| Autore |
Messaggio  |
|
|
Marcus Valerius Melinus
Membro Iunior

41 Posts
|
Posted - 05/03/2006 : 10:31:48
|
| Mi pare di ricordare che ad Alessandro piacesse abbastanza essere trattato cos�... cosa che in parte iniziava ad infastidire anche i macedoni... o sbaglio? |
Tanti est exercitus, quanti imperator
|
|
|
|
valerio metronio stabiano
Membro Adventus
8 Posts
|
Posted - 05/03/2006 : 14:28:21
|
Ave!
No non sbagli affatto: ai Macedoni non piaceva che Alessandro si atteggiasse a divinit� e infatti questa era una delle cause che li spinsero a complotti segreti |
|
|
|
Quinto Curzio
Membro Adventus
7 Posts
|
Posted - 07/03/2006 : 18:28:08
|
| Avete perfettamente ragione ma secondo me qui bisogna avere parecchia elasticit� mentale nel senso che all' epoca Alessandro aveva un grande sogno, cio� quello di riunire tutti i popoli sotto la stessa corona e per fare questo, oltre a conquistarli con la spada, doveva (e voleva) conquistarli anche nel cuore per questo motivo si era <<piegato>> alle usanze degli altri popoli; poi tutto questo gli aveva montato la testa ma vorrei ben vedere, chiunque, uomo politico di ieri e di oggi, re, forse anche le piu' grandi menti di tutti i tempi sarebbero rimasti abbagliati se si fossero trovati trattati da un giorno all' altro da generale dell' esercito(perch� i re macedoni erano questo in realt�) a dvinit� in terra; secondo me nn � giusto criminalizzarlo per ogni sua debolezza perch� era giovanissimo per quello che aveva realizzato e suprattutto perch� era umano quindi... |
|
|
|
Quinto Curzio
Membro Adventus
7 Posts
|
Posted - 22/03/2006 : 15:45:19
|
forte nn avete piu' argomenti per rispondere |
|
|
|
Pvblio Cornelivs Scipio
Membro Solitus

103 Posts
|
Posted - 22/03/2006 : 17:17:13
|
quote:
Posted - 22/03/2006 : 15:45:19
--------------------------------------------------------------------------------
forte nn avete piu' argomenti per rispondere
Mi sembra logico che non ve ne siano pi�, questo topic ha un doppione in Forum generico dell'Impero riguardante un ipotetico scontro tra Roma e Alessandro Magno intitolato Se..
|
"Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam."
|
|
|
|
|
Messaggio  |
|