FORVM·ROMANVM - Vox Populi
FORVM·ROMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?

Omnis Fora
 L'Impero in generale
 Gli Imperatori
 Nerone e il rogo di Roma
 Nuova discussione  Rispondi alla discussione
 Stampa la discussione
Prossima pagina
Autore Interventi precedenti Interventi Prossimi interventi
Pagina: di 2

Nicol�
Membro Adventus

7 Messaggi

Posted - 14/02/2004 :  20:36:40  Mostra profilo utente  Rispondi con citazione
Ma quali furone le cause per cui quel pazzo di Nerone diede fuoco a Roma.ed e vero che mentre bruciava lui suonava la lira

Roma Aeterna

caesar
Amministratore del Foro

281 Posts

Posted - 14/02/2004 :  21:06:52  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
La verit� storica in questo caso differisce molto da quella raccontata dalla tradizione. Infatti Nerone per quello che sappiamo aveva una fobia per il fuoco, e inoltre apr� le porte dei palazzi, e degli edifici pubblici per dare una casa alle migliaia di persone rimaste senza dimora. E per quello che riguarda la lira, b� � probabile che sia solo una leggenda!

Probabilmente l'incendio non fu di origine dolosa, ma forse f� un incidente.
Inizio pagina

Germanicus
Moderatore del Foro

133 Posts

Posted - 28/02/2004 :  20:11:08  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Per quanto ne so anch'io, Nerone non appicc� nessun incendio.
E' una leggenda inventata probabilmente durante il medioevo, per cercare di spiegare le persecuzioni contro i cristiani, i quali, a detta della storiella, sarebbero stati accusati dall'imperatore dell'incendio.
Invece Nerone fu un buon imperatore, anche se la sua figura sfugge a molti.

P.S. per� magari la lira la suonava veramente... :-)

vis et honorem
Inizio pagina

anarchos
Membro Iunior

45 Posts

Posted - 17/04/2004 :  11:06:36  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
La notizia dell'incendio doloso di Nerone, come tutte le notizie che hanno passato i secoli senza mai essere state veramente dimostrate, rischia di confondersi con le leggende.
Di certo Nerone costru� la sua Domus Aurea anche sopra quartieri ormai distrutti dall'incendio, e probabilmente � vero che accus� i cristiani di aver sparso il fuoco.
Niente ci nega di pensare che li accusasse in buona fede oppure che cogliesse l'occasione dell'incendio, di cui non sapeva darsi spiegazione, per perseguitarli.
Del resto la tradizione ci rimanda l'immagine dei cristiani buoni miti e perseguitati ma di certo anche fra di loro c'erano i rivoluzionari che volevano imporsi sulle autorit� romane, erano uomini!
Non possiamo escludere che avesse ragione Nerone e che siano stati loro, per quanto l'ipotesi sia tra le pi� improbabili.

IN LABORE FRUCTUS
Inizio pagina

marcofuriocamillo
Membro Adventus

15 Posts

Posted - 22/04/2004 :  12:01:47  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Il famoso incendio secondo molti storici, non fu doloso, ma avvenne piuttosto in maniera casuale, quella di Nerune sembra essere solo una storiella.

tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
Inizio pagina

Edornei
Membro Adventus

9 Posts

Posted - 11/10/2004 :  12:23:51  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Anche secondo me Nerone dovrebbe essere rivalutato...
Mio figlio, (il primo!)nasce a febbraio e lo volevo chiamare appunto cos�, ma mia moglie non � molto d'accordo...
Inizio pagina

Scitus Ruber
Membro Iunior

46 Posts

Posted - 14/10/2005 :  20:45:59  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
� vero per quanto ne so anch'io l'incendio non era doloso ma lui trov� comunque comodo incolpare i cristiani,cos� tanto per farne un p� di strage e per chiudere la bocca al popolo con i giochi...

Scitus salutem dicit amico suo
Inizio pagina

Flavio Ezio
Moderator Fori

222 Posts

Posted - 14/10/2005 :  21:22:51  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by anarchos

La notizia dell'incendio doloso di Nerone, come tutte le notizie che hanno passato i secoli senza mai essere state veramente dimostrate, rischia di confondersi con le leggende.
Di certo Nerone costru� la sua Domus Aurea anche sopra quartieri ormai distrutti dall'incendio, e probabilmente � vero che accus� i cristiani di aver sparso il fuoco.
Niente ci nega di pensare che li accusasse in buona fede oppure che cogliesse l'occasione dell'incendio, di cui non sapeva darsi spiegazione, per perseguitarli.
Del resto la tradizione ci rimanda l'immagine dei cristiani buoni miti e perseguitati ma di certo anche fra di loro c'erano i rivoluzionari che volevano imporsi sulle autorit� romane, erano uomini!
Non possiamo escludere che avesse ragione Nerone e che siano stati loro, per quanto l'ipotesi sia tra le pi� improbabili.

IN LABORE FRUCTUS

cristiani che appiccano il fuoco....come no......ma dai!!� un'invenzione di nerone!possono i cristiani appiccare il fuoco??ma che cristiani sarebbero?

NON MOLLARE MAI
Inizio pagina

Gladivm
Membro Iunior

61 Posts

Posted - 04/12/2005 :  21:35:43  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
caesar hai ragione

Enrico Forzese
Inizio pagina

Marcus Valerius Melinus
Membro Iunior

41 Posts

Posted - 18/02/2006 :  12:45:33  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Io la "storiella" la sapevo simile a quella di Caesar... l'unica differenza era che l'incendio fu appiccato della classe dei costruttori edili, lobby molto forte e molto considerata all'epoca, e che poi questi ultimi abbiano incolpato i cristiani.
Un altro mito da sfatare � quello che vuole i cristiani povere pecorelle indifese, a Roma e nel suo impero vigeva la libert� di culto perch� mai avrebbero dovuto perseguitarli? In quegli anni il cristianesimo era ancora considerato come una setta dell'ebraismo, solo molto pi� pericolosa poich� sovversiva ai danni dello stato. Roma tollerava tutto purch� non entrasse in aperto contrasto con le leggi e con lo stato.
Vale.

Tanti est exercitus, quanti imperator
Inizio pagina

Gneo Pompeo Magno
Membro Senior

224 Posts

Posted - 18/02/2006 :  14:04:29  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
secondo me � stata una storia per mettere in cattiva luce Nerone! Gli incendi in quel periodo erano "normali"! Non come oggi per fortuna!

Forza e Onore
Legio XX
G.P.M.

Atque nostris cunctantibus, maxime propter altitudinem maris, qui decimae legionis aquilam gerebat..
Inizio pagina

Lucius Tanicius Verus
Membro Senior

176 Posts

Posted - 22/03/2006 :  16:25:33  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave,
sicuramente (come detto da Gneo) gli incendi erano comuni, i punti di innesco erano moltissimi e combustibile e comburente venivano facilmente in contatto senza precauzioni. Certo la paura degli incendi spingeva la popolazione ad una certa cautela, ma una rissa, un ubriaco, un momento di distrazione, qualsiasi cosa � plausibile, compreso il dolo (oggi s� non � sempre facile ricostruire la causa degli incendi, figuriamocci allora). Anche io sapevo la versione di Caesar, ma probabilmente una verita storica avallata da fonti certe non l'avremo mai. Forse Nerone ha solo approfittato dei danni dell'incendio per rifare il volto della citt� (a quanto pare migliorandone anche le condizioni igieniche), o forse si � trattato di dolo per favorire una speculazione edilizia. A quanto ricordo pare che fu il pi� grande incendio dell'antichit� (se non della storia), mi sembra che vi fu un primo incendio che apparentemente fu spento, a cui segui un secondo incendio che dur�, mi pare, sette giorni. Il fatto che vi fu un "doppio incendio" non deve trarre in inganno portando a penzare che si tratti automaticamente di dolo, perch� esiste anche il fenomeno delle "braci ardenti" o "covanti", per cui un incendio apparentemente spento pu� nuovamente partire (nella giusta percentuale di combinazione tra combustibile e comburante).
Furono molti i Vigile del Fuoco impegnati e pare anche gli schiavi (molti come premio divennero liberti).
Se non ricordo male si trattava della "militia vigilum" e fu creata da Ottaviano Augusto. Se non ricordo male l'incendio avvenne tra il 60 ed il 70 d.c.
Saluti.

Lucius Tanicius Verus
Inizio pagina

Domizio Aureliano
Membro Solitus

114 Posts

Posted - 24/03/2006 :  01:44:53  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
proprio questa sera ho visto un bel documentario su Discovery.trattava delle grandi invenzioni degli antichi e parlando dei pompieri(presenti nell'antica ROMA)diceva appunto che Nerone quando scoppi� l'incendio non era neppure a ROMA ma bens� al mare.Si precipit� a ROMA per aprire gli edifici pubblici per dare un tetto a tutti.Vero � che ricostru� una ROMA stupenda dove al posto di vie strette e tortuose fece viali ampi e dritti a scacchiera.
La figura di Nerone � stata finalmente rivalutata dopo 2000 anni di bugie.La storia l'hanno scritta i cristiani e perci� sono venute fuori tutte le balle possibili immaginabili che hanno riempito di luoghi comuni film e libri.
Pare che l'incendio non fosse stato doloso anche se va detto che i sospetti sui cristiani ci sono ancora come allora dato che erano contro lo stato e le sue istituzioni.Un po come i pacifisti che quando sfilano in corteo dalle loro file escono delle "frangie estremiste" che spaccano e bruciano tutto.

ROMA VITTORIOSA!!!
Domizio Aureliano
Inizio pagina

Lucius Tanicius Verus
Membro Senior

176 Posts

Posted - 24/03/2006 :  13:42:58  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
l'argomento degli incendi di roma � interessante, e mi sembra non ancora sviluppato (se non legandolo a Nerone)...per chi interessato apro un forum "incendi di Roma", nel Forum generico.
saluti

Lucius Tanicius Verus
Inizio pagina

Flavio Ezio
Moderator Fori

222 Posts

Posted - 24/03/2006 :  15:31:15  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by Domizio Aureliano

proprio questa sera ho visto un bel documentario su Discovery.trattava delle grandi invenzioni degli antichi e parlando dei pompieri(presenti nell'antica ROMA)diceva appunto che Nerone quando scoppi� l'incendio non era neppure a ROMA ma bens� al mare.Si precipit� a ROMA per aprire gli edifici pubblici per dare un tetto a tutti.Vero � che ricostru� una ROMA stupenda dove al posto di vie strette e tortuose fece viali ampi e dritti a scacchiera.
La figura di Nerone � stata finalmente rivalutata dopo 2000 anni di bugie.La storia l'hanno scritta i cristiani e perci� sono venute fuori tutte le balle possibili immaginabili che hanno riempito di luoghi comuni film e libri.
Pare che l'incendio non fosse stato doloso anche se va detto che i sospetti sui cristiani ci sono ancora come allora dato che erano contro lo stato e le sue istituzioni.Un po come i pacifisti che quando sfilano in corteo dalle loro file escono delle "frangie estremiste" che spaccano e bruciano tutto.

ancora con la storia dei cristiani che bruciano?ma non hai capito che � impossibile,perche i cristiani non erano contro lo stato,almeno in quel periodo?nonostante a te non importi nulla,sei prevenuto,probabilmente non sai,etc. c'� una frase:date a cesare quel che � di cesare...sai cosa significa?se no,� inutile che continui a gettare fango in continuazione su chiesa,cristiani e cristianesimo

NON MOLLARE MAI
Inizio pagina

Domizio Aureliano
Membro Solitus

114 Posts

Posted - 28/03/2006 :  02:21:11  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Allora,vediamo di chiarirci subito,una volta per tutte.
primo: non sar� un sapientone come te,la mia cultura sar� anche limitata,ci� non toglie che io abbia le mie convinzioni,anche ben motivate,e che come tali debbano essere rispettate,visto che io rispetto le tue pur non condividendole.
Secondo: ho notato che hai per vizio di attaccare,senza essere provocato,il tuo prossimo.Pessima abitudine,io cerco di criticare senza dare dei titoli o dei giudizi gratuiti,perci� fai altrettanto o se le mie idee ti disturbo tanto...ignorami!
Terzo: dare per scontate certe cose,non ammettere difformit� dalle proprie convizioni,essere insofferenti a tesi divere dalle proprie,sentirsi depositari della verit�,appartiene a un modo di pensare tipico dei fondamentalisti...........
Entrando nello specifico,io non avevo detto che fossero stati i cristiani ad accendere ROMA,ho solo detto che non � da escludere a priori,perch� se � vero che teoricamente � impossibile che succedano violenze durante le manifestazioni dei pacifisti,e invece succedono,lo stesso potrebbe (dubitativo)essere successo allora.
In tutti i movimenti rivoluzionari ci sono delle frangie estremiste,e i cristiani erano rivoluzionari nei confronti dello stato ROMANO,almeno questo io penso,e con me molti altri.Su questo puoi dissentire ,criticare,dibattere,ma senza dare titoli o giudizi!Chiaro?
"Non condivido le tue idee,ma mi batter� con tutte le mie forze affinche tu possa dirle liberamente" disse qualcuno......

ROMA VITTORIOSA!!!
Domizio Aureliano

quote:
Originally posted by Domizio Aureliano

posted by Flavio Ezio[/i]
ancora con la storia dei cristiani che bruciano?ma non hai capito che � impossibile,perche i cristiani non erano contro lo stato,almeno in quel periodo?nonostante a te non importi nulla,sei prevenuto,probabilmente non sai,etc. c'� una frase:date a cesare quel che � di cesare...sai cosa significa?se no,� inutile che continui a gettare fango in continuazione su chiesa,cristiani e cristianesimo
[/quote]

ROMA VITTORIOSA!!!
Domizio Aureliano

Edited by - Domizio Aureliano on 28/03/2006 02:27:24
Inizio pagina
Pagina: di 2
Interventi precedenti Interventi Prossimi interventi  
Pagina successiva
 Nuova discussione  Rispondi alla discussione
 Stampa la discussione
Vai a:
FORVM·ROMANVM - Vox Populi © IMPERIVM·ROMANVM Inizio pagina