FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 L'Impero in generale
 Forum generico dell'Impero
 SIMBOLOGIA DELL'IMPERO ROMANO
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  

marcofuriocamillo
Membro Novo

15 Messaggi

Posted - 25/04/2004 :  09:44:05  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, qualcuno potrebbe indicarmi un sito dove trovare la completa simbologia dell'impero romano e di Roma in generale?
(Quella in questo sito non e' affatto completa)
Mi interesserebbe, inoltre sapere, se c'e' qualche sito nel quale si puo' trovare qualche disegno di centurioni, gladiatori ecc...
Vi ringrazio in anticipo.

tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.

Edited by - marcofuriocamillo on 29/04/2004 09:27:52

caesar
Amministratore del Foro

143 Posts

Posted - 29/04/2004 :  09:04:49  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave! Purtoppo la simbologia romana non � un argomento sul qual si trovano grandi informazioni, tuttavia io sto provvedendo a reperirle per ampliare la pagina omonima. Comunque che io sappia non esiste un'altro sito dove tu possa trovarla. Per quello che riguarda l'Aquila comunque difficilmente potrai trovare altro.

Roma Aeterna
Inizio pagina

marcofuriocamillo
Membro Novo

15 Posts

Posted - 29/04/2004 :  09:29:47  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by caesar

Ave! Purtoppo la simbologia romana non � un argomento sul qual si trovano grandi informazioni, tuttavia io sto provvedendo a reperirle per ampliare la pagina omonima. Comunque che io sappia non esiste un'altro sito dove tu possa trovarla. Per quello che riguarda l'Aquila comunque difficilmente potrai trovare altro.

Roma Aeterna

Ave, grazie per l'esaudiente risposta.

Inizio pagina

Dragonerosso
Membro Senior

76 Posts

Posted - 29/04/2004 :  19:26:22  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by marcofuriocamillo

Ciao, qualcuno potrebbe indicarmi un sito dove trovare la completa simbologia dell'impero romano e di Roma in generale?
(Quella in questo sito non e' affatto completa)
Mi interesserebbe, inoltre sapere, se c'e' qualche sito nel quale si puo' trovare qualche disegno di centurioni, gladiatori ecc...
Vi ringrazio in anticipo.

Prova con un libro...
'La religione dei Romani', autore Del Ponte, ce.. Rusconi.....

Interessanti sono anche i libri di Connolly, tutti in inglese, puoi comprarli alla libreria militare, a Milano.......
Interessante � anche l'esercito romano di Le Bohec, uno studio sull'armata imperiale dal I al III secolo....
Vale

Hic manemibus optime
Inizio pagina

Tiberio Claudio Nerone
Principe del Foro

205 Posts

Posted - 14/06/2004 :  12:13:31  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Non so se � esattamente ci� che intendete per "simbologia", ma sulla "Notita Dignitatum" si trovano quasi 300 simboli di unit� militari del tardo impero (che probabilmente ornavano gli scudi).
E' vero che sull'accuratezza di tali illustrazioni si discute da tempo, ma ultimamente si propende per il fatto che siano attendibili, poich� vi sono alcune "prove" (vi sono soldati rappresentati su rocce in qualche area dell'impero, che recano sullo scudo simboli coincidenti con quelli di unit� elencate nel medesimo luogo sulla "notitia").

Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Membro Antiquo

113 Posts

Posted - 25/04/2005 :  18:27:41  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
A proposito di simbologia,la croce celtica � un simbolo romano o adottato solo dal fascismo per riferirsi alla giovent� fascista?

Otium cum dignitate

Nihil est magnum somnianti

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina
  Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Pagina generata in 0.16 secondi. Snitz Forums 2000