| Autore |
Messaggio  |
|
|
Maria Laura
Membro Adventus
6 Messaggi
|
Posted - 25/03/2006 : 11:28:49
|
| Complimenti vivissimi a chi ha pensato questo forum. Ora ho un luogo in cui poter parlare di uno degli argomenti che amo di +. Di sicuro avete + conoscenze storiche di me (che sono ancora una neofita) quindi mi sembra il luogo adatto x porvi delle domande. Secondo voi, quali sono stati i reali impedimenti che hanno impedito l'invasione e la conquista della Caledonia (Scozia) e dell'Ibernia (Irlanda)? Le trib� che erano in quei paesi erano davvero cos� difficili da abbattere? |
ROMA CAPUT MUNDI
Iulia Domna Augusta
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 25/03/2006 : 11:51:18
|
| I Picti in particolare.. essi applicarono una prima forma di guerriglia contro le armi romane impedendo l'arrivo dei rifornimenti e del vettovagliamento, cosa che, unita ad un ambiente impervio port� i romani a non superare mai il vallo di Adriano e prima ancora di Antonino Pio. |
|
|
|
Gneo Pompeo Magno
Membro Senior

186 Posts
|
Posted - 25/03/2006 : 14:41:16
|
Carissima Maria Laura, benvenuta!
Io credo che i romani abbiano trovato sopratutto difficolt� a causa del territorio; vero che le trib� di quei territori erano "ostiche" da sconfiggere ma il territorio credo abbia giocato un ruolo importante. |
Forza e Onore
Legio XX
G.P.M.
Atque nostris cunctantibus, maxime propter altitudinem maris, qui decimae legionis aquilam gerebat..
|
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 25/03/2006 : 15:47:29
|
| C'� anche da considerare la temperatura ambientale e le situazioni meteorologiche, che gi� nel sud della Britannia erano difficili. |
|
|
|
Varo Flavius
Membro Solitus

86 Posts
|
Posted - 25/03/2006 : 15:47:32
|
Ave populi!
Benvenuta Maria Laura..