FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 L'Impero in generale
 Gli Imperatori
 Giulio Cesare: generale, storico e... macellaio
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  

caesar
Amministratore del Foro

214 Messaggi

Posted - 19/05/2005 :  22:27:10  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Questo mese(Maggio 2005 d.C.) sulla rivista Focus, � apparso un articolo con il titolo: "La storia la fanno i vincitori". Ora premetteno che non v'� dubio in ci�, o meglio che la storia talvolta sia modificata dai vincitori, vengo al dunque. Nella prima parte si parla di Cesare e troneggia a met� pagina il titolo che ho dato a questa discussione. In poche parole secondo questo articolo (non posso riportarlo per motivi di copyright) Cesare sarebbe stato uno dei pi� grandi massacratore di popoli della storia, (ci� lo affermano basandosi sopratutto sugli scrittori degli storiografi romani). Si dice inoltre che Cesare massacr� oltre un millione di galli, e ne rese schiavi altrettanti. E che inoltre Cesare il 14 maggio del 55 a.C. con 30.000 legionari massacrarono 430.000 persone tra donne uomini e bambini.

Ora, io premetto che se la storia mi certifica attraverso prove certe e confutabili una cosa, io ci credo, e basta. Ma qui si tratta pi� di idee sentite e riportate. Insomma lo sanno tutti che gli sotirografi romani erano tutti Patrici o nobiles che c'e l'avevano con quelli del partito imperiale, ora gli storiografi che hanno scritto di cesare erano dalla sponda opposta alla sua, ed � ovvio che gli attribuissero cose non vere. Si pensi a Nerone Imperatore, perch� dall'antichit� fino a 30 anni fa era uno dei peggiori personaggi della storia romana e non solo, perch� gli storiografi romani gli avevano messo questa etichetta, che solo recentemtne � stata tolta per rivelare la vera natura d Nerone che ora ci appare assai pi� umano, e anche illuminato per certi versi.

Poi di quella strage, si sarebbe trovato "qulche" ossa, o mi sbaglio, � improbabirle che di 450.000 persone non sia rimasto niente, se hanno ritrovato addirittuara resti dei legionari caduti a Teutoburgo che erano di meno!.

Poi, da quello che so, Cesare non era un sanguinario, e era spesso clemente con i nemici. Ora io e penso nessuno storico per quanto eseprto nel campo pu� sapere esattamente cosa era veramente Cesare, poich� sono passati tantissimi secoli, per� da ci� che abbiamo nn sembra che Cesare sia stato un folle sanguinario. Posso sbagliarmi, forse perch� stimo molto questo personaggio.
Cosa ne pensate?
Sapete qualcosa su questi fatti ?

P.S.
Certo che se gli storici provassero questi fatti ignobili , io mi sentitirei tradito da Cesare, poich� non avendo raccontato nei suoi scritti, che pure sono molto precisi sullo svolgimento di tutta la campagna gallica, cose simili significa che egli stesso se ne vergognava; e a dire il vero me ne vergognerei anch'io per lui.

Licinius Lucullus
Moderator Fori

329 Posts

Posted - 20/05/2005 :  09:22:34  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Caesar.

Non azzardo 'sentenze' inappellabili , ma credo che Focus abbia voluto fare il 'titolone', magari sparando fuori una ipotesi (e sottolineo ipotesi) fresca fresca su CaioGiulioCesare, perch� le novit� strombazzate fanno sempre molto clamore (e fanno vendere, e "fanno discutere", altra cosa che fa vendere...).
Come in ogni caso analogo, io preferisco evitare di tranciare giudizi, 1) perch� non si � sicuri, 2) perch� la mentalit� umana si � modificata nel corso dei secoli, e quella che oggi � considerato un genocidio, allora poteva essere accettato dagli 'usi' di guerra. Ovviamente nel caso che il massacro sia seguito a una battaglia vittoriosa o a una espugnazione (come a Cenabum/Orl嶧ns, per rappresaglia contro l'uccisione dei residenti romani), e non certo una strage di inermi.
E non � che io voglia esaltare i primi, semplicemente cerco di capire prima di giudicare con un metro lontano 2000 anni da quelle persone e da quegli eventi. Che poi � una delle prime cose che � richiesta ad uno storico...
Concordo con te, Caesar: C.G.Cesare fu spessissimo "clemens", e non nascose le poche volte in cui scelse di 'dare un esempio' (come a Uxellodunum nel 51 aC, l'ultimo rilevante fatto d'armi della guerra gallica). Poi non era n� santo n� dio, quindi err� come tutti... ma forse, per il potere e la posizione che ebbe, err� molto meno di molti.
Valete!

"Spes ultima dea"
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2287 Posts

Posted - 20/05/2005 :  13:55:18  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Omnibus!
Comincer� col dire che anchio ritengo le cifre affermate dagli storici dell'epoca un po' esageraate.Innanzi tutto ritengo che un milione di persone morte,siano un po' troppe per l'epoca.Non dico che la cosa sia impossibile,ma comunque improbabile.Io ho sempre usato come punto di riferimento il "De bellum Galli",ma il punto � che � stato scritto quasi tutto da Cesare in persona.Ma non posso nemmeno basarmi sugli scritti degli storici,visto che erano contro Cesare.Per quel che riguarda le 430.000 persone massacrate dai legionari,credo che la cosa sia pi� che fattibile.Il fatto che il numero di ossa sia esiguo non significa che il numero effettivo delle vittime non fosse quello.Naturalmente io non so molto a riguardo,ma bisognerebbe sapere il luogo in cui � avvenuta la vicenda,e osservarne il clima e le caratteristiche del luogo.Secondo me la zona in questione(suppongo)non � adatta a mantenere in stato di conservazione le ossa o quant'altro,come magari possono zone paludose o altro.Cesare per� � sempre(o quasi)stato clemente con i propri nemici,a parte qualche eccezione dove fu "tradito" da Galli con lui alleati.In quei casi poteva capitare che facesse schiavi tutti o peggio li giustiziasse.In alcune occasioni attuo alcune di queste soluzioni su trib� che aizzavano i suoi alleati e gli facevano perdere tempo con inutili guerre,rallentando i suoi progetti.Nel "De bello gallico" per chi � interessato si pu� trvare tutto in merito.Definire Cesare un "macellaio" lo ritengo un po' un insulto alla storia...C'� chi ha fatto di peggio...Comunque la mentalit� dell'epoca era ben diversa.Molte cose che tutt'oggi riteniamo inammissibili,all'epoca era pi� che normale.Spero di aver dato una risposta esauriente.Attendo con impazienza altre opinioni a riguardo.

Otium cum dignitate

Nihil est magnum somnianti

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

tarquinio il superbo
Membro Solitus

92 Posts

Posted - 23/05/2005 :  16:15:07  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
te la dico io una cosa: che le legioni di cesare erano state arruolate tutte tra piacenza e como per cui erano quasi tutti legionari galli di origine anche se cisalpini che avevano ottenuto la cittadinaza romana non da molto ma che rano fedelissimi per cui � dimostrato come i galli siano stati un popolo fedele a roma e che le resistenze a cesare cessarono dopo la conquista anche la gallia narbonese non appoggi� mai la gallia comata o la belgica perch� allobrogi e provenzali vari preferirono essere fedeli a roma
poi scusate ma la gallia era o no la "figlia prediletta dell'impero"
e allora !!!!

m'avete cacciato?! peggio per voi!!
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2287 Posts

Posted - 23/05/2005 :  17:11:24  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave tarquinio.
Il fatto che i legionari di Cesare erano originari della Gallia cisalpina non vuol dire che non avrebbero volentieri fatto a pezzi altri Galli.La Gallia infatti era divisa in trib� molto spesso in conflitto tra loro.Nel "De bellum Galli" Cesare descrive molte volte le guerre e le faide che si scatenavano tra i Galli per questioni territoriali.In alcune occasioni per� si univano in un unico esercito sotto un singolo capo,ma questo accadde solo contro i Germani e soprattutto contro i Romani.La Gallia era fertile e spaziosa ma le trib� galliche erano numerosissime.Se ci� non fosse bastato i Germani superavano frequentemente il Reno per abbandonare l'inospitale Germania e saccheggiare la ricca Gallia.Cos� molte trib�,sospinte dagli invasori Germani,invadevano le terre dei propri connazionali.I Galli dunque non sono mai appartenuti a un popolo unito come lo fu quello romano.I legionari di Cesare quindi non si facevano tanti scrupoli...

Otium cum dignitate

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

mirko
Membro Adventus

17 Posts

Posted - 26/05/2005 :  09:46:52  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave a tutti! Beh anche io come tutti voi stimo moltissimo Giulio Cesare,forse il pi迄 grande di tutti,ma leggendo leggendo qualcosa di vero c'豕 e mi spiego meglio. Ci furono spesso macelli di Galli,ma 豕 quando si dice che era un sanguinario che si sbaglia..la guerra 豕guerra e venivano massacrati per un motivo ben preciso,non per soprt come per esempio facevano Hitler o Stalin..loro macellavano innocenti,i generali romani soldati nemici,non credo molto alla storia di donne e bambini...

onore alle legioni di roma
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2287 Posts

Posted - 26/05/2005 :  11:50:37  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Io invece ci credo eccome....sappiamo tutti che all'epoca(come oggi)
ci si faceva pochi scrupoli....la guerra � guerra.....

Otium cum dignitate

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

mirko
Membro Adventus

17 Posts

Posted - 26/05/2005 :  15:32:22  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Si,forse hai ragione,ma sei d'accordo che Giulio Cesare almeno non uccideva per sport? Certo soffocare le rivolte nel sangue faceva parte del gioco per la sopravvivenza di Roma,ma i veri sanguinari secondo me sono altri,forse anche gli stessi Unni...per non parlare dei generalucoli di qualche trib� africana,o addirittura degli stessi sovietici in conflitti pi� recenti...loro non avevano i confini minacciati da popolo oppressi dalla fame come Roma..

onore alle legioni di roma
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2287 Posts

Posted - 26/05/2005 :  16:51:24  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Si,di sicuro Cesare uccideva solo in casi pi� o meno estremi...

Otium cum dignitate

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Licinius Lucullus
Moderator Fori

329 Posts

Posted - 27/05/2005 :  10:21:19  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by tarquinio il superbo

te la dico io una cosa: che le legioni di cesare erano state arruolate tutte tra piacenza e como per cui erano quasi tutti legionari galli di origine anche se cisalpini che avevano ottenuto la cittadinaza romana non da molto ma che rano fedelissimi per cui � dimostrato come i galli siano stati un popolo fedele a roma e che le resistenze a cesare cessarono dopo la conquista anche la gallia narbonese non appoggi� mai la gallia comata o la belgica perch� allobrogi e provenzali vari preferirono essere fedeli a roma
poi scusate ma la gallia era o no la "figlia prediletta dell'impero"
D'accordo con Tarquinio (anche se penso che non tutte le legioni fossero di cisalpini, io avevo sentito parlare della Va legio Alaudae, la prima di non-Romani di nascita, ma dovr� riguardare). Peraltro Cesare us� molti auxilia Galli e Germani (specie cavalleria).
Solo una domanda: ma la frase originale non era che la "Francia (Gallia) era la figlia prediletta della Chiesa") e risale al medioevo???
Valete!
e allora !!!!

"Spes ultima dea"
Inizio pagina

tarquinio il superbo
Membro Solitus

92 Posts

Posted - 27/05/2005 :  12:35:21  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
sulla frase originale bisogna dire che i francesi (galli) sono sempre stati cos� particolari che si sono sempre voluti distinguere.

ma se guardi tito livio da qualche parte quando tratta della concessione della cittadinanza da parte dell'imperatore claudio, si cita che la provincia della gallia � definita figlia prediletta

Inizio pagina

portunus
Membro Adventus

1 Posts

Posted - 18/06/2005 :  10:40:44  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
mi presento. ho scelto il nome "portunus" e spero di onorarne il significato. ho apprezzato quanto scrivete. per il momento valete omnes . ci rileggeremo. portunus
Inizio pagina

Licinius Lucullus
Moderator Fori

329 Posts

Posted - 18/06/2005 :  15:18:20  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Benvenuto Portunus!

Magari pi� avanti ti presenterai pi� approfonditamente, nell'opPORTUNA discussione :
http://www.imperium-romanum.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81

A presto, dunque!

ps: a' LucioEmilioPa', se continuo a informare sui posti giusti dove presentarsi, sta' a vede che me danno 'a promozzione - che so - ad 'auxilium moderatoris" , e me colorano le stellette...

"Spes ultima dea"

Edited by - Licinius Lucullus on 18/06/2005 15:19:31
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2287 Posts

Posted - 18/06/2005 :  16:13:17  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by Licinius Lucullus

Benvenuto Portunus!

Magari pi� avanti ti presenterai pi� approfonditamente, nell'opPORTUNA discussione :
http://www.imperium-romanum.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81

A presto, dunque!

ps: a' LucioEmilioPa', se continuo a informare sui posti giusti dove presentarsi, sta' a vede che me danno 'a promozzione - che so - ad 'auxilium moderatoris" , e me colorano le stellette...

"Spes ultima dea"

Peccato che quella discussione non la usi nessuno....
Per lo meno dai informazioni utili!!
E poi a me della promozione non me ne pu� fregar de meno........mi accontento di godermi le mie vecanze scrivendovi le mie perle di saggezza...

Qiud est virtute amabilius?

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2287 Posts

Posted - 20/06/2005 :  20:00:23  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Vedi Lucullo!!Portunus non si � pi� fatto sentire!!L'hai spaventato......dovevi lasciare fare a me!!

Otium cum dignitate

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina
  Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Pagina generata in 0.24 secondi. Snitz Forums 2000