FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 le Forze Armate dell'Impero
 L'Esercito
 Gara di strategie..
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Prossima pagina
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio
Pagina: di 4

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Messaggi

Posted - 31/03/2005 :  17:47:41  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
La mia sar� una proposta semplicie e banale.Quante strategie militari conoscete?Sbizzarritevi nell'elencare tutte le strategie di cui siete a conoscienza,con una breve descrizione e i possibili effetti con possibili incontri con popolazioni diverse.Chi di voi sarebbe veramente degno di guidare un esercito romano verso l'onore e la gloria?!

Ricordate:Roma non avr� mai fine,ne nello spazio ne nel tempo!!!
(celebre frase di uno che non mi ricordo come si chiamava)

Lucio Emilio Paolo

Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts

Posted - 01/04/2005 :  12:41:27  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
escluse quell che comprendono l utilizzo d armi da fuoco o artiglierie o mezzi moderni vero?
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts

Posted - 01/04/2005 :  13:23:14  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Caro Sertorio non sei obbligato a prendermi in giro..lo so che la mia proposta � una bambinata per� secondo me le strategie militari sono la parte pi� divertente...

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Licinius Lucullus
Moderator Fori

373 Posts

Posted - 01/04/2005 :  15:13:22  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Chiedo scusa, ma vorrei solo avere una precisazione: parliamo di strategie o di tattiche militari? Ogni tanto i due termini sono usati come sinonimi (e talvolta - specie parlando - anch'io cado talvolta cado distrattamente in questa sinonimia).
Cmq non credo sia cos� facile... i grandi condottieri impostavano magistralmente le battaglie, ma sapevano modificare/correggere in corso d'opera...
Be', pu� essere divertente...

"Spes ultima dea"
Inizio pagina

Marcus Vipsanius Agrippa
Membro Iunior

51 Posts

Posted - 01/04/2005 :  18:17:53  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Immagino che quelle che io intendo per strategie siano troppo lunghe da spiegare.
Credo si stia parlando di tattica.
Io ho cominciato a frequentare il sito proprio per imparare nuove tattiche da applicare nei videogiochi
Quindi data la mia ignoranza mi associo a Lucio Emilio Paolo e chiedo l'intervento degli esperti (sappiamo che ci siete, non nascondetevi!)

Otium cum dignitate
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts

Posted - 02/04/2005 :  13:58:47  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave!Visto che nessuno si osa a iniziare prover� io.Una tattica che mi � sempre piaciuta � la tattica a tenaglia.Per la prima volta fu usata dai Greci contro i Persiani e ripresa pi� avanti da Annibale.Consiste nel rafforzare i fianchi dell'esercito e indebolire il centro,per far si che il nemico sfondi pi� facilmente in quel punto.I Greci in quell'occasione erano in inferiorit� numerica,mentre i Persiani erano il doppio.Si disposero in modo tale da non far intuire al nemico le loro intenzioni.Difatti gli opliti al centro dello schieramento erano diposti in formazione allargata e i nemici avrebbero potuto capire.Se si fossero disposti in linee ordinate si sarebbero notati subito gli spazi vuoti e quindi la seconda fila riemp� quei vuoti:
----- - - - - - ------
------ - - - - - -----
----- - - - - - ------
------ - - - - - -----
----- - - - - - ------
--------------------
--------------------
Visto di fronte l'esercito Greco parve dunque in formazione compatta.Il nemico attacc� senza sospettare nulla,sospinto al centro.Al contrario di Annibale i Greci non fecero un accerchiamento completo ma semplicemente un movimento a tenaglia.
Et vualla!Cosa aspettate ora a scriverne qualcuna anche voi??

Otium cum dignitate!

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts

Posted - 02/04/2005 :  14:36:01  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
non stavo prendendoti in giro Emilio chiedevo,,,perche l avvento delle armi da fuoco ha cambiato molti concetti tattici e strategici,,,,,,o meglio ancora
quello che intedevo e che in un situazione come quella da te proposta ,,,, dovrebbero essere tenute da conto l evoluzione dei mezzi militari degli equipaggiamenti
e di quali differenze la loro presenza avrebbe potuto fare,,,,
Senza sia chiaro arrivare alle mitragliatrici,,,
ma prova pensare cosa e signifcato per la cavalleria,,, a un certo punto l introduzione delle staffe
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts

Posted - 02/04/2005 :  14:44:41  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Sertorio,tranqullo non mi sono offeso.Comunque che io sappia i Romani non hanno mai avuto bisogno delle staffe,difatti le loro selle(chiamate appunto selle romane)erano famose per la loro comodit�.Comunque se vuoi contribuire scrivi tutte le tattiche che conosci.
Otium cum dignitate

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Germanicus
Moderatore del Foro

133 Posts

Posted - 28/05/2005 :  18:46:31  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave!
Metto qui qualche tattica con relativo maggior esponente:

Tenaglia (Annibale)
Scacchiera (Romani)
Incudine e martello (Alessandro)
Onda d'urto (Barbari)
Cariche alternate (Parti)
Siepe (Tutti i falangiti)

Ce ne sono altre che per� non hanno un nome tecnico, o non conosco, come la protezione ai fianchi affidata agli arcieri o le manovre in diagonale della cavalleria germanica.

vis et honorem
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts

Posted - 29/05/2005 :  11:03:22  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Germanicus,che io sappia la formazione a tenaglia l'hanno usata per prima i Greci contro i persiani.Da l� Annibale aggiunse la cavalleria,che i Romani usavano a solo scopo ausiliario.

Otium cum dignitate

Nihil est magnum somnianti

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Germanicus
Moderatore del Foro

133 Posts

Posted - 29/05/2005 :  12:32:24  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Emilio Paolo!
In effetti i primi ad usare la tenaglia, o meglio, l'accerchiamento tramite l'ala di fanteria furono i Greci.
Ho ritenuto opportuno per� mettere il nome di Annibale perch� secondo me la tenaglia tramite cavalleria � la pi� efficace e letale, perch� distrugge anche il morale dell'avversario...che si vede arrivare alle spalle una valanga di cavalieri!
Comunque per la mia visione di battaglia, preferisco avere una buona fanteria, poich� nel bene e nel male una carica di cavalleria, anche se leggera o mal addestrata, pu� far male, mentre un soldato appiedato ha la meglio se ben preparato.

Germanicus

vis et honorem
Inizio pagina

Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts

Posted - 29/05/2005 :  19:01:23  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Credo che avrebbe fatto pi� effetto vedersi arrivare alle spalle una valanga di opliti con le loro aste puntate verso la propria gola,difficilmente contrastabili,piuttosto che dei cavalieri...ma nonostatnte tutto bastava semplicemente essere accerchiati,per incominciare a spaventarsi,indifferentemente dal fatto che fossero fanti o cavalieri.Certo che magari con degli elefanti....

Otium cum dignitate

Lucio Emilio Paolo
Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 05/06/2005 :  10:51:54  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Germanicus...mi spieghi per favore in cosa consiste incudine e martello che usava Alessandro?

onore alle legioni di Roma
Inizio pagina

Germanicus
Moderatore del Foro

133 Posts

Posted - 05/06/2005 :  17:43:57  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave Aezio!

L'incudine e il martello � una specie di tenaglia, solo operata su un fianco solo, per far si ch� il nemico fosse pressato contro la propria fanteria.
Funzionava cos�, il centro composto da falangiti rimaneva immobile, aspettando la carica del nemico. Intanto la cavalleria pi� forte, schierata su un fianco, attaccava quella nemica, e poi tornava a colpire alle spalle i fanti avversari. Ma non per accerchiarli, poich� servirebbe un'altra ala, bens� per spingerli contro le sarisse. Di fatto: incudine e martello!

Germanicus

vis et honorem
Inizio pagina

Germanicus
Moderatore del Foro

133 Posts

Posted - 05/06/2005 :  17:47:21  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
quote:
Originally posted by Lucio Emilio Paolo

Credo che avrebbe fatto pi� effetto vedersi arrivare alle spalle una valanga di opliti con le loro aste puntate verso la propria gola,difficilmente contrastabili,piuttosto che dei cavalieri...ma nonostatnte tutto bastava semplicemente essere accerchiati,per incominciare a spaventarsi,indifferentemente dal fatto che fossero fanti o cavalieri.Certo che magari con degli elefanti....

Otium cum dignitate

Lucio Emilio Paolo

GLI ELEFANTIIIIIIIIIIIIIIIIIII!

Beh, in effetti, se non spaventi il nemico con quelli...

Germanicus

vis et honorem
Inizio pagina

Ispanico
Membro Adventus

5 Posts

Posted - 09/06/2005 :  22:42:13  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Ave! Mi sono appena iscritto al forum e volevo cominciare col salutare i valenti generali presenti!!
Volevo chiedere poi ad Germanicus se ha dimenticato la classica e devastante formazione perche qui si parla di formazioni, TESTUDO romana!
Inizio pagina
Pagina: di 4
Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
Pagina successiva
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Snitz Forums 2000