FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 le Forze Armate dell'Impero
 L'Esercito
 IL COMANDO DELLE LEGIONI IMPERIALI
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  

Gaius Rutilius Lupus
Praefectus Praetorii

155 Messaggi

Posted - 17/11/2005 :  08:46:43  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
AVE FRATRES!

SE NON ERRO LA LEGIONE IMPERIALE VEDEVA AL SUO COMANDO UN LEGATUS LEGIONIS, SENATORE TRENTENNE CON ESPERIENZA MILITARE - E FIN QUI TUTTO BENE - E VARI TRIBUNI SU CUI INVECE MI SORGONO GROSSI DUBBI:

TRIBVNI MILITIVM

I Tribuni comandavano la legione assieme al generale ed erano in sette:
- Cinque erano solitamente eletti dal popolo ed erano chiamati angusticlaves (facevano parte dell'ordine equestre) ed avevano il comando di due coorti di legionari.
- MA COME POTEVA IL POPOLO ELEGGERE COLORO I QUALI POI DOVEVANO ESSERE AL COMANDO DII UNA LEGIONE? SU QUALE BASI?? COME POTEVANO SAPERE CHI ERA DAVVERO MERITEVOLE?? COME SI POTEVA ESSERE SICURI DI NN ELEGGERE DEI BUONI A NULLA???

- Uno invece era invece di rango senatorio ed era chiamato laticlavius
-SE NON SBAGLIO QUESTO ERA IL SECONDO COMANDANTE IN CARICA DOPO IL LEGATUS ED ERA UN SENATORE DI CIRCA VENT' ANNI AL SUO PRIMO IMPIEGO MILITARE, COME POTEVA UNA PERSONA COS� INESPERTA AFFIANCARE IL LEGATUS NEL SUO SERVIZIO??

- L' ultimo era il Tribunus Sexmextris chiamato cos� perch� rimaneva in carica per seri mesi circa: egli aveva il comando della cavalleria.
- VISTO CHE LA FORZA DELLA LEGIONE IMPERIALE ERA LA CONTINUITA', COME POTEVA IN 6 MESI IL TRIBUNUS IN QUESTIONE INTEGRARSI PERFETTAMENTE CON LA LEGIONE??

PRAEFECTI
Ogni legione aveva dei prefetti i quali avevano dei compiti amministrativi e logistici di vario genere quali il controllo delle scorte (Praefectus Anonnae), la gestione dell'accampamento (Praefectus Castrorum), la gestione delle comunicazioni, oltre che il comando di reparti alleati (Praefectus Cohortis), o di ali di cavalleria ausialiaria(Praefectus Alae). Ne esistono anche altri come il Praefectus Dilectator con il compito di controllare e dirigere l'addestramento dei soldati.
QUESTI IMMAGINO ESSERE DEI PROFESSIONISTI IN SERVIZIO CONTINUO, QUINDI ESPERTIE SMALIZIATI NEL LORO SERVIZIO, ALMENO SPERO...

ORA,

VISTA L' INDUBBIO VALORE DELLE LEGIONI IMPERIALI FINO AL 3 SEC DC,SIGNIFICA CHE I MIEI DUBBI SONO STORICAMENTE ERRATI, MA SAREI FELICE SE QUALCUNO DI VOI MI AIUTASSE A CAPIRE PERCHE'.
SINCERAMENTE CONTINUO AD AVVERTIRE UNA GROSSA FRATTURA TRA LA PROFESSIONALITA E LA CONTINUITA DELLA PARTE LEGIONARIA E LA PRECARIETA' E TEMPORALITA' DI QUELLA AL COMANDO.
ERA FORSE TUTTO IN MANO AL SOLO LEGATUS LEGIONIS E AI CENTURIONI PIU' ANZIANI??
ANCHE QUESTA SOLUZIONE MI SOLLEVA MOLTEPLICI DUBBI, E SE IL LEGATUS FOSSE STATO UCCISO CHI COMANDAVA?
IL PILUS PRIMUS, CENTURIONE PIU' ANZIANO DELLA PRIMA COHORTE, QUINDI UOMO DI ESPERIENZA SUL CAMPO O IL TRIBUNUS LATICLAVIUS, GIOVANE INESPERTO??

COME VEDETE I DUBBI SONO MOLTEPLICI, SPERO DAVVERO QUALCUNO MI POSSA AIUTARE...

FORTIA ET HONOR

Claudius Julius Lupus

ROMA SEMPER VICTRIX

Publicola
Membro Iunior

46 Posts

Posted - 19/11/2005 :  16:01:18  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave!
Da quanto ne so io, la legione, comandata dal legato, era composta da 10 coorti, ognuna comandata da un tribuno e costiuita da 6 centurie, comandate da un centurione.
Le centurie formavano un rettangolo di 10 uomini x 8(=80). I 10 erano quelli della prima fila, e infatti 10 erano le coorti.
A parte questo, il legato dipendeva dal generale, quindi, anche se diverse volte poteva avere potere decisionale, si "limitva" a mettere in pratica le decisioni del superiore, un p� come i marescialli di Napoleone.
Ai gradi pi� bassi c'era sempre meno potere decisionale, perch� gli ufficiali dovevano "imparare il mestiere", secondo un detto latino "impara ad obbedire prima di comandare".
Detto ci�, mi pare che i tribuni fossero in 10, non 7(forse, per�, mi hai fatto uscire un dubbi, ma io sapevo cos�).
L'elezione da parte del popolo si riferisce, credo, alle prime legioni, precedenti ancora della guerra punica. Dopo, soprattutto con la riforma di Mario, le legioni erano sempre pi� professionali, come un lavoro, e non c'entrava pi� il popolo o l'elezione...era gerarchia pura.
x il tribunus latisclavus, il senatore vent'enne si riferisce agli anni di carica senatoriale....e a questo punto � fattibile. escludo a priori che in un organo gerarchico quale il senato ci potessero essere dei ragazzi, come me o voi....
Il Tribunus Sexmextris non penso sia stato solo uno...questo perch� la legione era composta da 4 turmae di cavalleria di 120 uomini ciascuno,e ognuna era comandanta, come le centurie, da un ufficiale, che, magari, stava in carica solo 6 mesi....
Questo secondo me

"Ci� che facciamo in vita riecheggia nell'eternit�!"
"Solo i morti hanno visto la fine della guerra"(Platone)
"Quello che � giusto � sbagliato, quello che � arrivato se n� andato, quello che � chiaro e luminoso non � cos� sicuro. Tutte le promesse diventano menzogna. Tutto ci� che � benevolo si corrompe nel tempo(Graffin, Bad Religion)"
Inizio pagina
  Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Snitz Forums 2000