FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 Et cetera: quello che non sta negli altri Fora
 Basilica Aemilia - discussioni libere
 MIGLIORARE il Sito/Forum e MESSAGGI alla COMVNITA'
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Prossima pagina
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio
Pagina: di 9

caesar
Amministratore del Foro

257 Messaggi

Posted - 18/09/2003 :  19:24:44  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Avete idee da proporre per rendere migliore il sito?
Oppure desisderate discutere di qualcosa in particolare riguardo a quest'ultimo? Idee, opinioni o altro sul sito dell'Impero.
Quali sono le cose che mancano al sito, mi riferisco in particolare ai documenti ed alle aree saggistiche?
---------------------------------------------------------
Saranno inoltre pubblicati qui eventuali messaggi alla Comunit�.

carfio
Membro Adventus

1 Posts

Posted - 19/09/2003 :  23:43:35  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ciao a tutti.
Non ho approfondito molto la ricerca nel sito ma non riesco a trovare una sezione dedicata ai simboli, vessilli ed insegne delle legioni romane e dell'Impero in generale. Spesso in citt� (sono di Roma) si vedono "simboli" romani senza saperne il significato.
Infine una domanda a chi lo sa: qual'� la legione romana pi� vittoriosa nella storia (753 a.c.-476 d.c.) e da chi era comandata? "VALE" e Grazie a tutti.

carfio
Inizio pagina

caesar
Amministratore del Foro

257 Posts

Posted - 17/11/2003 :  22:13:03  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Vai nel men� in alto quello chiamato "L'Impero" e selezona la voce "La Simbologia": per il momento ci sono soltanto il Fascio, e l'Aquila.
Inizio pagina

caesar
Amministratore del Foro

257 Posts

Posted - 19/12/2003 :  19:22:55  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Valete et valete!
Inizio pagina

gnomo760
Membro Adventus

14 Posts

Posted - 22/01/2004 :  12:18:45  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Avrei piacere se esistesse un'area riguardante la strategia e la condotta dell'esercito romano nelle pi� grandi battaglie da lui condotte. Sarebbe interessante includere un atlante storico nel quale seguire l'evoluzione dell'impero e la sua organoizzazione politico - amministrativa con relativa sequenza dei governatori delle varie provincie

Gnomo760
Inizio pagina

caesar
Amministratore del Foro

257 Posts

Posted - 24/01/2004 :  21:12:47  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Hai avuto un'ottima idea! Ci pemnseremo!
Se comunque ha vogli di scrivere articoli o ricerche sulle battaglie di Roma antica faccelo sapere!
Inizio pagina

Germanicus
Moderatore del Foro

133 Posts

Posted - 27/01/2004 :  10:48:03  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Io avrei in mente una cosa: uscir� a Marzo, per chi ama i videogiochi di strategia, il gioco Rome Total War (il nome � tutto un programma).
Questo gioco si differenzia dagli altri precedenti perch� permette di guidare, oltre all'esercito romano repubblicano e imperiale, anche le popolazioni di Grecia, Germania, Britannia, Cartagine, Parthia, Gallia, Africa, Egitto ecc. Si pu� perfino andare oltre i confini dell'impero!
La grafica � fenomenale, si possono impostare battaglie con migliaia di figure in movimento, con le armature rifatte alla perfezione. Un capolavoro per romanofili.
Dicevo, si potrebbe dedicare uno spazio a chi vuole raccontare le gesta delle proprie legioni.

vi do il sito ufficiale: www.rometotalwar.com

vis et honorem
Inizio pagina

Titus
Membro Solitus

159 Posts

Posted - 05/03/2004 :  00:10:59  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Non si potrebbero aggiungere foto di navi romane nella sezione "La flotta militare"?.

Historia Magistra Vitae

Edited by - Titus on 05/03/2004 10:24:17
Inizio pagina

caesar
Amministratore del Foro

257 Posts

Posted - 07/03/2004 :  18:51:00  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Eccoti accontentato Titus, sono appena state pubblicatedelle bellissime foto sulla ricostruzione grafica di una trireme romana, e ci sono anche altre due ricostruzioni sommarie!

Dimmi se vanno bene
Inizio pagina

Titus
Membro Solitus

159 Posts

Posted - 08/03/2004 :  00:19:17  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave caesar! Voglio dirti subito una cosa...Grazie mille. Le foto sono molto esplicative e rendono molto l' idea riguardo alle navi romane! Spero che tu possa trovare altre foto che arricchiscano ancor di pi� questo repertorio che ,gia di per se, � completo magari illustrando anche delle balliste montate sulle navi.Un' altra cosa di cui mi voglio complimentare � la sezione sulle battaglie epocali come quella dei campi catalaunici contro gli Unni.Davvero bella non c' � che dire!Non si potrebbe trovare un articolo con illustrazioni che parli della campagna militare che condusse Traiano contro i Daci? Magari la descrizione geografica della battaglia per la conquista di Sarmizeghetusa(cos� si scrive vero?)!La trasmissione "Ulisse" condotta da Alberto Angelo la descrive con una manovra a "tenaglia" da parte dell' esercito romano.Spero vivamente che tu possa trovare un articolo che parli di quell' avvenimento in maniera simile all' articolo sui campi catalaunici!

Historia Magistra Vitae
Inizio pagina

Valerio Massimo Metronio
Membro Adventus

19 Posts

Posted - 24/03/2004 :  13:54:34  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave a tutti
Credo che a questo bellissimo sito manchi una sezione riguardante i libri su Roma antica.
Interessante sarebbe una sezione sui romanzi storici che riguardano la nostra passione comune.

Valerio Massimo Metronio
Inizio pagina

Titus
Membro Solitus

159 Posts

Posted - 08/04/2004 :  18:02:55  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Caesar! Volevo chiederti se era possibile inserire una sezione, nella parte dedicata all' esercito, che parli e illustri le armi d' assedio Romane come catapulte,arieti,balliste,onagri ecc..

Historia Magistra Vitae
Inizio pagina

caesar
Amministratore del Foro

257 Posts

Posted - 12/04/2004 :  19:15:53  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ottima idea Titus. Appena possibie mi metto in contatto con il GDR e la XXX legio per farmi mandare delle belle foto e poi le pubblico corredate di descrizione e funzionamento.
Valete

Roma Aeterna
Inizio pagina

anarchos
Membro Iunior

45 Posts

Posted - 16/04/2004 :  15:57:26  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
AVE CAESAR e complimenti per il sito che unisce gli appassionati della pi� grande storia del mondo, quella di ROMA!
Sono iscritto da poco e non ho ancora dato bene un'occhiata in giro, ma mi sembra che manchi una sezione dedicata ad una delle cose pi� affascinanti dell'impero romano: il Latino!
La lingua di Cicerone � strutturalmente perfetta e mantiene in secula seculorum tutto il fascino della grande civilt� che con lei si esprimeva.
Sarebbe bella una sezione del sito dedicata a questo grande idioma.
post scriptum: se la sezione c'� e io non l'ho vista domando scusa a tutti!

VALETE ROMANI

IN LABORE FRUCTUS
Inizio pagina

caesar
Amministratore del Foro

257 Posts

Posted - 17/04/2004 :  11:02:57  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ma pensa ch avevo pensato d creare una sezione dedicata al latino, e di creare una biblioteca virtuale con i principali testi latini, soltanto che sto cercando uno o pi� collaboratori che possano fornire i testi in formato "digitale". e hai altre idee a proposito fammi sapere.

Roma Aeterna
Inizio pagina

Titus
Membro Solitus

159 Posts

Posted - 19/04/2004 :  17:08:25  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Caesar!Visto che nella sezione dedicata agli archi da guerra mi hai fatto notare che i romani presero delle contromisure contro la cavalleria partica, potresti pubblicare foto di arcieri a cavallo dato che questa figura militare non viene spesso rappresentata o,almeno io, non ho visto molte foto di arcieri a cavallo se non nel gioco "praetorians"?

Historia Magistra Vitae!
Inizio pagina
Pagina: di 9
Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
Pagina successiva
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Snitz Forums 2000