| Autore |
Messaggio  |
|
|
Quinto Sertorio
Membro Senior

263 Messaggi
|
Posted - 02/04/2005 : 15:19:55
|
parto del presupposto che il frequentatore ,, di Imperium Romanum sia ,, di base,,, un appassionato di Storia,,e se la sua prefernza e orientata in gran parte sul mondo Romano,,, come un eseprto consoscitore di vini ,,non disdegni altri periodi storici o personaggi da qui la nascita di questa piccola sezione dove chi voglia possa segnalare siti,Articoli,, o altro dedicati a personaggi e momenti storici NON ROMANI o Non legati solo al mondo antico
ma appassionanti dal punto di vista storico,,,, |
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2347 Posts
|
Posted - 02/04/2005 : 15:25:46
|
Per essere pi� precisi,quale altro periodo storico ti interessa?
P.S.Senza offesa ma a volte parli come un professore...non sei un prof di latino vero?a me non piace il latino!!!(ancor meno i prof!!!)
Post post scriptum:TI piace il vino?Dolce o secco.Io vado matto per il Lambrusco!!
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Quinto Sertorio
Membro Senior

263 Posts
|
Posted - 02/04/2005 : 15:36:10
|
Molti Lucio Emilio,,, devo ammetetre che periodi storici o particolari personaggi che abbaino suscitato il mio interesse ce sono tantissimi
O una certa peridilezione in particolare poi per le Guerre settecentesche (in particolare la Guerra dei 7 anni e la parte relativa alle guerre indiane di quel periodo ) e per il periodo Vittoriano
ma non escludo nulla
Puo essere la Guerra Russo -Giapponese , puo essere Lawrence d arabia puo essere Astorre Baglioni,,, puo essere un aspetto artistico (es la sfida mai terminata fra Michelangiolo e Leonardo) o il Tom Jones di Fielding,,,o perche no anche un film come Barry Lindon
Comunque no non sono un professore semplicemente un appassionato di storia in generale
Per il vino ma di solito viaggio a Refosco
|
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2347 Posts
|
Posted - 02/04/2005 : 15:43:09
|
Purtroppo non posso aiutarti...Ho solo un libro che non parla di romani e ti posso consigliare,ma purtroppo � un argomento molto delicato.Parla del dopo guerra(dal 45 in poi).Il titolo � "Il sangue dei vinti" di Gianpaolo Pansa.Purtroppo � un argomento che tocca direttamente anche la politica.
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Quinto Sertorio
Membro Senior

263 Posts
|
Posted - 02/04/2005 : 15:52:01
|
per inaugurare questo piccolo 3rd ,,, ho scelto di iniziare con
il seganalare questo link dedicato a un personaggio un po particolare ..ma che penso potra interessare o spero affascinare qualcuno
ovvero
John Bartholomew Roberts noto anche come Black Bart ,considerato il Pirata di maggior successo di tutti i tempi (Drake o Morgan pur con risultati piu appariscenti in alcuni asi non possono essere considerati Pirati,,dato che agivano sulla base di regolari Patenti per la Guerra di Corsa -e sono infatti considerati Corsari)
per il numero di navi assaltate
http://www.bartholomewroberts.com/
il sito fornisce tutta una serie di informazioni,, estremamente detteagliate e fornisce sia attarverso i diari di bordo sia le testimonianze dell epoca un ritratto di questo personaggio realmente esistito ,,molto completo,,(purtroppo e Inglese ) Ma ne vale la pena,,,
Per chi poi la storia di Black Bart fornisse qualche stimolo di interesse per queste figure
segnalo da leggere in abbinata
Storie di pirati. Dal capitano Barbanera alle donne corsaro
Defoe Daniel--edizioni mondadori
che descrive la Pirateria di quel periodo
Nota Pirateria Vera non aspettatevi quindi personaggi alla Corsaro Nero,,o Capitan Jack Sparrow ,
i pirati qui descritti erano Pirati veri,,non da romanzo,,,le fonti a cui Defoe attinge sono testimonianze atti processuali,diari di bordo recuperati, processi a cui Defoe in alcuni casi asistette ,,visto che la pirateria da lui descritta era per Defoe una realta dei suoi tempi
----------------------------------------------------------------
questa e la mia prima segnalazione ,,, mi raccomando pero sentitevi liberi di segnalare qualsiasi cosa innerente a personaggi periodi storici,,, grandi o minori he siano fonti storiche o anche di fantasia ,,, che pensiate possano risulater interessanti |
|
|
|
Quinto Sertorio
Membro Senior

263 Posts
|
Posted - 19/04/2005 : 03:15:43
|
x Lucio emilio paolo in particolare
questo eun eccellente sito
che fornisce informazioni,, sopratutto pitture dell mondo estremo orientale
con una splendida raccolta di pitture giapponesi dedicate ai Samurai (o meglio ancora ai Grandi Daymio )
il sito e in lingua inglese
ma penso che la sezione pitture anche per chi abbia problemi con la lingua albionica e piu che ammirabile
http://www.kiku.com/electric_samurai/index.html
|
|
|
|
Licinius Lucullus
Moderator Fori

359 Posts
|
|
|
tarquinio il superbo
Membro Solitus

105 Posts
|
Posted - 20/04/2005 : 12:08:21
|
io dico la mia: epoca di carlomagno, quella di federico 2� e quella di napoleone. che cosa c'� in comune per me? indovinate.
vino: brunello di montalcino e scusete se � poco!
m'avete cacciato?! peggio per voi!! |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2347 Posts
|
Posted - 24/04/2005 : 15:02:03
|
Ave Sertorio!Per non parlare solo di Roma Antica ho un altro argomento se vuoi:sono appassionato di aerei della seconda guerra mondiale.So molti dettagli sugli armamenti e i motori,dalla USAAF alla RAF alla LUTWAFF.Non ho siti da consigliarti,ma se ti interessa,puoi chiedere a me.
Otium cum dignitate
Nihil est magnum somnianti
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Quinto Sertorio
Membro Senior

263 Posts
|
Posted - 07/05/2005 : 00:15:57
|
aprezzo la cosa Emilio Paolo ,,, e son interessato
ekkome
solo se possibile dare un link e spostare eventuali discussioni
nate su NON solo Roma in altra sede
Non per cattiveria sia chiaro
Lo scopo di non solo Roma nasce dal ipotesi che il romanofilo
di Imperium Romanum e di base un appasionato di Storia in tutte le sue sfumature,uno che si ama Cesare ma se gli fai leggere la storia
di Roger a Saint Francis o dello Chevalier di Boulogne
dice Yahoo
In parole povere un amnate della storia in tutte le sue sfumature ,,,
e che pur amando la Corposa Cantina del Falerno Romano
Non disdegna di tnato in tanto una cappatina nel Mobiletto dei Liquori |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2347 Posts
|
Posted - 07/05/2005 : 17:19:05
|
Ave Sertorio.Purtroppo non ho nessun link da consigliarti.Adesso provo a cercare in giro e far� il possibile.Comunque se avessi urgenza di sapere chiedi pure..
Otium cum dignitate
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2347 Posts
|
Posted - 07/05/2005 : 17:49:50
|
Ave Omnibus!Ho trovato per Quinto Sertorio due siti:il primo parla esclusivamente di aerei della seconda guerra mondiale ed �
www.pabesoft.com/aerei
l'altro tratta anche aerei moderni ed � www.avitop.com
provate a visitarli e ditemi che ve ne pare(naturalmente per appassionati)
Otium cum dignitate
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2347 Posts
|
Posted - 29/06/2005 : 20:58:49
|
Ave Sertorio...a dire il vero non ho niente di nuovo da dirti oltre alle risposte precedenti,ma mi dispiaceva far decadere questa discussione... ...la trovo interessante
Otium cum dignitate
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1190 Posts
|
Posted - 11/08/2005 : 22:30:38
|
Beh personalmetnte amo la storia in generale e l'arte (tranne lo stile liberty e le correnti novecentesche).
Mi piace molto la storia antica, medioevale e le due guerre mondiali, specialmente il periodo fascista....
Se c'� qualche appassionato di prima guerra mondiale, io consiglerei.
Niente di nuovo sul fronte occidentale, di Enrich Maria Remarque..
Pont Max Lucius Antonius Primus Firnus
FIAT IVSTITIA NE PEREAT MVNDVS
Iustitiam quaerimus,rem omni auro cariorem. |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1947 Posts
|
Posted - 12/08/2005 : 11:37:02
|
Io personalmente trovo appassionante il periodo della guerra fredda, la Seconda Guerra Mondiale la trovo "pi� che interessante" e per concludere mi stuzzica molto la "Guerra nel Pacifico".
Come Lucio Emilio Paolo ho una predilizione per aerei (se pur mi interessino maggiormente quelli a reazione) e navi da guerra in generale, dalle pi� piccole corvette alle imponenti portaerei.
Aurelio Ventidio Aquila |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2347 Posts
|
Posted - 13/08/2005 : 22:25:55
|
b�,sullaseconda guerra mondiale io consiglio un libro che mi ha illuminato..."Il sangue dei vinti" di Giampaolo Pansa
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
|
Messaggio  |
|