FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 L'Impero in generale
 Forum generico dell'Impero
 La spedizione di Annibale
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  

Caio Duilio
Membro Novo

28 Messaggi

Posted - 07/05/2006 :  11:55:48  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Sicuramente conoscerete la spedizione di Annibale per raggiungere l'Italia valicando Pirenei ed Alpi,un viaggio per l'epoca quasi impossibile,la sua buona riuscita � stata frutto dell'ingegno di Annibale o semplice fortuna?

Gneo Pompeo Magno
Membro Senior

186 Posts

Posted - 07/05/2006 :  12:18:01  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave frater,
credo che ci sia stata una buona componente di fortuna! Ma sicuramente Annibale f� un grande Generale; aveva grandi capacit�, sapeva comandare, sapeva trarre vantaggio dalle situazioni e dall'area geografica. Ebbe anche la fortuna di portare con se molti uomini, perch� molti perirono in quel lungo viaggio. Ebbe anche la "sfortuna" (fortuna per i Romani) di non attaccare direttamente Roma. C'� chi dice che poi Roma si sarebbe rivoltata in modo feroce contro di loro; c'� chi dice che probabilmente sarebbe caduta in rovina, la Storia ci dice che Roma si � ribellata comunque al potere di Cartagine! Quindi, credo che Annibale, avrebbe fatto bene ad attaccare Roma, fortunatamente non lo ha fatto!!

Forza e Onore
Legio XX
G.P.M.

Atque nostris cunctantibus, maxime propter altitudinem maris, qui decimae legionis aquilam gerebat..
Inizio pagina

Gaius Rutilius Lupus
Praefectus Praetorii

311 Posts

Posted - 08/05/2006 :  08:38:15  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Fratres!

Attenzione! La Campagna di Annibale fu in parte vittoriosa ma l' attraversamento delle Alpi cost� al Barca mezzo esercito (20.000 uomini) e TUTTI gli elefanti (mi pare solo uno sopravvisse per poi morire sul Trebbia o sul Trasimeno, nn ricordo)....

Vale!

VIS ET HONOR!

Gaius Rutilius Lupus Achilleus
Praefectus Praetorii

ROMA SEMPER VICTRIX
Inizio pagina

Gneo Pompeo Magno
Membro Senior

186 Posts

Posted - 08/05/2006 :  11:24:15  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by Gaius Rutilius Lupus

Ave Fratres!

Attenzione! La Campagna di Annibale fu in parte vittoriosa ma l' attraversamento delle Alpi cost� al Barca mezzo esercito (20.000 uomini) e TUTTI gli elefanti (mi pare solo uno sopravvisse per poi morire sul Trebbia o sul Trasimeno, nn ricordo)....

Vale!

Si frater, tutti gli elefanti tranne uno!

Forza e Onore
Legio XX
G.P.M.

Atque nostris cunctantibus, maxime propter altitudinem maris, qui decimae legionis aquilam gerebat..
Inizio pagina

Lucius Tanicius Verus
Membro Senior

161 Posts

Posted - 08/05/2006 :  17:14:17  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Se non ricordo male alla fine della "traversata", rimasero 25.000 soldati, il rest� mor� per gli stenti e per i continui attacchi delle trib� (di origine gallica), residenti sulle Alpi. Ci� non intacca la sua grande capacit� militare...egli stesso ebbe a dire (anni dopo la sua sconfitta), in una cena in cui era presente Scipione, ad una domanda di quest'ultimo su chi fosse stato il pi� grande generale di tutti i tempi: "Alessandro e, subito dopo, se avessi vinto...io"....(spero di icordare bene!!).

Lucius Tanicius Verus
Inizio pagina

Flavio Ezio
Membro Senior

191 Posts

Posted - 08/05/2006 :  18:17:04  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
[i].egli stesso ebbe a dire (anni dopo la sua sconfitta), in una cena in cui era presente Scipione, ad una domanda di quest'ultimo su chi fosse stato il pi� grande generale di tutti i tempi: "Alessandro e, subito dopo, se avessi vinto...io"....(spero di icordare bene!!).

no,la frase era tipo che lui si metteva per terzo,dopo alessandro e pirro,ma se avesse battuto scipione,sarebbe stato il primo.

NON MOLLARE MAI
Inizio pagina

Lucius Tanicius Verus
Membro Senior

161 Posts

Posted - 08/05/2006 :  21:04:12  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ecco chi mi mancava...Pirro!...si ora ci sono, ricordi bene � esattamente cos�...la senilit� mi tradisce.

Lucius Tanicius Verus
Inizio pagina

Gneo Pompeo Magno
Membro Senior

186 Posts

Posted - 09/05/2006 :  20:38:29  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Caio Dullio,
non so se ti pu� interessare il libro "Annibale" di Durham David A.; molto bello anche se secondo me, l'autore, patteggia pi� per Annibale che per i romani! Descrive le battaglie vinte da Annibale con grande perizia; l'ultima, grande battaglia vinta da Scipione, la rovina con una pagina scritta del tipo "si, i romani erano pi� in forma e hanno vinto" !! ma nell'insieme non � male!

Forza e Onore
Legio XX
G.P.M.

Inizio pagina

Caio Duilio
Membro Novo

28 Posts

Posted - 10/05/2006 :  14:18:03  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Grazie Gneo se � interessante come dici legger� sicuramente il libro che mi hai consigliato
Inizio pagina

Lucius Tanicius Verus
Membro Senior

161 Posts

Posted - 11/05/2006 :  13:51:37  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Non dimentichiamo che Annibale introdusse nuove tattiche militari, passando dallo scontro frontale tra due eserciti, alla mobilit�. Tipica � la manovra che prevede l'arretramento del centro e "l'allungamento" delle braccia, in una manovra simile ad un abbraccio mortale.

Lucius Tanicius Verus
Inizio pagina

Caio Duilio
Membro Novo

28 Posts

Posted - 11/05/2006 :  15:50:16  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
E i Romani le conobbero bene dopo Canne
Inizio pagina
  Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Snitz Forums 2000