| Autore |
Messaggio  |
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts
|
Posted - 16/06/2005 : 17:07:29
|
Hai dimenticato i Mc'Donald....
Otium cum dignitate
Nihil est magnum somnianti
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
renato
Membro Solitus

82 Posts
|
Posted - 17/06/2005 : 15:43:10
|
ave romani,riguardo l'idea di una "roma americana" credo che per i nostri avi superare le colonne d'ercole sarebbe stato difficile con le conoscenze navali dell'epoca!infatti vista la grossa estensione territoriale dell'europa non hanno mai avuto molto bisogno di creare imbarcazioni che potessero affrontare viaggi negli oceani!
detto questo, se mi metto a fantasticare,credo che l'ameria sarebbe stata una bella colonia romana,come dall'oriente provenivano sete e spezie dalle emeriche sarebbero arrivate banane pomodori e il caff�!!
ve lo immaginate un traiano o un settimio severo che seduti sul trono sorseggiano un caff�?!!
riguardo gli indigeni come avete detto non avrebbero rappresentato grossi guai per le legioni.e poi con tutti quegli indigeni si potevano creare truppe di auxilia,molto importanti per il controllo del limes renano!
forse avrebbe dato qualche anno di respiro all'urbe anche se credo l'impero non avrebbe retto molto piu'.dico questo sempre facendo riferimento alle cause che secondo me hanno sortito la fine dell'impero romano d'occidente(le potete trovare nel forum)
pater patriae
civis romanus sum |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 03/07/2005 : 23:27:57
|
quote:
Originally posted by Ispanico
Ave!
Dunque ipotizziamo che veramente che arrivati nelle americhe i romani avessero instaurato un certo tipo di contatto con popolazioni indigene sia di tipo pacifico che meno pacifico... e che dopo un breve periodo detengano il controllo di una certa area del territorio cosa avremmo... una stuttura difensiva formata da fortini torri una sorta di vallo adriano in inghilterra (dopo parecchie traversate atlantiche), una citt� costiera fortificata e un inizio di traffici commerciali con le popolazioni indigene, pensate che questi poveri disgraziati dopo mesi di mare arrivati a destinazione nn abbiano notato che gli idios sono pressoch� coperti d'oro!! Dunque... i primi carichi d'oro dopo viaggi ideali arrivano Roma e l'america diventa il maialino di porcellana dell'impero!! Ma come la mettiamo con le invasioni dei barbari provenienti da est?? Cio� nella realt� una serie di problemi logistici legati soprattuttto alla distanza di Roma dai confini orientali ha disintegrato buona parte delle legioni ... si ritirano le forze dalla gran bretagna per cercare di tappare le falle causate dagli invasori, le ipotesi sono 2:
Ritiro delle forze di "occupazione" dal continente americano per cercare di respingere i barbari con impiego di forze idios nelle file delle legioni;
Oppure (ipotesi molto fantasiosa) esodo della classe dirigente romana in america (Maialini di ceramica) con buona parte della popolazione, arrivo e totale inglobamento delle civilt� locali, e perch� no apertura della catena di Mc' Donald importati poi in europa alle civilt� rimaste barbare in europa. Ma imaginate l'imponenza di un colosseo nella giungla tropicale!!!
Ave! Sono nuovo del forum vorrei esprimere la mia opinione in proposito a quanto detto: se davvero le americhe sono diventate il "maialino di porcellana" dell'impero allora sarebbero state proprio le americhe a salvare l'impero dalla rovina in oriente, come? usando l'oro americano per placare i barbari orientali.
Aurelio Ventidio Aquila
|
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 10:52:12
|
Devo dire che sembra un'ipotesi interessante...
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 13:22:02
|
quote:
Originally posted by Lucio Emilio Paolo
Devo dire che sembra un'ipotesi interessante...
Lucio Emilio Paolo
Ave!
Devo dire tuttavia che tale sistema non durerebbe a lungo e quando i barbari avessero avuto sufficienti "tributi" dall'impero, sicuramente avrrebbero preteso terre e titoli, e credo che l'america avrebbe ancora una volta risolto la crisi assegnando territori come cuba e le isole caraibiche ai barbari, pretendendo in cambio solamente una "collaborazione" militare che l'impero li avrebbe potuto usare come "carne da cannone" in america contro gli indios.
Aurelio Ventidio Aquila
|
Edited by - Aurelio Ventidio Aquila on 04/07/2005 13:24:05
|
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 13:27:28
|
Inoltre devo anche puntualizzare il pericolo di una ribellione barbarica in america, dopo che questi avessero conquistato gli imperi presenti, poteva essere risolta alla radice da facili stratagemmi come per esempio l'eliminazione di contatti tra i principali gruppi o distaccamenti barbarici, in maniera tale da evitare che si formi una coscienza comune ostile ai romani e prevedendo una possibile rivolta.
Aurelio Ventidio Aquila |
Edited by - Aurelio Ventidio Aquila on 04/07/2005 13:29:14
|
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 14:03:40
|
Prego, sono interessato alle ipotesi di tutti... e anche alle contestazioni.
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 14:59:42
|
B�....penso che non avrebbero dato nessun tributo ai barbari....con le ricchezze e le risorse che avrebbero trovato nel nuovo mondo avrebbero potuto finanziare molte battaglie e molti eserciti,per proteggere i confini...per quel che riguarda una possibile colonizzazione di Romani in America....penso che dopo un po' i Romani si sarebbero staccati dall'Urbe,non percependone il potere...probabilmente dopo un secolo o due si sarebbero fusi con le popolazioni locali e avrebbero fondato un nuovo impero...se non una monarchia...a voi la parola..
Otium cum dignitate
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:10:18
|
Ave!
Intendi forse qualcosa come l'Impero Bizantino situato per� nelle americhe?
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:15:30
|
quote:
Originally posted by Aurelio Ventidio Aquila
Ave!
Intendi forse qualcosa come l'Impero Bizantino situato per� nelle americhe?
Aurelio Ventidio Aquila
Pi� o meno...un'esempio banale � quello che successe tra gli Inglesi e i coloni Americani...ci fu una vera e propria guerra...se pensiamo poi che a dividere i coloni da Roma c'era tutto un'oceano...dubito che un impero cos� vasto sarebbe durato a lungo....
Otium cum dignitate
Lucio Emilio Paolo
|
Edited by - Lucio Emilio Paolo on 04/07/2005 15:21:45
|
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:20:35
|
Probabile, possibile e veritiero.
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:22:31
|
Non mi devi fare troppi complimenti..arrossisco facilmente  
Otium cum dignitate
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:24:22
|
E giusto riconoscere la lungimiranza nel pensiero altrui, poich� tale pensiero lungimirante pu� aiutare gli altri e noi stessi...
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:27:15
|
quote:
Originally posted by Aurelio Ventidio Aquila
E giusto riconoscere la lungimiranza nel pensiero altrui, poich� tale pensiero lungimirante pu� aiutare gli altri e noi stessi...
Aurelio Ventidio Aquila
Complimenti.....hai una buona parlantina ,non � che sei un professore vero?
Otium cum dignitate
Lucio Emilio Paolo
|
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:31:14
|
No, calma, ho solo vent'anni, ma credo che la cultura debba essere coltivata, come da buona tradizione romana.
|
|
|
|
Messaggio  |
|