| Autore |
Messaggio  |
|
|
caesar
Amministratore del Foro

257 Messaggi
|
Posted - 18/09/2003 : 19:24:44
|
Avete idee da proporre per rendere migliore il sito?
Oppure desisderate discutere di qualcosa in particolare riguardo a quest'ultimo? Idee, opinioni o altro sul sito dell'Impero.
Quali sono le cose che mancano al sito, mi riferisco in particolare ai documenti ed alle aree saggistiche?
---------------------------------------------------------
Saranno inoltre pubblicati qui eventuali messaggi alla Comunit�. |
|
|
carfio
Membro Adventus
1 Posts
|
Posted - 19/09/2003 : 23:43:35
|
Ciao a tutti.
Non ho approfondito molto la ricerca nel sito ma non riesco a trovare una sezione dedicata ai simboli, vessilli ed insegne delle legioni romane e dell'Impero in generale. Spesso in citt� (sono di Roma) si vedono "simboli" romani senza saperne il significato.
Infine una domanda a chi lo sa: qual'� la legione romana pi� vittoriosa nella storia (753 a.c.-476 d.c.) e da chi era comandata? "VALE" e Grazie a tutti.
carfio |
|
|
|
caesar
Amministratore del Foro

257 Posts
|
Posted - 17/11/2003 : 22:13:03
|
| Vai nel men� in alto quello chiamato "L'Impero" e selezona la voce "La Simbologia": per il momento ci sono soltanto il Fascio, e l'Aquila. |
|
|
|
caesar
Amministratore del Foro

257 Posts
|
Posted - 19/12/2003 : 19:22:55
|
| Valete et valete! |
|
|
|
gnomo760
Membro Adventus
14 Posts
|
Posted - 22/01/2004 : 12:18:45
|
Avrei piacere se esistesse un'area riguardante la strategia e la condotta dell'esercito romano nelle pi� grandi battaglie da lui condotte. Sarebbe interessante includere un atlante storico nel quale seguire l'evoluzione dell'impero e la sua organoizzazione politico - amministrativa con relativa sequenza dei governatori delle varie provincie
Gnomo760 |
|
|
|
caesar
Amministratore del Foro

257 Posts
|
Posted - 24/01/2004 : 21:12:47
|
Hai avuto un'ottima idea! Ci pemnseremo!
Se comunque ha vogli di scrivere articoli o ricerche sulle battaglie di Roma antica faccelo sapere! |
|
|
|
Germanicus
Moderatore del Foro

133 Posts
|
Posted - 27/01/2004 : 10:48:03
|
Io avrei in mente una cosa: uscir� a Marzo, per chi ama i videogiochi di strategia, il gioco Rome Total War (il nome � tutto un programma).
Questo gioco si differenzia dagli altri precedenti perch� permette di guidare, oltre all'esercito romano repubblicano e imperiale, anche le popolazioni di Grecia, Germania, Britannia, Cartagine, Parthia, Gallia, Africa, Egitto ecc. Si pu� perfino andare oltre i confini dell'impero!
La grafica � fenomenale, si possono impostare battaglie con migliaia di figure in movimento, con le armature rifatte alla perfezione. Un capolavoro per romanofili.
Dicevo, si potrebbe dedicare uno spazio a chi vuole raccontare le gesta delle proprie legioni.
vi do il sito ufficiale: www.rometotalwar.com
vis et honorem |
|
|
|
Titus
Membro Solitus

159 Posts
|
Posted - 05/03/2004 : 00:10:59
|
Non si potrebbero aggiungere foto di navi romane nella sezione "La flotta militare"?.
Historia Magistra Vitae |
Edited by - Titus on 05/03/2004 10:24:17
|
|
|
|
caesar
Amministratore del Foro

257 Posts
|
Posted - 07/03/2004 : 18:51:00
|
Eccoti accontentato Titus, sono appena state pubblicatedelle bellissime foto sulla ricostruzione grafica di una trireme romana, e ci sono anche altre due ricostruzioni sommarie!
Dimmi se vanno bene
|
|
|
|
Titus
Membro Solitus

159 Posts
|
Posted - 08/03/2004 : 00:19:17
|
Ave caesar! Voglio dirti subito una cosa...Grazie mille. Le foto sono molto esplicative e rendono molto l' idea riguardo alle navi romane! Spero che tu possa trovare altre foto che arricchiscano ancor di pi� questo repertorio che ,gia di per se, � completo magari illustrando anche delle balliste montate sulle navi.Un' altra cosa di cui mi voglio complimentare � la sezione sulle battaglie epocali come quella dei campi catalaunici contro gli Unni.Davvero bella non c' � che dire!Non si potrebbe trovare un articolo con illustrazioni che parli della campagna militare che condusse Traiano contro i Daci? Magari la descrizione geografica della battaglia per la conquista di Sarmizeghetusa(cos� si scrive vero?)!La trasmissione "Ulisse" condotta da Alberto Angelo la descrive con una manovra a "tenaglia" da parte dell' esercito romano.Spero vivamente che tu possa trovare un articolo che parli di quell' avvenimento in maniera simile all' articolo sui campi catalaunici!
|
|
|
Valerio Massimo Metronio
Membro Adventus
19 Posts
|
Posted - 24/03/2004 : 13:54:34
|
Ave a tutti
Credo che a questo bellissimo sito manchi una sezione riguardante i libri su Roma antica.
Interessante sarebbe una sezione sui romanzi storici che riguardano la nostra passione comune.
Valerio Massimo Metronio |
|
|
|
Titus
Membro Solitus

159 Posts
|
Posted - 08/04/2004 : 18:02:55
|
Ave Caesar! Volevo chiederti se era possibile inserire una sezione, nella parte dedicata all' esercito, che parli e illustri le armi d' assedio Romane come catapulte,arieti,balliste,onagri ecc..
|
|
|
caesar
Amministratore del Foro

257 Posts
|
Posted - 12/04/2004 : 19:15:53
|
Ottima idea Titus. Appena possibie mi metto in contatto con il GDR e la XXX legio per farmi mandare delle belle foto e poi le pubblico corredate di descrizione e funzionamento.
Valete
Roma Aeterna |
|
|
|
anarchos
Membro Iunior

45 Posts
|
Posted - 16/04/2004 : 15:57:26
|
AVE CAESAR e complimenti per il sito che unisce gli appassionati della pi� grande storia del mondo, quella di ROMA!
Sono iscritto da poco e non ho ancora dato bene un'occhiata in giro, ma mi sembra che manchi una sezione dedicata ad una delle cose pi� affascinanti dell'impero romano: il Latino!
La lingua di Cicerone � strutturalmente perfetta e mantiene in secula seculorum tutto il fascino della grande civilt� che con lei si esprimeva.
Sarebbe bella una sezione del sito dedicata a questo grande idioma.
post scriptum: se la sezione c'� e io non l'ho vista domando scusa a tutti!
VALETE ROMANI
IN LABORE FRUCTUS |
|
|
|
caesar
Amministratore del Foro

257 Posts
|
Posted - 17/04/2004 : 11:02:57
|
Ma pensa ch avevo pensato d creare una sezione dedicata al latino, e di creare una biblioteca virtuale con i principali testi latini, soltanto che sto cercando uno o pi� collaboratori che possano fornire i testi in formato "digitale". e hai altre idee a proposito fammi sapere.
Roma Aeterna |
|
|
|
Titus
Membro Solitus

159 Posts
|
Posted - 19/04/2004 : 17:08:25
|
Ave Caesar!Visto che nella sezione dedicata agli archi da guerra mi hai fatto notare che i romani presero delle contromisure contro la cavalleria partica, potresti pubblicare foto di arcieri a cavallo dato che questa figura militare non viene spesso rappresentata o,almeno io, non ho visto molte foto di arcieri a cavallo se non nel gioco "praetorians"?
Historia Magistra Vitae! |
|
|
|
|
Messaggio  |
|