| Autore |
Messaggio  |
|
|
anarchos
Membro Iunior

45 Posts
|
Posted - 20/04/2004 : 17:42:23
|
quote:
Originally posted by caesar
Ma pensa ch avevo pensato d creare una sezione dedicata al latino, e di creare una biblioteca virtuale con i principali testi latini, soltanto che sto cercando uno o pi� collaboratori che possano fornire i testi in formato "digitale". e hai altre idee a proposito fammi sapere.
Roma Aeterna
A me piacerebbe una sezione all'interno della zona "cultura" dove si parlasse della storia del Latino, della sua diffusione e della sua trasformazione (non tramonto) nelle lingue neolatine (italiano, francese, spagnolo, rumeno...).
si potrebbe accennare anche alla letteratura latina (accennare, ovvio, data la sua vastit�, parlando per sommi capi dei pi� grandi autori).
Non mancherebbero di certo gli argomenti collegati al Latino, forse la pi� bella fra tutte le ligue del mondo.
IN LABORE FRUCTUS
|
|
|
|
alessandro
Membro Iunior

53 Posts
|
Posted - 24/04/2004 : 21:36:21
|
Un saluto a tutti,se non lo fatto prima rimedio subito facendovi in questo forum i complimenti per il sito.
Il sito si chiama Impervm Romanvm,quindi � logico che si parli soprattutto del periodo imperiale.
Ma io personalmente includerei una parte del sito dedicata al periodo Repubblicano,certamente non sarebbe un lavoro semplice,ma comunque non si pu� parlare d'Impero Romano senza prima parlare della Repubblica Romana visto che senza questa l'impero non ci sarebbe mai stato.
Ho certamente notato e letto il capitolo di questo sito dedicato alla storia Romana,ben raccontata,ma comunque un p� troppo sintetizzata.
Sull'onda di quello che � successo nel post da m� aperto "arcieri,apparvero solo nel periodo imperiale",avendo notato l'invadenza di qualcuno nel forum,proporrei una vigilanza pi� severa sul comportamento di alcuni membri,che in pi� di un post ho notato sviare totalmente le discussioni,ed in uno(il mio),addirittura parlano(il plurale � solo per non fare nomi) di fatti totalmente personali che non centrano niente n� con il post,n� con il forum,n� con il sito stesso.
Forse sono un p� troppo pignolo,ma bisogna porre dei limiti all'invadenza altrui.
AVE |
Edited by - alessandro on 26/04/2004 22:49:11
|
|
|
|
Giovanni
Membro Adventus
1 Posts
|
Posted - 27/04/2004 : 11:39:03
|
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Sono di Catania ma molto interessato alla storia di Italia e quindi di Roma. Proprio perquesto comincero dal libro di Montanelli. Avevo gi� chiesto via email di sistemare il download del font, cosa che mi interessa molto.
Complimenti per il sito. A presto.
|
|
|
|
caesar
Amministratore del Foro

257 Posts
|
Posted - 05/05/2004 : 21:26:29
|
In effetti il file non funzionava, ora � tutto apposto puoi scaricare i font dalla pagina apposita.
Roma Aeterna |
|
|
|
Quinto Sertorio
Membro Senior

275 Posts
|
Posted - 27/05/2004 : 11:27:42
|
| ma saro banale ma forse aggiungere la funzione di edit ,, per poter correggere ventuali errori di scrittura fatti nella fretta della battitura,,, o nel caso che uno volesse aggiungere qualcosa d altro a una risposta gia inviata,,, (nel caso si tratti di poche righe,, aggiuntive ) senza che debba appesantire il forum con un altro post ,,,penso sarebbe piu che utile forse |
|
|
|
Tiberio Claudio Nerone
Membro Senior

205 Posts
|
Posted - 27/05/2004 : 11:33:18
|
Sertorio,
in realt� la funzione edit c'� gi� (una delle icone che appaiono di fianco alla data e ora del messaggio) - per�, a me, a volte "appare", altre volte no; credo dipenda da come � settato il pc, perch� quando uso quello di casa non appare, quando uso quello in ufficio come adesso, appare - questo � il motivo per cui a volte ho corretto i messaggi, altre ho postato un messaggio aggiuntivo.
Ciao. |
|
|
|
Quinto Sertorio
Membro Senior

275 Posts
|
Posted - 27/05/2004 : 14:47:19
|
| Tiberio l ho chiesto perche io la funzione proprio non la vedo e mi faceva molto strano che una funzione ,,molto utile come questa non apparisse...,,Mi fa strano pero non vedee un pulsante o altro ..io quanto meno non lo vedo...tutte le altre funzioni si ,, ma chissa perche l Edit non mi � mai apparsa |
|
|
|
Cincinnato
Membro Adventus
2 Posts
|
Posted - 03/06/2004 : 22:25:26
|
| Ave a tutti,mi sono iscritto solo oggi (sono in ritardo lo so....)che dire,consigli per il momento non posso certo darli,ma una cosa posso dire,complimenti a chi ha avuto il coraggio di creare un sito che ci permette di sognare di poter vivere un p� pi� vicino ai nostri avi.O almeno al loro ricordo.Vale |
|
|
|
caesar
Amministratore del Foro

257 Posts
|
Posted - 25/06/2004 : 20:18:53
|
SIGNORI E SIGNORE, DOMINI ET DOMINE, E' CON GRANDE PIACERE CHE VI ANNVNCIO L'ATTIVAZIONE PRESSO IL FORVM ROMANVM DELLE FAMOSISSIMIME FACCINE COLORATE, ALTRIMENTI CONOSCIUTE COME "EMOTIONS".
SPERANDO COSI' DI ANIMARE DI PIV' IL FORVM ROMANVM E DI FACILITARE LA COMVNICAZIONE FRA I VARI CITTADINI. E' STATA INOLTRE ATTIVATA VNA INTERFACCIA GRAFICA SEMPLIFICATA CHE AIVTERA' NOTEVOLMETNE I CITTADINI NELLA FORMATTAZIONE DEL TESTO DEI PROPRI MESSAGGI.
DISTITI SALVTI
VALE ATQVE VALE
ADMINISTRATOR FORI ET DIVO IMPERATOR CAESAR LVCAS IVLIVS III

P.S. Vedete di non esagere con l'uso degli emotions, altrimenti fra qualche mese vi lamenterete della lentezza di caricamento delle pagine del Forum Romanum!
Roma Aeterna |
|
|
|
Sulla
Membro Solitus

90 Posts
|
Posted - 25/06/2004 : 23:09:04
|
vi sono alcuni errori nel dizionario che andrebbero corretti
-legio praetoria non e' corretto. Cohortes praetoriae e' il nome corretto dato che all髶izio erano nove. Cio' e' stato fatto perche' dieci avrebbero assomigliato ad una legione e giammai una legione e' stata stanziata a RomaSi chiameranno cohortes amche quando saranno nel numero di 10. Non servivano a difendere l'ITalia (non ce ne n'era bisogno) ma solamente alla tutela fisica dell'imperatore. Esse provengono dalle guardia pretoria che dalla fine delle repubblica alcuni uomini in vista decisero di adottare. Prima era la forza a disposizione del pretore.
-il prefetto non e' un funzionario di legione, ma solamente di truppe ausiliariae alaedi cavalleria. Da`Settimio Severo sostituisce progressivamente il legatus legionis alla testa delle legioni. E' sempre di rango equestre.
-ordo equestre e' il secondo ordine timocratico della stato romano. E' cavaliree chi possiede un certo censo. Anche i figli dei senatori, prima di essere cooptati nell'amplissimus ordo sono cavalieri. Essi non sono affatto limitati alla categoria dei pubblicani. Da Augusto vanno a cositutire la maggiotr parte della struttura amminitrstiva dello Stato.
1 parte
Vale |
|
|
|
caesar
Amministratore del Foro

257 Posts
|
Posted - 27/06/2004 : 10:47:24
|
Ave Sulla!
Per quello che riguarda i pretoriani debbo dire che fino a Tiberio i Pretorini erano sparsi sul territorio italiano e sopratutto al centro proprio per la sua difesa, e comunque le coorti se inizlamente erano nove diventarono dieci all'epoca di Tiberio quando poi venne costruito il Castro Pretorio a Roma. Sul nome, penso che ambbiamo ragione entrambi, di fatto i Pretoriani erano una legione con tanto di vessillo e aquila, certo � che a Roma citt� libera potevano dare un po sull'occhio, e quindi li sia chiamavano preferibilmente coorti pretoriane, ma restava di fatto una legione.
- D'accordo con i cavalieri lo aggiorner�.
Comunque se vedi nel dizionario spesso se le definizioni sono molto ristrette � poich� esiste gi� una sezione che ne parla, e non a caso a lato c'� anche il collegamento che ti porta a quella pagina.
Roma Aeterna |
|
|
|
Tiberio Claudio Nerone
Membro Senior

205 Posts
|
Posted - 27/06/2004 : 13:38:58
|
Salve,
intervengo solo per quanto riguarda i pretoriani.
Credo che se vogliamo un lavoro fatto per bene dobbiamo chiamare le cose col nome che avevano, soprattutto se lo facciamo in latino quindi a maggior ragione con l'intenzione di una perfetta correttezza storica - per tutto ci�, siccome anche dopo essere diventate 10 coorti, anche se avevano similitudini organizzative con una legione, si chiamavano "Cohortes praetoriae" , scrivere "legio praetoria" secondo me � una grave imprecisione ed � un brutto biglietto da visita per il sito - ed � un peccato!
Cito ad esempio la "Notita dignitatum" - ove vengono elencate per quanto riguarda la citt� di Roma :"Cohortes Urbanae IV Cohortes vigilum VII Cohortes praetoriae X"
|
|
|
|
caesar
Amministratore del Foro

257 Posts
|
Posted - 27/06/2004 : 16:08:26
|
Va bene, va bene mi avete convinto, cambier� il nome!
Roma Aeterna |
|
|
|
Quinto Sertorio
Membro Senior

275 Posts
|
Posted - 29/06/2004 : 04:31:22
|
ma forse una sezione dedicata alle rotte e gli scambi commerciali e all aspetto
economico del mondo romano potrebbe essere interessante |
|
|
|
Filippo
Membro Adventus
14 Posts
|
Posted - 02/07/2004 : 21:37:59
|
Una cosa che secondo il mio punto di vista manca a questo sito � una colonna sonora adeguata in sottofondo. Un qualcosa tipo il Gladiatore non ci starebbe male secondo me. E' solo un idea poi non so quanto intelligente.
Ave |
|
|
|
|
Messaggio  |
|