FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 le Forze Armate dell'Impero
 Battaglie - Pugnae
 Campagna in Parthia di Aquila
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Pagina precedente | Prossima pagina
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio
Pagina: di 7

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 25/07/2005 :  15:24:49  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
BEH..A VOI MUOVERE IN BOCCA AL LUPO GENERALI

onore alle legioni di Roma
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 25/07/2005 :  18:39:40  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
In tal caso procedo velocemente con il mio piano, ho intenzione di adoperare la stessa tattica che utilizzavano i Parthi con noi, mordi-e-fuggi, dopo che la cavalleria leggera ha distrutto i pozzi proceder� con lo scegliere una buona posizione elevata e ravvicinata alla citt� di Arbela da cui in seguito potr� avvantaggiarmi nello scontro contro l'armata ostile, e pi� avanti potr� anche usarla per porre l'assedio alla citt� nemica, attendo l'arrivo dei parthi sia da sud-ovest che da est e faccio porre numerose trappole tutt'attorno alla zona rialzata e un p� in tutta la pianura, di notte per�, non vorrei che la guarnigione parthica di arbela avverta l'armata della presenza delle trappole.

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 25/07/2005 :  20:16:07  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
E hai fatto bene a riempire il posto di trappole,perch� la cavalleria di stanza ad Arbela � stata avvertita della vostra presenza,e si 鋊ubito precipitata senza preoccuparsi dell'arrivo sicuro dei rinforzi,ventre a terra verso la tua posizione....le trappole creano scompiglio nelle fila partiche,gemiti e grida degli infilzati squarciano l'aria,ma sono un bel mucchio decisi o a farvi fuori o a morire,voi siete in posizione elevata,hai posizionato bene i tuoi arceri,e davanti,ferma la tua possente fanteria legionaria attende l'ordine di fare una strage....ma i cavallini arabi sono veloci,e dalle file dietro ai cavalieri pi� leggeri,gli arceri a cavallo cominciano a bersagliarvi di dardi,che i tuoi legionari evitano alzando i grossi scudi,intanto si preparano all'urto con la cavalleria nemica.....ma ad un certo punto un'ala di cavalleria romana,arriva di fianco agli arceri a cavallo,e comincia a distribuire fendenti micidiali,al che gli arceri nemici,decimati,fuggono. Nel frattempo l'urto � avvenuto,ma i tuoi forti legionari non tardano a massacrare quasi tutti i cavalieri rimasti,coadiuvati dalla cavalleria romana restante! adesso la via per Arbela � aperta,potrai fortificarti ed attendere l'esercito nemico

Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 25/07/2005 :  21:12:50  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Molto bene, immediatamente do l'ordine di spazzare il campo di battaglia dai cadaveri e di ricostruire la linea difensiva di trappole, dispongo un corridoio sgombro da trappole a lato dell'altura che servir� alla mia cavalleria per attaccare con sicurezza il fianco destro nemico e tutt'intorno il perimetro dell'altura faccio preparare un fossato coperto abbastanza profondo, poich� il fiume pi� vicino sia lontano alcune miglia, do l'ordine di riempire il fossato di punte acuminate e ogni tipo di trappola acuminata che possiamo disporre, dopodich� faccio costruire una sorta di trincea ove gli arcieri potranno scagliare le freccie al sicuro dagli assalti nemici (lungo il fianco dell'altura faccio costruire dei terrazzamenti e con la terra e la roccia somossa creo il muro che far� da scudo naturale), aspetter� con ansia l'arrivo dei nemici anche perch�, dato che la cavalleria nemica � stata battuta, posso facilmente entrare ad Arbela e prendere tutti i rifornimenti di cui ho bisogno (la guardia di stanza nella citt�, eccezion fatta per la cavalleria, non � una degna opposizione per i miei legionari).

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts

Posted - 26/07/2005 :  07:37:19  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
nel fratempo invio tutti la fanteria possibile e i genieri rimastimi ad Aquila con Arbela tenedo con me solo la cavalleria leggera che divido in tre formazioni con questi compiti
Uno sorveglaire le due colonne partiche ,,nel caso tornino indietro per avere notizie sui loro movimenti
due sabotare dannegiare et altro qualsiasi zona possibile di rifornimeto per i parti di acqua e foraggio

lascio poi sparpagliati per il territorio
confuisi fra la popolazione alcuni uomini addestrati
a parlare ed a sembrare Parti con il compito di seminare un po di confusione fra i parti disseminando dicerie e false informazioni sulle nostre posizioni sui nostri piani e sul nostro numero

Buona nuova Demarato Antiocheno mi procurato un sigillo perfettamente uguale a quello di uno dei comandnati partici
e sto pensando di utilizzaro per qualche trucchetto ,,teso a minare la fiduci del Re partico verso il suo comandnate
Antiocheno mi inviato inoltre informazioni utilissime sulle forze partiche fra arbela e Ctesifonte e dove mi indica alcuni punti deboli della Difesa ,,,,,
e mi da notizie sulla Corte del Gran Re
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 26/07/2005 :  09:04:18  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Quali sono le notizie dalla Corte di Parthia?

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts

Posted - 26/07/2005 :  11:29:13  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Rapporto antiocheno

i parthi sono stati completamente spiazzati dalla nostra marcia su Arbela e al momento a parte pochi reparti e la guardia del Gran Re
Ctesifonte e relativamente maldifesa ..

2) il Re dei Re ha inviato messaggi ai suoi satrapi piu ad est verso il confine indico per raccogliere piu uomini possibili Ma e condizionato dal dover sorvegliare sia le popolazioni delal Sogdiana
sia dall attegiamento minaccioso assunto dai popoli delal regione della Drangiana ( l oro spesso in quell area ha funzionato )

3) il Gran Re medita di evecuare con la Corte Ctesifonte ,,anchee se non e ancora deciso per rifugiarsi ad Ecbatana ,,ritenuta piu difendibile o adirittura di portare la corte a Persepolis per avvicinarsi alle truppe dell suo esercito dell Est

4) ce malumore a Corte e le voci sparse sul Comandante della Colonna Antiochena ha spinto il sovrano a prenderne in ostaggio la famiglia,,

Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 26/07/2005 :  15:02:11  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Grazie quinto,ma dovrei dirle io queste cose...tu sei un mio generale...comunque i tuoi esploratori ti riferiscono che tutta la colonna che marciava su Antiochia,ha fatto retromarcia per salvare Arbela, e una buona notizia � che hanno talmente tanta premura che hanno ridotto al minimo schermagliatori ed esploratori e adesso si trovano a 4 giorni di marcia dalla colonna di Aquila,e se fossi in lui manderei della cavalleria a fare da esca per far cascare l'esercito nemico nelle trappole davanti ai fossati dove sono nascisti i vostri arceri... In partia la gente � confusa,speravano in una grande vittoria,ma si � sparsa la voce che Arbela sta per cadere,e che la guarnigione,composta da scagnozzi della peggiore razza,arruolati a forza,non combatter� perch� sono dei codardi. Il gran re sta racimolando forze nel lontano est del regno,ma purtroppo non pu� sguarnire troppo le frontiere,e le forze che sta reclutando non sono di prim'ordine,ma per ora la capitale non si trasferisce,il gran re non vuole che il popolo sia impaurito. A Csetifonte arricva solo una buona notizia,il grosso dell'esercito(45000 uomini)� a meno di un giorno di marcia da Damascus.....

Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 26/07/2005 :  16:48:57  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Se permettete continuo con il piano, l'altura � pesantemente fortificata, le trappe sono molteplici e letali soprattutto per la fanteria pesante e la cavalleria pesante nemica, l'unico stretto passaggio libero serve ai cavalieri che dovranno uscire per colpire il lato dello schieramento nemico, arcieri soprattutto, pochissimo tempo dopo che questi, dopo esser caduti nelle trappole, vengano trafitti dalle freccie degli arcieri, dietro gli arcieri i legionari si schierano a testuggine per il tempo dell'attacco degli arcieri nemici, dopodich� gli dar� l'ordine di avanzare in formazione serrata verso il nemico per eliminare le ultime resistenze.
Per quel che riguarda la cavalleria nemica, la complessa fossa che ho scavato � ancora oltre il perimetro delle trappole e, grazie alla mia stessa cavalleria che funger� da esca in campo aperto (dopo l'assalto alle truppe nemiche) la cavalleria nemica sar� tentata di attaccare e dovrebbe finire tranquillamente nella trappola.
Nota: il fossato che ho fatto scavare � stato fatto in maniera da sostenere adeguatamente la fanteria nemica ma viene scoperto quando i miei uomini ritirano i coperchi, creando una debole difesa con essi e scoperchiando il fossato irto di spuntoni, lame e punte acuminate, quando caricheranno sar� la loro fine.

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 26/07/2005 :  17:30:31  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Aspetti tutta la notte sveglio e preoccupato per la battaglia che tra poco si scatener�....i tuoi ufficiali sono tutti con te,e per passare il tempo si sorseggia un po' di vino italico della tua riserva personale, e si parla delle vecchie battaglie,tante vinte altre perse...ma siete sempre stati insieme e semmai dovesse succedere,tutti ti giurano fedelt� eterna...intanto � l'alba...e le sentinelle gridano "arrivano" "arrivano",e subito iniziano a suonare nell'accampamento corni,bucine,tube,tutti al loro posto! In pochissimo tempo tutta l'armata � schierata,le trappole pronte,il fossato pieno di arcieri...La grande massa dei cavalieri parti viene avanti,3 lunghe linee di catafratti,dietro la fanteria pesante e gli arceri,ai lati fanteria leggera,e arceri a cavallo....dallo stretto passaggio,in un baleno esce tutta la tua cavalleria e si lancia alla carica....ma per finta! Non appena i catafratti parti,con un urlo feroce si lanciano alla carica,i tuoi fanno dietro front verso la strettoia....non pochi per� vengono travolti e uccisi,ma circa 300 si salvano e passano la strettoia mentre i catafratti cascano nelle trappola e si massacrano cadendo nei fossati acuminati e rimanendo imbrigliati nel groviglio indescrivibile vengono bersagliati dagli arceri romani che fanno strage delle prime 2 file,mentre la terza riesce ad evitate le trappole di un soffio! intanto gli arceri nemici a cavallo cominciano a tirare sui tuoi,che si ritirano precipitosdamente,e la fanteria nemica incalza,ormai � vicina e si prepara a caricare in salita....Ma tu non sei uno sprovveduto e ordini ai tuoi 300 cavalieri,di scendere da dietro la collina e colpire gli arcri nemici da dietro..il colpo riesce grazie all'esperienza di questi galli e germani di immenso valore che si buttano come furie bionde sui parti mettendoli in fuga.....Ma il combattimento sta per entrare nel momento pi� cruciale...l'urto tra le fanterie...non appena gli arceri smettono di bersagliare i legioneri in posizione a testuggine,l'ordine risuona secco,e con un poderoso grido di battaglia,in ranghi serrati si avventano in discesa sui parti affaticati...prima con un doppio lancio di giavellotti,che falcia le prime file dei nemici,poi con una furiosa carica che all'inizio sfonda il centro della fanteria nemica,ma poi grazie all'intervento del grande generale che odia i romani,si stabilizza e contende metro per metro il terreno alle fanterie legionarie.....per tua fortuna i catafratti rimasti,vedendo la piega della battaglia se la danno a gambe,visto che ormai sono rimasti in pochi..mentre i tuoi valorosi cavalieri assaltano il fianco destro partico,i tuoi arceri,coadiuvati da un folto gruppo di ausiliari leggeri,bersagliano il fianco sinistro....ma la battaglia sar� vinta da un tuo generale....il suo aquilifer che combatte fianco a fianco al generale,cade,e il generale lascia lo stendardo in mezzo ai parti.....arretrato fino alle prime linee esorta i suoi legionari a riprendere lo stendardo....per l'onore di ROMA...da questo punto in poi i parti non saranno pi� in grado di contenere la carica dei legioneri,che senza l'aquila sembrano invasati,ebbri di sangue uccidono,lacerano,massacrano i nemici con una furia degna delle armi di Roma. Verso mezzogiorno,ormai l'esercito partico non esisteva pi�...di 35000 uomini ne rimanevano si e no 8200..le tue perdite invece ammontano a 3500 uomini tra morti e feriti...una vera carneficina,ma Arbela � conquistata,una parte dei parti � sconfitta...Ma i 45000 sono sotto Damascus decisi a farvela pagare,e la stanno assediando!

Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 26/07/2005 :  18:02:14  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Devo continuare con il piano e dopo aver preso Arbela vi metto una resistente guarnigione di un migliaio di uomini fidati e in sucessione faccio schiavi e prigionieri dei parti sopravvissuti, con le forze rimastemi faccio dietro front e mi metto in marcia per Damascus, spero con tutto cuore che la guarnigione della citt� sia capace di resistere per il tempo del mio viaggio, intanto per sgomberare la strada metto in azione tutte le mie squadre di cavalleria sia leggera che catafratta con obiettivo non solo quello di spazzare gli eventuali nemici ma anche di convergere verso Damascus per dare manforte a Quinto.

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts

Posted - 26/07/2005 :  18:41:47  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
temo di dissentire Aquila,... secondo me e meglio a questo punto
puntare su Ctesifonte,,, ,... per noi anche se damascus cade e si una danno ma non e la fine di Roma ..se per loro cade Ctesifonte ed eventualmente prendiamo il lor Re dei Re � la fine
Noi perdiamo forse la barba ...e ricresce loro la testa e quella non ricresce

Valuta prima di muovere su damascus ,, calcolando il tempo del viaggio ..se non sia quindi meglio puntare su Ctesifonte
Prendregliela ,,signifca buttargli all 80% il Regno nel caos
Re prigioniero o in fuga ( a rischio quindi di fare la fine di dario III /un re sconfitto e in fuga attira gli assassini,,, )
Se cade Ctesifonte anche la seconda colonna dovra tornare indietro ..se vogliono tentare di salvare qualcosa,,,,e ...
mumble fammi lavorare un poi di intelligence prima di decidere ok

Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 26/07/2005 :  18:48:01  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Per ora Quinto sta resistendo bene a Damascus:le mura sono possenti,i viveri non scarseggiano,e la guarnigione,anche se sguarnita dei molti legionari che ti ha "prestato" � agguerrita,e sopratutto � fornita di arcieri cretesi ed egiziani molto ben addestrati e precisi,che hanno gi� inflitto molte perdite tra i 45000 parti assedianti,e non poche preoccupazioni hanno avuto dagli arceri a cavallo armeni,che li bersagliano in furiose sortite....per ora i parti non sono riusciti a fare granch�,anche perch� non sono molto esperti di macchine da guerra...ma sono furiosi,attento! In patria il gran re ha il suo bel daffare;ha riunito nel profondo est un esrcito di circa 18000 uomini,di cui 4000 cavalieri,e sta marciando verso Csetifonte per dare manforte alla capitale qual'ora fosse minacciata,altrimenti deve proseguire per Arbela e riconquistarla,e continuare l'invasione verso Antiochia. Alla notizia della catastrofe di Arbela al gran re � quasi preso un colpo,e tra un po' 2 delle nostre spie si fanno scoprire tanto erano contenti...ma ti mandano a dire che l'esercito di mercenari che sta arrivando non vale una cicca.....

Inizio pagina

Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts

Posted - 26/07/2005 :  18:50:22  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
ricorda poi che io sono posizionato di base tuttora a zeugma e che mi tengo eventualmente in movimento con la cavalleria leggera
Non sono a damasco,,,

-occhi di Roma -(da adesso do questo nome alle mie manovre nell ombra )

la notizia della caduta di Arbela e della fine della Prima colonna
pare sia arrivata alla Colonna in marcia su damasco... Molto opportunattamente fatale arrivare dai miei "pseudo parthi,greci, siri e gentaglia varia ,,,opportunamente confusa ed ingigantita
Cosi come casualmente ho fatto arrivare dell voci al comandante Parthico diretto su damascus ,,sulla sua non proprio brillanet situazione a corte,,,,,,
Sto quindi vagliando attraverso l Antiocheno che utilizzo come agente principale ,,se ci sia la possibilita di comprare il comandante parthico sia con dell Oro sia facendogli ablenare
una sua ascesa al Trono Parthico (trono molto ridotto ,di territorio ) ma se organizzata bene molto preferibile per chiunque
al finire sotto l ascia del Re dei Re,, (meglio essere un re fantoccio vivo che un vero generale morto diceva il grande filosofo Eutrepio di Alicarnasso )
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts

Posted - 26/07/2005 :  18:52:14  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Devo purtroppo darti ragione, Quinto, sebbene odio lasciare anche solo una citt� romana in mano a quei dannati, devo pensare alle nostre priorit�, d'ora innanzi dovr� mantenere sempre a mente il motto "Non lasciare mai che il tuo senso morale ti impedisca di fare ci� che � giusto", quindi ritiro la cavalleria, raggruppo gli schiavi e i prigionieri e li invio in piccoli gruppetti verso Amida che dovrebbe essere sotto controllo romano (poich� � nell'orbita della XII Fulminata) e a seguito ricompongo le mie forze per marciare verso Seleucia che si trova alle porte di Ctesifonte, spero di poter aggirare la citt� per concentrare tutti i miei sforzi in un'attacco devastante contro la citt�-capitale parthica.

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina
Pagina: di 7
Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
Pagina precedente | Pagina successiva
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Snitz Forums 2000