| Autore |
Messaggio  |
|
|
Luigi
Membro Adventus
3 Messaggi
|
Posted - 24/03/2005 : 18:52:48
|
Salve a tutti, ho una domanda da porvi riguardante la dotazione del legionario. Secondo il sito www.imperium-romanum.it il legionario ha, tra le altre armi, un piccolo pugnale detto daga mentre, sostiene un mio amico, tale arma � stata utilizzata solo nel tardo medio-evo. A sostenere la sua tesi c'� una descrizione dell'armamentario del legionario fatta da Cesare e da un certo Luttwak, docente universitario statunitense esperto in tattiche militari. Chi ha ragione? Grazie in anticipo per l'aiuto.
Luigi |
|
|
caesar
Amministratore del Foro

266 Posts
|
Posted - 26/03/2005 : 13:17:50
|
Rispondo direttamente io. Vedi � tutta una questione di classificazone; mi spiego: dipende dal tipo di classificazione;
per i romani ad esempio gladio e spada sono due cose diverse, oggi, secondo la classificazione moderna delle armi bianche, il gladio � un tipo di spada. Vale lo stesso discorso per la daga, che non � un'arma precisa ma un tipo di spada molto corta nella quale categoria rientra anche il pugium romano.
Se poi sono esistite nel medioevo armi chiamate propriamete daghe, ci� non cambia, poich� daga resta comuqnue una classificazione di un tipo di arma bianca.
"Roma Aeterna"
"In medio stat virtus"
"Stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus" |
|
|
|
Luigi
Membro Adventus
3 Posts
|
Posted - 29/03/2005 : 09:21:03
|
Grazie per la risposta. Quindi, se ho capito bene, il legionrio romano, oltre al "gladio", ha il "pugium" che si pu� tradurre in italiano come "daga= arma molto corta" ma non � la stessa arma chiamata "daga" usata nel medio-evo. Sono quindi due armi completamente diverse come struttura e come modo di utilizzo? oppure la "daga" del medio-evo � simile al "pugium" romano?
C'� qualcuno che mi pu� fornire un titolo di un libro dove si parli di armamento e tattiche di guerra?
Buona giornata
Luigi |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts
|
Posted - 29/03/2005 : 21:52:58
|
Ave luigi!Un libro molto bello che tratta(pi� che altro illustra) di armamenti e alcune tattiche �"Le grandi civilta' del mondo antico",la casa editrice � la "giunti".Purtroppo � un libro..come dire...un p� per bambini ma devo ammettere che mi � piaciuto poich� � molto ben illustrato.Ti avviso per� che non tratta di soli Romani bensi' anche di molte altre civilta' antiche.
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Luigi
Membro Adventus
3 Posts
|
Posted - 31/03/2005 : 16:50:47
|
Grazie dell'aiuto, Lucio Emilio Paolo, ho comunque ordinato, tramite un amico, "Le grandi battaglie di Giulio Cesare. Le campagne, le
guerre, gli eserciti e i nemici del pi� celebre
condottiero dell'antica Roma" Frediani Andrea ; Newton & Compton.
Speriamo sia interessante e di aiuto al mio dilemma.
Ciao a tutti,
Luigi
Luigi |
|
|
|
Gladivm
Membro Iunior

61 Posts
|
Posted - 22/11/2005 : 19:18:25
|
i legionari usavano il gladio
Enrico Forzese |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts
|
Posted - 23/11/2005 : 16:06:45
|
quote:
Originally posted by Gladivm
i legionari usavano il gladio
Enrico Forzese
si...il dubbio della discussione era la differenza tra Gladio e Daga...ma ormai le differenze si sanno 
http://farestrategie.forumfree.net/
|
|
|
| |
Messaggio  |
|