FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 L'Impero in generale
 Forum generico dell'Impero
 Nomi Romani
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Prossima pagina
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio
Pagina: di 6

Edornei
Membro Adventus

9 Messaggi

Posted - 11/10/2004 :  12:31:32  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Secondo voi quali nomi Romani possono essere usati ancora oggi senza "esagerare", per cos� dire...ad esempio, io di cognome mi chiamo Perseu, a mio figlio come lo potrei chiamare, a me piacerebbe "Ottaviano Augusto" ma legato al mio cognome mi s� che stona un p�..Vi chiedo il vostro aiuto perch� forse se ne accorge pi� una persona dall'esterno, che all'interno della famiglia.
Grazie e se non c'entra niente l'argomento con la sezione, cambiatela pure.
Ciao!
ho pensato anche Junio Valerio?
Giulio? mah!

Tiberio Claudio Nerone
Membro Senior

205 Posts

Posted - 11/10/2004 :  15:43:09  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Mah, cos� come impressione Ottaviano Augusto mi sembra un po' eccessivo in effetti.....
Giulio e per esempio Claudio andrebbero benissimo, anzi, sono cos� comuni che probabilmente nessuno penserebbe ai Romani sentendoli.
Ti sconsiglio Junio Valerio perch� sebbene io abbia un debole per il personaggio in questione, un riferimento cos� esplicito al principe Borghese (anche se magari involontario) in Italia forse creerebbe qualche problema.....
Nomi romani che non siano un po' eccessivi?
Vedamo... Cesare, Tiberio, Valerio, Fabio, Costantino....
Caio � gi� pi� impegnativo....
Auguri!

Inizio pagina

Edornei
Membro Adventus

9 Posts

Posted - 12/10/2004 :  11:22:48  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Anch'io sono un estimatore del principe (Medaglia D'oro al Valore Militare), e siamo tentati anche perch� mia moglie si chiama Valeria, quindi Junio sta per "piccolo Valerio".
Abbiamo tempo sino a Febbraio, comunque...
Grazie
Inizio pagina

Filippo
Membro Adventus

14 Posts

Posted - 14/10/2004 :  19:11:02  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Carina questa discussione sui nomi.
Anche io ho deciso di chiamare mio figlio con un nome romano, se mia moglie non mi sbatter� fuori di casa prima.
MARZIO FIBRIZIO e poi il mio cognome ovviamente.
Che ne pensate?
AVE
Inizio pagina

Ottavio Mamilio
Membro Adventus

16 Posts

Posted - 09/04/2005 :  02:07:12  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ciao Filippo

Marzio non � male ma non lo assocerei a Fibrizio per una smplice questione di assonanza: finiscono entrambe per '...izio'. Ma non chiamerei un figlio nenache solo 'Fibrizio', altrimenti passerebbe la vita a cercare di spiegare che non � stato un errore dell'anagrafe (cio� al posto di Fabrizio); cmq complimenti per i nomi, sono entrambe interessanti. Ho una figlia che ho chiamato Giulia in onore alla grande famiglia che diede i natali a Cesare, ora ha tre anni e ancora non ha idea del perch� si chiama cos�, ma un giorno glielo spiegher�, poco ma sicuro...

ottavio mamilio
Inizio pagina

tarquinio il superbo
Membro Solitus

105 Posts

Posted - 09/04/2005 :  07:55:16  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
marco, antonio, flavio, fabio, fulvio, tito,valerio, aurelio, claudio, primo, secondo ecc, emilio, livio, augusto, giulio, cesare, paolo, sergio, tiberio, lucio luciano, mario, massimo, costantino, romolo, tullio, marcello, poi ce ne sono almeno altre decine che per� adesso non mi vengono in mente

m'avete cacciato?! peggio per voi!!
Inizio pagina

Ottavio Mamilio
Membro Adventus

16 Posts

Posted - 09/04/2005 :  19:59:11  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
e non dimentichiamoci anche di Remo o Fausto, mentre lascerei perdere altri nomi difficilmente riproponibili per ovvi motivi come Bruto, Oppio, Sempronio, Nerone, Tizio e Caio, Commodo, Cloro e via dicendo

ottavio mamilio
Inizio pagina

Licinius Lucullus
Moderator Fori

359 Posts

Posted - 09/04/2005 :  22:51:17  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Valete!
scusate l'intervento leggerino, ma legger "Oppio" mi ha fatto sorridere... lo so, lo so bene che era un nome romano... ma mi ha fatto sorridere pensando a come guarderebbero uno con quel nome oggi...
Intanto ho pensato anch'io a un nome: Muzio, come l'eroico Scevola!
Rilevo che purtroppo il grande nome imperiale nome "Costantino" � oggid� usurpato da indegni soggettoni... o tempora o mores!!!

"Spes ultima dea"
Inizio pagina

Marco Ulpio Traiano
Membro Novo

38 Posts

Posted - 10/04/2005 :  12:13:11  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
in questi giorni in cui le tv erano collegate a San Pietro ho sentito nominare,credo 1 operatore della rai,con il nome Muzio Scevola
evidentemente qualcuno quei nomi li porta
Inizio pagina

Ottavio Mamilio
Membro Adventus

16 Posts

Posted - 10/04/2005 :  20:14:21  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ciao Lucullus
La tua osservazione sul nome Oppio l'ho trovata davvero divertente, immaginiamo se si chiamasse cos� un tipo dedito alle droghe: chiss� quanto gongolerebbero quanti affermano che il destino di un uomo � scritto proprio nel nome che porta.

ottavio mamilio

Edited by - Ottavio Mamilio on 11/04/2005 17:29:20
Inizio pagina

Marcus Vipsanius Agrippa
Membro Iunior

51 Posts

Posted - 11/04/2005 :  18:31:48  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Domanda estemporanea da 10.000 punti.
� mai esistito un romano chiamato Tizio Caio Sempronio?
Chi indovina vincer� una bambolotto a forma di Catilina da mettere sul comodino ed insultare tutte la mattine al grido di "Quo usque tandem..."

P.S. Scusate la demenza ma oggi al lavoro ho fatto il dritto e sono completamente fuso

Otium cum dignitate
Inizio pagina

Licinius Lucullus
Moderator Fori

359 Posts

Posted - 12/04/2005 :  00:52:52  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Caro MVAgrippa...
Esilarante la proposta del pupazzo-bersaglio, per cui - ansioso di vincerlo - mi butto: credo che Tizio Caio Sempronio non sia esistito, almeno non al''epoca di Roma antica... Caio � un "praenomen", ergo...
Dimmi che ho vinto... dimmi che avr� il bamboccio di Catilina...

"Spes ultima dea"

Edited by - Licinius Lucullus on 12/04/2005 00:53:21
Inizio pagina

caesar
Amministratore del Foro

225 Posts

Posted - 14/04/2005 :  12:27:19  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Tizio Caio e Sempronio sono i classici nomi usati per fare gli esempi e non fare riferimenti reali. Non penso sia realmente esistita una persona chiamata cos�, o forse sono io che non lo so, comunque non � escludibile del tutto, l'Impero aveva 60.000.000 di abitanti, non posso escludere che uno di essi avesse questo nome, del resto Tizio � il prenomen, Caio il cognomen, e Sempronius la gens o famiglia d'appartenenza.

Sono ansioso di vedere se ho vinto la bambola di Catilina.

"Roma Aeterna"
"In medio stat virtus"
"Stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus"
Inizio pagina

tarquinio il superbo
Membro Solitus

105 Posts

Posted - 14/04/2005 :  14:48:25  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Caesar ho idea che hai fatto una certa confusione perch� Caio non � un cognomen ma un prenomen e Tizio � un prenomen ma proprio diffusissimo perch� il re collega di romolo si chiamava tizio anzi titius tatius ma secdondo me anche il prenomen titus � la stessa cosa di tizio
i semproni era la famiglia dei gracchi che a sua volta � un cognomen e allora il modo corretto di chiamarlo uno dei due era caio sempronio gracco mente l'imperatore tito

m'avete cacciato?! peggio per voi!!
Inizio pagina

Aldo
Membro Adventus

1 Posts

Posted - 17/04/2005 :  10:53:34  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ciao a tutti,sono un nuovo iscritto e sono felicissimo di aver trovato questo sito...al contrario vorrei chiamare mia figlia con un nome romano...chi ci aiuta?...Ave

MARCO AURELIO
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2347 Posts

Posted - 17/04/2005 :  15:44:30  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Aldo!!B�,per il nome dipende dai gusti,magari qualche nome che si pu� addire a una fanciulla...tipo Gaio,Lucius!Scherzo!!
Ti consiglio comunque di cercare su un dizionario di latino,se ce l'hai.Nel mio sono pieno zeppo di nomi latini.
Ripeto,dipende dai gusti,se vuoi posso cercartene qualcuno!

Otium cum dignitate!

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina
Pagina: di 6
Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
Pagina successiva
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Pagina generata in 0.16 secondi. Snitz Forums 2000