FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 L'Impero in generale
 Gli Imperatori
 Massenzio
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  

n/a
deleted

3 Messaggi

Posted - 03/02/2005 :  15:45:05  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Bergomio, pridie nonas februarias anno MMDCCLVII aVc

Aetivs omnes salvtat!
Fino ad oggi la storiografia c.d. "revisionista" si � occupata di indagare se alcuni Cesari "damnati memoriae" ( es . Nerone, Caligola, Giuliano , Caracalla etc.) lo meritassero veramente .
Ed una certa ricerca critica ha almeno in parte riabilitato moralmente alcuni di loro.
Massenzio � stato fino ad oggi considerato alla stregua di un usurpatore imbelle ed incapace.
Mi piacerebbe conoscere i Vs commenti e/o avere notizie in pi�.

Valete

Dacicus
Membro Adventus

9 Posts

Posted - 20/02/2005 :  21:31:40  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Un mostro, anche Giuliano nemico di Costantino lo considerava tale. Durante la guerra con Costantino, era chiaro che non avesse la citta dietro, tanto che lui fu costretto ad uscire da Roma per affrontare il nemico in campo aperto e fu la sua fine perche era un incapace.

La critica che vuole riabilitare Massenzio si dimentica le stragi compiute da lui nella capitale nel 309AD e che i romani e il senato inviavano emissari a Costantino per convincerlo a liberare la citta dal suo regime.
Inizio pagina

Ottavio Mamilio
Membro Adventus

16 Posts

Posted - 03/04/2005 :  23:23:56  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Non lo so, nel senso che non sono affatto convinto che Massenzio fosse poi tutto questo male, non � un personaggio che ho approfondito molto nelle mie letture, se non per motivi contingenti per cui ne saprete sicuramente pi� di me, ma le prime cose che ho conosciuto di lui sono state due opere interessantissime: la sua incredibile, architettonicamente parlando, basilica nel foro romano ed un circo imponente e forse mai finito, al III miglio sull'appia antica. Mi riprometto nei prossimi giorni di cercare qualcosa sulla sua vita, nella speranza di poter confermare questa mia idea nei confronti di un imperatore che come altri che hanno combattuto in qualche modo il cristianesimo, � stato immancabilmente bistrattato e a volte anche ingiustamente dimenticato se non addirittura demonizzato dalla cultura ufficiale, che come ben sappiamo, � sempre quella del vincitore...

ottavio mamilio

Edited by - Ottavio Mamilio on 03/04/2005 23:25:43
Inizio pagina

Dacicus
Membro Adventus

9 Posts

Posted - 05/04/2005 :  16:23:09  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Saluti Ottavio Mamilio,

Massenzio era un tiranno senza ombra di dubbio e per di piu un incapace. Non perche la storia e sempre quella del vincitore.
Come scritto in un precendente post, Giuliano, nipote di Costantino, che non aveva molta simpatia per lo zio, scrive in maniera molto chiara che Massenzio era un uomo senza alcuna virtu, pieno di vizi e difetti. In piu storici pagani(non cristiani) non sono molto teneri con lui. Le sue costruzioni nella citta eterna non devono inganare le sole costruzioni non fanno un grande imperatore. Il fatto che fece uccidere Severo dopo avere promesso di risparmiargli la vita, la lotta con il padre, la guerra prima con Galerio poi con Costantino di certo non danno una buona impressione.

Gl'altri imperatori del suo tempo (Galerio, Licinio, suo padre Massiminiano, Diocleziano, Costanzo) erano tutti dei soldati. Lui al potere arrivo solo perche figlio di Massiminiano. Mi dirai che anche Costantino era figlio di un imperatore. Ma Costantino era stato educato alla corte di Diocleziano, guadagnando la stima dell'imperatore e se non era per Galerio, lo avrebbe dichiarato Cesare.
Un imperatore romano doveva essere prima di tutto un generale e Massenzio non lo era. Nella battaglia del Ponte Milvio la sua ignoranza tattica ha dell'incredibile, che anche il peggior generale della storia avrebbe evitato di combattere con il fiume alle spalle. Non lasciando via ad una eventuale ritirata.

Il fatto che i romani non erano dalla sua parte e molto indicativo di come la pensavano su di lui. Costantino ricevete un accoglienza trionfale dai romani non per niente.

Inizio pagina

tarquinio il superbo
Membro Solitus

105 Posts

Posted - 05/04/2005 :  17:27:59  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
per� sul fatto che un imperatore romano doveva essere prima di tutto un generale non sono poi tanto daccordo: Augusto e Adriano non lo erano e non lo eranoo neanche e Nerva e Antonino Pio eppure furono tutti ottimi imperatori.
anzi Adriano fu il pi� grande statista del mondo

m'avete cacciato?! peggio per voi!!
Inizio pagina

Dacicus
Membro Adventus

9 Posts

Posted - 05/04/2005 :  17:32:44  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Caro Tarquinio

Mi riferivo ai tempi di Massenzio.
Inizio pagina

Ottavio Mamilio
Membro Adventus

16 Posts

Posted - 09/04/2005 :  19:43:24  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Grazie Dacicus per i tuoi chiarimenti. Forse � proprio vero che Massenzio non fu una brava persona e mi arrendo al fatto che non ci siano rimaste testimonianze favorevole su questa figura, anche se un p� mi dispiace dover abbandonare l'idea di un Massenzio positivo che mi ero costruito osservando le sue opere architettoniche, ma � anche vero che perfino Nerone lasci� delle opere grandiose come le sue terme e la domus aurea, eppure non era davvero persona degna di ammirazione se non da parte di qualche piromane... e pensare che probabilmente l'incendio di Roma fu una delle poche disgrazie di cui non fu il vero responsabile.
ciao e grazie ancora.

ottavio mamilio

Edited by - Ottavio Mamilio on 09/04/2005 19:44:23
Inizio pagina

Quinto Sertorio
Membro Senior

263 Posts

Posted - 16/04/2005 :  15:56:45  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
ma personalmente non sono cosi negativo su Massenzio,,,
probabilmente non era certo un "Grande Imperatore " ma non penso nemmeno fosse quell mostro come e stato descritto ,,, probailmente era piu un imperatore mediocre sul quale ha pesato e molto il fatto di essere stato il nemico del "cristiano Costantino " e ce da chiedersi quanto abbai pesato sulla figura
questa cosa
Cosi come ce da chiedersi quanto sulla figura di Nerone sia effettivamente vero e quanto quest ultimo non sia stato vittima della propaganda dei Flavi (ricordiamoci che sia Svetonio sia lo stesso Tacito scrivono sotto i Flavi ovvero la dinastia che ha preso il posto della dinastia Giulio-Claudia (a parte il breve intervello di Galba -Otone-Vitelio) e quindi ce tutto un interesse a presentare Nerone nella luce peggiore possibile ,,,
Inizio pagina

Caio Marcello
Membro Adventus

11 Posts

Posted - 16/04/2005 :  19:37:07  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
[quote]Originally posted by Quinto Sertorio

imperatore mediocre sul quale ha pesato e molto il fatto di essere stato il nemico del "cristiano Costantino " e ce da chiedersi quanto abbai pesato sulla figura
questa cosa
/quote]

Allora perche nessun storico pagano non ha mai speso una sola parola a favore di Massenzio, Costantino per loro era un nemico, dunque il nemico del mio nemico e mio amico. Ma come dice Dacicus, neppure Giuliano, che non aveva interesse a presentare Massenzio in cattiva luce (aveva anche dei legami di sangue con lui) lo definisce invece come un tiranno.
Inizio pagina
  Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Pagina generata in 0.12 secondi. Snitz Forums 2000