FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 le Forze Armate dell'Impero
 L'Esercito
 Loricae
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  

Rufus C.L.
Membro Adventus

1 Messaggi

Posted - 03/01/2006 :  17:21:54  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Avete Omnes,
un saluto a voi a tutti; � da tempo che vi leggo ma non sono mai entrato nello specifico del forum.
Sono da tempo attivo all'interno del reenactors romano e ho avuto modo di toccare con mano usi e convinzioni di molti studiosi nell'argomento LORICAE: chi considera solo la classica segmentata in ferro, chi segnala insistentemente come vera lorica quella in cuoio prendendo spunto dalla duttilit� che si vede in particolare dalla colonna traiana dove vengono mostrati legionari caricarsi fasci di legno sulle spalle; movimento che, secondo chi porta avanti la tesi, con una comune lorica in ferro non sarebbe pratico.

Dunque vi chiedo se secondo voi dobbiamo veramente prendere in considerazione l'esistenza di un dualismo nell'armamentario del legionario in epoca sia repubblicana che imperiale.

Vis et Honor

caesar
Amministratore del Foro

266 Posts

Posted - 03/01/2006 :  21:43:23  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
La posizione di questi rievocatori � assurda! Bisogna vedere in che epoca siamo perch� la 'lorica segmentata' nasce all'epoca dell'Imperatore Claudio e sono indubbie le sue qualit� di resistenza e flessibilit�: recenti studi hano dimostrato che si basa sullo stesso principio dei giubbotti anti proiettili ovvero non fermano il colpo ma lo assorbono disperdendolo lungo i segmenti metallici, sono ideali contro le frecce e le stoccate e anche abbastanza flessibili in modo da non impedire i movimenti del busto.
La 'lorica anatomica' � l'evoluzione di armature nate gi� nell'antico oriente oltre 1000 anni prima, ingombranti, scomode e capaci di fermare l'urto quasi come una semplice barriera. Anche se quelle romane sono 'anatomiche' overo rispettano molto la conformazione del corpo limitano di pi� i movimenti. Durante l'epoca imperiale viene usata solo dai soldati della flotta (per ovvi motivi era pi� leggera e in caso di caduta in acqua era pi� facile nuotare o anche toglierla) e da pochi altri reparti.
Nel periodo intermedio, ovvero da Caio Mario fino a Claudio Imperatore si usano particolari cotte di maglia per i legionari o loriche hamate, anch'esse rimangono in uso da alcuni reparti ausiliari anche dopo l'invenzione della lorica segmentata, e ritorna in grande uso in epoca tardo imperiale.

P.S.
Come al solito gli americani non perdono il vizio di dare nomi a tutto: facciamo che il termine 'reenactors' sparisce! Usiamo l'italiano, usiamo 'rievocatori'. Grazie

"Roma Aeterna"
"In medio stat virtus"
"Stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus"
Inizio pagina

Gaius Rutilius Lupus
Praefectus Praetorii

311 Posts

Posted - 09/01/2006 :  10:04:03  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Frates!

Concordo pienamente con Caesar.

A mio parere quel SOLO gruppo di rievecotari a cui ti riferisci "tira per i capelli" tesi a loro gradite, cercando di "gettare" tutto il movimento in confusione...

Tesi ardite come "camminate sulla neve" quando tutti sanno, ad esempio, che l'inverno si passava nei Castra...

Peccata che Angela Junior mandi in Tv castronate del genere...

VIS ET HONOR!

Gaius Rutilius Lupus Achilleus
Praefectus Praetorii

ROMA SEMPER VICTRIX
Inizio pagina

Gaius Rutilius Lupus
Praefectus Praetorii

311 Posts

Posted - 23/01/2006 :  15:18:02  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Caesar!

Riguardo al post sottostante

---------------------------------------------------------------------
Gaius Rutilius Lupus
Membro Solitus

140 Posts
Posted - 09/01/2006 : 10:04:03
--------------------------------------------------------------------------------

Ave Frates!

Concordo pienamente con Caesar.

A mio parere quel SOLO gruppo di rievecotari a cui ti riferisci "tira per i capelli" tesi a loro gradite, cercando di "gettare" tutto il movimento in confusione...

Tesi ardite come "camminate sulla neve" quando tutti sanno, ad esempio, che l'inverno si passava nei Castra...

Peccata che Angela Junior mandi in Tv castronate del genere...

--------------------------------------------------------------------------------
VIS ET HONOR!

Gaius Rutilius Lupus

ROMA SEMPER VICTRIX

---------------------------------------------------------------------

ti prego di verificare perch� io NON HO MAI SCRITTO NULLA DEL GENERE!

Me ne sono accorto solo ora perch� era da un po' che non controllavo la sezione in questione, ma sono rimasto alquanto stupido del post oltretutto perch� IO FACCIO PARTE DEL GRUPPO IN QUESTIONE CRITICATO COS� ELOQUENTEMENTE!!!!

Mi scuso con i Fratres del gruppo, rassicurandoli di non aver mai scritto quanto in questione, e ti prego di controllare cosa possa esser successo...

Devo segnalare che al tempo io usavo il nome Claudius Julius Lupus poi modificato nell' attuale, quindi immagino il post POSTICCIO sia apparso in primis col suddetto nome.

Ti prego di verificare, trattasi forse di un nuovo Alessandro Pobo atto questa volta alla pirateria?

Attendo tue news a riguardo!

P.s. A riprova di ci�, se Rufus � lo stesso Rufus del Forum dedicato all' Esercito "Contubernium" potr� testimoniare la presenza di un mio post sul sito in questione DAL TONO ASSOLUTAMENTE OPPOSTO A QUESTO IN OGGETTO!

VIS ET HONOR!

Gaius Rutilius Lupus Achilleus
Praefectus Praetorii

ROMA SEMPER VICTRIX
Inizio pagina
  Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Snitz Forums 2000