| Autore |
Messaggio  |
|
|
Fabricius Adelferius
Membro Adventus
5 Messaggi
|
Posted - 06/20/2004 : 11:35:50 AM
|
vabb� forse non centra molto con l'archeologia , io sono di Cerignola in Puglia , fin dall'epoca romana siamo stati un centro di mercato e di produzione agricola,il pi� antico "cerignolano" � stato il curatore romano Vibio Crispo ,nel mio paese purtroppo non � rimasto granch� di reperti dell'epoca romana ,se non delle monete dei vasi (anche etruschi)qualche lastra o colonna ecc... ,poich� la citt� romana � servita da base per costruire quella medievale (ed � quindi coperta da essa),l'unica cosa che � rimasta sono state le fosse granarie, infatti i romani qui (ma anche in altri paesi apuli)
usavano seppellire il grano in depositi sotterranei, mentre in altre
regioni si ricorreva agli horrea come depositi di grano.
Oggi Cerignola � l'unico paese dell'Italia dove vi sono rimaste
fosse granarie ,infatti le fosse dei paesi vicini al mio
sono andate distrutte.
Avete notizie di fosse di grano di altri paesi oltre al mio?
per farvi un idea delle fosse vi metto un link www.461st.org/Cerignola.htm
andate dove dice Ancient roman grainpits
Fabricius Adelferius |
|
|
Fabricius Adelferius
Membro Adventus
5 Posts
|
Posted - 06/20/2004 : 11:37:20 AM
|
a mi interesserebbe anche qualche notizia (se ne avete)di qualche autore latino sulle fosse pugliesi
Fabricius Adelferius |
|
|
|
demos
Membro Antiquo

120 Posts
|
Posted - 06/25/2004 : 1:01:31 PM
|
quote:
Originally posted by Fabricius Adelferius
a mi interesserebbe anche qualche notizia (se ne avete)di qualche autore latino sulle fosse pugliesi
Fabricius Adelferius
Salve Fabricius Adelferius,
benvenuto e spero che ti possa trovare bene.
Non ho notizie al riguardo, ma ti riscontro ugualmente per dirti che ho visitato una fossa (emoticon sorridente: non l'ex presidente delle confindustria) granaria nel territorio comunale di Altidona, vicino Fermo nelle Marche, risalente ai Romani, non vigilata, in stato di rovinoso abbandono e prossima ad essere colmata da smottamenti. Era segnalata da un palo della Sovrintendenza sepolto dalla vegetazione circostante.
Ps: nella sezione "discussione generica" puoi parlare del personaggio del tuo nickname che mi incuriosisce? Grazie a presto.
demos
|
|
|
|
Fabricius Adelferius
Membro Adventus
5 Posts
|
Posted - 06/25/2004 : 2:47:10 PM
|
quote:
Originally posted by demos
quote:
Originally posted by Fabricius Adelferius
Fabricius Adelferius
Salve Fabricius Adelferius,
benvenuto e spero che ti possa trovare bene.
Non ho notizie al riguardo, ma ti riscontro ugualmente per dirti che ho visitato una fossa (emoticon sorridente: non l'ex presidente delle confindustria) granaria nel territorio comunale di Altidona, vicino Fermo nelle Marche, risalente ai Romani, non vigilata, in stato di rovinoso abbandono e prossima ad essere colmata da smottamenti. Era segnalata da un palo della Sovrintendenza sepolto dalla vegetazione circostante.
Ps: nella sezione "discussione generica" puoi parlare del personaggio del tuo nickname che mi incuriosisce? Grazie a presto.
demos
ciao demos , non esisteva nessun Fabricius Adelferius
ho semplicemente latinizzato il mio nome
Fabricius Adelferius
|
|
|
| |
Messaggio  |
|
|
|