| Autore |
Messaggio  |
|
|
Caio Duilio
Membro Novo

28 Messaggi
|
Posted - 07/05/2006 : 11:55:48
|
| Sicuramente conoscerete la spedizione di Annibale per raggiungere l'Italia valicando Pirenei ed Alpi,un viaggio per l'epoca quasi impossibile,la sua buona riuscita � stata frutto dell'ingegno di Annibale o semplice fortuna? |
|
|
Gneo Pompeo Magno
Membro Senior

186 Posts
|
Posted - 07/05/2006 : 12:18:01
|
Ave frater,
credo che ci sia stata una buona componente di fortuna! Ma sicuramente Annibale f� un grande Generale; aveva grandi capacit�, sapeva comandare, sapeva trarre vantaggio dalle situazioni e dall'area geografica. Ebbe anche la fortuna di portare con se molti uomini, perch� molti perirono in quel lungo viaggio. Ebbe anche la "sfortuna" (fortuna per i Romani ) di non attaccare direttamente Roma. C'� chi dice che poi Roma si sarebbe rivoltata in modo feroce contro di loro; c'� chi dice che probabilmente sarebbe caduta in rovina, la Storia ci dice che Roma si � ribellata comunque al potere di Cartagine! Quindi, credo che Annibale, avrebbe fatto bene ad attaccare Roma, fortunatamente non lo ha fatto!! |
Forza e Onore
Legio XX
G.P.M.
Atque nostris cunctantibus, maxime propter altitudinem maris, qui decimae legionis aquilam gerebat..
|
|
|
|
Gaius Rutilius Lupus
Praefectus Praetorii

311 Posts
|
Posted - 08/05/2006 : 08:38:15
|
Ave Fratres!
Attenzione! La Campagna di Annibale fu in parte vittoriosa ma l' attraversamento delle Alpi cost� al Barca mezzo esercito (20.000 uomini) e TUTTI gli elefanti (mi pare solo uno sopravvisse per poi morire sul Trebbia o sul Trasimeno, nn ricordo)....
Vale!
|
VIS ET HONOR!
Gaius Rutilius Lupus Achilleus
Praefectus Praetorii
ROMA SEMPER VICTRIX
|
|
|
|
Gneo Pompeo Magno
Membro Senior

186 Posts
|
Posted - 08/05/2006 : 11:24:15
|
quote:
Originally posted by Gaius Rutilius Lupus
Ave Fratres!
Attenzione! La Campagna di Annibale fu in parte vittoriosa ma l' attraversamento delle Alpi cost� al Barca mezzo esercito (20.000 uomini) e TUTTI gli elefanti (mi pare solo uno sopravvisse per poi morire sul Trebbia o sul Trasimeno, nn ricordo)....
Vale!
Si frater, tutti gli elefanti tranne uno!
|
Forza e Onore
Legio XX
G.P.M.
Atque nostris cunctantibus, maxime propter altitudinem maris, qui decimae legionis aquilam gerebat..
|
|
|
|
Lucius Tanicius Verus
Membro Senior

161 Posts
|
Posted - 08/05/2006 : 17:14:17
|
| Se non ricordo male alla fine della "traversata", rimasero 25.000 soldati, il rest� mor� per gli stenti e per i continui attacchi delle trib� (di origine gallica), residenti sulle Alpi. Ci� non intacca la sua grande capacit� militare...egli stesso ebbe a dire (anni dopo la sua sconfitta), in una cena in cui era presente Scipione, ad una domanda di quest'ultimo su chi fosse stato il pi� grande generale di tutti i tempi: "Alessandro e, subito dopo, se avessi vinto...io"....(spero di icordare bene!!). |
Lucius Tanicius Verus
|
|
|
|
Flavio Ezio
Membro Senior

191 Posts
|
Posted - 08/05/2006 : 18:17:04
|
quote:
[i].egli stesso ebbe a dire (anni dopo la sua sconfitta), in una cena in cui era presente Scipione, ad una domanda di quest'ultimo su chi fosse stato il pi� grande generale di tutti i tempi: "Alessandro e, subito dopo, se avessi vinto...io"....(spero di icordare bene!!).
no,la frase era tipo che lui si metteva per terzo,dopo alessandro e pirro,ma se avesse battuto scipione,sarebbe stato il primo.
|
NON MOLLARE MAI
|
|
|
|
Lucius Tanicius Verus
Membro Senior

161 Posts
|
Posted - 08/05/2006 : 21:04:12
|
| Ecco chi mi mancava...Pirro!...si ora ci sono, ricordi bene � esattamente cos�...la senilit� mi tradisce. |
Lucius Tanicius Verus
|
|
|
|
Gneo Pompeo Magno
Membro Senior

186 Posts
|
Posted - 09/05/2006 : 20:38:29
|
Ave Caio Dullio,
non so se ti pu� interessare il libro "Annibale" di Durham David A.; molto bello anche se secondo me, l'autore, patteggia pi� per Annibale che per i romani! Descrive le battaglie vinte da Annibale con grande perizia; l'ultima, grande battaglia vinta da Scipione, la rovina con una pagina scritta del tipo "si, i romani erano pi� in forma e hanno vinto" !! ma nell'insieme non � male!
|
Forza e Onore
Legio XX
G.P.M.
|
|
|
|
Caio Duilio
Membro Novo

28 Posts
|
Posted - 10/05/2006 : 14:18:03
|
| Grazie Gneo se � interessante come dici legger� sicuramente il libro che mi hai consigliato |
|
|
|
Lucius Tanicius Verus
Membro Senior

161 Posts
|
Posted - 11/05/2006 : 13:51:37
|
| Non dimentichiamo che Annibale introdusse nuove tattiche militari, passando dallo scontro frontale tra due eserciti, alla mobilit�. Tipica � la manovra che prevede l'arretramento del centro e "l'allungamento" delle braccia, in una manovra simile ad un abbraccio mortale. |
Lucius Tanicius Verus
|
|
|
|
Caio Duilio
Membro Novo

28 Posts
|
Posted - 11/05/2006 : 15:50:16
|
| E i Romani le conobbero bene dopo Canne |