| Autore |
Messaggio  |
|
|
Varo Flavius
Membro Solitus

86 Messaggi
|
Posted - 01/02/2006 : 15:19:30
|
Ave populi!
E' una cosa che mi sono sempre chiesto e che non sono mai riuscito a trovare..ma i romani in epoca imperiale si drogavano?? Cio�..facevano uso di erbe o bevande che alteravano i loro sensi? Non ne s� propio niente e vorrei invece vederci chiaro. 
Un grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno. |
Edited by - Varo Flavius on 02/02/2006 14:38:06
|
|
|
Gaius Rutilius Lupus
Praefectus Praetorii

311 Posts
|
Posted - 02/02/2006 : 09:02:31
|
AVE FRATER!
AH BEH, DI DROGHE NN NE SONO AL CORRENTE, MA COME "BEVANDE" VINO ED IDROMELE NN MANCAVANO...AHAHAH!
|
VIS ET HONOR!
Gaius Rutilius Lupus Achilleus
Praefectus Praetorii
ROMA SEMPER VICTRIX
|
|
|
|
Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts
|
Posted - 02/02/2006 : 15:23:30
|
ma sostanze utilizzate come ,attenuatori di dolore pare venisse usato usato il succo di papavero o un qualche tipo d oppio Per il resto che piante di tipo stupefacente tipo cannabis ,,, fossero conosciute e usate nel mondo antico pare di si , almeno una descrizione della canapa usata a scopo rilassante appare in erodoto
e pare venissero utilizzate a Delfi dalla Pizia,,o in situazioni di tipo divinatorio religioso,,
Un utilizzo quindi c era ,,,, di sostanze stupefacenti,,,
quanto ne fosse diffuso l uso non saprei dirlo,,,, ,,,
Direi forse vista l origine orientallegiante della cosa che se c era era piu vista come una stravaganza da ricconi forse,,,
Tenendo da conto dell esistenza di altri tipi di stupefacenti,,,
ma come detto prima l eventuale utilizzo era di solito collegato a rituali o ordini religiosi ,,,e appurato sempre per fare un esempio l utilizzo di funghi "magici " da parte dei druidi gallici
Ma comunque c erano e si usavano quindi
|
|
|
|
tarquinio il superbo
Membro Senior

212 Posts
|
Posted - 03/02/2006 : 00:34:14
|
| tutte le civilt� classiche facevano riferimento a episodi religiosi con momenti divinatori che...probabilmente rano indotti da sostanze varie. D'altronde basta ricordare per esempi l'odissea ove sono descritti i lotofagi..... |
m'avete cacciato?! peggio per voi!!
|
|
|
|
ceko81
Membro Adventus
2 Posts
|
Posted - 20/03/2006 : 22:25:35
|
per forza dagli albori della storia l'uomo si droga... |
Flavio Aureliano
|
|
|
|
PRINCEPS CIVITATIS
Membro Adventus
7 Posts
|
Posted - 24/03/2006 : 21:09:19
|
Il problema non � della esistenza o meno di sostanze stupefacenti, che sicuramente esistevano nell'antichit�...
Quello su cui, eventualmente, discutere � il concetto morale o meno che era alla base dell'uso di tali sostanze.
In effetti non credo che a quel tempo fosse ritenuto amorale l'uso di tali sostanze...IMHO |
TV, REGERE IMPERIO POPVLI, ROMANE, MEMENTO
|
|
|
| |
Messaggio  |
|
|
|