FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 le Forze Armate dell'Impero
 Battaglie - Pugnae
 Campagna di Britannia di Lucio Emilio Paolo
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Pagina precedente | Prossima pagina
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio
Pagina: di 6

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 21/07/2005 :  19:11:41  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
ti vedo!!in questo momento stai guardando il monitor.......io vedo tutto...

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 21/07/2005 :  19:20:11  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Eh eh eh eh eh, tutte scuse, io ti sento tu mi vedi, in due non riusciamo a fare una persona normale! Eh eh eh eh eh!

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 21/07/2005 :  21:06:08  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
io ti vedo,tu mi senti,e chi � che parla?

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 21/07/2005 :  21:17:25  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Lucius Antonius Primo? ci sei?

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 22/07/2005 :  09:28:28  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Mi sa che Lucius Antonius Primo sia impegnato altrove....non risponde nemmeno alle mie e-epistule.....speriamo che torni in fretta

Lucio Emilio Paolo

Edited by - Lucio Emilio Paolo on 22/07/2005 09:28:40
Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 22/07/2005 :  12:18:14  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
gi� speriamo,� uno scrittore di prim'ordine....ma anche tu lucio non sei male....per� dai odiare costantino...il meglio degli strateghi...scherzo anche io lo odio e comunque in bocca al lupo per la tua campagna

onore alle legioni di Roma
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 22/07/2005 :  20:31:04  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
grazie Flavio

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts

Posted - 24/07/2005 :  12:14:23  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
ATTO IV

La colonna di legionari si stava dirigendo verso il primo villaggio, le spie e qualche arciere catturarono qualche sentinella appostate tra gli alberi, in tutto erano 4 barbari, di cui solo uno sopravvisse ai colpi ricevuti, era solo un prigioniero, uno schiavo, nulla di che�Continuammo il cammino per l𠿟ssedio e arrivammo, il villaggio era li, arroccato nelle sue rudimentali mura, che si sarebbero piegate facilmente sai sotto i gladi sia sotto i piles�
Tutto era tranquillo, troppo tranquillo, ci� che mi preoccupo di pi� fu proprio questo, mentre i soldati festeggiavano la fuga dei barbari, io ero sempre pi� spaventato perch� sapevo che qualcosa c𨬓ra di strano, la rugiada di cui era ancora intrisa la verde erba britannica, il vento che da est veniva, il perenne annuvolato cielo, nulla di questo prometteva niente di buono.
Feci andare 30 uomini dentro le mura di quel villaggio, tornarono in meno di mezz侊ra, mi riferirono che era pi� vuota della notte, avevano trovato solo un po di cibo e di maiali.
Feci entrare tutti i soldati nel villaggio, fortificando le mura, in meno di due ore da raccappriciante villaggio si trasformo in un mediocre castrum degno perfino dell㠙mperatore, anche nel caso che qualche sventurato barbaro avesse compiuto la folle pazzia di attaccarci, e mandai 2 auxilia al setaccio delle zone adiacenti, nulla, i barbari sembravano spariti come il carro di Apollo durante la notte.
La sera giunse pi� fredda che mai, quasi a preannunciare un tragico giorno dopo, ma tutti i miei ufficiali erano pi� tranquilli che mai, troppo tranquilli�tranne uno, Lucio Emilio, egli capiva il mio stato d𠿟nimo�
Una parte di me, infatti, voleva tranquillizzarsi, ma sapevo che non potevo e non dovevo perch� ne a me, ne ai miei ufficiali e neppure ai miei legionari piaceva vincere una vittoria a tabula rasa.
Non f� il canto del gallo a svegliarmi, il mattino seguente, ma la stridula voce dell葕piro: 鏠i attaccano, generale, ci attaccano�.� Salii sulle mura rinforzate, su tutti i crinali delle colline dietro, davanti, a destra e a sinistra di noi c𨬓rano i barbari, erano li, fermi, diecimila e pi� barbari aspettavano. Tutto sembrava pi� cupo, lo stesso sospettoso vento del giorno prima, oggi soffiava ancora pi� forte e tenace, la rugiada dell𨬓rba del giorno prima, oggi era ancora pi� attaccata all𨬓rba che mai, le nuvole grigie chiamavano oggi, solo l𠿟vvento dei fulmini di Zeus.
Al mio comando tutti erano ai loro posti, ed i barbari, quasi simultaneamente scesero dai pendii, come la peggiore burrasca che Zeus poteva mai scatenare.

Lucius Antonius Primo

FIAT IVSTITIA NE PEREAT MVNDVS
Cum verum dicas, omnes virtutem tuam laudabunt

Edited by - Lucius Antonius Primo on 25/07/2005 18:51:17
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 24/07/2005 :  14:43:38  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
certo...mi potresti dire come io...no scusa,tu, hai fortificato il villaggio in cui io,..no scusa, tu,hai mandato i miei uomini?non hai specificato che tipi di fortificazioni io...no scusa,tu, hai fatto sistemare dai miei uomini...?mi sono cacciato in un brutto guaio, io non dovevo...ah no,scusa,tu non dovevi fare entrare le mie legioni nel villaggi......se le mosse le fai tu,quando gioco io???

Lucio Emilio Paolo

Edited by - Lucio Emilio Paolo on 24/07/2005 14:44:07
Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 25/07/2005 :  16:37:27  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
va per� ammesso che ha uno stile degno di uno scrittore...complimenti mi appassiona leggervi..e adesso lucio emilio,dai una bella strigliata a quegli sciocchi barbari pitturati....fategli assaggiare il ferro romano!

onore alle legioni di Roma
Inizio pagina

Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts

Posted - 25/07/2005 :  18:19:00  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
mi raccomando Lucio Emilio

non farti ingannare se li vedi alle cinque del pomeriggio abbandonare la battaglia ,.... non stanno scapapndo vanno solo a bere una tazza di acqua calda con un velo di latte e poi tornano

ps mi raccomando mettiti la maglia di lana che in britannia fa freddo
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 25/07/2005 :  18:51:48  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
E non dimenticare la sciarpa!

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts

Posted - 25/07/2005 :  19:01:37  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by Aurelio Ventidio Aquila

E non dimenticare la sciarpa!

Aurelio Ventidio Aquila

E la stufetta portatile nel caso per il the delle 5....

Ma siamo seri...deve comabatterci contro questi barbari non andarci a braccetto...

Lucius Antonius Primo

Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts

Posted - 25/07/2005 :  20:45:17  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by Lucio Emilio Paolo

certo...mi potresti dire come io...no scusa,tu, hai fortificato il villaggio in cui io,..no scusa, tu,hai mandato i miei uomini?non hai specificato che tipi di fortificazioni io...no scusa,tu, hai fatto sistemare dai miei uomini...?mi sono cacciato in un brutto guaio, io non dovevo...ah no,scusa,tu non dovevi fare entrare le mie legioni nel villaggi......se le mosse le fai tu,quando gioco io???

Lucio Emilio Paolo

rimane il fatto che Lucius Antonius Primo....ha preso delle decisioni che spettavano a me.....

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts

Posted - 26/07/2005 :  12:47:36  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:

quote:

Lucio Emilio Paolo

rimane il fatto che Lucius Antonius Primo....ha preso delle decisioni che spettavano a me.....

Lucio Emilio Paolo

Sei sotto assedio, sai gli uomini che hai, sai che ora hai pure maiali incndiari, sai che hai degli ottimi officiali e un esercito pi� che efficenti, ricorda che sei verso la mezzza giornata, gioca di astuzia, io star� a guardare finche vincerai o soccomberai, sei capace di battere questi barbari prima che ne arrivino ancora????o no? facci vedere di che pasta sei fatto....

Lucius Antonius Primo

Inizio pagina
Pagina: di 6
Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
Pagina precedente | Pagina successiva
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Snitz Forums 2000