FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 le Forze Armate dell'Impero
 L'Esercito
 Daga o Gladio?
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  

Luigi
Membro Adventus

3 Messaggi

Posted - 24/03/2005 :  18:52:48  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Salve a tutti, ho una domanda da porvi riguardante la dotazione del legionario. Secondo il sito www.imperium-romanum.it il legionario ha, tra le altre armi, un piccolo pugnale detto daga mentre, sostiene un mio amico, tale arma � stata utilizzata solo nel tardo medio-evo. A sostenere la sua tesi c'� una descrizione dell'armamentario del legionario fatta da Cesare e da un certo Luttwak, docente universitario statunitense esperto in tattiche militari. Chi ha ragione? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Luigi

caesar
Amministratore del Foro

266 Posts

Posted - 26/03/2005 :  13:17:50  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Rispondo direttamente io. Vedi � tutta una questione di classificazone; mi spiego: dipende dal tipo di classificazione;
per i romani ad esempio gladio e spada sono due cose diverse, oggi, secondo la classificazione moderna delle armi bianche, il gladio � un tipo di spada. Vale lo stesso discorso per la daga, che non � un'arma precisa ma un tipo di spada molto corta nella quale categoria rientra anche il pugium romano.
Se poi sono esistite nel medioevo armi chiamate propriamete daghe, ci� non cambia, poich� daga resta comuqnue una classificazione di un tipo di arma bianca.

"Roma Aeterna"
"In medio stat virtus"
"Stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus"
Inizio pagina

Luigi
Membro Adventus

3 Posts

Posted - 29/03/2005 :  09:21:03  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Grazie per la risposta. Quindi, se ho capito bene, il legionrio romano, oltre al "gladio", ha il "pugium" che si pu� tradurre in italiano come "daga= arma molto corta" ma non � la stessa arma chiamata "daga" usata nel medio-evo. Sono quindi due armi completamente diverse come struttura e come modo di utilizzo? oppure la "daga" del medio-evo � simile al "pugium" romano?
C'� qualcuno che mi pu� fornire un titolo di un libro dove si parli di armamento e tattiche di guerra?
Buona giornata

Luigi
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts

Posted - 29/03/2005 :  21:52:58  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave luigi!Un libro molto bello che tratta(pi� che altro illustra) di armamenti e alcune tattiche �"Le grandi civilta' del mondo antico",la casa editrice � la "giunti".Purtroppo � un libro..come dire...un p� per bambini ma devo ammettere che mi � piaciuto poich� � molto ben illustrato.Ti avviso per� che non tratta di soli Romani bensi' anche di molte altre civilta' antiche.

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Luigi
Membro Adventus

3 Posts

Posted - 31/03/2005 :  16:50:47  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Grazie dell'aiuto, Lucio Emilio Paolo, ho comunque ordinato, tramite un amico, "Le grandi battaglie di Giulio Cesare. Le campagne, le
guerre, gli eserciti e i nemici del pi� celebre
condottiero dell'antica Roma" Frediani Andrea ; Newton & Compton.
Speriamo sia interessante e di aiuto al mio dilemma.
Ciao a tutti,
Luigi

Luigi
Inizio pagina

Gladivm
Membro Iunior

61 Posts

Posted - 22/11/2005 :  19:18:25  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
i legionari usavano il gladio

Enrico Forzese
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts

Posted - 23/11/2005 :  16:06:45  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by Gladivm

i legionari usavano il gladio

Enrico Forzese

si...il dubbio della discussione era la differenza tra Gladio e Daga...ma ormai le differenze si sanno

http://farestrategie.forumfree.net/
Inizio pagina
  Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Snitz Forums 2000