6:00:22 PM  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Non conosco le storie degli altri, però conosco bene la mia.
La storia romana mi ha affascinato dalle prime volte che l'ho studiata, tipo le scuole medie, però la scuola italiana riesce a porre un velo di disinteresse e apatia su qualsiasi cosa insegni, anche la più affascinante come questa.
Di conseguenza la mia passione è nata dopo quando, crescendo, mi sono accorto che la mia Italia aveva raggiunto il dominio del mondo conosciuto, poi andando avanti per curiosità mia (gravi, gravissime carenze delle scuole, che dovrebbero vivere di classicità latine!) ho scoperto che Roma era anche il centro della cultura e aveva sviluppato un altissimo tasso di civiltà; insomma: ROMA CAPUT MUNDI.
Una passione così, alimentata dai libri e da altri appassionati con cui discutere, non puo' certo spegnersi!
Insomma io, una persona normalissima, mi sono innamorato delle mie storiche radici e vorrei fare una parentesi.
Ogni popolo va fiero di un particolare periodo: gli americani adorano lo stereotipo del cowboy e vanno in giro con berretti texani e stivali, sentendosi tutti avventurieri delle praterie del west. I francesi vivono nel culto della rivoluzione francese e di quello che ha rappresentato per il mondo e così via. Possibile che in Italia, dove abbiamo la storia, i monumenti e la cultura PIU' BELLI DEL MONDO, si valorizzi questo il meno indispensabile?
Gli italiani sarebbero fieri e consci del loro passato se qualcuno glielo ricordasse: l'odiosa immagine dell'italiano mafioso e magnone scomparirebbe se i governi non dimenticassero questa cosa:

proveniamo da secoli di grande storia!!!

il cinema, la TV e lo stato dovrebbero girarci intorno sempre: gli italiani sarebbero migliori se si rendessero conto di chi sono: figli di ROMA!

IN LABORE FRUCTUS
Inizio pagina

alessandro
Membro Solitus

53 Posts

Posted - 04/26/2004 :  11:28:32 PM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Hai perfettamente ragione Anarcos.
Penso che uno dei motivi per qui molti italiani si tengono distanti dalle origini Romane,sia la caduta dell'Impero.
Perchè per molti questo equivale ad una sconfitta,complice poi la cattiva istruzione storica,specialmente nelle scuole dell'obbligo (avevo una professoressa che non perdeva occasione per denigrare i Romani sottolineandone soltanto errori ed orrori) crescendo molti si disinteressano alla storia del propio paese e considerano il periodo dell'Antica Roma come un passato che non gli ha lasciato niente.
Noi che invece abbiamo voluto approfondire le nostre conoscenze,che abbiamo voluto vederci chiaro nel nostro passato,abbiamo scoperto un passato glorioso e ci siamo resi conto che Roma ci ha lasciato la civiltà e che in reltà L'impero non è caduto ma si è solo evoluto(parere personale).
Forse siamo Romanofili perchè dentro di noi cè ancora un barlume di luce che risplende della gloria di Roma,quanti di voi sentono il petto gonfiarsi d'orgoglio ogni volta che leggono un pezzo di storia Romana?

AVE
Inizio pagina

Titus
Membro Antiquo

94 Posts

Posted - 04/27/2004 :  1:27:21 PM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
E' vero Alessandro concordo pienamente!Mi farebbe piacere chiedervi a voi tutti quale particolare della storia di Roma vi ha colpito a tal punto da inorgoglirvi ogni volta che leggete la sua storia!A me personalmente mi colpisce il periodo di Cesare e il periodo che va da Traiano a Marco Aurelio.

Historia Magistra Vitae
Inizio pagina

demos
Membro Antiquo

120 Posts

Posted - 04/27/2004 :  10:07:43 PM  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Le mie preferenze sono indirizzate al periodo che va dal III secolo a.c. al II secolo d.c. Trovo molto interessante le guerre civili repubblicane che permettono di vedere un certo tipo spaccato sociale e naturalmente anche Giulio Cesare.

demos
Inizio pagina

Marcus Scaurus
Membro Adventus

1 Posts

Posted - 04/27/2004 :  10:31:23 PM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio

Salute a tutti

Credo che siamo "Romanofili" perchè abbiamo capito che un gran numero di termini, di istituzioni, addirittura di strade sono le stesse che venivano usate dagli antichi romani, già solo questo penso che dia il senso della grandezza di questo popolo. Io quando percorro una strada e penso che più di 2000 anni fa altra gente già effettuava lo stesso tragitto non posso evitare di avere un brivido di emozione! Questo è un piccolo esempio, comunque basta vedere una cartina in cui sono evidenziati i confini che aveva raggiunto l'Impero Romano al suo apice per non potere fare altro che inchinarsi.

Marcus

Marcus Aemilius Scaurus
Inizio pagina

Titus
Membro Antiquo

94 Posts

Posted - 04/29/2004 :  8:55:49 PM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ti capisco Marcus Scaurus!Il mio desiderio più grande sarebbe quello di visitare gli scavi archeologici di Ostia Antica, di Pompei e di Roma. Li davvero si potrebbe rivivere,grazie a un po' di immaginazione, la giornata tipo degli antichi romani. Purtroppo "nutro" la mia passione verso l' impero solo grazie alle immagini e alla storia descritta sui libri,insieme a qualche reminiscenza di gite scolastiche che, si sa, servono davvero poco!

Historia Magistra Vitae
Inizio pagina

Heinz
Membro Iunior

37 Posts

Posted - 05/19/2004 :  08:08:42 AM  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Cosa può fare la scuola contro il bombardamento di stimoli esercitato oggigiorno dall'industria culturale moderna? ben poco.

Le insegnanti che ho avuto al liceo, benché brave e appassionate, non sono riuscite ad appassionare gli studenti amorfi e indifferenti alla storia romana e alla cultura latina.
A quei tempi non sono riuscite ad appassionare neanche me, che pure studiavo con profitto, figuriamoci allora quegli alunni demotivati verso lo studio e gettati nel liceo per scelta non propria.

Il periodo in cui ho sempre identificato istintivamente la Roma antica è quello repubblicano... esteso all'impero di Augusto, ma non oltre.
Il periodo imperiale mi è rimasto un po' come una nebulosa, dove mi si mantenevano soltanto alcuni particolari gossip della storia della dinastia Giulio-Claudia e dei Flavi.
La storia dell'impero mi ha impressionato molto (e ne ho avuto la conferma quando mesi fa mi è venuta voglia di ripassarmi bene la storia romana completa sul libro di liceo) per la catena di delitti che ha insanguinato le successioni al vertice e le lotte di potere: troppi imperatori assassinati, troppe congiure, troppa corruzione, forse qualcosa in me tende a rimuoverle (infatti anche ora che l'ho ripassato, quel lungo periodo post-augusteo è rimasto nebuloso più o meno come prima nella mia mente).
Più che altro, mi sconcerta pensare che una grande civiltà culturalmente distintasi soprattutto per il fiorire del diritto, non sia riuscita ad evitare tali carneficine che la fanno distinguere a malapena delle barbarie in vigore nei popoli incivili.

Tutto questo per dire che talvolta l'essere romanofili passa anche attraverso conoscenze sommarie, idealizzate, inesatte... come ad esempio l'immagine "pacifista" di Augusto, quando ho scaricato la foto della sua statua sono rimasto ad ammirare quell'immagine con un senso di riverenza, di grande rispetto, di devozione...

HEINZ

Edited by - Heinz on 05/19/2004 08:13:50 AM
Inizio pagina
Pagina: di 2
Previous Topic Messaggio Prossimo messaggio  
Pagina successiva
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM·ROMANVM - Vox Populi © I·R Go To Top Of Page