| Autore |
Messaggio  |
|
|
Gaius Rutilius Lupus
Praefectus Praetorii

155 Messaggi
|
Posted - 17/11/2005 : 08:46:43
|
AVE FRATRES!
SE NON ERRO LA LEGIONE IMPERIALE VEDEVA AL SUO COMANDO UN LEGATUS LEGIONIS, SENATORE TRENTENNE CON ESPERIENZA MILITARE - E FIN QUI TUTTO BENE - E VARI TRIBUNI SU CUI INVECE MI SORGONO GROSSI DUBBI:
TRIBVNI MILITIVM
I Tribuni comandavano la legione assieme al generale ed erano in sette:
- Cinque erano solitamente eletti dal popolo ed erano chiamati angusticlaves (facevano parte dell'ordine equestre) ed avevano il comando di due coorti di legionari.
- MA COME POTEVA IL POPOLO ELEGGERE COLORO I QUALI POI DOVEVANO ESSERE AL COMANDO DII UNA LEGIONE? SU QUALE BASI?? COME POTEVANO SAPERE CHI ERA DAVVERO MERITEVOLE?? COME SI POTEVA ESSERE SICURI DI NN ELEGGERE DEI BUONI A NULLA???
- Uno invece era invece di rango senatorio ed era chiamato laticlavius
-SE NON SBAGLIO QUESTO ERA IL SECONDO COMANDANTE IN CARICA DOPO IL LEGATUS ED ERA UN SENATORE DI CIRCA VENT' ANNI AL SUO PRIMO IMPIEGO MILITARE, COME POTEVA UNA PERSONA COS� INESPERTA AFFIANCARE IL LEGATUS NEL SUO SERVIZIO??
- L' ultimo era il Tribunus Sexmextris chiamato cos� perch� rimaneva in carica per seri mesi circa: egli aveva il comando della cavalleria.
- VISTO CHE LA FORZA DELLA LEGIONE IMPERIALE ERA LA CONTINUITA', COME POTEVA IN 6 MESI IL TRIBUNUS IN QUESTIONE INTEGRARSI PERFETTAMENTE CON LA LEGIONE??
PRAEFECTI
Ogni legione aveva dei prefetti i quali avevano dei compiti amministrativi e logistici di vario genere quali il controllo delle scorte (Praefectus Anonnae), la gestione dell'accampamento (Praefectus Castrorum), la gestione delle comunicazioni, oltre che il comando di reparti alleati (Praefectus Cohortis), o di ali di cavalleria ausialiaria(Praefectus Alae). Ne esistono anche altri come il Praefectus Dilectator con il compito di controllare e dirigere l'addestramento dei soldati.
QUESTI IMMAGINO ESSERE DEI PROFESSIONISTI IN SERVIZIO CONTINUO, QUINDI ESPERTIE SMALIZIATI NEL LORO SERVIZIO, ALMENO SPERO...
ORA,
VISTA L' INDUBBIO VALORE DELLE LEGIONI IMPERIALI FINO AL 3 SEC DC,SIGNIFICA CHE I MIEI DUBBI SONO STORICAMENTE ERRATI, MA SAREI FELICE SE QUALCUNO DI VOI MI AIUTASSE A CAPIRE PERCHE'.
SINCERAMENTE CONTINUO AD AVVERTIRE UNA GROSSA FRATTURA TRA LA PROFESSIONALITA E LA CONTINUITA DELLA PARTE LEGIONARIA E LA PRECARIETA' E TEMPORALITA' DI QUELLA AL COMANDO.
ERA FORSE TUTTO IN MANO AL SOLO LEGATUS LEGIONIS E AI CENTURIONI PIU' ANZIANI??
ANCHE QUESTA SOLUZIONE MI SOLLEVA MOLTEPLICI DUBBI, E SE IL LEGATUS FOSSE STATO UCCISO CHI COMANDAVA?
IL PILUS PRIMUS, CENTURIONE PIU' ANZIANO DELLA PRIMA COHORTE, QUINDI UOMO DI ESPERIENZA SUL CAMPO O IL TRIBUNUS LATICLAVIUS, GIOVANE INESPERTO??
COME VEDETE I DUBBI SONO MOLTEPLICI, SPERO DAVVERO QUALCUNO MI POSSA AIUTARE...
FORTIA ET HONOR
Claudius Julius Lupus
ROMA SEMPER VICTRIX
|
|
|
Publicola
Membro Iunior

46 Posts
|
Posted - 19/11/2005 : 16:01:18
|
Ave!
Da quanto ne so io, la legione, comandata dal legato, era composta da 10 coorti, ognuna comandata da un tribuno e costiuita da 6 centurie, comandate da un centurione.
Le centurie formavano un rettangolo di 10 uomini x 8(=80). I 10 erano quelli della prima fila, e infatti 10 erano le coorti.
A parte questo, il legato dipendeva dal generale, quindi, anche se diverse volte poteva avere potere decisionale, si "limitva" a mettere in pratica le decisioni del superiore, un p� come i marescialli di Napoleone.
Ai gradi pi� bassi c'era sempre meno potere decisionale, perch� gli ufficiali dovevano "imparare il mestiere", secondo un detto latino "impara ad obbedire prima di comandare".
Detto ci�, mi pare che i tribuni fossero in 10, non 7(forse, per�, mi hai fatto uscire un dubbi, ma io sapevo cos�).
L'elezione da parte del popolo si riferisce, credo, alle prime legioni, precedenti ancora della guerra punica. Dopo, soprattutto con la riforma di Mario, le legioni erano sempre pi� professionali, come un lavoro, e non c'entrava pi� il popolo o l'elezione...era gerarchia pura.
x il tribunus latisclavus, il senatore vent'enne si riferisce agli anni di carica senatoriale....e a questo punto � fattibile. escludo a priori che in un organo gerarchico quale il senato ci potessero essere dei ragazzi, come me o voi....
Il Tribunus Sexmextris non penso sia stato solo uno...questo perch� la legione era composta da 4 turmae di cavalleria di 120 uomini ciascuno,e ognuna era comandanta, come le centurie, da un ufficiale, che, magari, stava in carica solo 6 mesi....
Questo secondo me
"Ci� che facciamo in vita riecheggia nell'eternit�!"
"Solo i morti hanno visto la fine della guerra"(Platone)
"Quello che � giusto � sbagliato, quello che � arrivato se n� andato, quello che � chiaro e luminoso non � cos� sicuro. Tutte le promesse diventano menzogna. Tutto ci� che � benevolo si corrompe nel tempo(Graffin, Bad Religion)"
|
|
|
| |
Messaggio  |
|
|
|