| Autore |
Messaggio  |
|
|
marcofuriocamillo
Membro Novo

15 Messaggi
|
Posted - 25/04/2004 : 09:44:05
|
Ciao, qualcuno potrebbe indicarmi un sito dove trovare la completa simbologia dell'impero romano e di Roma in generale?
(Quella in questo sito non e' affatto completa)
Mi interesserebbe, inoltre sapere, se c'e' qualche sito nel quale si puo' trovare qualche disegno di centurioni, gladiatori ecc...
Vi ringrazio in anticipo.
tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma. |
Edited by - marcofuriocamillo on 29/04/2004 09:27:52
|
|
|
caesar
Amministratore del Foro

143 Posts
|
Posted - 29/04/2004 : 09:04:49
|
Ave! Purtoppo la simbologia romana non � un argomento sul qual si trovano grandi informazioni, tuttavia io sto provvedendo a reperirle per ampliare la pagina omonima. Comunque che io sappia non esiste un'altro sito dove tu possa trovarla. Per quello che riguarda l'Aquila comunque difficilmente potrai trovare altro.
Roma Aeterna |
|
|
|
marcofuriocamillo
Membro Novo

15 Posts
|
Posted - 29/04/2004 : 09:29:47
|
quote:
Originally posted by caesar
Ave! Purtoppo la simbologia romana non � un argomento sul qual si trovano grandi informazioni, tuttavia io sto provvedendo a reperirle per ampliare la pagina omonima. Comunque che io sappia non esiste un'altro sito dove tu possa trovarla. Per quello che riguarda l'Aquila comunque difficilmente potrai trovare altro.
Roma Aeterna
Ave, grazie per l'esaudiente risposta.
tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
|
|
|
|
Dragonerosso
Membro Senior

76 Posts
|
Posted - 29/04/2004 : 19:26:22
|
quote:
Originally posted by marcofuriocamillo
Ciao, qualcuno potrebbe indicarmi un sito dove trovare la completa simbologia dell'impero romano e di Roma in generale?
(Quella in questo sito non e' affatto completa)
Mi interesserebbe, inoltre sapere, se c'e' qualche sito nel quale si puo' trovare qualche disegno di centurioni, gladiatori ecc...
Vi ringrazio in anticipo.
tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
Prova con un libro...
'La religione dei Romani', autore Del Ponte, ce.. Rusconi.....
Interessanti sono anche i libri di Connolly, tutti in inglese, puoi comprarli alla libreria militare, a Milano.......
Interessante � anche l'esercito romano di Le Bohec, uno studio sull'armata imperiale dal I al III secolo....
Vale
Hic manemibus optime
|
|
|
|
Tiberio Claudio Nerone
Principe del Foro

205 Posts
|
Posted - 14/06/2004 : 12:13:31
|
Non so se � esattamente ci� che intendete per "simbologia", ma sulla "Notita Dignitatum" si trovano quasi 300 simboli di unit� militari del tardo impero (che probabilmente ornavano gli scudi).
E' vero che sull'accuratezza di tali illustrazioni si discute da tempo, ma ultimamente si propende per il fatto che siano attendibili, poich� vi sono alcune "prove" (vi sono soldati rappresentati su rocce in qualche area dell'impero, che recano sullo scudo simboli coincidenti con quelli di unit� elencate nel medesimo luogo sulla "notitia").
|
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Membro Antiquo

113 Posts
|
Posted - 25/04/2005 : 18:27:41
|
A proposito di simbologia,la croce celtica � un simbolo romano o adottato solo dal fascismo per riferirsi alla giovent� fascista?
Otium cum dignitate
Nihil est magnum somnianti
Lucio Emilio Paolo |
|
|
| |
Messaggio  |
|