FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 L'Impero in generale
 Forum generico dell'Impero
 difesa dell'Africa?
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  

Romano
Membro Adventus

10 Messaggi

Posted - 04/05/2006 :  22:18:14  Show Profile  Reply with Quote
Buonasera a tutti, ho scoperto da poco questo forum e con esso che la mia passione per la storia romana ed i fori sul web � condivisa con tanti altri.

Ho un dubbio che mi arrovella da un po' e che la lettura di vari testi non mi ha chiarito, anzi.

Intorno al 430 Roma perse l'africa latina e con essa il primo pezzo veramente fondamentale del suo impero d'occidente.
I vandali erano circa 80000, donne e bambini compresi, quindi deduco pi� di 30000 combattenti, cio� pi� di quanti aveva Annibale appena superate le Alpi. Genserico aveva la fama di bravo condottiero.

Ma si tent� una vera difesa?

Il comes era Bonifazio. I testi che conosco concordano circa un lungo assedio di Ippona e su uno brevissimo di Cartagine pochi anni dopo. Ma divergono circa eventuali battaglie campali. Si va da considerazioni circa la assoluta incapacit� romana di organizzare una vera difesa perch� in zona non c'era pi� un'armata mobile a notizie invece di persino due battaglie in campo aperto perse entrambe dagli imperiali.
Entrambi le tesi sono inquietanti ma la prima sarebbe per me veramente un triste indizio della decadenza morale dei romani.

Qualcuno mi sa illuminare meglio su cosa successe citando magari fonti antiche?

Grazie in anticipo.

L'ULTIMO DEI ROMANI
  Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Snitz Forums 2000