FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 Et cetera: quello che non sta negli altri Fora
 Basilica Aemilia - discussioni libere
 SIETE CRISTIANI O PAGANI?
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Prossima pagina
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio
Pagina: di 3

renato
Membro Solitus

82 Messaggi

Posted - 23/04/2006 :  12:55:11  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
AVE CIVES!
VORREI APRIRE QUESTA DISCUSSIONE DICENDO CHE NON INTENDO OFFENDERE IL CREDO RELIGIOSO DI NESSUNO MA SOLO RACCOGLIERE LE VOSTRE IDEE.
QUANDO CHIEDO A UNA PERSONA DI FEDE CATTOLICA PERCH� I ROMANI FOSSERO POLITEISTI MI RISPONDE CHE LE DIVINITA' NASCEVANO PER DARE SPIEGAZIONE AD EVENTI NATURALI PER LORO INSPIEGABILI...IL TUONO DI GIOVE ECC ECC.
ANCHE GLI "AUGURI" VENIVANO INTERPELLATI PER RAGIONI POLITICHE E SPESsO LE RISPOSTE DEGLI DEI ALTRO NON ERANO CHE LE VOLONTA' DEI CESARI!!
QUESTO FAREBBE CREDERE AD UNA RELIGIONE ATTA SOLO A SOGIOGARE IL POPOLO !!!
ESSO INFATTI ERA MOLTO DEVOTO ALLE DIVINITA' E DA QUELLO CHE SAPPIAMO LA RELIGIONE PER I ROMANI ERA ESTREMAMENTE IMPORTANTE!!
CERTO COME OGGI ANCHE AD ALLORA FORSE C'ERA CHI CREDEVA PIU' O MENO MA RESTA IL FATTO CHE PER OGNI ATTIVITA' GIORNALIERA SI CHIEDEVANO BUONI AUSPICI!!

NON DOBBIAMO DIMENTICARE CHE ANCHE I PAPI NEL MEDIOEVO HANNO SFRUTTATO LE "VOLONTA" DI DIO PER UCCIDERE E IMPORTARE IL CRISTIANESIMO CON LE CROCIATE!!!
ALLORA MI CHIEDO ...OGGI SAPPIAMO CHE IL FULMINE NON � L'IRA DI GIOVE.....E QUINDI DIAMO PER SCONTATO CHE ESSO NON ESISTA!!
MA ANCHE NOI COME I NOSTRI ANTICHI ANTENATI ABBIAMO BISOGNO DI CREDERE IN QUALCOSA......E DI ATTRIBUIRE A UN DIO EVENTI A NOI INSPIEGABILI..I FAMOSI MIRACOLI!!!
LA CONCLUSIONE � ...PROVATE PER UN ATTIMO A STACCARVI DALLA VOSTRA FEDE...LO SO CHE E' DIFFICILE....MA PERCH� DOVREMMO GIUDICARE LE DIVINITA' ROMANE CON ILARITA' E NON FARE LO STESSO CON LA NOSTRA RELIGIONE???
IL CREDO DI OGNUNO � RISPETTABILE...E COME FACEVANO I CESARI IO VI LASCIO LIBERTA' DI RELIGIONE...NON DIMENTICHIAMO CHE I ROMANI IN QUALCHE MODO FACEVANO PROPRIE LE DIVINITA' DEI POPOLI SOTTOMESSI!!
AVE

pater patriae
civis romanus sum

Varo Flavius
Membro Solitus

86 Posts

Posted - 23/04/2006 :  13:45:35  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Spiacente renato....
Sono un cittadino romano orgogliosamente ateo. Dunque non sono in grado di darti una risposta concreta, ma credo comunque che avessero pi� valori morali i romani pagani che quelli cristiano-cattolici.

LA CONCLUSIONE � ...PROVATE PER UN ATTIMO A STACCARVI DALLA VOSTRA FEDE...LO SO CHE E' DIFFICILE....MA PERCH� DOVREMMO GIUDICARE LE DIVINITA' ROMANE CON ILARITA' E NON FARE LO STESSO CON LA NOSTRA RELIGIONE???
IL CREDO DI OGNUNO � RISPETTABILE...E COME FACEVANO I CESARI IO VI LASCIO LIBERTA' DI RELIGIONE...NON DIMENTICHIAMO CHE I ROMANI IN QUALCHE MODO FACEVANO PROPRIE LE DIVINITA' DEI POPOLI SOTTOMESSI!!

Su queto sono pienamente daccordo. Sicuramente in campo religioso esisteva molta pi� cultura e tolleranza allora rispetto a oggi.
Inizio pagina

Pvblio Cornelivs Scipio
Membro Solitus

104 Posts

Posted - 23/04/2006 :  14:45:23  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Anche io sono ateo...

"Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam."

Inizio pagina

Aulo Sebastiano
Membro Novo

33 Posts

Posted - 23/04/2006 :  16:13:34  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Io mi ritengo Cristiano, anche se ho sempre disapprovato l'intolleranza religiosa perseguita dai cristiani e dalla Chiesa.

Renovatio Imperii
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 23/04/2006 :  16:52:24  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Cristiano pure io.. Alleato per essere precisi.. che iddio illumini il vostro sentiero..
Inizio pagina

Flavio Ezio
Membro Senior

191 Posts

Posted - 23/04/2006 :  20:06:09  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by Aurelio Ventidio Aquila

Alleato per essere precisi..

???che vuol dire?

NON MOLLARE MAI
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 23/04/2006 :  20:36:03  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by Flavio Ezio

quote:

???che vuol dire?

.. nulla di particolarmente preoccupante..
Inizio pagina

Flavio Ezio
Membro Senior

191 Posts

Posted - 23/04/2006 :  21:29:15  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:

quote:
Originally posted by Flavio Ezio

quote:

???che vuol dire?

.. nulla di particolarmente preoccupante..

continuo a non capire.
Alleato che vuol dire?

NON MOLLARE MAI
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 23/04/2006 :  21:49:26  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Beh esistono varie chiese cristiane.. v'� la chiesa cattolica, quella protestante e quella ortodossa.. poi ci sono gli ordini minori.. tra cui anche gli alleati.
Inizio pagina

Lucius Tanicius Verus
Membro Senior

161 Posts

Posted - 26/04/2006 :  15:09:18  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Io sono un Cattolico, per� assolutamente convinto della necessaria laicit� dello stato.
Quella della religione che nasce per spiegare fenomeni a noi sconosciuti � dal punto di vista antropologico un concetto discutibile, alcuni (e personalmente sono d'accordo) antepongono il primo fatto umano realamente doloroso, la morte di una persona cara, alla base del culto dei morti e della relativa speranza nell'aldil� � quindi in un dio o negli Dei.
Riprendendo il condetto iniziale, non si tratta di una contraddizione ma della consapevolezza che solo uno stato laico pu� garantire la convivenza tra vari culti o anche rispetto ad agnostici o atei. Onestamente non sopporto molto i francesi, ma una delle poche cose che gli invidio sono il concetto di laicit� applicato allo stato e quello di orgoglio per la nazione e le istituzioni.

Lucius Tanicius Verus
Inizio pagina

Flavio Ezio
Membro Senior

191 Posts

Posted - 26/04/2006 :  16:18:03  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:

Beh esistono varie chiese cristiane.. v'� la chiesa cattolica, quella protestante e quella ortodossa.. poi ci sono gli ordini minori.. tra cui anche gli alleati.

che mi potresti dare qualche informazione in piu sugli Alleati?
sono molto curioso,non ne avevo mai sentito parlare

NON MOLLARE MAI
Inizio pagina

Varo Flavius
Membro Solitus

86 Posts

Posted - 26/04/2006 :  18:55:04  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Populi!!
Nemmeno io...che diavolo sono gli Alleati??
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 26/04/2006 :  19:10:53  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
� un discorso troppo lungo e non inerente al tema roma e religioni romane.
Inizio pagina

tarquinio il superbo
Membro Senior

212 Posts

Posted - 26/04/2006 :  20:51:44  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Aquila, ti ho capito io, visto che parli di sentiero e di illuminazione: delle due l'una, o sei uno "stradino elettricista", oppure sei uno che guarda a dove nasce la luce, cio� a oriente! ma non la Cina: oriente come dimensione.

m'avete cacciato?! peggio per voi!!

Edited by - tarquinio il superbo on 26/04/2006 20:52:21
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 26/04/2006 :  20:55:09  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Te l'ho detto.. � un discorso troppo lungo per spiegarlo cos�.. e comunque non parlavo dell'oriente.. non faccio riferimento ad alcuna coordinata spaziale.
Inizio pagina

Flavio Ezio
Membro Senior

191 Posts

Posted - 26/04/2006 :  21:06:33  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:

Te l'ho detto.. � un discorso troppo lungo per spiegarlo cos�.. e comunque non parlavo dell'oriente.. non faccio riferimento ad alcuna coordinata spaziale.

Vabb�.

NON MOLLARE MAI
Inizio pagina
Pagina: di 3
Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
Pagina successiva
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Snitz Forums 2000