| Autore |
Messaggio  |
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Messaggi
|
Posted - 28/07/2005 : 19:09:34
|
Allestito un enorme accampamento qualche miglio dietro Singidunum,io e Aquila ci rechiamo di persona con la nostra scorta in citt� per salutare i comendanti della XIII gemina e della VII claudia,e per farci illustrare la situazione,che purtroppo non � rosea.L'avanguardia germana � stata bloccata dalle 2 legioni,che con l'aiuto di un forte contingente di cavalleria li hanno spazzati via dalle vicinanze della citt�. Per fortuna il conto dei nemici non � di 1 milione come ci era stato riferito da dei batavi ignoranti che non sapevano neppure contare,e che Aquila ha provveduto a farli frustare,ma "solo" di 500000 uomini,che a conti fatti dovrebbero averne 15000 in meno,contro 250 tra morti e feriti delle 2 legioni in difesa della regione. La citt� viene forificata,i viveri vengono spostati vicini all'accampamento militare,e cos� � anche per Novae,molto esposta al nemico. Aquila guider� le sue legioni al mio fianco,mentre PER ORA Quinto si occuper� delle retrovie con la XII fulminata. Provvedo entro la serata ad inviare batavi a cavallo in ricognizione,domani avremo notizie...
onore alle legioni di Roma |
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 28/07/2005 : 20:30:19
|
Chi gestisce la campagna, voglio dire, chi d� gli ordini e chi fa le mosse?
Aurelio Ventidio Aquila |
|
|
|
Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts
|
Posted - 28/07/2005 : 22:20:50
|
Io sono fermo sul fiume Weser da una decina di giorni, qualche attacco ma nulla di che....Ho deciso dilasciare 5000 uomini a difesa di quel territorio arriver� con 20.000 uomini, ho sotto il mio controlo la I Minervia, II Adiutrix e la XIV Gemina, dalla Spagna posso prelevare la VII Gemina, in 4 giorni sono li...
Lucius Antonius Primo
FIAT IVSTITIA NE PEREAT MVNDVS |
|
|
|
tiofio
Membro Adventus
12 Posts
|
Posted - 29/07/2005 : 14:42:58
|
Che e' una fantacampagna?????? |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 29/07/2005 : 14:44:48
|
I barbari attaccano da nord, sono quasi un milione e sono molto arrabbiati, o combatti o muori soldato, mettiti in riga! 
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 29/07/2005 : 14:58:15
|
Questa � la situazione, l'avanguardia dei barbari � stanziata a qualche chilometro a nord-est da Singidanum, il corpo principale di barbari � stanziato appena fuori alla citt� di Ulpia Traiana Sarmizegetusa, effettivamente esistono due solo strade per raggiungere la Dacia, una di queste, quella pi� ad ovest passa direttamente per Sarmizegetusa, effettivamente il grosso dei barbari � stanziato su questa strada, l'azione pi� ovvia sarebbe di liberare la strada per raggiungere la citt� e difenderla dalle varie ondate che ci manderanno contro ma il territorio dacianico che si affaccia alla citt� in questione � collinare, osservandolo nella maniera pi� ottimistica possibile, la catena dei carpazi circonda la Dacia e la cinge in uno scudo formidabile, il Marisus � il fiume principale della regione e passa poco lontano da Sarmizegetusa.
Se invero usassimo l'altra strada arriveremmo senza problemi (al massimo qualche pattuglia barbara che � possibile trovare sulla strada) fino alla citt� centrale di Apulum (Alba Iulia).
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 29/07/2005 : 16:32:21
|
Ave! potremmo decidere a turno,e nel frattempo darci i consigli: ma vediamo le nosre forze riunite: Io ho con me; la I� moesaica,I迺talica,IV flavia,VI claudia;sotto il mio comando a Singidumn ci sono:XIII gemina e VII claudia,circa 40000 uomini TU aurelio quanti uomini hai? Lucius ci sta venendo incontro con ventimila uomini..cosa conti di fare? Io per ora terreo occupati i barbari con puntate di cavalleria,per non farli muovere molto,mentre aspettiamo Lucius dalla germania.....che ne dite?
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 29/07/2005 : 17:03:11
|
Allora, facendo un rapido conteggio dovrei avere con me la X equestris, la XVI Flavia Firma e la IV Scytica, se non sbaglio Quinto dispone invero delle legioni III Cyrenaica, XII Fulminata e XV Apollinaris e forse anche della III Gallica, la II Augusta � rimasta in oriente come da me ordinato, ma vedendo il fronte orientale cos� sguarnito penso che lascer� altre due legioni e le relative auxilie, la IV Scytica e la XVI Flavia Firma dovrebbero essere le pi� indicate, giungo solo con una legione e le forze di auxilia rimaste, dovr� arruolare altri soldati sul Danubio.
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 29/07/2005 : 17:25:35
|
Quidi contando anche sulla terza gallica e sulla tua x equestris dovremmo avere su per gi� 70 80000 uomini,pi� i ventimila di Lucius che saranno a Singidum tra qualche giorno...avremmo 100000 uomini perfettamente equipaggiati,esperti e....legionari! Mi sa che i barbari avranno una bella sorpresa! Comunque hai fatto benissimo a non lasciare sguarnito l'oriente; anche se ad Arsace gli ci vorr� un po' per mettere su un altro esercito,tre legioni sono sufficenti a tenerlo a bada....da Corinto che notizie hai?
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 29/07/2005 : 18:40:58
|
Mi dispiace lasciare le cose incompiute in oriente, avrei dovuto avanzare fino alla completa distruzione della Parthia, tuttavia questi barbari sono una grave minaccia per l'Imperivm Romanvm, e il Senato mi ha ordinato di agire.
|
|
|
Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts
|
Posted - 30/07/2005 : 01:30:54
|
la prima da cosa da fare ,,, e raccogliere piu informazioni possibili sui barbari,,che tribu sono chi sono i loro capi,,, scoprire quanto sia in realta compatta la loro alleanza,, o se ci siano crepe da sfruttare,,,, ...
Mi metto quindi subito al lavoro per allestire un servizio informazioni,,, come ho fatto in Parthia... interrogo mercanti che possano aver avuto contatti con questi barbari,,,
Tutto quello che possa servire
Inzio inoltre a reclutare cavalleria leggera e suggerisco di importare dall oriente degli arcieri a cavallo...
L importante pero e cercare di scoprire come si muoveranno queti barbari,,,e dove punteranno,,,,, faranno un orda unica ,, si divideranno in colonne ,,,,
Un colpo di fortuna mi capita all arrivo in Grecia prima di rggiungere la Dacia...riesco a recuperare dei mercanti e dei viaggiatori che hanno avuto contati con quei barbari e potranno fungerci da interpreti..... |
|
|
|
Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts
|
Posted - 30/07/2005 : 05:12:16
|
500000 ,,la domanda da porsi e quanti in realta sono guerrieri e quanto di questo numero possa esssere formato dalle famiglie che uualmente i germani si portano dietro,,,,,
e fondamentale se si tratta di un unica tribu o un insieme piu vasto e in che rapporti sono fra loro,,,, Una coalizone se tale si tratta ,,implia alle spalle un capo forte ,,,ma nel contempo puo signifcare anche molti capi meno forti scontenti,,,
Nel fratempo che mi pongo queste domande inzio a risalire la penisola ellenica verso la Dacia ,,,, ,, Lgno la strada faccio in modo di raccogliere piu legname chiodi, e tutto il necessario per costruire sia macchine da guerra sia materiale incendiario,,, sopratutto parecchie giare di petra Oleum che ho recuperato in Parthia ,,, e un ottimo infiammabile e penso che il fuoco potra esserci di grande aiuto contro i barbari
Durante il viaggio ho provveduto a inviare un corriere ad Antonius Primo per avviasralo sia della mia marcia di avvicinamento sia per chiedergli,,essendo il primo ad aver avuto un qualche contato coi barbari,,cosa possa aver notato che ci possa risultare utile,,
"come sia l atteggiamento dei barbari cauto o agressivo,,, che tipo di aramento dispongono e in che maniera diffuso
e se ha notato in quale direzione sembrano al momento puntare,,,,,,
(nota piu o meno in che stagione siamo tendo da conto delle campagne parthiche e britanniche svoltesi nello stesso tempo)
Potrebbe essere una buona mossa al momento forse pur sorvegliandoli ,,,nel caso facciano scherzi stare a osservarli un poco e se sia forse il caso di gudagnare temo per ora in attesa dell inverno,,,,,,
|
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 30/07/2005 : 18:48:36
|
Ave Quinto,magnifico lavoro..sar� Aquila a darci le risposte...ha una buona immaginazione e senso tattico e rispetto a me deve avere una cartina sott'okkio.....oppure conosce benissimo l'ubicazione di tutte le citt� dell'impero.....attendiamo anche la risposta di Lucius,prima arriva meglio �...
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 30/07/2005 : 19:47:24
|
Scusate il ritardo.
Ho analizzato la situazione tattica della regione ed ho trovato prioritario coprire al pi� presto la posizione di Novae, posta a guardia della seconda entrata del territorio di Dacia, la citt� dispone di un Castrum ove risiedeva la Ia Italica e quindi per coprirlo vi lascio la mia X Equestris, ma le mie auxilie richiedono ordini e quindi pongo un Castrum a difesa della strada d'ingresso (che dista una decina di chilometri da Novae in direzione ovest) e comincio la costruzione di posti di guardia lungo tutto il fiume Danubio.
Poich� non dispongo di forze sufficienti ho ordinato di arruolare uomini fidati dalle citt� vicine, Nicopolis ad Istrum, Odessus, Durostorum, Philippopolis � gi� stata esentata per aver affrontato il problema in precedenza e quindi mi sono concentrato sulle citt� orientali, Tropeaum Traiani e perfino Perinthus che st� alle porte di Byzantium.
A seguito ho dato l'ordine di iniziare le ricognizioni in Dacia, con un contingente minimo di arcieri ed eventualmente cavalleggeri, per scoprire la dislocazione dei barbari e il loro armamento.
Essendo barbari questi non dispongono di un gran equipaggiamento ma si portano dietro, oltre a un'ascia piccola da battaglia, anche uno scudo rotondo e una lama lunga ma impugnabile a mano singola, dopodich� dispongono alla meglio di cotte di maglia i pi� fortunati e la marmaglia di corazzature di cuoio rinforzato, non un granch�.
L'avanguardia barbara � andata ritirandosi indietro, nelle profondit� della Dacia sfruttando a strada occidentale che li ha condotti a Sarmizegetusa, ora sotto attacco, ma la guarnigione non ha retto come speravamo, forti della lezione inflittagli dalle nostre legioni sono riusciti ad apprendere alla meglio il metodo per sconfiggere una guardia ridotta all'osso di miliziani, ora si contano due citt� cadute in mano barbara e molti viveri e risorse di varia natura (come i cavalli), cadute in mano dei barbari.
Pare, dico pare, che il comandante nemico sia intenzionato a saccheggiare Roma e le pi� importanti citt� romane ma non arriver� a tanto, ha compreso che se varcher� il limes sar� solo fortuna sfacciata, ad ogni modo dalla sua roccaforte ad Apulum, il Castrum della XIII Gemina, si considera al sicuro e pu� effettivamente contare su importanti afflussi di oro, cibo e su un discreta difesa militare (non a caso realizzata da e per una legione).
|
|
|
Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts
|
Posted - 31/07/2005 : 03:34:39
|
scusate se rinnovo la domanda e all luce el campagen gia combattute ma in che stagione siamo,,,scusatemi se sembro un po pignolo ma il corso temporale crdo sia un fattore che vada considerato cio� spostarsi coem facciamo io e aquila dalla capitale parthia (+ o meno ) per fare un esempio non era un viaggio di 3 giorni,,, tempo di imbarcarci,,raggiungere la dacia e tuto il resto ,,credo sia un elemento che vada considerato se decidiamo per una continuty fra le campagne ,,,,
-------------------------------------------------------
a livello operativo come facciamo per il ruolo da uomo nell ombra he mi sono un po ritagliato ,,,,, visto che ancora i babbari e i lor capi sono indefiniti elaboro io un pochino o aspetto un master games eventuale ( e solo roba a livello dettaglio nel caso9 |
|
|
|
Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts
|
Posted - 31/07/2005 : 03:48:00
|
a marce forzate ho raggiunto Primo sulle sue posizioni lungo il Weser ,,, precedeno sia pur di poco il mio vecchio compagno della Parthia Aquila,,,
Primo mi riceve con una coppa di vino caldo (dannata dacia dopo il sole parthico ,,mi sono disabituato alla pioggia,, )
Chiedo ad Primo cosa possa sapere su questi barbari,,, chi siano i capi qualcosa,,,purtroppo le sue notizie sono scarse,,e giunte dagli esploratori batavi,,, i quali finora non han dato grande affidabilita,,, Mi consulto con Primo e ci rendiamo conto di quanto scarse siano le notizie su questi barbari,,,,, glu unici
cenni per ora non sicuri son quelli datimi da Aristagoras ,, un mercante ellenico che ha avuto modo di commerciare in alcune occassioni coi brbari aldila del confine dacico e che ha identificato in alcuni cadaveri,,, provenienti dalle scaramucce fra le avanguardie barbare e quelle di Primo ,,degli Alani,,
Non e molto ,,, ma e un qualcosa,,, ,, un prncipio ,,, decido quindi di affidare le legioni che ho portato ad Antonio Primo,,e di aproffittare del fatto che non si sia ancora andati olttre da quelle che sono abiuali scaramucce di confine ,,, per infiltrarmi in compagnia di pochi fidati elementi in territorio barbaro per scoprire il piu possibile su di loro,,,
Aristagoras mi accompagnera mentre i suoi fratelli Filodamo e
Teucro fungeranno da tramite fra me e Antonio ,,,, e gli altri,,,
Antonio ha provato a dissuadermi ,, da questa missione,,,ma si sa noi Sabini siamo gente insolita,,quindi dopo avermi offerto un ultima coppa di falerno (chissa quando ne berro un altra ) Mi avvio in territorio barbaro,,,,sfruttando questo clima di quiete che precede la tempesta,,,
con me porto Aristagora e una 30 di cavalieri daci,,, piu che sufficenti a rappresentare l usuale scorta di un mercante di vini,,, e in numero tale da non destare sospetti,,,,
|
|
|
|
|
Messaggio  |
|
|
|