| Autore |
Messaggio  |
|
|
demos
Membro Antiquo

120 Posts
|
Posted - 22/04/2004 : 14:45:02
|
Dunque una riedizione che so nuovamente in commercio da qualcosa come 5 anni circa?
Ho pure i due volumi del Badellino-Calonghi e il Castiglioni e Mariotti. Ci ha studiato tutta la famiglia.
demos |
|
|
|
demos
Membro Antiquo

120 Posts
|
Posted - 22/04/2004 : 14:50:52
|
A proposito di latino, saprai che esistono alcuni siti dove si tratta l'argomento con particolarità ed altri addirittura dove si interviene rigorosamente in lingua.
Alcune settimane addietro mentre ero in internet ne ho trovato uno interessante.
Non lo trascrivo per non fare pubblicità e Caesar potrebbe giustamente non gradirlo. Se me ne darà il permesso te lo comunicherò. Chisà se sei tanto sfegatato da volerlo frequentare!
demos |
|
|
|
anarchos
Membro Solitus

45 Posts
|
Posted - 22/04/2004 : 18:27:29
|
Sono molti i siti dove tutto è scritto in Latino e anche gli interventi sul forum e nel guestbook devono essere in Latino o vengono cancellati: qualche volta ho gironzolato per alcuni di essi, ma frequentare i fora richiede conoscenze della lingua improponibili, per me almeno!
E' bello vedere persone, anche giovani, da tutto il mondo che dialogano in Latino, alcuni anche sforzandosi perchè alle prime armi e dunque dimostrando tutta la loro buona volontà di innalzare la propria cultura personale aggiungendovi la conoscenza della lingua Ciceronis!
VALETE
IN LABORE FRUCTUS |
|
|
|
n/a
deleted

12 Posts
|
Posted - 02/03/2005 : 15:27:28
|
Ave omnibus!
Mi unisco alle vostre considerazioni, e con forza, anche perchè sono anni che mi batto - nel mio piccolo quotidiano - per difendere la lingua italiana dalla 'colonizzazione' aggressiva e insensata,ma tremendamente subdola (cominciano dai bambini!) dell'inglese, e per sostenere il valore ancora attuale del latino.
Non voglio criminalizzare l'albionico, che considero un utile mezzo di comunicazione (ma non è niente di più di quello che furono greco e latino PER SECOLI...), ma ogni lingua rappresenta una civiltà con la sua storia secolare, e poi, volendo esagerare, mi fa venire la pelle d'oca sentire tutta 'sta gente che per sembrare 'trendy' (brr) dimentica di parlare come mangia e ficca la parola "location" (lochèscion... ) dappertutto...
Non credo che questa sia una battaglia di retroguardia per sognatori illusi e nostalgici fuori dal mondo odierno, per me è una piccola guerra per la civiltà... perciò... SIGNA INFERRE!!!
spes ultima dea |
|
|
|
Marcus Vipsanius Agrippa
Membro Solitus

51 Posts
|
Posted - 22/03/2005 : 18:20:31
|
Ave.
La Chiesa Cattolica non si esprime ancora in latino nei suoi testi ufficiali (tipo le encicliche)?
Se non sbaglio dovrebbe tenere aggiornato un apposito vocabolario per aggiungere al latino le parole di cui ha bisogno.
Forse si riesce a trovarlo da qualche parte.
P. S. Il "nickname" potrebbe essere l'equivalente del "cognomen" latino?
Otium cum dignitate |
|
|
|
Licinius Lucullus
Membro Solitus

56 Posts
|
Posted - 22/03/2005 : 23:55:17
|
Ave MVAgrippa,
sembra anche a me di aver sentito del vocabolario latino aggiornato della Chiesa... Io personalmente ricordo che il mio prof del liceo - Oreste Carbonero - aveva coniato alcuni termini moderni in latino, e lui ne sa, ha vinto un sacco di volte i "certamina" internazionali di Roma... Era (è!) un grandissimo, ci faceva recitare parti di commedie o tragedie greche e latine (in italiano, ma qualche volta in latino) a fine anno, e quando spiegava Plauto o Aristofane era mitico, aveva una grande vena satirica. E a volte faceva scrivere a noi dei brevi testi teatrali sull'esempio degli autori antichi... cose assurde! Ma lui è eccezzziunale veramente!
"Spes ultima dea" |
|
|
|
Marcus Vipsanius Agrippa
Membro Solitus

51 Posts
|
Posted - 23/03/2005 : 15:24:13
|
Ave Licinius Lucullus.
Il tuo prof era veramente un genio. Bisogna fare così per far appassionare gli studenti alla storia ed alla letteratura. Io non so come riasca a sentire ancora la nostalgia del latino dopo 5 anni di lezioni pallosissime. Eppure ogni tanto mi viene voglia di mettermi a fare qualche versione... quando avrò tempo (cioè quando sarò in pensione, temo).
Otium cum dignitate |
|
|
|
Marcus Vipsanius Agrippa
Membro Solitus

51 Posts
|
Posted - 21/04/2005 : 15:08:37
|
Ho trovato su t.t.t (tela totius terrae) 
il "Lexicon recentis latinitatis", il vocabolario della Chiesa con i termini moderni tradotti in latino. é sul sito del vaticano. Se Caesar è d'accordo nel prossimo post posso mettere il collegamento. Ci sono chicche bellissime, non vedo l'ora di andare al bar a chiedere un'aqua gásio medicata al posto della "volgare" acqua gassata!
Otium cum dignitate |
|
|
|
caesar
Amministratore del Foro

143 Posts
|
Posted - 21/04/2005 : 19:25:29
|
A Marcus Vipsanius Agrippa. Autorizzazione concessa per il collegamento al Ditionarius Vaticanus.
"Roma Aeterna"
"In medio stat virtus"
"Stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus" |
|
|
|
Marcus Vipsanius Agrippa
Membro Solitus

51 Posts
|
|
|
Licinius Lucullus
Membro Solitus

56 Posts
|
Posted - 26/04/2005 : 12:16:18
|
MITICUS M.Vips.Agrippa!!!
ma ora non farti prendere da " effrenâta glóriae appeténtia " ...      
"Spes ultima dea" |
|
|
|
Marcus Vipsanius Agrippa
Membro Solitus

51 Posts
|
Posted - 26/04/2005 : 14:40:03
|
Non temere non mi farò prendere da nessuna appetentia.
Ma secondo voi, quando mai la Chiesa ha usato la parola "abat-jour" in un documento ufficiale? Di che argomento trattava quell'enciclica? E "bagarino"? Veniva usato nell'enciclica "De stadiorum violentia"? 
Otium cum dignitate |
|
|
|
tarquinio il superbo
Membro Solitus

45 Posts
|
Posted - 26/04/2005 : 15:15:04
|
allora sei proprio ignorante o non hai memoria! ma come? non ti ricordi abat-jour?! era nella "Humanae vitae", quando si diceva di spegnere l'abat-jour prima di compiere i doveri coniugali! Oh insomma, ma non ti ricordi proprio nulla!
Bagarino era a proposito del tema del rifiuto della guerra dove si diceva che anche la violenza non di guerra va rifiutata, come delinquenza, droga ecc. ecc. e violenza negli stadi! Ti ricordi l'enciclica? Ma figurati! era la "pacem in terris"
m'avete cacciato?! peggio per voi!! |
|
|
|
Marcus Vipsanius Agrippa
Membro Solitus

51 Posts
|
Posted - 26/04/2005 : 16:40:20
|
Ma mi stai prendendo in giro o conosci davvero a memoria queste encicliche? 
Non è che sto discutendo con un cardinale, vescovo membro del clero in generale?

Sono l'unico che non conosceva queste cose in tutto il forum? Vi prego ditemi di no!
Otium cum dignitate |
|
|
|
Marcus Vipsanius Agrippa
Membro Solitus

51 Posts
|
Posted - 26/04/2005 : 16:49:54
|
Ma se ti cito a caso una delle altre parole tradotte mi trovi l'enciclica in cui è stata scritta? Peccato che non c'è più telemike, potresti iscriverti.
Otium cum dignitate |
|
|
|
|
Messaggio  |
|