| Autore |
Messaggio  |
|
|
Germanicus
Moderator Fori

63 Messaggi
|
Posted - 02/28/2004 : 2:43:16 PM
|
Per rendere la storia pi� viva si � soliti mettere a confronto stati e imperi antichi alla realt�. Il confronto pi� usato � quello tra l'Impero Romano e gli Stati Uniti.
Io la penso cos�: sotto il punto di vista militare, entrambi sono superpotenze dominanti, per armamento e arruolamento. L'economia non esisteva nel mondo antico come la intendiamo noi, quindi il confronto non pu� essere fatto. Per quanto riguarda la societ�, direi che l'Impero ha sfornato gente come Cesare, Augusto, Scipione, Cicerone... che gli americani si sognano. Per non parlare del fatto che i romani diffondevano la civilt�, costruivano strade, ponti, citt� e acquedotti dando vita ad un nuovo mondo. Gli USA hanno una concezione stramba della civilizzazione, poich�, mentre i romani, dopo aver conquistato con la forza una terra, davano ad essa la possibilit� di progredire (e gli abitanti le erano grati), gli yankees mostrano il lato pi� stupido dell'occidente. Fastfood e moda, altro che leggi e diritti.
Infine, nessuno ha dedicato agli USA una frase come: fecisti patriam diversis gentibus unam (hai fatto di genti diverse una sola patria).
Voi che ne dite?
vis et honorem |
|
|
Titus
Membro Antiquo

93 Posts
|
Posted - 02/28/2004 : 5:23:00 PM
|
| Sono d' accordo con te Germanicus ma vorrei aggiungere che gli Usa,come i romani, si avvalgono dei "cervelli" degli altri paesi,come matematici,fisici e altri nel campo tecnologico. dando loro tutti i vantaggi della loro nazione e inserendoli nell' apparato statale. Certo � difficile trovare Presidenti americani di origine straniera per quel che so ma col tempo non si sa mai.... |
|
|
|
caesar
Administator Fori

108 Posts
|
Posted - 02/28/2004 : 5:31:00 PM
|
Hai perfettamente ragione Germanicus, e spesso ho pensato a queste cose!
Diciamo che gli USA sanno come farsi odiare, poich� ovunque vadano a fare le loro guerre fanno solo pi� danni e non portano benefici di alcun generee si inimicano le popolazioni.
Altra cosa non meno importante � che gli americani si credono i padroni del mondo ma quando vogliono andare a fare guerre in giro per il mondo devono sempre chiedere aiuto agli altri.
Roma da quando fu superpotenza non chiese paticamente mai aiuto a nessuno combatte con le sue forze e i suoi soldati.
Esiste un'altra cosa che differenzia i Romani dagli americani, e cio� la Fedelt� la Lealt� l'Onore e altre Virt� che sono quasi sconosciute a loro.
Di fatto noi in Europa abbiamo la Cultura di Roma che si � conservata nei secoli, anche grazie al Cristianesimo, e gli americani vogliono proporci e inculcarci la loro secadente cultura! Io mi oppongo ed � compito di ciascuno di noi opporsi e ci� poich� in una cultura senza valori, capitalistica, spendiacciona etc etc la societ� non pu� esistere. La loro cultura decadr� ben prima!
P.S.
Alla fin fine Roma ha vinto anche sui barbari: poich� la sua Cultura oggi � quella prevalente nel mondo e in Europa; della cultura barbara non � rimasto gran che. |
|
|
|
caesar
Administator Fori

108 Posts
|
Posted - 02/28/2004 : 5:46:21 PM
|
Concretamente non riesco a trovare nessun esempio di persone di altri paesi che abbiano lavorato per Roma.
In verit� tutto ci� che vediamo � stato progettato e costruito dai Romani (strade, citt�, templi, acquedotti, ponti, canali, palazzi..). Se ti riferivi al fatto che spesso grandi filosofi greci, studiosi o talvolta architetti andassero a lavorare direttamente per Roma, bh� non vedo cosa ci sia di strano erano greci e quindi cittadini dell'Impero e quindi Cittadini Romani!
quote:
Originally posted by Titus
Sono d' accordo con te Germanicus ma vorrei aggiungere che gli Usa,come i romani, si avvalgono dei "cervelli" degli altri paesi,come matematici,fisici e altri nel campo tecnologico. dando loro tutti i vantaggi della loro nazione e inserendoli nell' apparato statale. Certo � difficile trovare Presidenti americani di origine straniera per quel che so ma col tempo non si sa mai....
|
|
|
|
Titus
Membro Antiquo

93 Posts
|
Posted - 02/28/2004 : 7:04:56 PM
|
| Scusami caesar hai ragione.Non mi sono espresso bene.io mi riferivo al fatto che imperatori come Traiano e Settimio Severo erano di origine provinciale il primo dalla Spagna il secondo dall' Africa,province appunto.Questo a quel tempo segn� un cambiamento dato che senatori e gli imperatori fino ad allora erano prevalentemente romani se non mi sbaglio.Negli Usa le province non furono conquistate con la forza ma sono state annesse quindi qualsiasi presidente che venisse da qualche provincia americana non desta alcuna novit� mentre sotto l' impero romano rappresentava un cambiamento la diversa origine da quella romana di un imperatore.Correggetemi se sbaglio.... |
|
|
|
Germanicus
Moderator Fori

63 Posts
|
Posted - 02/28/2004 : 8:02:37 PM
|
Hai fatto bene a ricordare questa caratteristica vincente dell'Impero, Titus!
Traiano era ispanico e Marc'Aurelio illirico, ad esempio, e sono stati tutti e due grandissimi imperatori. Il fatto � che essere romani non significava essere nati per forza a Roma, ma credere a degli ideali, servire le aquile delle legioni e combattere per la propria casa come un vero romano, appunto.
Essere cittadini romani era un onore, e ti permetteva di salire la scala sociale, poich� la societ� romana non era chiusa ma aperta a nuovi cambiamenti. Un'altra cosa che riscontro negli USA e non nell' Impero � il razzismo. Mai sentito parlare di stupide questioni di razza.
vis et honorem |
|
|
|
caesar
Administator Fori

108 Posts
|
Posted - 02/28/2004 : 9:37:02 PM
|
Dunque avevo capito male io il concetto espresso da Titus. In questo caso sono pienamente d'accordo con le tesi espose da Germanicus e Titus.
Aggiungo che � vero cio che dici tu Germanicus sul razzismo. Infatti nell'Impero per esempio i neri si credeva che fosser� cos� a causa della loro esposizione al sole, idea incredibile per l'epoca, ma in parte vera, Naturalmente non sono diventati neri in un giorno! E'stata a causa della lunga espsizione solare per migliaia di anni in quelle popolazioni a renderli cos�, ma i Romani non conosceano ancora le teorie di C. Darwin! :-)
Valete frates! |
|
|
|
CENTVRIO
Membro Adventus
3 Posts
|
Posted - 02/29/2004 : 1:39:59 PM
|
| Sinceramente penso che gli Usa non hanno niente in comune con Roma; gli americani sono un popolo che non sa combattere e che non ha nessun valore e nessun ideale. Sono completamente diversi da noi antichi romani. |
|
|
|
XXX Ulpia Traiana
Membro Novo

12 Posts
|
Posted - 03/01/2004 : 10:58:43 AM
|
Ave Romani
Ancora una volta un argomento molto interessante : gli USA la nuova ROMA ???
Assolutamente NO , e queste sono le mie motivazioni :
1) Gli USA sono il paese guida , immagine di questo mondo , un mondo il cui motore e cuore � l'ECONOMIA , tutto � in funzione dell'ECONOMIA , e delle sue immorali leggi , anche L'ARTE , LA NATURA , LA RICERCA SCIENTIFICA (le virt� neoplatoniche ) si devono piegare , al fine di raggiungere il profitto massimo a qualsiasi prezzo ...
ROMA si sviluppa in un periodo storico in cui l'ECONOMIA era uno dei mezzi per realizzare la grandezza di una civilt� e non l'unico fine a cui tutto e tutti dovevano tendere ...
2) Gli USA dove arrivano impongono il loro modus vivendi , distruggendo le tradizioni , l'identit� culturale delle malcapitate popolazioni , tutto in nome dell' abominevole globalizzazione..
ROMA conquistava si , ma portava anche indubbi benefici e soprattutto non annientava l'identit� culturale delle popolazioni assoggette ma si comportava come fosse una resina che avvolgena ma non distruggeva n� fondeva , infatti i costumi romani (lingua , religione , leggi) si andavano ad affiancare alla cultura presistente ad es. tutta la ns conoscenza sulle popalazioni celtiche si deve a questo fatto , se fossero stati i germani i loro conquistatori e non i Roamani a noi non ci sarebbe arrivato un bel niente ...
VAE VICTIS |
|
|
|
Germanicus
Moderator Fori

63 Posts
|
Posted - 03/01/2004 : 9:00:38 PM
|
Giusto, infatti la bandiera degli USA � sempre stato il dollaro.
Pecunia non olet, come dicevano i romani, anche se loro non ponevano i soldi al di sopra della morale, delle leggi e dei diritti.
Roma � la luce, una luce fatta di civilizzazione. Riflettendoci, dopo la seconda guerra mondiale in cui hanno dimostrato di tenere alla democrazia, gli americani ci hanno dato solo una cosa di concreto: l'hotdog.
vis et honorem |
|
|
|
alessandro
Membro Solitus

53 Posts
|
Posted - 04/13/2004 : 4:27:04 PM
|
Sono d'accordo con tutto quello scritto da voi,ma voglio aggiungere un tassello importante a questa discussione.
Roma impose la sua supremazia con le armi,sui Latini,sui Sanniti sugli Umbri sulla Magna Grecia ecc.. ecc.. fino a diventare la potenza che noi oggi conosciamo;ma combatteva con le stesse armi dei suoi avversari.(Ovviamente meglio)
Mentre gli Americani hanno conquistato un territorio immenso sparando agli Indiani,che avevano solo archi e frecce,questa differenza � a dir poco colossale.
AVE |
|
|
|
Germanicus
Moderator Fori

63 Posts
|
Posted - 04/14/2004 : 8:09:30 PM
|
Ave Alessandro! Devo farti i complimenti per aver sottolineato un fattore importantissimo che allarga ancor di pi� l'abisso tra Usa e Roma. Infatti i Romani dovettero dapprima farsi a sgomitate tra i popoli limitrofi e poi impar� la tecnica della guerra alla perfezione, sotto tutti i punti di vista. L'armamento, � vero, divenne gradualmente superiore ai nemici, ma alla fin fine la lotta era costituita sempre da spada e scudo, uomo contro uomo...altro che fucili e bombe contro archi e lance!
vis et honorem |
|
|
|
anarchos
Membro Solitus

45 Posts
|
Posted - 04/16/2004 : 3:07:33 PM
|
Mi sembra un paragone insensato...Roma esportava in tutto il mondo civilt�: diritto, leggi, moneta, commerci, esercito e tutte queste cose che rendono un villaggio "parte di una grande impresa collettiva, la pi� alta che sia dato all'uomo concepire" (Valerio M. Manfredi: L'ultima Legione).
Gli Stati Uniti stanno muovendo guerra al di fuori dei grandi organismi internazionali che non l'hanno mai approvata, non esportano una civilt�, si limitano ad annullare la precedente per sfruttare risorse economiche locali senza interessarsi del suolo che calpestano.
Da questo punto di vista mi sembrano pi� simili alle popolazioni barbariche che premevano ai confini dell'impero: ansiosi di approfittare, non certo di esportare un modello di civilt� o apprenderne un altro.
Valete Romani
IN LABORE FRUCTUS |
|
|
|
Alexandra
Membro Adventus
7 Posts
|
Posted - 04/16/2004 : 11:13:07 PM
|
Vorrei far notare che quando "gli americani" sparavano agli indiani, praticamente non erano ancora americani, ma europei sbarcati in un nuovo continente da poco tempo.....
si hortum habebis cum bibliotheca, nihil deeris |
|
|
|
Alexandra
Membro Adventus
7 Posts
|
Posted - 04/16/2004 : 11:18:52 PM
|
Non fatevi ingannare. Una cosa � amare una cultura, sognare, amare il suono di una lingua antica e la ruvidit� di un marmo calpestato da millenni. Altra cosa � di quella cultura difendere ogni azione. I ponti che i romani costruivano nelle zone occupate, che voi chiamate "cultura", sono la tecnologia che oggi l'america porta. E come allora Roma dominava, domina oggi l'America. Allora o son cultura entrambe le cose, o nessuna delle due. O son dominazione entrambe le cose, o nessuna delle due. Ogni epoca, come ogni cosa (vedi Eraclito, greco grecissimo, non romano) ha un dritto e un rovescio, un positivo e un negativo. Cambiano i mezzi, ma non cambia la qualit� delle azioni. E non ci sono popoli buoni e popoli cattivi, ma solo persone buone e persone cattive. In Italia, come in America, come in Iraq, come nell'antica Roma. Baci a tutti, sinceramente.
si hortum habebis cum bibliotheca, nihil deeris |
|
|
|
alessandro
Membro Solitus

53 Posts
|
Posted - 04/17/2004 : 01:11:50 AM
|
Alexandra,mi aspettavo un commento come il tuo.
Ma comunque quelli che tu chiami Europei non se ne andarono pi� dall'America,e sparavano agli Indiani non in nome dei loro paesi d'origine,ma appunto per impadronirsi di quell'immenso territorio.
S� benissimo che da quegli avvenimenti alla fondazione degli Stati Uniti passa molto tempo,ma senza quello sterminio gli Stati Uniti oggi non ci sarebbero.Quindi ti inviterei ad una riflessione pi� profonda su questo concetto
Infine Roma non ha lasciato solo ponti al suo passaggio,ha civilizzato molti popoli sotto il suo dominio,ha fuso la cultura ellenica alla sua ringiovanendola ed espandendola fino ai confini dell'Impero.
I Romani si sono distinti nell'antichit� dalle culture a loro superiori come "Etruschi" e "Greci",grazie al loro senso della patria;questo � uno dei punti cardine del loro successo.
Gli Stati Uniti non hanno niente da offrire al mondo,la scienza � una cosa,la cultura � un'altra.
Gli acquedotti,le terme riscaldate,le strade ecc..ecc.. fanno solo da contorno a quello che era la cultura Romana,una cultura che ancora oggi � d'esempio per gli Stati occidentali Stati Uniti in testa.
AVE |
|
|
|
|
Messaggio  |
|
|
|