FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 L'Impero in generale
 Gli Imperatori
 Marco Ulpio Traiano
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  

caesar
Amministratore del Foro

225 Messaggi

Posted - 24/01/2004 :  20:50:59  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Dalle statistiche del questionario posto ai Visitatori nella Domus** risulta chiaramente come l'Imperatore Traiano sia uno dei pi� votati; Traiano infatti si pu� considerare con Ottaviano uno degli Optimi Principes che l'Impero abbia dato al mondo. Infatti fu un abile politico, riformatore e sopratutto un grande generale che riusc� a fermare i daci ed a sconfiggere completamente i parti.

**che per chi non lo sapesse � la pagina principale del sito; a noi non piacciono gli inglesismi!

Germanicus
Moderatore del Foro

133 Posts

Posted - 27/01/2004 :  10:39:11  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Grande Traiano, anzi, il pi� grande.
Impersonifica l'ideale conquistatore di Roma, la porta al massimo splendore e sconfigge Daci e, soprattutto, Parti. Un grande generale e imperatore, peccato muoia prima dell'organizzazione di una nuova campagna contro l'odiosa Parthia.

Anche a me gli inglesismi non piacciono, viva il latino e l'italiano!

vis et honorem
Inizio pagina

Marco Ulpio Traiano
Membro Novo

38 Posts

Posted - 29/01/2004 :  22:27:56  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
grazie...
mi fate arrossire

:-)))))))))))))))))))))))))))
Inizio pagina

gnomo760
Membro Adventus

14 Posts

Posted - 01/02/2004 :  12:52:47  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Anche io sono convinto che Traiano sia stato uno dei pi� validi imperatori romani tanto che ho votato per lui e in camera mia ho un poster dell'impero ai tempi di Traiano ovvero ai tempi in cui l'impero raggiunse la sua massima espansione peccato davvero che sia morto prima di intraprendere una nuova campagna contro i Parthi!
Pensate che se vi fosse riuscito la storia dell'impero sarebbe cambiata?

Gnomo760
Inizio pagina

Germanicus
Moderatore del Foro

133 Posts

Posted - 29/02/2004 :  14:31:36  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Bella domanda.
Di sicuro una campagna contro quegli odiosi parti avrebbe rallentato la ripresa di uno dei peggiori nemici di Roma. Non dimentichiamo che molte volte a causa della Parthia i romani hanno dovuto dividere le forze in campo per dar man forte sia sul Limes germanico sia in oriente. Chiss�...

vis et honorem
Inizio pagina

Titus
Membro Solitus

159 Posts

Posted - 29/02/2004 :  15:04:09  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Mah Penso che cmq anche se fosse riuscito a sottomettere la parthia Roma avrebbe dovuto affrontare I sassanidi,discendenti dell' impero persiano e non sarebbe certo stato facile fronteggiarli!Non dimentichiamo la figuraccia che rimedi� l' impero quando Valeriano venne catturato da Shapur I.A mio avviso per� sarebbe stato utile ridurre la parthia a stato cuscinetto in modo da bilanciare eventuali attacchi dei persiani.

Historia Magistra Vitae

Edited by - Titus on 29/02/2004 15:04:42
Inizio pagina

Germanicus
Moderatore del Foro

133 Posts

Posted - 01/03/2004 :  21:33:23  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Dalle parti della Mesopotamia la vita � sempre stata difficile per le legioni, per tanti motivi soprattutto logistici.
Valeriano � stato uno dei peggiori imperatori insieme a Valente e tutti i Valentiniani (I, II e III). Insomma, gli imperatori che iniziano con "Val" avrebbero dovuto astenersi dal combattere.
Non � male l'idea della Parthia come stato cuscinetto, tipo l'Armenia.

vis et honorem
Inizio pagina

Tiberio Claudio Nerone
Membro Senior

205 Posts

Posted - 08/05/2004 :  10:33:58  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Anche se questa discussione � ferma da due mesi vorrei dire la mia su Traiano.
Come tattico � ingiudicabile perch� mancano assolutamente le fonti per poterlo fare, cosa su cui concordano gli storici.
Anche come stratega � difficile dare un giudizio.
Secondo me fu grande nel rivivere e far rivivere lo spirito della Roma repubblicana conquistatrice, ed in questo certamente contribu� alla grandezza di Roma pi� di molti imperatori.
Certamente fu un'altra vittima del "morbo di Alessandro Magno", cio� della smania di imitare ilMacedone, come Lucullo e Pompeo prima di lui.
Ed anche se fu certamente superiore ai due (da quel poco che sappiamo sulla sua gestione militare delle campagne), si imbarc� come loro in un'operazione in oriente che era senza alcuna speranza di essere duratura, di esser qualcosa pi� di un veicolo di gloria per se stesso e per Roma.
Come per Alessandro Magno, Lucullo e Pompeo, si tratt� di una cavalcata che si lasci� dietro continue rivolte e ribellioni, e che dimostr� di non poter lasciare qualcosa di stabile.
ANche un'ulteriore campagna Partica secondo me non avrebbe cambiato questa situazione.
Grazie alla saggezza di Adriano che rinunci� a intestardirsi sul controllo di quei territori, i romani si liberarono di una parte di "impero" che avrebbe richiesto comunque un numero enorme di truppe per controllare i nuovi confini, molto pi� ampi, ed un numero ancora maggiore di legioni necessarie per contrstare le innumerevoli ribellioni che si sarebbero realizzate senza interruzione.
E comunque, secondo me, ROma non avrebbe mai avuto un controllo pi� che nominale su quell'area.
Resta per� il fatto che un'imperatore di Roma che si siede sul trono del re dei re a Ctesifonte � un evento storico - anche se solo simbolico - di enorme valore, e vendica le figuracce di Crasso e Marco Antonio.
E questo e gi� un motivo sufficiente per ricordare Traiano come un grande.
Insieme, ovviamente, alla campagnia Dacica.
Inizio pagina

Publio Cesare "Niceforo"
Membro Adventus

0 Posts

Posted - 05/07/2004 :  21:53:00  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Traiano � uno dei miei imperatori preferiti, con Tiberio, Ottaviano e (anche se non proprio imperatore) Cesare!
Mi associo a T.C.Nerone quando sostiene che la Partia sarebbe stata solo un grattacapo infinito per i romani, con i suoi deserti, i suo temibili arcieri, ed i vassalli abituati a non tenere in nessun conto il potere centrale, neanche se persiano, immaginate poi di roma!
Traiano � L'Optimus Princeps per eccellenza, sebbene non si capisca se sia stato lui a forgiare nel suo regno lo spirito imperialista repubblicano (un mezzo paradosso, tra l'altro)o se sia stato in un certo senso "vittima" del suo tempo.
Rimane comunque una pietra di paragone per gli altri imperatori.

Vis,ordo honosque
Inizio pagina

Marco Ulpio Traiano
Membro Novo

38 Posts

Posted - 11/03/2005 :  14:53:22  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Solitamente quando si parla di Traiano lo si definisce 1 imperatore Spagnolo.In 1 libro ho letto pero che le origini della sua famiglia erano umbre e che si erano trasferiti nella colonia romana di Italica in Spagna.Raramente, se non mai, si sente parlare di questo fatto, non so se si tratta di supposizioni ho di fatti certi.
Voi ne sapete qualcosa ?? si puo quindi considerare anche Traiano 1 imperatore Italiano??
Inizio pagina
  Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Pagina generata in 0.16 secondi. Snitz Forums 2000