| Autore |
Messaggio  |
|
|
Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 12:31:33
|
| delle due citta proposte nel caso optassimo dopo consultazione per il piano B ,,direi che forse Arbela e la scelta migliore dato che da li uno usciamo dalla zona dell tigir e dell Eufrate portandoci credo in un area montuosa,,, e in seconda possiamo minacciare sia arsacia sia ctesifonte sia Ecbatana |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 13:09:00
|
Ma se l'esercito nemico � gi� giunto ad Edessa e sta proseguendo per Antiochia, Arbela dovrebbe essere come minimo in mano ostile.
Aurelio Ventidio Aquila |
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 13:33:33
|
Si Aurelio, arbela � una citt� partica,ma se l'attaccherete,una colonna dovr� fare dietro front perch� il cuore dell'impero � sguarnito dopo anni di lotte intestine e di guerra ai romani...per i catafratti invece,perch� non dotate i legionari di lunghe haste per fermarli prima che vi rompano i ranghi e anche qualcos'altro? Ricordatevi di william wallace contro la cavalleria pesante inglese...Per edessa,come vi ho gi� detto � si stata conquistata dai parti,ma la battaglia � stata sanguinosa e grazie alla strenua resistenza romana,ora la presidiano solamente 2000 guerrieri parti,per lo pi� fantaccini. A voi la mossa
onore alle legioni di Roma |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 13:39:11
|
Non mi piace fare i "salti", comunque prover� lo stesso, una volta raggiunta velocemente Melitene, mi dirigo con due legioni e un piccolo drappello di cavalleggeri verso Amida che prontamente evito accorciando nel deserto, e raggiungo Arbela.
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 14:05:43
|
salti in che senso....
|
|
|
Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 14:40:03
|
Aquila aspetta prima di fare questa mossa la mia era una proposta,,, ,,, ,,tutto dipende a quanti giorni di distanza si trovano le due colonne partiche e quanto sono distanziate fra loro
in termini di tempo e distanza .... ,,,
counque se dai un occhio alla seconda piantina ti fai un idea ,,,, della cosa e dai la tua valutazione prima ,,ricorda che io l ho proposta come piano b e prima di arrivare ad arbela ce da marciare un bel po penso Comunque tu se puoi conquista edessa come avevi intenzione di fare ,,spcie se i parti hanno lasciato rifornimentimi specie foraggio visto che un armata che si basa sulla cavalleria come la loro e fondamentale .....
(calcola che qui siamo quasi nelal tenda di comando a discutere i piani poi analizzati i pro e i contro li mettiamo in atto )
Io ho fatto l ipotesi ma non e detto sia una buona idea la mia
|
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 22/07/2005 : 20:19:32
|
Devo analizzare le priorit� e stabilire qual'� la pi� importante, la priorit� 1 sta nell'allontanare gli aggressori dal territorio e dalle citt� romane, la priorit� 2 sta nell'eliminazione fisica delle truppe di cavalleria e, possibilmente, nell'intera armata parthica, la priorit� 3 sta nell'invadere e paralizzare la monarchia parthica al fine di renderla incapace di gestire il regno e di "servircelo" su un piatto d'argento.
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 23/07/2005 : 09:03:48
|
Le due armate sono molto distanziate tra loro,a circa 250 km tra l'una e l'altra,ma il terreno � pianeggiante e devono attraversare un piccolo corso d'acqua,quindi probabilmente si fermeranno l� per rinfrescarsi un po' pi� a lungo,poich� da l� in poi mancheranno solo poche miglia ad antiochia,tre giorni,e 5 giorni da damasco.....
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts
|
Posted - 23/07/2005 : 13:27:55
|
Ho avuto un'altra idea...perch� non teniamo tutti una mappa del mondo,da aggiornare man mano che effettuiamo delle conquiste?...la mappa per� deve essere la stessa per tutti,anzi,facciamo cos�...uno di noi tiene la mappa,con un programma di disegno,tratteggia in rosso le zone conquistate...e la invia agli altri giocatori......che ne dite?
Lucio Emilio Paolo |
Edited by - Lucio Emilio Paolo on 23/07/2005 13:28:12
|
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 23/07/2005 : 13:31:07
|
io non lo posso fare...non ho i programmi ne la carta...
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts
|
Posted - 23/07/2005 : 13:33:54
|
b�...non c'� bisogno della carta,basta inviarla con la e-mail....ma a chi possiamo affidare il compito?
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts
|
Posted - 23/07/2005 : 14:28:37
|
ma io purtroppo non ho mappe di quel tipo ne programmi ma se serve ,,senza usare le mail vi posso prestare un album online dei miei oppure ne prendiamo uno son gratis,,, dove caricare mappe
et altro per seganre spostaemtni e situazioni quando servano |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 24/07/2005 : 14:01:22
|
Servirebbe una foto satellitare su cui tracciare i limes imperiali, a seguito traccieremo anche i nuovi limes delle conquiste.
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts
|
Posted - 24/07/2005 : 14:51:31
|
basterebbe anche una semplice mappa come quelle che ho io....se mi date la vostra mail ve le mando.....
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts
|
Posted - 25/07/2005 : 14:11:42
|
(consulta strategica con Aquila ) ---alla luce dell priorita elencate .da Aquila..la marcia su arbela ci darebbe a nostro favore
queste 3 vantaggi
1) i Parthi sarebbero costretti a tornare indietro ..sicuramente
dato che le due poste in gioco da un lato e dall altro
(da una parte prendere damascus e antiocchia ) dall altra
Lasciarci libera la strada per Ctesifonte e Ecbatana
La perdita per loro sarebbe maggiore dell ricavato
Prendere Antiocchia e damascus e un danno per Roma ma mai come per Loro perdere il Cuore dell Loro Impero
Detta semplice loro al massimo possono tagliarci la barba che poi ricresce,,knoi gli tagliamo la testa che non ricresce piu
2)ci darebbe poi il vantaggio di (questa a seconda della secelta partica )
a) riuniscono i due eserciti e ci inseguono per raggiungerci prima dell arrivo ad arbela
,,perdendo pero tempo prezioso per riunirisi e dando a noi giorni di vantanggio
b) seguirci separatamente
il che signifca eventualmente poter affrontare i due eserciti separati uno alla volta
e sopratutto su un terreno di nostra scelta ... sono loro che devono venire avanti senza sapere cosa possa attenderli
(una buona situazione da sfruttare sarebbe nel caso quella di attaccarli mentre sono al guado e si riforniscono d acqua al fiume
nominato da Aezio
nota di intelligence ,,,per ogni evenienza pensavo di mandare un po di cavalleria leggera a danneggiare eventuali pozzi sulal strada dei parti
e inviare ordini ai governatori per brucino nascondano o trasportino sotto custodia tutte le possibili fonti di foraggio
sul tragitto dei parti verso antiocchia e damascus,,,
(il foraggio per un armata a cavallo come quella partica e come la benzina,,,, e un cavallo che non mangia specie una cavallo come quello dei catafratti e un cavallo mezzo morto e mezzo inutile)
Quinto Sertorio
|
|
|
|
|
Messaggio  |
|