| Autore |
Messaggio  |
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts
|
Posted - 10/06/2005 : 16:50:53
|
Ave Ispanico...innanzi tutto benvenuto
Per quel che riguarda la formazione a testuggine,era preferibilmente usata per gli assedi,io parlavo invece di tattiche (o strategie,fate voi)in campo aperto.Naturalmente la testudo era usata anche in battaglia,per� solo a scopo difensivo....proponi qualche tattica offensiva...
Otium cum dignitate
Nihil est magnum somnianti
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Ispanico
Membro Adventus
5 Posts
|
Posted - 14/06/2005 : 08:40:43
|
Dunque una tattica offensiva... l'utilizzo della falange macedone come un rullo compressore contro i persiani da partee di Alessandro Magno con l'impiego della cavalleria che falcia come un praticello quello che resta dei ranghi ormai disordinati dei persiani. Poi ne conosco un'altra per� questa la usa Napoleone e c'� di mezzo l'artiglieria quindi nn so se pu� interessare? |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 00:14:56
|
quote:
Originally posted by Lucio Emilio Paolo
Ave Ispanico...innanzi tutto benvenuto
Per quel che riguarda la formazione a testuggine,era preferibilmente usata per gli assedi,io parlavo invece di tattiche (o strategie,fate voi)in campo aperto.Naturalmente la testudo era usata anche in battaglia,per� solo a scopo difensivo....proponi qualche tattica offensiva...
Otium cum dignitate
Lucio Emilio Paolo
Ave! Scusate se mi intrometto nell'interessante discussione, ma volevo una precisazione di sorte da parte del nobile Lucio Emilio Paolo: l'assedio non �, almeno nella stragrande maggioranza dei casi, l'apice di una strategia offensiva?
Scusate ancora per l'irruzione.
Aurelio Ventidio Aquila
|
Edited by - Aurelio Ventidio Aquila on 04/07/2005 00:16:08
|
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 10:50:57
|
Certamente,ma la testuggine difficilmente veniva usata come tattica in campo aperto per avere la meglio sui nemici,serviva per lo pi� a difendere i legionari da dardi e frecce...io parlo di tattiche tipo:tenaglia,martello e incudine,a cuneo....
Otium cum dignitate
Lucio Emilio Paolo |
Edited by - Lucio Emilio Paolo on 04/07/2005 10:51:09
|
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 13:41:40
|
Ave!
Grazie per la precisazione, allora che ne pensate della tattica di guerriglia adottata nella penisola italiana contro Annibale?
Aurelio Ventidio Aquila |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 14:37:52
|
Parli per caso del dittatore chiamato il "temporeggiatore"?
Otium cum dignitate
Lucio Emilio Paolo |
Edited by - Lucio Emilio Paolo on 04/07/2005 14:38:01
|
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:03:28
|
Esattamente, parlo di Fabio Massimo e la sua strategia "Temporeggiatrice" che altro non era che una forma arcaica di guerriglia, ma ci pensate cosa sarebbe successo se Annibale avesse conquistato Roma! Paura e tristezza al solo pensiero attanagliano il mio pensiero.
Edited by - Aurelio Ventidio Aquila on 04/07/2005 15:03:51
|
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:07:50
|
Penso che dobbiamo molto a Fabio Massimo, senza di lui Roma sarebbe potuta andare persa, e senza Scipione l'Africano Cartagine sarebbe stata salva dalle nostre legioni, almeno per un p�...
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:12:17
|
Fabio Massimo fu uno dei pochi veri Romani della storia...pensate che dopo aver finito la sua dittatura torn� a lavorare i campi...altri al suo posto sarebbero rimasti dittatori per avere il potere assoluto,invece lui con il suo gesto rispecchi� la vera ROMANITA'
Otium cum dignitate
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:17:59
|
Concordo ma vi sono molti altri che hanno rispecchiato l'immagine della Romanit�, guarda a Furio Camillo per esempio, sapevate che non fu mai colpito in battaglia? E la sua � una delle carriere militari pi� decorate e lunghe.
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:20:40
|
Anche Publio Decio Mure...si sacrific� per salvare i suoi uomini e le sorti della battaglia...oppure Marco Attilio Regolo...e molti altri,ma ci furono anche quelli che contribuirono a far cadere Roma...purtroppo
Otium cum dignitate
Lucio Emilio Paolo |
Edited by - Lucio Emilio Paolo on 04/07/2005 15:20:54
|
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:22:48
|
Vero vero, l'immagine pi� negativa che mi viene in mente mi riporta a Valeriano: suo figlio Gallieno infatti lo lasci� in mano ai persiani senza nemmeno tentare di intavolare una trattativa per il riscatto dell'Imperatore, assolutamente vergognoso!
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:25:39
|
Giusto....peccato che Roma non sia durata pi� a lungo...sarebbe bello se ora parlassimo latino,o fossimo arruolati in una legione
Otium cum dignitate
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2099 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:30:12
|
Non credere che Roma sia finita completamente con il 476, l'impero come forza militare o forza politica pu� essere caduto ma la cultura romana e tutto ci� che c'� di romano � continuato nei secoli... e nei secoli si � trasformato in quello che noi chiamiamo Civilt� Occidentale, all'interno di tale civilt� deve esserci un regno, una nazione che riassuma e raccolga il potere militare e politico proprio di Roma e ora tale nazione � l'America o USA, in realt� ci� che per molti � solo stata la caduta di un potente impero, � solamente stato l'allargamento dei confini sociali e culturali in preparazione di un pi� vasto e potente impero, una sorta di reincarnazione, secolo dopo secolo.
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2371 Posts
|
Posted - 04/07/2005 : 15:42:41
|
l'importante � che non mi paragoni Roma a quel popolino americano degli USA...sono anti-americano per vocazione....sminuiscono noi Italiani
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
|
Messaggio  |
|