FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 le Forze Armate dell'Impero
 L'Esercito
 Organizzazione: differenza legioni- guarnigione
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  

demos
Membro Solitus

120 Messaggi

Posted - 06/04/2004 :  18:06:15  Show Profile  Reply with Quote
Ho notizia dell'esistenza a Roma repubblicana di un corpo militare chiamato Guarnigione.
Quali conmpiti aveva esattamente? Vigilanza e difesa del territorio?
Era una promanazione della legione o era un corpo a s�?

demos

alessandro
Membro Iunior

53 Posts

Posted - 18/04/2004 :  23:30:55  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Non ho mai sentito di un corpo militare chiamato guarnigione,presumo si tratti di soldati messi a presidio di citt� appena conquistate o da difendere.Appunto la guarnigione della citt�.

AVE
Inizio pagina

demos
Membro Solitus

120 Posts

Posted - 19/04/2004 :  17:33:43  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
So poco della Guarnigionee solo attraverso conversazioni con amici interessati al mondo classico e anch'io ne vorrei sapere di pi�.
Quello che so � che era composta da soldati di stanza nelle varie citt� con il compito di provvedere alla loro difesa e, al bisogno, all'ordine pubblico. Si pu� supporre che svolgessero anche compiti di polizia per blandi che possano essere stati.
Ricordo che nel famoso film Spartacus degli anni 60 la Guarnigione fu mandata a sedare i rivoltosi che si unirono ai gladiatori ma vennero sconfitti ripetutamente e i Romani dovettero mandare le legioni vere e proprie facendone venire dai posti in cui si trovavano perch� era vietato stanziarle a Roma.
Non ho notizie sufficienti sull'ordine pubblico e mi ha sempre interessato perch� in una nazione come quella creata dai Romani
doveva aver comportato sforzi organizzativi considerevoli.

demos
Inizio pagina

alessandro
Membro Iunior

53 Posts

Posted - 19/04/2004 :  22:04:56  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Si la guarnigione era stanziata o a difesa di una citt� o molto spesso veniva usata come deterrente per scoraggiare eventuali ribellioni da parte dei cittadini.Ma non erano un corpo militare specifico,molto spesso,ti parlo del periodo Repubblicano che paradossalmente � quello che mi affascina maggiormente,durante la conquista di un territorio abbastanza vasto o per tagliare le comunicazioni ai nemici,un console metteva parte del suo esercito a guarnigione di citt� appena conquistate cosi' da assicurarsi anche sicuri approvigionamenti se questa non veniva lasciata al saccheggio.
Poi ovviamente il ventaglio delle possibilit� � molto vasto.
Per quel che riguarda la pubblica sicurezza,se non erro,il primo Imperatore che se ne occup� f� Caio Giulio Cesare Ottaviano Augusto.
Prima di che lui istituisse dei corpi dediti solo a questo ruolo, alla sicurezza dovevano provvedere legionari sotto le dipendenze dei vari governatori delle provincie,o gli stessi eserciti consolari.
Ovviamente prendi queste mie notizie con beneficio di inventario.

AVE
Inizio pagina

demos
Membro Solitus

120 Posts

Posted - 20/04/2004 :  09:20:11  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Sto facendo delle ricerche sull'argomento "Ordine pubblico" e "Guarnigione" con pi� tentativi ma alcuni limiti mi hanno frenato.
Se riuscir� dar� notizie. Vale

demos
Inizio pagina

caesar
Amministratore del Foro

214 Posts

Posted - 18/03/2005 :  10:32:15  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Non c'� dubbio sulla presenza di guarnigioni, il primo a istituire ufficialmente organi simili fu Augusto, come giustamente ricorda Alessandro, anche se delle gurnigioni cittadine erano gi� presenti prima. Ottaviano costitu� cos� a Roma le Coorti dei Vigili con compiti di polizia e sopratutto di lotta agli incendi, mentre alle Coorti Urbane era affidata la difesa della citt� insieme ai Pretoriani.
Probabilmente su modllo delle Cohortes Vigilum vennero creati corpi simli di cittadini nelle principali citt� dell'Impero.

"Roma Aeterna"
"In medio stat virtus"
"Stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus"
Inizio pagina
  Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Pagina generata in 0.11 secondi. Snitz Forums 2000