| Autore |
Messaggio  |
|
|
Flavio Ezio
Membro Iunior

67 Posts
|
Posted - 07/09/2005 : 14:53:35
|
ringrazio tutti !!!!
avete atque valete
NON MOLLARE MAI |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1977 Posts
|
Posted - 08/09/2005 : 15:19:50
|
Molto bene, il prossimo quiz?
Aurelio Ventidio Aquila |
|
|
|
caiogiuliocesare
Membro Adventus
11 Posts
|
Posted - 09/09/2005 : 09:48:27
|
La mia passione � giovane, ma la voglia di vittoria � alta!!!
Aspetter� con trepidazione il prossimo quiz!!!
ALEA JACTA EST
Caio Giulio Cesare
|
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1977 Posts
|
Posted - 09/09/2005 : 17:41:33
|
Tranquillo, Lucius Antonius Primo � bravo in queste cose... e spero che lo sarai anche tu...  
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1977 Posts
|
Posted - 12/09/2005 : 18:13:28
|
A proposito, forse la prossima carica potrebbe rivestire un ruolo militare come la precedente... uhm forse... Magister Utriusque Militae potrebbe andare [ ] cosa ne pensate?
|
|
|
Flavio Ezio
Membro Iunior

67 Posts
|
Posted - 17/09/2005 : 19:20:47
|
me ne sono accorto solo ora...la mia carica dovrebbe essere magister equitum,non equitem che non dovrebbe esistere.
NON MOLLARE MAI |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1977 Posts
|
Posted - 17/09/2005 : 19:23:24
|
Si infatti... perch� abbiamo scritto erroneamente?
|
|
|
Flavio Ezio
Membro Iunior

67 Posts
|
Posted - 17/09/2005 : 19:42:04
|
si
NON MOLLARE MAI |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1977 Posts
|
Posted - 17/09/2005 : 20:00:25
|
Beh... ti porgo le mie sentite scuse, Magister Equitum.
|
|
|
caesar
Amministratore del Foro

257 Posts
|
Posted - 27/09/2005 : 11:04:53
|
Vorrei solo complimentarmi per la creazione di questa aposita discussione, molto istruttiva e sopratutto interattiva.
Ancora complimenti: la segui� costantemente.
"Roma Aeterna"
"In medio stat virtus"
"Stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus" |
|
|
|
Publicola
Membro Iunior

46 Posts
|
Posted - 17/11/2005 : 15:08:02
|
Ave!
Le domande sono gi� state risposte e la carica assegnata, ma per l'onore di verit� vorrei rispondere ugualmente alla domanda 7a, perch� sto facendo una storia di roma che parte proprio da l�:
-in cosa consiste la disfatta di Teotoburgo?
Bene, oltre all'inientamento di ben 3 legioni(20.000 uomini uccisi), alla perdita di 3 aquila(di cui solo 2 furono recuperate da Germanico, nel 14 d.C con una spedizione punitiva, la disfatta di Teotoburgo nel 9 d.C, subita da Varo ad opera di Armino, capo della trib� dei Cherusci,fu un elemento importantissimoper la storia di Roma.
Questa sconfitta non fu solo una semplice sconfitta, ma ferm�, e per sempre il movimento romano verso est. Il reno divenne un confine e venne eretto il limes.
Cosa potrebbe essere successo se i Romani avessero realmente conquistato la Germania, portandole la propria civilt�? Ci sarebbero ugualmente state le invasioni? Ovviamente si, ma la storia sarebbe cambiata. Forse Roma non si sarebbe fermata. Ma a parte queste ipotesi soggettive, preciso subito che non � veor che Roma non � mai riuscita a conquistare la Germania, come riportano alcuni libri di storia. L'ha conquistata eccome, con Germanico e suo fratello(che mi scappa il nome), i figli di Augusto(curioso notare come i figli di uno degli imperatori pi� pacifisti fossero dei generali...). Augusto nomin� Publio Quintilio Varo dux(governatore) della Germania. Ma Varo era in una posizione immeritata. Aveva fatto carriera solo grazir ai rapporti personali con l'imperatore, era avido, privo di tatto strategico e politico. Cos�, al posto di portare la civilt� di Roma al popolo appena conquistato, al posto di operare la solita politica romana di assimilazione, Varo strem� le trib� di forti tasse, rubandole ogni bene, ogni terra. Nel cuore dei germani, sotto la polvere della sconfitta, divampava il fuoco della vendetta. Ci furono delle ribellioni. I Cheruschi, con a capo Arminio, aiutarono Varo a sedarle. Armino sperava che Varo cambiasse politica nei confronti della sua gente. Ma non lo fece. Cos� gli tese un'imboscata nello stretto del Kalkriese, una palude nel bosco di teotoburgo, mentre le legioni stavano tornando al loro campo invernale di Alisia. Varo si fidava ciecamente di lui tanto fa farsi consigliare la strada e non far precedere la sua armata da nessun esploratore.
"Ci� che facciamo in vita riecheggia nell'eternit�!"
"Solo i morti hanno visto la fine della guerra"(Platone)
"Quello che � giusto � sbagliato, quello che � arrivato se n� andato, quello che � chiaro e luminoso non � cos� sicuro. Tutte le promesse diventano menzogna. Tutto ci� che � benevolo si corrompe nel tempo(Graffin, Bad Religion)"
|
|
|
|
Flavio Ezio
Membro Iunior

67 Posts
|
Posted - 17/11/2005 : 19:14:47
|
quote:
Originally posted by Publicola
Ave!
. L'ha conquistata eccome, con Germanico e suo fratello(che mi scappa il nome), i figli di Augusto(curioso notare come i figli di uno degli imperatori pi� pacifisti fossero dei generali...).
il fratello di germanico era druso,scomparso a soli 30 anni,un grandissimo
NON MOLLARE MAI
|
|
|
|
Publicola
Membro Iunior

46 Posts
|
Posted - 18/11/2005 : 15:24:16
|
quote:
Originally posted by Flavio Ezio
quote:
Originally posted by Publicola
Ave!
. L'ha conquistata eccome, con Germanico e suo fratello(che mi scappa il nome), i figli di Augusto(curioso notare come i figli di uno degli imperatori pi� pacifisti fossero dei generali...).
il fratello di germanico era druso,scomparso a soli 30 anni,un grandissimo
NON MOLLARE MAI
E' vero...come ho fatto a non ricordarlo lo so solo io.... 
"Ci� che facciamo in vita riecheggia nell'eternit�!"
"Solo i morti hanno visto la fine della guerra"(Platone)
"Quello che � giusto � sbagliato, quello che � arrivato se n� andato, quello che � chiaro e luminoso non � cos� sicuro. Tutte le promesse diventano menzogna. Tutto ci� che � benevolo si corrompe nel tempo(Graffin, Bad Religion)"
|
|
|
|
caesar
Amministratore del Foro

257 Posts
|
Posted - 03/01/2006 : 22:24:38
|
Nessuno ha qualche quiz nuovo da poporre
"Roma Aeterna"
"In medio stat virtus"
"Stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus" |
|
|
|
Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1235 Posts
|
Posted - 06/01/2006 : 22:51:26
|
Si Io, a breve arriver�, molto breve tempo, Caesar quali sono le cariche in palio?
|
Pont Max Lucius Antonius Primus Firnus
FIAT IVSTITIA NE PEREAT MVNDVS
Iustitiam quaerimus,rem omni auro cariorem.
|
|
|
|
|
Messaggio  |
|