| Autore |
Messaggio  |
|
|
demos
Membro Solitus

120 Messaggi
|
Posted - 06/04/2004 : 18:06:15
|
Ho notizia dell'esistenza a Roma repubblicana di un corpo militare chiamato Guarnigione.
Quali conmpiti aveva esattamente? Vigilanza e difesa del territorio?
Era una promanazione della legione o era un corpo a s�?
demos |
|
|
alessandro
Membro Iunior

53 Posts
|
Posted - 18/04/2004 : 23:30:55
|
Non ho mai sentito di un corpo militare chiamato guarnigione,presumo si tratti di soldati messi a presidio di citt� appena conquistate o da difendere.Appunto la guarnigione della citt�.
AVE |
|
|
|
demos
Membro Solitus

120 Posts
|
Posted - 19/04/2004 : 17:33:43
|
So poco della Guarnigionee solo attraverso conversazioni con amici interessati al mondo classico e anch'io ne vorrei sapere di pi�.
Quello che so � che era composta da soldati di stanza nelle varie citt� con il compito di provvedere alla loro difesa e, al bisogno, all'ordine pubblico. Si pu� supporre che svolgessero anche compiti di polizia per blandi che possano essere stati.
Ricordo che nel famoso film Spartacus degli anni 60 la Guarnigione fu mandata a sedare i rivoltosi che si unirono ai gladiatori ma vennero sconfitti ripetutamente e i Romani dovettero mandare le legioni vere e proprie facendone venire dai posti in cui si trovavano perch� era vietato stanziarle a Roma.
Non ho notizie sufficienti sull'ordine pubblico e mi ha sempre interessato perch� in una nazione come quella creata dai Romani
doveva aver comportato sforzi organizzativi considerevoli.
demos |
|
|
|
alessandro
Membro Iunior

53 Posts
|
Posted - 19/04/2004 : 22:04:56
|
Si la guarnigione era stanziata o a difesa di una citt� o molto spesso veniva usata come deterrente per scoraggiare eventuali ribellioni da parte dei cittadini.Ma non erano un corpo militare specifico,molto spesso,ti parlo del periodo Repubblicano che paradossalmente � quello che mi affascina maggiormente,durante la conquista di un territorio abbastanza vasto o per tagliare le comunicazioni ai nemici,un console metteva parte del suo esercito a guarnigione di citt� appena conquistate cosi' da assicurarsi anche sicuri approvigionamenti se questa non veniva lasciata al saccheggio.
Poi ovviamente il ventaglio delle possibilit� � molto vasto.
Per quel che riguarda la pubblica sicurezza,se non erro,il primo Imperatore che se ne occup� f� Caio Giulio Cesare Ottaviano Augusto.
Prima di che lui istituisse dei corpi dediti solo a questo ruolo, alla sicurezza dovevano provvedere legionari sotto le dipendenze dei vari governatori delle provincie,o gli stessi eserciti consolari.
Ovviamente prendi queste mie notizie con beneficio di inventario.
AVE |
|
|
|
demos
Membro Solitus

120 Posts
|
Posted - 20/04/2004 : 09:20:11
|
Sto facendo delle ricerche sull'argomento "Ordine pubblico" e "Guarnigione" con pi� tentativi ma alcuni limiti mi hanno frenato.
Se riuscir� dar� notizie. Vale
demos |
|
|
|
caesar
Amministratore del Foro

214 Posts
|
Posted - 18/03/2005 : 10:32:15
|
Non c'� dubbio sulla presenza di guarnigioni, il primo a istituire ufficialmente organi simili fu Augusto, come giustamente ricorda Alessandro, anche se delle gurnigioni cittadine erano gi� presenti prima. Ottaviano costitu� cos� a Roma le Coorti dei Vigili con compiti di polizia e sopratutto di lotta agli incendi, mentre alle Coorti Urbane era affidata la difesa della citt� insieme ai Pretoriani.
Probabilmente su modllo delle Cohortes Vigilum vennero creati corpi simli di cittadini nelle principali citt� dell'Impero.
"Roma Aeterna"
"In medio stat virtus"
"Stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus" |
|
|
| |
Messaggio  |
|