FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 Et cetera: quello che non sta negli altri Fora
 Basilica Aemilia - discussioni libere
 QUIZ
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Prossima pagina
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio
Pagina: di 12

Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1235 Messaggi

Posted - 07/07/2005 :  12:46:03  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Ave Romani,
voglio iniziare oggi con un concrso a premi, chi rispondr� giusto atutte quetse semplici 6 domande su roma e l'impero, vincer� la carica di Generale delle Guardie Pretorie.....
Chiunque pu� partecipare...
Allora cominciamo:
1- Quante e quali erano le prefetture romane nel periodo di massima espansione dell'impero?
2-Tra quali due colli si trovava il circo Massimo?
3-Chi depose Romolo Augustolo?
4-Chi condann� il paganesimo?
5-In che anno (o in quali se preferite) i vandali saccheggiarono Roma?
6-Chi form� il secondo triumvirato e da chi era formato?

Vedete mica sono difficili, vince il primo che risponde a tutte le domande in modo giusto....
Chi difender� l'imperatore d'ora in poi? beh...lo sapremo a breve

Lucius Antonius Primo

FIAT IVSTITIA NE PEREAT MVNDVS

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1977 Posts

Posted - 07/07/2005 :  17:17:33  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
1- Quante e quali erano le prefetture romane nel periodo di massima espansione dell'impero?
-Lusitania;
-Baetica;
-Mauretania Tingitana;
-Tarraconensis;
-Aquitania;
-Britannia;
-Lugdunensis;
-Narbonensis;
-Belgica;
-Germania Inferior;
-Germania Superior;
-Alpi Graie;
-Alpi Cozie;
-Alpi Marittime;
-Baleari;
-Italia;
-Mauretania Caesariensis;
-Raetia;
-Noricum;
-Numidia;
-Africa Proconsularis;
-Dalmatia;
-Pannonia Superior;
-Pannonia Inferior;
-Moesia Superior;
-Moesia Inferior;
-Macedonia;
-Epiro;
-Achea o Acaia;
-Thracia;
-Frigia minore e Misia;
-Lidia;
-Caria;
-Frigia;
-Pisidia;
-Licaonia;
-Galatio;
-Galazia;
-Cappadocia;
-Dacia;
-Cyrenaica & Creta;
-Aegyptus;
-Arabia Nabatea;
-Giudea;
-Siria;
-Bithynia et Pontus;
-Asia Minor;
-Lycia;
-Cilicica;
-Armenia;
-Assiria;
-Mesopotamia.
(credo sia tutto ma non saprei se aggiungere anche la parte influenzata della costa di Scythia con le citt� Tarais, Panticapaeum, Chersonesus, Olbia, Tyras)

2-Tra quali due colli si trovava il circo Massimo?
-Aventino e Palatino.
(anche se da est riusciva a collegarsi direttamente con il Celio)

3-Chi depose Romolo Augustolo?
Anno Domini 1229, Ravenna, Odoacre.

4-Chi condann� il paganesimo?
313 d.C., Editto di Milano, Costantino.

5-In che anno (o in quali se preferite) i vandali saccheggiarono Roma?
455 d.C. Genserico

6-Chi form� il secondo triumvirato e da chi era formato?
-Ottaviano Augusto;
-Marco Antonio;
-Marco Emilio Lepido.

Vedete mica sono difficili, vince il primo che risponde a tutte le domande in modo giusto....
Chi difender� l'imperatore d'ora in poi? beh...lo sapremo a breve

Lucius Antonius Primo

[/quote]

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Licinius Lucullus
Moderator Fori

370 Posts

Posted - 07/07/2005 :  18:44:25  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio

Tanto di cappello ad Aquila!

Mi permetto solo un paio di prescisazioni (tanto x fare il pignolaccio)

3) 1229 Ab Urbe Condita, ma Anno Domini 476 (una svista)
4) credo che il paganesimo fu condannato non prima di Teodosio I, quindi non prima dell'editto di Tessalonica (AD 390?).
L'editto di Costantino proclamava "licita religio" il Cristianesimo, senza condannare nulla.

Cmq senza dubbio il "praefectum praetorii" � A.V.Aquila

"Spes ultima dea"
Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1235 Posts

Posted - 07/07/2005 :  19:11:30  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Per tutti gli dei Aurelio Ventidio Aquila , mancava solo che mi elencassi le prefetture superiori e mi si bloccava la mascella da quanto sbalordito....comunque,a parte la svista fu Teodosio a condannare chiunque praticava cio che loro cristiani chiamavano paganesimo...comunqu se non ci sono obbiezioni. ti do la carica che ti spetta,te la sei proprio meritata...

Quindi da oggi settimo giorno del settimo mese dell'anno 2758 ab urbe condita ti proclamo nuovo PRAEFECTVM PRAETORII.
Ave princeps, ave praefectum praetorii, ave roma

Lucius Antonius Primo

Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1977 Posts

Posted - 07/07/2005 :  20:54:03  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Grazie a tutti.
Per quanto riguarda la domanda 3, ho pensato che fosse pi� giusto segnare l'anno dalla nascita di Roma, poich� l'occasione segnava la fine del dominio romano, ma riconosco la mia carenza.
Concordo con la maggior esperienza in materia religiosa con Lucius Antonius Primo e Licinius Lucullus per segnare la condanna del paganesimo, io nella mia carenza ho pensato che l'editto di Mediolanum escludesse alle altre religioni a legittimit� e quindi le condannasse.
Vi ringrazio per la fiducia, la comprensione e ovviamente per la carica che avete voluto affidarmi.

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2353 Posts

Posted - 07/07/2005 :  21:21:31  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Caro Aurelio Ventidio Aquila.....MA SEI UN MOSTRO!!!non ho fatto in tempo a consultare i miei libri che gi� avevi risposto alla perfezione....sei sicuro di essere umano?mi sento piccolo piccolo in confronto a te....adesso,sinceramente,quanti di voi avrebbero risposto cos� velocemente, e per di pi� in modo corretto?

Otium cum dignitate

Nihil est magnum somnianti

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1977 Posts

Posted - 07/07/2005 :  21:45:05  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Troppa grazia, basta vi scongiuro, non so se volete prendermi in giro o cos'altro...

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2353 Posts

Posted - 07/07/2005 :  21:46:51  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by Aurelio Ventidio Aquila

Troppa grazia, basta vi scongiuro, non so se volete prendermi in giro o cos'altro...

Aurelio Ventidio Aquila

non ti prendo in giro...cappero,lo dicevo che eri fissato!i miei sono sono coplimenti onesti

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1977 Posts

Posted - 07/07/2005 :  22:20:30  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
In tal caso vi ringrazio formalmente.

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Licinius Lucullus
Moderator Fori

370 Posts

Posted - 08/07/2005 :  11:27:16  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Devo correggermi, per una svista del mio messaggio precedente:

volevo scrivere "praefectuS" (caso nominativo) e non "praefectum"(che � caso accusativo).
Mi scuso coi latinisti e con chi avessi indotto involontariamente in errore.

"Spes ultima dea"
Inizio pagina

Titus
Membro Solitus

159 Posts

Posted - 08/07/2005 :  11:42:43  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Aurelio ma che sei un' enciclopedia vivente?
La prima domanda l' hai risposta proprio senza aver consultato nulla?

Historia Magistra Vitae
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2353 Posts

Posted - 08/07/2005 :  11:54:28  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by Titus

Aurelio ma che sei un' enciclopedia vivente?
La prima domanda l' hai risposta proprio senza aver consultato nulla?

Historia Magistra Vitae

Caro titus
a proposito di domande,come vanno gli studi per gli esami?

Lucio Emilio Paolo

Edited by - Lucio Emilio Paolo on 08/07/2005 11:54:46
Inizio pagina

Titus
Membro Solitus

159 Posts

Posted - 08/07/2005 :  12:09:12  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Non ne parliamo...Devo rifare l' esame del 07 al 28 Luglio e in pi� lo stesso giorno ho un' altro esame...

Historia Magistra Vitae

Edited by - Titus on 08/07/2005 12:09:35
Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1235 Posts

Posted - 08/07/2005 :  12:42:56  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Complimenti ancora Aurelio, a giorni ariveranno altre 6 domande...

Lucius Antonius Primo

Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1977 Posts

Posted - 08/07/2005 :  13:56:36  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Aspetter� ansioso
Ave!

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2353 Posts

Posted - 08/07/2005 :  20:43:06  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by Aurelio Ventidio Aquila

Inoltre sono pronto a lasciare il sito se questa � la volont� dei membri, e ora che si voti.

Aurelio Ventidio Aquila

NESSUNO VUOLE CHE TU TE NE VADA...MOLTI NON RISPONDONO PERCH� HANNO ANCHE ALTRI IMPEGNI....TI CHIEDO DI NUOVO SCUSA PER IL MIO COMPORTAMENTO,E TI CHIEDEREI DI RIPENSARCI....SIAMO TUTTI UNITI DALLA PASSIONE PER ROMA,E' INUTILE LITIGARE PER INUTILI ED INFANTILI QUESTIONI....DEVI RIMANERE

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina
Pagina: di 12
Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
Pagina successiva
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Snitz Forums 2000