FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 L'Impero in generale
 Gli Imperatori
 Imp. Caio Giulio Cesare
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Prossima pagina
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio
Pagina: di 2

caesar
Amministratore del Foro

214 Messaggi

Posted - 06/01/2004 :  14:11:10  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Sebbene non sia stato propriamente il primo Imperatore lo vogliamo ricordare come tale. Egli infatti fu la prima persona che ebbe una tale quantit� di poteri (vedere sezione Imperatori) da potersi paragonare ad un Princeps dell'epoca imperiale. Ma Caio Giulio Cesare non fu solo questo: infatti egli fu un abilissimo generale, e anche un grande politico che seppe fare una luminosa carriera, ma sopratutto fu colui che inizi� per primo a pensare che Roma ed il nascente Impero avevano bisogno di essere riorganizzati, e se non fosse morto prima probabilmente avrebbe portato a termine le sue riforme e i suoi progetti per Roma.

gnomo760
Membro Adventus

14 Posts

Posted - 22/01/2004 :  12:15:19  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Penso che sia stato uno dei pi� grandi condottieri romani e che probabilmente avrebbe riformato lo stato se ne avesse avuto il tempo!

Gnomo760
Inizio pagina

Heinz
Membro Novo

37 Posts

Posted - 25/01/2004 :  00:51:10  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Avete notato che da un po' di tempo si sente parlare di Giulio Cesare quasi esclusivamente in riferimento ai fatti scandalistici e alle dicerie intriganti sulla sua condotta erotica? cio� l'aver portato Cleopatra a Roma, l'essersi concesso al re di Bitinia...

Paradossalmente,
ritengo che in un sondaggio di massa sugli IMPERATORI romani pi� conosciuti, senza risposte preordinate, Cesare sarebbe quello largamente pi� nominato.
(ne sono stati fatti?)

HEINZ
"Si vis pacem, para bellum"

Edited by - Heinz on 25/01/2004 00:53:17
Inizio pagina

Germanicus
Moderatore del Foro

132 Posts

Posted - 27/01/2004 :  15:28:37  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Cesare � Cesare!
Il meglio del meglio che Roma abbia mai sfornato in campo militare, ancora adesso � considerato il generale pi� bravo nella storia, un grande statista che diede tutto per l'Urbe, una personalit� complessa perch� geniale...insomma, lo avranno chiamato divo per niente?
La sua figura � stata imitata dallo Zar, dal Kaiser e da chi voleva raggiungere il potere. Napoleone ammise che impar� da Cesare. Ma di Cesare ce n'� solo uno.

VENI, VIDI, VICI!

vis et honorem
Inizio pagina

Alexandra
Membro Adventus

7 Posts

Posted - 05/04/2004 :  11:17:57  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Io credo che Cesare sia stato anche un'altra cosa, un po' come Alessandro il Grande.. un grande sognatore. So che pu� sembrare stupido, ma la spinta al viaggio interiore e la curiosit� di conoscere nuove terre, insomma, la spinta alla "scoperta", � presupposto necessario a qualunque conquista...
credo.
baci.

si hortum habebis cum bibliotheca, nihil deeris
Inizio pagina

Germanicus
Moderatore del Foro

132 Posts

Posted - 05/04/2004 :  14:21:10  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Hai ragione, Alexandra, e ci� che dici non � per nulla stupido!
Sognare spinge gli uomini a superare mari e montagne, cos� come l'orgoglio, la tenacia, la forza interiore. Tutti requisiti di un grande uomo. Gli stessi che portarono un piccolo paesino di pastori a diventare la Caput Mundi.

vis et honorem
Inizio pagina

Alexandra
Membro Adventus

7 Posts

Posted - 09/04/2004 :  14:25:54  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
ho visto "the passion". l'ho trovato... inquisitorio. e di plastica. ferisce profondamente, ma senza senso.. dopo tanto sangue, non ci si commuove. ditemi cosa ne pensate...

si hortum habebis cum bibliotheca, nihil deeris
Inizio pagina

demos
Membro Solitus

120 Posts

Posted - 09/04/2004 :  21:07:39  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Non ho visto il film e pertanto non posso dire niente di personale. Posso solo far presente che la critica in genere lo ha bollato come film di parte che rinverdisce i vecchi giudizi deicidi sugli ebrei colpevoli di averne voluto e istigato la crocifissione.
Secondo una buona parte di tale critica il film lancia inviti agli spettatori-cittadini per tentarne una manipolazione mentale volta a incanalare la loro fiducia e approvazione incondizionata nella conduzione politica dei governi delle destre al potere adesso nel mondo occidentale.
Naturalmente questo � un punto di vista che secondo l'opinione di chi lo prende in considerazione sar� tacciato di giudizio obbiettivo o di giudizio schierato.

demos
Inizio pagina

anarchos
Membro Iunior

45 Posts

Posted - 16/04/2004 :  17:32:00  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Cesare � stato senza dubbio un grandissimo generale e su di lui si fonda l'immagine del grande romano a cui tutti gli uomini di potere hanno cercato di rifarsi.
Anche la conquista delle Gallie, aldil� dell'indiscutibile valore militare, � stata eccezionale perch� Cesare con i suoi commentarii ha, di fatto, scritto la prima grande opera di epica latina, al livello di Omero; su fatti che aveva vissuto per� in prima persona, non inventati!
Per quanto, ovviamente, la visione di Cesare sia in alcuni punti di parte non tanto sugli avvenimenti in se quanto sui numeri che, francamente, a volte sono inaccettabili.

IN LABORE FRUCTUS
Inizio pagina

Tiberio Claudio Nerone
Membro Senior

205 Posts

Posted - 02/05/2004 :  09:15:14  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Cesare � stato senza dubbio un uomo fondamentale nella storia di Roma, per� secondo me vale la pena mettere in dubbio l'affermazione secondo cui � stato il pi� grande condottiero romano.
Andando oltre i luoghi comuni, si nota come Cesare fosse senz'altro superiore a tutti sotto alcuni aspetti (capacit� di gestire e tenere fedeli gli uomini in primis, velocit� negli spostamenti, abilit� nel costruire opere di supporto come i famosi ponti o le fortificazioni d'assedio), ma fosse senza dubbio inferiore a Scipione Africano per quanto riguarda tattica e strategia.
Non a caso molte opere di scrittori specializzati e di grande prestigio (due per tutti il grande Liddel Hart e Andrea Frediani) sottolineano proprio questa superiorit� complessiva dell'Africano rispetto a Cesare (dal punto di vista prettamente militare, ovvio), mentre sono gli autori pi� "generici" e meno specializzati, come , ad esempio , Montanelli, a portare avanti il luogo comune di Cesare come il pi� grande condottiero.
Scipione � imbattuto, e sebbene la fortuna incida sempre nelle battaglie, nel suo caso l'influenza della sorte fu minima, mentre va ricordato che Cesare non solo fu sconfitto pi� di una volta (da nemici di valore certamente inferiore a quelli combattuti da Scipione), ma alcune delle sue vittorie sono dovute quasi esclusivamente all'intervento della buona sorte che bilanci� pesantemente suoi errori o risolse momenti difficili, vedasi Durazzo e Munda, ad esempio).
Inoltre Scipione fu un grande innovatore tattico (vedasi soprattutto la battaglia di Ilipa ma anche Baecula, Zama, l'assedio di Carthago Nova), mentre Cesare non invent� nulla, ed utilizz� soluzioni tattiche un po' fantasiose solo a Farsalo e Tapso.
Per concludere va ricordato che Cesare aveva poteri e possibilit� infinitamente superiori a quelli di Scipione, soggetto ad un Senato se non proprio ostile, certamente nemmeno di grande aiuto, basta ricordare come fu creato l'esercito che fece la campagna d'Africa.
Tutto ci� ovviamente non vuole sminuire il valore di Cesare, che fu senz'altro un uomo ed un condottiero eccezionale.
Saluti a tutti.
Inizio pagina

Tiberio Claudio Nerone
Membro Senior

205 Posts

Posted - 03/05/2004 :  12:19:59  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
......a completamento del mio messaggio precedente, devo aggiungere che Cesare stesso menziona pi� volte sia la propria fortuna (che poi all'epoca tendesse a farla passare per protezione degli dei - e forse ne fosse davvero convinto - non ha importanza, � un modo diverso di chiamare la stessa cosa), che l'incapacit� del nemico di approfittare di suoi errori o situazioni a lui sfavorevoli.
In particolare, mi pare di ricordare che lo faccia proprio a proposito degli avvenimenti di Durazzo, dove richi� davvero prima la vita e poi una durissima sconfitta, e si salv� grazie ai due fattori sopre descritti.
Mi scuso anche perch� per una momentanea disconnessione del mio cervello, nel messaggio precedente ho chiamato Durazzo "vittoria" !!!
Non si rilegge mai abbastanza ci� che si scrive!
Saluti.
Inizio pagina

Quinto Sertorio
Membro Senior

262 Posts

Posted - 01/06/2004 :  23:24:47  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
devo concordare con Tiberio sul paragone fra Scipione e Cesare ,, proprio in prate sulla valutazione data da Hart..o meglio anche sul tipo di avversari che i due comandati si son trovati di fronte
Bene o male effettivamente le capacita tattiche dei galli (grande coraggio,, abili forse nelle imboscate, tenacia, )ma dal punto di vista tattico/strategico i galli erano a zero rispetto ai romani,,, e infatti hart paragone le vittorie di Cesare a quelle di un buon generale coloniale dell era vittoriana
Mentre Scipione .prima di tutto dovette ricostruire e dare fiducia a un esercito romano dopo canne totalmente allo sbando e sfiduciato pe non dire terrorizzato da Annibale
eppoi appunto a Zama ebbe di fronte non un Petreio, un Pompeo (figura che come qualcuno sa gia io trovo molto sopravalutata) o un capo gallo che per quanto coraggioso piuttosto digiuno di tattiche militari "moderne" ma si trovo di fronte Annibale un comandante di altratanta bravura e genialita e infatti a Zama la vittoria venne decisa per poco,,, entrambi diedero il meglio
Pari a Scipione e come gia dettoin altra sede poi personalmente come militare metto sopra Cesare netatmente Caio Mario
Sia perche come Scipione si troo costretto a riorganizzare dal nulla una Roma sfiduciata e terrorizzata dai Germani sia appunto per il lavoro riorganizzativo dell Esercito romano
Detta semplice i due grandi rivoluzionari dell Esercito Romano furono appunto Scipione e Caio Mario
Cesare per quanto abile come coamndante eredito il lavoro si puo dire il lavoro e l esercito creato da Mario
Inizio pagina

Tiberio Claudio Nerone
Membro Senior

205 Posts

Posted - 02/06/2004 :  08:28:45  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
.....un po' come Alessandro Magno, che eredit� un Esercito comlpetamente costruito, organizzato, forgiato da Filippo II (in questo caso era ancora pi� netta la cosa)
Inizio pagina

Quinto Sertorio
Membro Senior

262 Posts

Posted - 04/06/2004 :  03:45:06  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
se per quello poi pare che Filippo Ii Riprese a sua volta il lavoro svolto d Pelopida ed Epamindonda con l esercito Tebano
Inizio pagina

Tiberio 14-37d.C.
Membro Adventus

4 Posts

Posted - 16/11/2004 :  12:26:28  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
cesare � stato sicuramente uno dei migliori generali che roma abbia mai avuto e ovviamente anche un garnde uomo politico...
sarei stato curioso di vedere come avrebbe proceduto in politica se non fosse stato ucciso dato che a mio avviso avrebbe proteso per un regno seppur non di stampo arcaico( modello dei tarquini )n� di stampo ellenistico ( modello alessandro magno ) ma pi� teso a un regno estremo orientale fondato per� sul supersviluppato modello giuridico-interno-romano (cio� in 2 parole modello tardo-egizio con la lex romana a tenere buoni i senatori)

so che adesso mi picchierete tutti ma credo che questa mia visione non sia poi cos� assurda

VBI MAIOR MINOR CESSAT
Inizio pagina

Sertorio
Membro Adventus

5 Posts

Posted - 18/01/2005 :  15:07:57  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Cesare sicuramente fu uno dei pi� grandi comandanti della storia Romana, anche se condivido il parere gia espresso da altri riguardo al fatto che Scipione fosse superiore a Cesare.
La qualit� che rende Cesare nettamente superiore agli altri generali romani � l'abilit� politica(in questo campo lo giudico pari solo ad Augusto e forse a Silla). Cesare fu un politico abilissimo, che riusc� mantenendosi in ambiti sempre in linea con il mos maiorum a raggiungere i vertici del potere, a differenza di Pompeo che inanell� una sfilza di comandi straordinari.
Infine x quanto riguarda ci� che ha detto Alexandra, � vero Cesare, al pari di Alessandro Magno, fu un sognatore, per� a differenza di quest'ultimo il suo era un sognare pi� lucido e calcolato. Mentre Alessandro avanzava verso l'Oriente senza un preciso piano di conquista, Cesare era un attento pianificatore

THE WALLS START SHAKING, EARTH WAS QUAKING...
Inizio pagina
Pagina: di 2
Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
Pagina successiva
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Pagina generata in 0.3 secondi. Snitz Forums 2000