FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 le Forze Armate dell'Impero
 Battaglie - Pugnae
 Campagna di Britannia di Lucio Emilio Paolo
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Prossima pagina
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio
Pagina: di 6

Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Messaggi

Posted - 17/07/2005 :  00:03:05  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
ATTO I

La luce fioca entrava dalla fessura della tenda, mentre i grilli cominciavano a cantare, nella verde erba di questa terra, e con questo sapevo che un nuovo giorno sarebbe cominciato, ma nell𠿟ria c𨬓ra un profumo diverso, insolito, che mi balz� alla mente immediatamente, uscii dalla tenda e il mattino andava via via facendosi strada, tra le umide frasche degli alberi che d𨬓state ci riparano da quel caldo quasi frustrante..
Dopo un paio d侊re le guardie mi avvisarono che una staffetta stava arrivando a cavallo molto di fretta, feci subito dunque aprire le porte della guarnigione, ma non sapevo che quando diedi l侊rdine di spalancarle, la mia vita sarebbe cambiata radicalmente, ma allora non sapevo ci� che mi aspettava.
Lessi subito la missiva proveniente direttamente dal Senato a Roma, parlava di un mio trasferimento e di tutta la mia guarnigione, in una terra che fino ad allora avevo sentito parlare, o letto dal prode Tacito, ci� che mi aspettava dopo le parole di quella pergamena, era la Britannia�
Convocai in un attimo una breve riunione con i miei fidati ufficiali, che fin da giovane avevo imparato a conoscere, tutti erano li davanti a me, Publio Cestio Epirio, detto l葕piro, Pennone d𡒶licarnasso, Giulio Pompeo Flacco, Antonio Valeriano Sauderio detto l𡒶teniese e lui il mio migliore amico, la persona a chi avrei dato la mia vita in mano ad occhi chiusi Lucio Emilio Massimo. Quando pronunciai le parole sembravano non uscire proprio dalla mia bocca, arriv� Emilio Massimo e mi disse 焅orza, Lucio Emilio, facci partecipi di ci� che hai saputo�, gli comunicai dunque, che tutta la guarnigione di stanza a Saragozza sarebbe stata spostata in Britannia nella Seconda provincia Britannica, presso Lunguvallium.

ATTO II

Dopo quattro giorni di viaggio ci imbarcammo per la Britannia, io, i miei 3000 uomini ed altri 1000 aggiuntisi presso Samarobriva, nella Belgica. Passarono altri due giorni ed arrivammo ad Lunguvallium, una roccaforte costruita su una verde collina, e nascosta dietro delle mura di cemento e laterizio, ma non erano di certo paragonabili a ci� che sorgeva subito dopo, un possente muro alto 5 metri, e largo 3 , lungo il muro erano posizionati 14 forti ausiliari, e c'erano 80 fortini adiacenti alle porte, uno ogni miglio. Due torrette erano poste nel tratto che separava ogni coppia di fortini, utilizzate come punti di osservazione e segnalazione, davanti c𨬓ra un glacis e un profondo fossato, armato con file di pali che sembrava scavato dalla mano di Giove.
Entrati nella citt� l𠿟ria era cupa, resa ancora pi� tale dalla fitta nebbiolina che andava via via avvicinandosi con il passare dei minuti, la citt� era cupa, nulla di paragonabile all𡒶tene o a Leptis Magna, dove fin da giovane avevo potuto apprezzare nei miei viaggi d㠙nsegnamento, quivi c𨬓ra solo uno scarno tempio e niente teatri o circhi, solo case contadine, il mercato e un piccolo foro, dove risiedeva l𠿟mministrazione centrale della zona, e qui comincia la mia storia.
La mia legione venne subito stanziata a mezzo miglio dalla citt�, in una vecchia scarna guarnigione, ma non ci saremmo stati per molto ancora una grande avventura ci avrebbe aspettato, ma nessuno ancora lo sapeva, ed io stesso pi� ignaro di tutti non potevo immaginare dove sarei stato e cosa avrei passato.
Un certo Metronio mi avvis� che la mia missione sarebbe stata di conquistare e rendere romano tutto ci� che non era al di la del vallo, e rendere sicuro tutto perch� questo era il desiderio del senato, ma non ci credetti finche non mi mostr� ola missiva dell㠙mperatore.
Il resto diceva che mi sarebbero stati forniti oltre ai miei 4000 uomini altri 2500 arcieri scelti, 500 equites, 500 velites, 500 principes, 1500 auxilia, 6000 cavalieri legionari e 20 onagri trasportabili.
Ci� che mi rese dubbioso fu il motivo di cosi tanti soldati, ma la risposta era chiara, un grande nemico c𨬓ra da affrontare, e l㠙mperatore si fidava di me, Lucio Emilio Paolo, per salvezza di questa grande e importante provincia e per rendere sicuro questo territorio.
Il terzo giorno partii, con tutti i miei 15000 e qui vi racconto cosa accadde...

(Tocca a te Lucio Emilio Paolo)

Lucius Antonius Primo

FIAT IVSTITIA NE PEREAT MVNDVS

Edited by - Lucius Antonius Primo on 04/08/2005 13:35:01

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 17/07/2005 :  20:28:52  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Complimenti...dovresti fare lo scrittore..
Coumunque,inizio cos�...

Innanzi tutto,siccome mi trovo da poco tempo in questa terra sconosciuta,do l'ordine di costruire un'accampamento a 4 chilometri dal Vallo.Il castrum � protetto da due fossati per tutto il perimetro,uno ascutto e l'altro riempito di acqua.Davanti ai fossati faccio piantare nel terreno rami aguzzi,e a seguire le micidiali bocche di lupo.Faccio erigere una torre ogni 45 metri,guarnita di arceri.Con delle robuste travi di legno,unisco le torri formando una passerella,controllata da altri arceri.La passerella pi� bassa,quella attaccata alle mura,� sorvegliata da legionari e truppe ausiliarie.Posizione gli onagri in modo tale da poter colpire in ogni direzione.Mando delle sentinelle e delle spie ad esplorare i dintorni,i barbari potrebbero essere ovunque.Naturalmente tengo un discorso per incoraggiare gli uomini:
"Legionari!Romani!Non siamo qui per attaccare un popolo sconosciuto,ma per difendere i confini di Roma!Non combattiamo per gloria personale,ma per la salvezza delle nostre famiglie!Se noi venissimo sconfitti dai barbari,la famiglie romane,i vostri fratelli,verrebbero sterminati.E' per questo motivo che Roma ha chiesto il nostro intervento!E' per questo che io,vostro generale, combatter� fino alla morte,fino a quando le mie braccia potranno muoversi e le mie gambe mi sorrereggeranno,nessun barbaro oser� distruggere il nostro sogno!Roma!Per questo,combatter� sempre in prima fila al vostro fianco,voi siete la mia famiglia,voi siete i miei fratelli!ROMA AETERNA!!

Lucio Emilio Paolo

Edited by - Lucio Emilio Paolo on 17/07/2005 20:30:17
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 18/07/2005 :  20:42:26  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
si...ma Primo che fine ha fatto?

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts

Posted - 18/07/2005 :  21:42:57  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
ATTO III

Dopo dieci giorni dal mio arrivo, e dopo sette dal giorno in cui mandai 5 spie, con la fioca luce del mattino britannico e della foschia che pian piano si diradava, all侊rizzonte mi comunicarono che 2 uomini stavano correndo a tutta forza nella nostra direzione, e quando furono nel raggio di vista adeguato, capii che erano le mie spie.
Feci aprire la possente porte di bronzo due uomini entrarono. I due che si prospettarono non sembravano pi� miei soldati, ne di nessun altro, avevano il volto provato e in parte sporco di sangue. Dietro ad uno dei due ce n𨬓ra un altro insanguinato con una punta di freccia all𠿟ltezza della coscia ancora conficcata, lo feci scendere e curare, ma non pass� la notte, causa l𨬓morragia creatasi. I due appena chiesi spiegazioni, mi dissero che erano stati accerchiati e attaccati nella foresta, e che solo loro tre riuscirono a scappare, quando il giorno seguente andarono all𠿟ccampamento barbaro trovarono solo un raccapricciante e obbrobrioso scenario: torturati e poi uccisi decapitati e smembrati, le loro carni erano date in pasto ad uccelli e cani. Mi consegnarono solo i loro gladi.
Chiesi dello schieramento barbaro e mi raccontarono che a un giorno di cavallo dal vallo erano stanziati ben 5 villaggi ed almeno 7000 uomini sparsi qua e la per accampamento, il fatto non mi preoccup� enormemente fino all𠌊dire della successiva notizia: almeno 7000 barbari stavano scendendo dal nord in questa direzione, ogni giorno affluivano a questo gruppo sempre pi� uomini.
Le due sentinelle si rifocillarono, e se tuttavia pulite, sembravano sporche di aver compiuto il loro dovere per il proprio generale, oltrepassando quel portone di bronzo e non andare su una terra di barbari ma di demoni dell𡒶de.
Convocai subito i miei fidati ufficiali, le opinioni erano diverse ma c𨬓ra chi mi consigliava di aspettare dietro queste possenti mura e chi di attaccare finch� erano poche le truppe barbare, quindi attaccare ogni singolo villaggio, sapendo che uno dall𠿟ltro distavano poco meno di due ore e che, anche solo un barbaro avesse sparso la voce del nostro possibile attacco, in meno di tre o quattro ore noi da assediatori saremmo diventati assediati, ma una soluzione c𨬓ra e ne ero sicuro.
Ecco cosa decisi�

Lucius Antonius Primo

FIAT IVSTITIA NE PEREAT MVNDVS
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 19/07/2005 :  20:31:12  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Allora,anche se riuscissero ad arrivare in quattro ore,io dispongo di 15.500 uomini,loro di 7.000.Marcio verso il primo villaggio.La formazione in marcia � la seguente:5 spie,aprono la carovana militare,a due chilometri dall'avanguardia.500 equites e 500 velites formano l'avanguardia che ci precede di mezzo chilometro.seguono 2000 lagionari.dietro di loro 1000 arceri.a seguire 1000 auxilia.dopo di loro io con 2000 legionari.i bagagli protetti da 500 princeps,500 auxilia e 1000 arceri e da due ali di 1500 cavalieri l'una.a chiudere 20 onagri,protetti da 1000 cavalieri.La retroguardia � di 2000 cavalieri,a mezzo chilometro di distanza.

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 20/07/2005 :  18:55:25  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Alla faccia della "forza d'assalto"! Appena puoi distruggili!!! Fagli vedere di cosa sono capaci le Aquile Romane!!! Gloria alle Legioni, al Senato e al Popolo di ROMA!!!

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 20/07/2005 :  19:03:22  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Grazie....sto aspettando che Primo mi continui la storia.....far� del mio meglio

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 21/07/2005 :  11:23:36  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Scusa lucio emilio...ma se siamo nel 2� sec dc perch� mi parli di velites? Non mi avevi fatto lastessa osservazione oppure avete cambiato epoca?

onore alle legioni di Roma
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 21/07/2005 :  17:35:55  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by Flavio Aezio

Scusa lucio emilio...ma se siamo nel 2� sec dc perch� mi parli di velites? Non mi avevi fatto lastessa osservazione oppure avete cambiato epoca?

onore alle legioni di Roma

appunto,ma Lucius Antonius non si fa vedere....come ti avevo gi� fatto notare i velites e compagnia bella scomparvero nel 1 sec a.C......per� Antonius me li ha dati lo stesso...che ci posso fare io?aspetter� che torni e poi glie lo far� notare

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 21/07/2005 :  18:11:31  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Un tuffo nel passato.

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 21/07/2005 :  18:13:27  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
un bel tuffo non c'� che dire

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 21/07/2005 :  18:43:50  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Soffri di vertigini?

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 21/07/2005 :  18:56:11  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
no.....hehehehehe....sono un tipo resistente io...sono un discendente dei legionari

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 21/07/2005 :  19:04:17  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
A chi la dai a bere! Ti sento tremare sai?

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 21/07/2005 :  19:06:28  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
non � vero!!!!anzi,io ti vedo!

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 21/07/2005 :  19:10:18  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ti sento, ti sento io ti sento! Ah ah ah ah ah!

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina
Pagina: di 6
Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
Pagina successiva
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Snitz Forums 2000